strumentazione Wi-Fi con hotspot da telefono per avviso autovelox in navigazione

sergiomaster72

Nuovo utente
Registrato
10 Mar 2021
Messaggi
11
Punteggio reazioni
8
Provincia
Catanzaro CZ
Auto ed Allestimento
hyundai tucson 1.6 hev 230 cv excellence
Buonasera a tutti, nella vecchia Tucson durante la navigazione da A a B con condivisione della connessione Wi-Fi dal proprio telefono (hotspot) all’auto al sopraggiungere in prossimità di un autovelox si veniva informati attraverso un suono ed un avviso visivo.
su quella nuova Tucson full hybrid 2wd excellence LP non riesco a trovare dove effettuare il collegamento Wi-Fi con il telefono e di conseguenza ad attivare la funzione avviso autovelox. Il manuale elettronico mi riporta un percorso che naturalmente non corrisponde alla realtà. Allego screenshot in basso. Qualcuno ha già attivato la funzione?
 

Allegati

  • E69BBC82-C610-4FEC-974C-383CA6139AE8.jpeg
    E69BBC82-C610-4FEC-974C-383CA6139AE8.jpeg
    110,5 KB · Visite: 55

Altemann

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
160
Punteggio reazioni
84
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 X-Line HEV
Uhmmmm... devo provare a vedere
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
su quella nuova Tucson full hybrid 2wd excellence LP non riesco a trovare dove effettuare il collegamento Wi-Fi con il telefono e di conseguenza ad attivare la funzione avviso autovelox.
Non serve, il sistema è già connesso e gli autovelox vengono segnalati senza la necessità di una connessione con un hotspot. Il problema è che non ci sono tutti .
Devi comunque abilitare "avviso autovelox" dalle impostazioni di navigazione.
 

Paolo55blu

Utente
Registrato
21 Nov 2016
Messaggi
268
Punteggio reazioni
217
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid 2WD, 230 cv, Exellence
Non serve, il sistema è già connesso e gli autovelox vengono segnalati senza la necessità di una connessione con un hotspot. Il problema è che non ci sono tutti .
Devi comunque abilitare "avviso autovelox" dalle impostazioni di navigazione.
Scusa, ma a questo punto a cosa serve la connessione WIFI?
 

ninja970

Utente
Registrato
19 Feb 2021
Messaggi
153
Punteggio reazioni
70
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 4WD Excellence+LO+DP
Scusate ma non ho capito. La vettura ha un hotspot suo ? Senza bisogno di collegare alcun cellulare e senza inserire alcuna SIM ?
 

Scassanet

Utente
Registrato
14 Feb 2018
Messaggi
67
Punteggio reazioni
41
Provincia
Frosinone FR
Auto ed Allestimento
Tucson HEV xline
Confermo
Oggi provato in autostrada Roma Arezzo
Identificati tutti
Devi solamente settare nel caso fosse silenziato tra le impostazioni l'avviso sonoro
 

sergiomaster72

Nuovo utente
Registrato
10 Mar 2021
Messaggi
11
Punteggio reazioni
8
Provincia
Catanzaro CZ
Auto ed Allestimento
hyundai tucson 1.6 hev 230 cv excellence
Confermo
Oggi provato in autostrada Roma Arezzo
Identificati tutti
Devi solamente settare nel caso fosse silenziato tra le impostazioni l'avviso sonoro
Grazie mille. Impostazioni generali o della navigazione?
 

