simofano

Utente
Registrato
7 Feb 2018
Messaggi
256
Punteggio reazioni
178
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-GDI Xpossible + TP
L'utente Ago64 però poco sopra dice di non vedere l'icona del WiFi e mi pare di capire che abbia in mano una Comfort...forse dipende anche dalla presenza/assenza del PlusPack la dove non previsto "di serie" sul modello?

Inoltre mi pare di capire che non sia chiaro nè lo scopo del link WiFi nè la sua "direzione" : è l'auto che crea un HotSpot a cui collegare vari dispositivi (quindi è probabile la presenza di una sim interna al CDB) o l'auto funge da Client per dispositivi esterni?
Sui vari manuali c'è scritto niente a riguardo?

Dal video l'icona ha il simbolo dell'hotspot, ma cliccandolo ho visto che invece rappresenta un wifi come client, quindi non condivide la connessione ma la può sfruttare.
Non ho fatto caso ad ago64 che dice di non avere il wifi.
Lo scopo del wifi è perchè l'infotaiment può mostrare dati meteo, traffico e aggiornare autovelox (altro non mi viene in mente).
Se poi il wifi è solo sul display da 8" (ovvero con navigatore) non lo so sinceramente.
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
Ok, è già un primo passo..potrebbe aprire la porta anche a eventuali possibili aggiornamenti del sistema di infotainment via WiFi e, magari, anche alla connettività di cui si parla in questo thread, ovvero Apple Car e Android Auto via WiFi.
Nel caso qualcuno, poi, volesse mantenere il sistema sempre on line lo si potrebbe fare anche con poca spesa: mi viene in mente, ad esempio, la SIM solo dati di Tre a parture da 3€/mese da 5GB/mese di traffico...prendendo un router 4g portatile del prezzo di 50/60€ lo si potrebbe lasciare sempre in macchina, connesso ad una delle prese 12V dell'auto in modo che si accenda e spenga con la macchina stessa, consumando il traffico dati solo quando la macchina è in moto, ovvero solo quando serve. Chiaramente per chi vuole tenere il sistema on line senza usare i dati del proprio smartphone per non consumarli o, semplicemente, perchè non può a causa di blocchi sul tethering (vedi Vodafone che qualcuno ha già citato)
 

simofano

Utente
Registrato
7 Feb 2018
Messaggi
256
Punteggio reazioni
178
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-GDI Xpossible + TP
Ok, è già un primo passo..potrebbe aprire la porta anche a eventuali possibili aggiornamenti del sistema di infotainment via WiFi e, magari, anche alla connettività di cui si parla in questo thread, ovvero Apple Car e Android Auto via WiFi.
Nel caso qualcuno, poi, volesse mantenere il sistema sempre on line lo si potrebbe fare anche con poca spesa: mi viene in mente, ad esempio, la SIM solo dati di Tre a parture da 3€/mese da 5GB/mese di traffico...prendendo un router 4g portatile del prezzo di 50/60€ lo si potrebbe lasciare sempre in macchina, connesso ad una delle prese 12V dell'auto in modo che si accenda e spenga con la macchina stessa, consumando il traffico dati solo quando la macchina è in moto, ovvero solo quando serve. Chiaramente per chi vuole tenere il sistema on line senza usare i dati del proprio smartphone per non consumarli o, semplicemente, perchè non può a causa di blocchi sul tethering (vedi Vodafone che qualcuno ha già citato)
Android Auto é vicino al rilascio di un versione wireless, quindi spero che poi venga sfruttato il wifi della kona per evitare di dover attaccare il cavo nei tragitti brevi o quando il cell é già carico
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
Il problema non sono tanto Android Auto o Apple Car Play, quelli prima o poi verranno resi disponibili via WiFi... il problema è che ancora non si capisce se la Kona abbia o meno il WiFi: se non c'è il modulo WiFi nel CDB è inutile che AA e ACP diventino fruibili senza fili e a me pare di capire che il WiFi sia presente solo in una determinata versione del CDB:
  1. c'è quasi certamente sulla versione TOP da 8" (versione XPossible con Tecno Pack)
  2. è, direi, certamente assente nella versione base, quella da 5" in b/n (versione Classic)
  3. è da capire se è presente sulla versione "standard" da 7" (versioni Comfort, XPossibile e Style senza Tecno Pack) e qui credo sia assente visto quanto riporta Ago64. L'unica speranza è che ci sia ma sia disabilitato via software e, quindi, non mostrato sull'interfaccia dell'infotainment.
In sostanza, a prescindere dalla compatibilità di AA e ACP, gli unici che potranno usarli un giorno in WiFi sono gli utenti che hanno acquistato l'opzione numero 1 , ipotesi che ha il suo senso: essendo quella l'unica versione dotata di un navigatore "interno", dato che la rete servirebbe per l'aggiornamento delle info su traffico, poi, autovelox, mappe, ecc...ha senso che sia l'unica dotata di WiFi proprio per poter scaricare questi aggiornamenti. La versione da 7" non ha "necessità" di aggiornamenti continui, pertanto il modulo WiFi è stato ritenuto superfluo.

