elettronica Warning batteria

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.943
Punteggio reazioni
7.434
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Nel mio caso la batteria risulta sempre , provata dall’officina Hyundai , ma si scarica sempre . Ne ho comprata una nuova ma è sempre la spassa storia
Non confondiamo la kona, con la i20, rispettiamo le sez per modello.
 

Zeno

Nuovo utente
Registrato
5 Apr 2022
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Hyundai kona Ev
Aggiornamento:ho dovuto cambiare la batteria perché era praticamente andata e non si caricava piu. Non so se lo start &stop ha potuto influire sulla durata della batteria.e nel dubbio non uso più né start &stop né la modalità eco.
Assistenza a dir poco ......... non voglio infierire. L’ auto ha delle buone prestazioni ho già fatto 30.000 km ho auto problemi con la batteria i servizio, 4 volte , ma nessuna officia ufficia Hyundai ha risolto il problema . Devo tenere una batteria di scorta in auto, il che non è il massimo.
 

Coccovillo

Utente
Registrato
28 Gen 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
170
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.0 t-gdi 48v
Ok.. Allora non preoccuparti dello start e stop, e la batteria a 48v posizionata nel bagaglio che si occupa di fornire energia per l'avviamento, Purtroppo le batterie al piombo ultimamente fanno questi scherzi, Parcheggi la sera con la batteria a posto e il mattino dopo te la ritrovi morta.
 

turok

Nuovo utente
Registrato
14 Mag 2021
Messaggi
28
Punteggio reazioni
7
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 2020 Bose
Ok.. Allora non preoccuparti dello start e stop, e la batteria a 48v posizionata nel bagaglio che si occupa di fornire energia per l'avviamento, Purtroppo le batterie al piombo ultimamente fanno questi scherzi, Parcheggi la sera con la batteria a posto e il mattino dopo te la ritrovi morta.
Lo pensavo anche io che è la 48v che serve per lo start &stop. Ma non funzionava né quello né il coasting e l'app bluelink mi dava il "warning" batteria 12v. Appena cambiata è scomparso il warning e ora funziona tutto
 

Coccovillo

Utente
Registrato
28 Gen 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
170
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.0 t-gdi 48v
Oggi o ripreso la macchina dopo 6 giorni di inutilizzo, Appena ho acceso il quadro sul lato destro del display per la prima volta da quando ho l'auto mi è comparso il messaggio: "Batteria quasi scarica a causa dei servizi........ (Nom sono riuscito a leggerlo tutto e durato pochi secondi)"
Comunque il motore si è avviato senza problemi e la macchina funzionava perfetta come al solito, dopo qualche minuto di guida cittadina però mi sono accorto che non stava funzionando lo start e stop e la modalità coasting non si inseriva.
Mi ci sono voluti 40 kilometri e più di 1 ora di utilizzo per vedere di nuovo tutto funzionante.
 

Wiliam

Utente
Registrato
18 Mag 2021
Messaggi
67
Punteggio reazioni
15
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
Tucson hybrid
Anno
2024
Oggi o ripreso la macchina dopo 6 giorni di inutilizzo, Appena ho acceso il quadro sul lato destro del display per la prima volta da quando ho l'auto mi è comparso il messaggio: "Batteria quasi scarica a causa dei servizi........ (Nom sono riuscito a leggerlo tutto e durato pochi secondi)"
Comunque il motore si è avviato senza problemi e la macchina funzionava perfetta come al solito, dopo qualche minuto di guida cittadina però mi sono accorto che non stava funzionando lo start e stop e la modalità coasting non si inseriva.
Mi ci sono voluti 40 kilometri e più di 1 ora di utilizzo per vedere di nuovo tutto funzionante.
Ciao, come dicevo tempo fa la batteria di prima installazione è piccola 50hamp,ci vuole almeno 60 o più se ci sta nel vano.
 

ReaTerM

Utente noto
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
325
Punteggio reazioni
205
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 Bose 1.0 T-GDI 48V DCT MY22 ¦¦ i10 Prime 1.0 MPI MAN MY21
Anno
2021
Ricordate di ingrassare con un velo di vaselina tecnica terminali e morsetti della batteria come suggerito nel manuale, la mia è stata consegnata senza questa "finezza" ed ho fatto per conto mio.

Non trovo sul manuale le dimensioni massime consentite per la batteria, qualcuno ha più info? Nel vano comunque lo spazio mi sembra poco ad occhio.
 

Coccovillo

Utente
Registrato
28 Gen 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
170
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.0 t-gdi 48v
Ciao, come dicevo tempo fa la batteria di prima installazione è piccola 50hamp,ci vuole almeno 60 o più se ci sta nel vano.
Non c'entra niente l'hamperaggio secondo me. ,puoi metterla anche da 100ha, se si scarica va ricaricata comunque è siamo punto e a capo, tra l'altro il messaggio non specifica quale batteria è effettivamente scarica se la 12 o la 48 volt.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ok che basta capirsi, però ampere/ora si scrive Ah.