ffita

Utente
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
76
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson HYBRID 48V - XLINE
Scusa, ma a questo punto a cosa serve la connessione WIFI?
ciao la connessione cell/auto via wifi mi sembra sia possibile solo ed esclusivamente sull'allestimento base Xtech, per usare android auto. Sugli altri allestimenti android auto (per ora) va solo con cavo e non c'è connessione wifi con il dispositivo.
Sui modelli NON xtech cmq il navigatore è integrato e aggiorna le info su traffico/autovelox etc tramite (credo) la parte bluelink. In ogni caso ha una sua sim interna, la stessa che usa per interagire (sempre via bluelink) con la app sul cell, ad esempio per mandare alert o altre funzionalità. Per abilitare gli avvisi autovelox eventualmente lo puoi fare anche da app bluelink
Menu in alto a sinistra (almeno su android) ->impostare il mio veicolo -> Impostazioni veicolo modificate (ok è poco intuitiva come descrizione ma è quella) -> impostazioni di navigazione -> avvisi ->avviso autovelox

Naturalmente lo puoi fare anche direttamente dall'auto.... ma non mi ricordo il percorso per arrivarci :)
 

Paolo55blu

Utente
Registrato
21 Nov 2016
Messaggi
268
Punteggio reazioni
217
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid 2WD, 230 cv, Exellence
ciao la connessione cell/auto via wifi mi sembra sia possibile solo ed esclusivamente sull'allestimento base Xtech, per usare android auto. Sugli altri allestimenti android auto (per ora) va solo con cavo e non c'è connessione wifi con il dispositivo.
Sui modelli NON xtech cmq il navigatore è integrato e aggiorna le info su traffico/autovelox etc tramite (credo) la parte bluelink. In ogni caso ha una sua sim interna, la stessa che usa per interagire (sempre via bluelink) con la app sul cell, ad esempio per mandare alert o altre funzionalità. Per abilitare gli avvisi autovelox eventualmente lo puoi fare anche da app bluelink
Menu in alto a sinistra (almeno su android) ->impostare il mio veicolo -> Impostazioni veicolo modificate (ok è poco intuitiva come descrizione ma è quella) -> impostazioni di navigazione -> avvisi ->avviso autovelox

Naturalmente lo puoi fare anche direttamente dall'auto.... ma non mi ricordo il percorso per arrivarci :)
Ottimo grazie. Passo passo imparo qualcosa, così quando mi arriverà l'auto sarò ben informato;)
 

sergiomaster72

Nuovo utente
Registrato
10 Mar 2021
Messaggi
11
Punteggio reazioni
8
Provincia
Catanzaro CZ
Auto ed Allestimento
hyundai tucson 1.6 hev 230 cv excellence
ciao la connessione cell/auto via wifi mi sembra sia possibile solo ed esclusivamente sull'allestimento base Xtech, per usare android auto. Sugli altri allestimenti android auto (per ora) va solo con cavo e non c'è connessione wifi con il dispositivo.
Sui modelli NON xtech cmq il navigatore è integrato e aggiorna le info su traffico/autovelox etc tramite (credo) la parte bluelink. In ogni caso ha una sua sim interna, la stessa che usa per interagire (sempre via bluelink) con la app sul cell, ad esempio per mandare alert o altre funzionalità. Per abilitare gli avvisi autovelox eventualmente lo puoi fare anche da app bluelink
Menu in alto a sinistra (almeno su android) ->impostare il mio veicolo -> Impostazioni veicolo modificate (ok è poco intuitiva come descrizione ma è quella) -> impostazioni di navigazione -> avvisi ->avviso autovelox

Naturalmente lo puoi fare anche direttamente dall'auto.... ma non mi ricordo il percorso per arrivarci :)
Grazie mille! L’ho aggiornato stamattina dall’ auto! Menù navigazione-avvisi
 

Royalmax

Utente
Registrato
27 Apr 2021
Messaggi
212
Punteggio reazioni
167
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson Phev AWD Excellence Teal blue-LP+DP
Riprendo questa discussione per avere chiarimenti: per il discorso autovelox ero abituato nella precedente auto a collegare il telefono con cavetto/ attivare sul telefono la rete, il gps, bluetooth e il router; fatto questo mi appariva sul display a sinistra anche il simboletto dell'autovelox a significare che era pronto a segnalarli. Ora, con la nuova Phev, ho fatto le stesse cose sul telefono, ma sul display dell'auto mi appare il bluetooth e altri simboli, ma della telecamerina dell'autovelox neanche l'ombra. Ovviamente ho anche attivato sull'auto la segnalazione degli autovelox impostando anche la distanza, ma cosa manca? Possibile che debba per forza configurare il Bluelink?
 
