WD40 nel serbatoio come pulitore?

andreasantafe

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salve ragazzi
ho sentito più volte parlare di WD40
vi riporto una lettura presa sul web:
Ho usato il WD 40 nella dose di 12 secondi di spray ogni 20 litri di gasolio.
Beh, roba da non credere: dopo appena 10 km di percorrenza la differenza era tangibile.
Adesso la mia Mondeo MK3 2.0 TDCI 130 CV del 2003 è tornata praticamente nuova.
Con oltre 240.000 km alle spalle, ho riottenuto consumi bassissimi (meno di 5 litiri ogni 100 km) in andatura mista (prevalentemente casa lavoro), motore e minimo regolare, anche a freddo non si sentono più vibrazioni e quel rumore di picchiettio in testa, quando spingo ringhia come una volta, fumosità zero con valvola EGR chiusa che sarei tentato di rimetterla in funzione per vedere cosa succede.
All'orecchio gira benissimo!
Insomma, una resa da motore uscito nuovo dalla concessionaria.
Provare per credere.
Nessun altro pulitore iniettori aveva dato questi risultati, anzi, molti non avevano dato risultato alcuno.
Tutto ad un costo irrisorio (8-9 euro per una bomboletta di WD40 contro altrettanti per un flacone di additivo pulitore).

chi l'ha già provato?
 

spiridione

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Un consiglio: non fate intrugli........
 
M

Mass

Uno dei possibili utilizzi del wd40 è quello di togliere la cacca dalle suola delle scarpe.
Non sto scherzando... quando qualcuno me lo consigliò come antighiaccio per gli attacchi sci-scarponi, andai a cercare conferma e trovai che nelle migliaia di utilizzi indicati c'era di spruzzarlo nelle scalanature delle suola per rimuovere facilmente i resti del "ricordino" pestato durante la passeggiata al parco
:D
...spero che vi basti questa informazione per stare alla larga da talune idee...
 

andreasantafe

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questo l'ho gia usato a suo tempo e' il risultato si vede
Bardahl Additivo multifunzionale per la protezione e la pulizia del sistema di iniezione del gasolio. Per motori diesel aspirati e sovralimentati, sia con sistema di iniezione indiretta sia diretta ad alta pressione: common rail ed iniettore-pompa. Pulisce gli iniettori dalle incrostazioni e dai depositi causati dalla presenza di Biodiesel. Riduce il consumo di carburante. Riduce i fumi allo scarico e ripristina le prestazioni del motore.
 
M

Mass

Ecco...
Metti qualche buon additivo per iniettori e sistemi di scarico che è meglio... o almeno, anche se non fanno niente, non ti fanno nemmeno danno.

Il WD40 utilizzalo per i suoi scopi classici....

w1_large.jpg

w7_large.jpg

w3_large.jpg

:D :D
 
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leon.

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A me sembra come il cd appeso nel lunotto posteriore per evitare di essere fotografata la targa ed evitare le multe!!
Rende l'idea??!!
 
M

Mass

A me sembra come il cd appeso nel lunotto posteriore per evitare di essere fotografata la targa ed evitare le multe!!
Rende l'idea??!!

Non direi.... perché col WD40 nel serbatoio hai la possibilità di rovinare gli iniettori, col CD appeso al lunotto hai la certezza di fare la figura di me@@a

:D

Fra le due preferirei comunque la seconda opzione ;)
 

ucre

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io ho provato nella moto, e male non fa. così come ho provato il kerosene, e male non fa. sulla punto, in cui il filtro gasolio è apribile e si cambia solo l'elemento filtrante interno, ho smontato il filtro per vederne le condizioni. era nero, senza melme, ma nero nero come il carbone. pieno di gasolio (45 litri) e un litro di kerosene. consumato il pieno ho riaperto il filtro e sembrava come nuovo.
 
M

Mass

Ma probabilmente gli additivi che costano tot euri nient'altro sono che mix di acetoni e robe simili.
Il fatto è che io il rischio di fare il piccolo chimico su un motore nuovo di una macchina da xx.xxx euro non me lo prenderei
:)
 

ucre

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oltre il 90 per cento di un additivo pulente è fatto da kerosene, scritto in modo che nessuno possa capirlo in etichetta. il resto, negli additivi benzina, ci mettono un po di quello e di questo per alzare il n di ottano. in quelli diesel per alzare quello di cetano. insomma, se mentre lo usi te ne freghi di un piccolo calo di prestazioni, un litro di keronese costa 3.90 in ferramenta, 250 ml di additivo anche 10 euro... io vi riporto giusto mie esperienze personali, con il wd 40 o il kerosene pulivo il sensore del turbo della punto che si incrostava di fuliggine e tornava nuovo, idem la prova di sopra del filtro nafta. ho provato anche nella moto che ha il filtro benzina integrato nella pompa, al pieno successivo dopo aver messo il kerosene sono spariti dei piccoli buchi di erogazione. ma tra l'altro mi dicono che usano il wd 40 (con successo) anche per pulire iniettori del gpl ingrippati dallo sporco. danni non se ne fanno, il wd 40 è comunque lubrificante, il kerosene invece no. nella moto aveva prestazioni inferiori, quel pieno consumò anche un po di più e batteva un po in testa.
 

spiridione

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io ho provato nella moto, e male non fa. così come ho provato il kerosene, e male non fa. sulla punto, in cui il filtro gasolio è apribile e si cambia solo l'elemento filtrante interno, ho smontato il filtro per vederne le condizioni. era nero, senza melme, ma nero nero come il carbone. pieno di gasolio (45 litri) e un litro di kerosene. consumato il pieno ho riaperto il filtro e sembrava come nuovo.

Se, con un litro su 45 di gasolio, ti ha sbiancato un filtro nero come il carbone, non voglio pensare come ha ridotto, ad esempio, gli O-ring dell'impianto di iniezione....

Il filtro, in effetti, si cambia, quando è sporco o vecchio.
Non si sbianca.....
 

leon.

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Non è che poi va a finire come quello della centralina?:D:D Non vorrei commentare una negazione della garanzia.....
 

leon.

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Per ribadire il concetto....:D:D
 

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Ero un po incerto ma poi....:D:D
 

leon.

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Scherzi a parte... ho fatto sempre i controlli a scadenza, non ho mai usato additivi tantomeno "imitazioni"...
Non saprei dire....
 

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Si può dire , che fino agli anni '90, 1l di benzina su un pieno di diesel (45/50l), d'inverno male non faceva, l'accensione ne guadagnava. Fine OT.
 

ucre

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Se, con un litro su 45 di gasolio, ti ha sbiancato un filtro nero come il carbone, non voglio pensare come ha ridotto, ad esempio, gli O-ring dell'impianto di iniezione....

Il filtro, in effetti, si cambia, quando è sporco o vecchio.
Non si sbianca.....

il petrolio bianco (kerosene o petrolio lampante sono la stessa cosa) assolutamente non danneggia guarnizioni. non a caso è il prodotto utilizzato per la pulizia delle catene moto provviste di oring
 

andreasantafe

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io l'ho provato...... spruzzato WD 40 x 10 sec. ogni 20 litri
apparentemente ho notato migliorie
su una vecchia punto t.d. con 250.000km.... ha abbassato notevolmente la fumosità', e' meno rumoroso
per sentito dire senza provarlo..... opinioni non hanno valenza
poi ognuno fa come meglio crede
 
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