Watt minimi carica Plug-in

Maxwell61

Nuovo utente
Registrato
27 Ott 2016
Messaggi
20
Punteggio reazioni
11
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Auris Hybrid 2013 Lounge GPL
Salve,
Sto pensando ad un piccolo fotovoltaico per casa a bassi consumi e per caricare plug-in in arrivo.
Ma mi sa che c'è un problema per quanto riguarda la carica minima che l'auto può accettare, ovvero la corrente minima che può arrivare al caricatore.

I possessori dell'ultima versione dell'iccb mi possono dire amperaggio minimo? 6A?
Sul manuale è scritto che amperaggio/wattaggio può accettare l'auto?
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Salve,
Sto pensando ad un piccolo fotovoltaico per casa a bassi consumi e per caricare plug-in in arrivo.
Ma mi sa che c'è un problema per quanto riguarda la carica minima che l'auto può accettare, ovvero la corrente minima che può arrivare al caricatore.

I possessori dell'ultima versione dell'iccb mi possono dire amperaggio minimo? 6A?
Sul manuale è scritto che amperaggio/wattaggio può accettare l'auto?
Ciao mi spiace ma non posso aiutarti però sono curioso di capire una cosa: cosa intendi per "piccolo fotovoltaico" ?
Tieni conto che per caricare la plug-in (soprattutto a bassa potenza) ci vogliono un bel po' di ore di sole.. quindi significa che la macchina deve restare a casa *di giorno* per il tempo sufficiente. Magari fatti due conti in funzione del tuo chilometraggio quotidiano per capire se ci stai dentro (bilancio energetico).

Se per caso sei interessato anche ad un bilancio "economico" dell'operazione (acquisto plug-in al posto di una hybrid tradizionale) considera che per rientrare di ogni 1000 euro spesi ( tra differenza di prezzo di acquisto ed eventuali altri acquisti a "corredo") devi percorrere circa 15000km con ricariche a costo zero.
Se invece non sei interessato ad un bilancio economico allora ovviamente non tenere conto di quanto ti ho detto ;-)
 

Maxwell61

Nuovo utente
Registrato
27 Ott 2016
Messaggi
20
Punteggio reazioni
11
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Auris Hybrid 2013 Lounge GPL
Ti spiego subito Maury, e complimenti per diffondere tanti dati sul plugin, li ho studiati attentamente.

In autoconsumo giornaliero, piccolo o grande impianto che sia, se l'impianto non eroga una potenza istantanea maggiore di un tot, la corrente al caricatore sarà mista, da FV a ENEL.

Tipo, se il caricatore non accetta di andare a meno di 6A - 1400W e il tuo impianto ne sta producendo istantaneamente 700, il rimanente 700 arriverà dall'ENEL.
Normalmente per i consumi di casa il problema non c'è perchè il consumo istantaneo non è così elevato, capita solo occasionalmente.

Ma dimensionare l'impianto affinchè nelle ore centrali del giorno dia almeno i 1400 W, risulta in un impianto troppo grosso per le mie esigenze, sarebbe un enorme spreco.
Se il caricatore si accontentasse di quello che gli passa il convento, sarebbe risolto ma non credo sia così nemmeno con una wallbox.

PS: ovviamente io di giorno lavoro in casa, quindi no prob per la carica.
Per quanto riguarda i conti, me li sono fatti, ma l'economia c'entra relativamente, c'entra più che con rottamazione, sconto ottenuto e ecobonus, il plus per il plugin mi viene accettabile. E non potendo saltare all'EV per varie ragioni, passo per ora da Hybrid attuale, Auris, a Plugin.
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Ti spiego subito Maury, e complimenti per diffondere tanti dati sul plugin, li ho studiati attentamente.

In autoconsumo giornaliero, piccolo o grande impianto che sia, se l'impianto non eroga una potenza istantanea maggiore di un tot, la corrente al caricatore sarà mista, da FV a ENEL.

Tipo, se il caricatore non accetta di andare a meno di 6A - 1400W e il tuo impianto ne sta producendo istantaneamente 700, il rimanente 700 arriverà dall'ENEL.
Normalmente per i consumi di casa il problema non c'è perchè il consumo istantaneo non è così elevato, capita solo occasionalmente.

Ma dimensionare l'impianto affinchè nelle ore centrali del giorno dia almeno i 1400 W, risulta in un impianto troppo grosso per le mie esigenze, sarebbe un enorme spreco.
Se il caricatore si accontentasse di quello che gli passa il convento, sarebbe risolto ma non credo sia così nemmeno con una wallbox.