Ultima modifica:

ffita

Utente
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
76
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson HYBRID 48V - XLINE
Riprendo questa discussione per avere chiarimenti: per il discorso autovelox ero abituato nella precedente auto a collegare il telefono con cavetto/ attivare sul telefono la rete, il gps, bluetooth e il router; fatto questo mi appariva sul display a sinistra anche il simboletto dell'autovelox a significare che era pronto a segnalarli. Ora, con la nuova Phev, ho fatto le stesse cose sul telefono, ma sul display dell'auto mi appare il bluetooth e altri simboli, ma della telecamerina dell'autovelox neanche l'ombra. Ovviamente ho anche attivato sull'auto la segnalazione degli autovelox impostando anche la distanza, ma cosa manca? Possibile che debba per forza configurare il Bluelink?
Ciao, scusa non ho capito di che "router" che attivi sul cell parli.
La parte android auto funziona? Immagino che tu usi il nav del cell per vedere gli autovelox... giusto?
 

Carlo T

Nuovo utente
Registrato
1 Ott 2021
Messaggi
49
Punteggio reazioni
27
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV Teal Excellence + LO + tetto a contrasto
La mia con il bluelink configurato li trova tutti, anche se ho le mappe da aggiornare (me lo ricorda ogni volta, fortuna che mi ero raccomandato col concessionario...), ma se ci fosse il modo di farla connettere alle reti wifi sarebbe utile per me, nel garage ho il wifi ma il 3/4g non prende per usare bluelink...
 

Harpo75

Utente
Registrato
18 Set 2021
Messaggi
70
Punteggio reazioni
22
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Full Hybrid 1,6 Excellence HEV 230 CV
Per non aprire un'ulteriore discussione, come vi trovate con il navigatore dell'auto? Sono abituato ad usare google maps e lo farei tramite car play?Feedback? Grazie
 

Royalmax

Utente
Registrato
27 Apr 2021
Messaggi
212
Punteggio reazioni
167
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson Phev AWD Excellence Teal blue-LP+DP
Ciao, scusa non ho capito di che "router" che attivi sul cell parli.
La parte android auto funziona? Immagino che tu usi il nav del cell per vedere gli autovelox... giusto?
Nel menù superiore del tuo telefono, dove attivi la rete, il bluetooth ecc. c'è anche un'icona con scritto router wifi; quello deve essere attivato per dialogare con il sistema di navigazione, insieme ovviamente alla rete, al gps ed al bluetooth e assolutamente il cavetto attaccato; infatti è questo l'errore che molti fanno, credendo che possano dialogare senza. Tutto questo ovviamente usando il classico sistema, per quanto riguarda il bluelink ancora non ho avuto modo di configurarlo. Ad ogni modo il problema che avevo l'ho risolto, a volte i problemi stanno nelle piccole cose e la piccola cosa era il cavetto collegato nella presa usb sbagliata, infatti bisogna collegarla nella presa "lato guidatore" e non in quella a destra. Per rispondere alla tua domanda, uso le mappe dell'auto e lì, con i collegamenti di cui sopra, vedo anche le segnalazioni degli autovelox, non uso il navigatore del telefono
 