:)
 

Farina1

Nuovo utente
Registrato
20 Apr 2022
Messaggi
29
Punteggio reazioni
7
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
i20 ibrida a benzina
Effettivamente la batteria è un problema, specialmente per me che in un anno ci ho fatto 2331 km per cui ho risolto e se può essere utile a qualcuno con questo

CTEK MXS 5.0 Caricabatterie Automatico (Carica, Mantiene e Ripristina Batterie da Auto e Moto) 12V, 5 Amp. – Presa Europea​

Nello specifico, non so se si possono postare link https://www.amazon.it/gp/product/B00DEID79G/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o09_s00?ie=UTF8&psc=1
in caso contrario lo rimuovo, anche perchè non prendo provvigioni dall'amazzone
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Effettivamente la batteria è un problema, specialmente per me che in un anno ci ho fatto 2331 km per cui ho risolto e se può essere utile a qualcuno con questo

CTEK MXS 5.0 Caricabatterie Automatico (Carica, Mantiene e Ripristina Batterie da Auto e Moto) 12V, 5 Amp. – Presa Europea​

Nello specifico, non so se si possono postare link https://www.amazon.it/gp/product/B00DEID79G/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o09_s00?ie=UTF8&psc=1
in caso contrario lo rimuovo, anche perchè non prendo provvigioni dall'amazzone
Confermo la qualità dei prodotti con questo marchio … ne ho da anni due che mi mantengono la batteria di due auto !
Sono anche gli stessi accessori in OEM venduti da Ferrari, Porsche, Mercedes ecc..
Ciao Marcos.
 

Wiliam

Utente
Registrato
18 Mag 2021
Messaggi
67
Punteggio reazioni
15
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
Tucson hybrid
Anno
2024
C’è l’ho pure io che non faccio molta strada e ho risolto il problema specialmente in inverno.
 

Farina1

Nuovo utente
Registrato
20 Apr 2022
Messaggi
29
Punteggio reazioni
7
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
i20 ibrida a benzina
Confermo la qualità dei prodotti con questo marchio … ne ho da anni due che mi mantengono la batteria di due auto !
Sono anche gli stessi accessori in OEM venduti da Ferrari, Porsche, Mercedes ecc..
Ciao Marcos.
C’è l’ho pure io che non faccio molta strada e ho risolto il problema specialmente in inverno.
Sono contento allora perché mi confermate che ho fatto una buona scelta e che può anche essere di aiuto a qualcuno; veramente un accessorio che non dovrebbe mancare per prevenire problemi a batteria molto comuni anche ad altri modelli come letto in altri thread
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
577
Punteggio reazioni
363
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Ricordate di ingrassare con un velo di vaselina tecnica terminali e morsetti della batteria come suggerito nel manuale, la mia è stata consegnata senza questa "finezza" ed ho fatto per conto mio.
È stato facile togliere i morsetti? E la vaselina tecnica come l'hai applicata? Ci sono delle controindicazioni o cose da sapere nello scollegare la batteria tipo necessità di inserire codici dell'infotainment o altro una volta che si ricollega il tutto? Grazie
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.943
Punteggio reazioni
7.434
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Non serve togliere i morsetti, un velo di grasso alla vaselina o al rame serve a stoppare l'ossido.
 

ReaTerM

Utente noto
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
325
Punteggio reazioni
205
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 Bose 1.0 T-GDI 48V DCT MY22 ¦¦ i10 Prime 1.0 MPI MAN MY21
Anno
2021
È stato facile togliere i morsetti? E la vaselina tecnica come l'hai applicata? Ci sono delle controindicazioni o cose da sapere nello scollegare la batteria tipo necessità di inserire codici dell'infotainment o altro una volta che si ricollega il tutto? Grazie
Come dice i20 coupe' è un passaggio opzionale, io lo preferisco ma spalmandola in maniera certosina non è obbligatorio. Se li vuoi rimuovere basta solo una chiave forse da 10 non so (ho portato tutta la cassetta e ad occhio dopo un paio di tentativi l'ho trovata, non sono molto bravo con la meccanica), ho applicato poi un velo uniforme sottile con un pennellino senza abbondare. Sistemati e stretti bene i morsetti ne ho applicata ulteriormente abbondando un po' su tutte le parti metalliche scoperte.

La vaselina tecnica la utilizzo anche per ingrassare tutte le parti di gomma dell'auto per rallentarne l'invecchiamento.

La batteria va scollegata prima un polo e poi l'altro, lo lessi sul manuale ma a memoria non mi viene in mente ora quale sia il primo purtroppo.

L'unica cosa che ha perso la memorizzazione, è stato il sistema di apertura/chiusura automatizzata degli specchietti: rimanevano sempre aperti finché non ho spento e riacceso un po' di volte, (inoltre ho disattivato e riattivato l'impostazione per la chiusura automatica qualche volta) poi sono tornati a chiudersi da soli insieme alla vettura come sempre. Il resto delle funzionalità non ha mostrato variazioni, perlomeno a me!
 
Ultima modifica:

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
… La batteria va scollegata prima un polo e poi l'altro, lo lessi sul manuale ma a memoria non mi viene in mente ora quale sia il primo purtroppo.
Prima il polo negativo (-) quello Nero e poi il polo (+) positivo Rosso … quando si rimonta ordine inverso !
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.943
Punteggio reazioni
7.434
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Oppure stare attenti a non toccare parti metalliche, quando si svita il positivo, per non far scintille:D
 
Alto Basso