PS: ovviamente io di giorno lavoro in casa, quindi no prob per la carica.
Per quanto riguarda i conti, me li sono fatti, ma l'economia c'entra relativamente, c'entra più che con rottamazione, sconto ottenuto e ecobonus, il plus per il plugin mi viene accettabile. E non potendo saltare all'EV per varie ragioni, passo per ora da Hybrid attuale, Auris, a Plugin.
Ah ok adesso mi è tutto più chiaro. Ti avevo detto quella cosa dell'auto a casa di giorno perché la plug-in può essere sfruttata bene da lavoratori pendolari che compiono spostamenti quotidiani importanti. Non pensavo che potesse essere di interesse per qualcuno che lavora da a casa. Però certo che se il plug-in ti viene via quasi gratis (e la riduzione del volume del bagagliaio per te non è un problema) allora é la macchina giusta per te.
Per quanto riguarda il fotovoltaico ho capito il tuo ragionamento ma non è che anche in questo caso ci sono degli incentivi che possono rendere sostenibile la spesa così come succede per il plugin? E comunque se tu mettesi l'impianto da 700w avresti un risparmio economico proporzionale...in fondo non è scritto da nessuna parte che devi per forza ricaricare gratis.
PS. Il dato che ho condiviso (15000 km ogni 1000 euro) in realtà non è della plug in ma della hybrid (andare a benzina costa onfatti 7euro per 100km). Il dato è utile in caso uno decidesse di valutare l'acquisto di una plug-in al posto della hybrid con l'intento di risparmiare dei soldi sul lungo termine (cosa ovviamente non obbligatoria, ci sono persone che aquistano una vettura plug-in per motivi diversi dal risparmio economico) Es: se il plug-in costa 4000 euro in più allora il risparmio arriverà superati i 60000km (a patto che siano percorsi tutti con ricariche completamente gratuite)
 
Ultima modifica:

Maxwell61

Nuovo utente
Registrato
27 Ott 2016
Messaggi
20
Punteggio reazioni
11
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Auris Hybrid 2013 Lounge GPL
Maury, ti posso chiedere cosa dice il manuale a proposito della corrente minima d'ingresso? Il tuo carichino (ICCB) al minimo a quanto va? Hai mai misurato quanto assorbe con un misuratore alla spina che calcolo anche le perdite all'amperaggio minimo?

Il FV ha oggi incentivo del 50% del costo, con la possibilità che il credito di imposta lo assorba chi te lo vende e monta, e tu paghi direttamente solo il 50% a lui. Si può avere anche gratis del tutto se combinato con ristrutturazione che fa salire la casa di due classi energetiche. E anche le wallbox sono soggette a credito d'imposta del 50%.

In più è stata varata una nuova regola per gli impianti di potenza minore di 800 W di picco, con procedure semplificate all'osso, solo una dichiarazione da mandare all'ente di distribuzione e nessun costo suppletivo. E ora stanno sostituendo i contatori con i bidirezionali gratis, quindi nessuno sbatto e nessun canone fisso in piu, anche perchè con gli incentivi si perde lo Scambio Sul Posto e l'energia non consumata va immessa in rete senza compenso.

In questa categoria rientrano gli impianti Plug&Play, uno scatolotto con inverter da cui esce un cavo con schuko da inserire in qualsiasi presa di casa e i pannelli alimentano la rete di casa senza altre istallazioni. All'estero ci sono da anni, pure in supermercato e fai da te, noi ultimi come al solito.

Insomma, se si ha una casa singola, è l'ora giusta di mettere qualche forma di fotovoltaico, tutto sta a capire il modo giusto.
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
@Maxwell61 io non ho una plug-in in quanto ho valutato il suo acquisto decisamente anti economico (pur facendo più di 20000km all'anno).
Comunque penso che nella sezione guide manuali e fai date di questo forum trovi il manuale in pdf della hybrid che è comune alla plug-in
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Tutto dipende dal tuo centellinare che ti danno in dotazione, alcuni hanno 6A altri 8A in modalità' Low
Calcola solo una cosa che più è basso l' Ampere/Watt e più e più ore ci metterà' l'auto a ricaricarsi. Potresti tranquillamente superare le 6/7 Ore per una singola ricarica..
 

Maxwell61

Nuovo utente
Registrato
27 Ott 2016
Messaggi
20
Punteggio reazioni
11
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Auris Hybrid 2013 Lounge GPL
Certo Silvio, più è bassa e più ci metti e si può calcolare precisamente. L'idea è che può metterci anche diversi giorni, le auto passano la loro vita ferma e solo in piccola % delle 24hr in moto, ma la carica sarebbe gratis ed ecologica. Chi ha esigenze diverse si organizza in altro modo.
Per quanto mi riguarda, la regola giornaliera è fare pochi km per spese e servizi vari, e non tutti i giorni. E con i cicli di riscaldamento l'ibrido normale, Hyundai/Kia e Toyota con i suoi S1 ogni volta che ti fermi, siamo a tipo 12-14 km/lt e inquinantissimi perchè a miscele arricchite. Chiamarlo ECOlogico ed ECOnomico in queste condizioni è una presa in giro, ci vuole il plugin, ovvero un'auto "EV short range".