ffita

Utente
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
76
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson HYBRID 48V - XLINE
Nel menù superiore del tuo telefono, dove attivi la rete, il bluetooth ecc. c'è anche un'icona con scritto router wifi; quello deve essere attivato per dialogare con il sistema di navigazione, insieme ovviamente alla rete, al gps ed al bluetooth e assolutamente il cavetto attaccato; infatti è questo l'errore che molti fanno, credendo che possano dialogare senza. Tutto questo ovviamente usando il classico sistema, per quanto riguarda il bluelink ancora non ho avuto modo di configurarlo. Ad ogni modo il problema che avevo l'ho risolto, a volte i problemi stanno nelle piccole cose e la piccola cosa era il cavetto collegato nella presa usb sbagliata, infatti bisogna collegarla nella presa "lato guidatore" e non in quella a destra. Per rispondere alla tua domanda, uso le mappe dell'auto e lì, con i collegamenti di cui sopra, vedo anche le segnalazioni degli autovelox, non uso il navigatore del telefono
Ciao, ma quindi se attivi il router sul cell poi hai collegato (non so come) il sistema di intrattenimento dell'auto alla rete wifi generata dal cellulare e poi usi il traffico dati del cell.... invece di usare la sua sim interna
Mi sfugge ancora da dove il nav dell'auto prenda, nel tuo caso, i dati per gli autovelox.... sicuro che non siano quelli che ha già di suo? Perchè a me personalmente gli autovelox li segnala senza collegare il cell... usando credo i dati delle sue mappe e i dati che aggiorna usando la sua sim
 

Royalmax

Utente
Registrato
27 Apr 2021
Messaggi
212
Punteggio reazioni
167
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson Phev AWD Excellence Teal blue-LP+DP
Ciao, ma quindi se attivi il router sul cell poi hai collegato (non so come) il sistema di intrattenimento dell'auto alla rete wifi generata dal cellulare e poi usi il traffico dati del cell.... invece di usare la sua sim interna
Mi sfugge ancora da dove il nav dell'auto prenda, nel tuo caso, i dati per gli autovelox.... sicuro che non siano quelli che ha già di suo? Perchè a me personalmente gli autovelox li segnala senza collegare il cell... usando credo i dati delle sue mappe e i dati che aggiorna usando la sua sim
Rispondo con un gigantesco mea culpa:oopsp:Con la mia precedente auto il sistema per fare questo era quello che ho descritto, in pratica attivando sul telefono l'icona del router, il navigatore (dell'auto) sfruttava il cellulare proprio come un modem ed ottenevo quello che volevo. Solo ora mi sono accorto che la mia nuova auto (e presumo anche la vostra) ha una sim interna e quindi anche un sistema che funge da modem. Ho utilizzato il navigatore 3 giorni fa per la prima volta usando il mio "vecchio" sistema, ma poi questa mattina mi sono accorto che in una strada ha segnalato, con mia immensa sorpresa, un autovelox con il mio telefono...ancora spento.:oops: Quindi dimenticate tutte le stupidaggini che ha detto un novellino Tucson :(
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Rispondo con un gigantesco mea culpa:oopsp:Con la mia precedente auto il sistema per fare questo era quello che ho descritto, in pratica attivando sul telefono l'icona del router, il navigatore (dell'auto) sfruttava il cellulare proprio come un modem ed ottenevo quello che volevo. Solo ora mi sono accorto che la mia nuova auto (e presumo anche la vostra) ha una sim interna e quindi anche un sistema che funge da modem. Ho utilizzato il navigatore 3 giorni fa per la prima volta usando il mio "vecchio" sistema, ma poi questa mattina mi sono accorto che in una strada ha segnalato, con mia immensa sorpresa, un autovelox con il mio telefono...ancora spento.:oops: Quindi dimenticate tutte le stupidaggini che ha detto un novellino Tucson :(
Guarda, ho tenuto duro per non rispondere ai tuoi post con la precisazione che hai fatto ora, per non dare la sensazione di fare il saccente... Tutto è bene quello che finisce bene. :)
P.S.: la mia preistorica Tucson funziona esattamente così, usando il cellulare come hotspot wi-fi, ma senza la necessità del cavo.
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Rispondo con un gigantesco mea culpa:oopsp:

Perdonato. Tante volte basta leggere i messaggi precedenti e la risposta che cercavi era già al post 3 di 19 in questa stessa discussione.;)
 
Alto Basso