Giusto per fare un conto, invece dei 12-14 km/lt inquinanti, una plugin da 65 km di range in quei giretti, farebbe l'equivalente di 106 km/lt col kWh al prezzo del Servizio Nazionale prima casa da 3,3kW, 0,102 E/kWh. Anzi, calcolo senza senso perchè sarebbero gratis e green (fatto salva la bassissima spesa dell'impianto, pure scontato al 50%).

Ma il problema è andare a meno di 6A, perchè i nuovi impianti semplificati meno di 800W, hanno potenza istantanea molto bassa. Ma i kWh giornalieri totali prodotti sarebbero sufficienti, ci vorrebbe un accumulo ed è proprio così che volevo usare la batteria del plugin. Ma in una batteria stazionaria ci metti quello che vuoi, quella dell'auto non mi sembra che accetti meno di 1400 W istantanei.

Ho trovato qui il manuale inglese della plugin e non specifica la tensione minima che il caricatore può ricevere, ma solo quella che può dare, cioè 6-9-12A con i caricatori 2019.
 
Ultima modifica:

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Ho trovato qui il manuale inglese della plugin e non specifica la tensione minima che il caricatore può ricevere, ma solo quella che può dare, cioè 6-9-12A con i caricatori 2019.

Le tensioni minime di funzionamento come tutti gli elettrodomestici compreso in centellinare è 220/230 Volts quindi si fa' presto il conto Sapendo i Volt e gli Ampere...

Anche io avendo una plug-in e percorrendo Casa-lavoro-Casa circa 55KM in pratica il 90% dei 32.000 km che ho fatto sono stati fatti in elettrico.
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Per quanto mi riguarda, la regola giornaliera è fare pochi km per spese e servizi vari, e non tutti i giorni. E con i cicli di riscaldamento l'ibrido normale, Hyundai/Kia e Toyota con i suoi S1 ogni volta che ti fermi, siamo a tipo 12-14 km/lt e inquinantissimi perchè a miscele arricchite. Chiamarlo ECOlogico ed ECOnomico in queste condizioni è una presa in giro, ci vuole il plugin, ovvero un'auto "EV short range".
Beh nel tuo caso si può considerare anche l'acquisto di una normale auto a benzina. Se i km sono pochi il consumo non ha una grande incidenza sulla CO2 emessa . Questo non per criticare la tua scelta ma solo per offrire ai lettori del forum una chiave di lettura diversa del concetto di ECOlogico/ECOnomico.
 

Maxwell61

Nuovo utente
Registrato
27 Ott 2016
Messaggi
20
Punteggio reazioni
11
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Auris Hybrid 2013 Lounge GPL
Maury, i tuoi conti di convenienza sono molto discutibili. Una plugin hyundai-kia a batteria scarica non consuma affatto come una hybrid normale, né ha gestione della parte ibrida similare, e mi sembra che non ne hai tenuto conto. E di prove per farsi i conti ce ne sono a bizzeffe. Le plugin sono prima di tutto Hybrid 2.0
Ma non continuo l' OT, il post era sulle correnti dei caricatori, non consigli sulla convenienza.
 
Ultima modifica:

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Maury, i tuoi conti di convenienza sono molto discutibili. Una plugin hyundai-kia a batteria scarica non consuma affatto come una hybrid normale, né ha gestione della parte ibrida similare, e mi sembra che non ne hai tenuto conto. E di prove per farsi i conti ce ne sono a bizzeffe. Le plugin sono prima di tutto Hybrid 2.0
Ma non continuo l' OT, il post era sulle correnti dei caricatori, non consigli sulla convenienza.
Nelle gare di "economy run" (quelle organizzate dal GAI con la collaborazione del Politecnico di Milano) le plug-in gareggiano con batteria scarica assieme alle hybrid come da regolamento ( nel 2019 ha proprio vinto una IONIQ hybrid!).
Le mie stime sono ahimè corrette perché partono dall'assunto che la plug-in venga sempre ricaricata a costo zero. Se uno invece pensa di pagare delle ricariche o,peggio, di metterci pure della benzina, la convenienza ovviamente diminuisce ulteriormente. Ad ogni modo concordo sul fatto che siamo OT e chiudo la discussione
 
Ultima modifica:
Alto Basso