In ogni caso non vedo tutti questi problemi o fastidi nel dover attaccare il cavetto, anche per viaggi brevi. Se i viaggi sono poi veramente così brevi è probabile che nemmeno si useranno questi sistemi.

Personalmente ne faccio più una questione di aggiornamento proprio del CDB, senza dover per forza andare in officina per fare un aggiornamento firmware, qualora dovesse mai uscire un aggiornamento.
 

Brex

Utente
Registrato
16 Feb 2018
Messaggi
180
Punteggio reazioni
132
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 T-GDI Style phantom black
Il problema non sono tanto Android Auto o Apple Car Play, quelli prima o poi verranno resi disponibili via WiFi... il problema è che ancora non si capisce se la Kona abbia o meno il WiFi: se non c'è il modulo WiFi nel CDB è inutile che AA e ACP diventino fruibili senza fili e a me pare di capire che il WiFi sia presente solo in una determinata versione del CDB:
  1. c'è quasi certamente sulla versione TOP da 8" (versione XPossible con Tecno Pack)
  2. è, direi, certamente assente nella versione base, quella da 5" in b/n (versione Classic)
  3. è da capire se è presente sulla versione "standard" da 7" (versioni Comfort, XPossibile e Style senza Tecno Pack) e qui credo sia assente visto quanto riporta Ago64. L'unica speranza è che ci sia ma sia disabilitato via software e, quindi, non mostrato sull'interfaccia dell'infotainment.
In sostanza, a prescindere dalla compatibilità di AA e ACP, gli unici che potranno usarli un giorno in WiFi sono gli utenti che hanno acquistato l'opzione numero 1 , ipotesi che ha il suo senso: essendo quella l'unica versione dotata di un navigatore "interno", dato che la rete servirebbe per l'aggiornamento delle info su traffico, poi, autovelox, mappe, ecc...ha senso che sia l'unica dotata di WiFi proprio per poter scaricare questi aggiornamenti. La versione da 7" non ha "necessità" di aggiornamenti continui, pertanto il modulo WiFi è stato ritenuto superfluo.

In ogni caso non vedo tutti questi problemi o fastidi nel dover attaccare il cavetto, anche per viaggi brevi. Se i viaggi sono poi veramente così brevi è probabile che nemmeno si useranno questi sistemi.

Personalmente ne faccio più una questione di aggiornamento proprio del CDB, senza dover per forza andare in officina per fare un aggiornamento firmware, qualora dovesse mai uscire un aggiornamento.

Solo una precisazione il Techno Pack è incluso nell'allestimento Style (o almeno lo era nel 2017 non so se lo abbiano scorporato)
leggendo la carta con gli optional dell'auto che mi hanno dato al momento dell'acquisto sembrerebbe che il 7" sia soltanto un sistema multimediale con la possibilità di collegarsi ad AA e ACP ma senza navigatore quindi come hai detto il wi fi per la connessione ad internet sarebbe superfluo... ne beneficiano invece la XPossible con TP e la Style dotate di navigatore e, sopratutto, di servizi live

ma detto ciò se ci fosse il Wifi basta connettersi con quello per mandare la musica e ricevere chiamate? O bisogna collegare sia il WiFi che il BT? E finchè non sarà aggiornato AA bisogna attaccarsi con BT per la musica Wi-Fi per i dati e cavo per lo streaming di AA?o_O
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
Il cavo serve solo per poter usare AA/ACP. Attaccando lo smartphone con il cavo va da sé che poi si possa anche ascoltare la musica presente sullo smartphone stesso, perchè è una funzionalità intrinseca di AA/ACP.

Per la "semplice" connettività del telefono (solo chiamate) e per lo streaming di musica dal telefono/ipod basta il BT, come su qualsiasi altro sistema dotato di BT, appunto.
 

Brex

Utente
Registrato
16 Feb 2018
Messaggi
180
Punteggio reazioni
132
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 T-GDI Style phantom black
Il cavo serve solo per poter usare AA/ACP. Attaccando lo smartphone con il cavo va da sé che poi si possa anche ascoltare la musica presente sullo smartphone stesso, perchè è una funzionalità intrinseca di AA/ACP.

Per la "semplice" connettività del telefono (solo chiamate) e per lo streaming di musica dal telefono/ipod basta il BT, come su qualsiasi altro sistema dotato di BT, appunto.

Si possono fare troppe cose con questa kona :p secondo voi è meglio utilizzare AA e google maps o il navigatore stock con i servizi live e la musica via BT? c'è qualche funzionalità in più in un sistema rispetto all'altro? (oltre la differenza di interfaccia e il navigatore che penso vada a gusti) e poi sapete se il navigatore di AA manda i segnali di svolta sull' head up display o se funziona soltanto col navigatore dell'auto?
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
Personalmente non ho ancora mai provato AA né ACP ma uso molto Google Maps e mi ci trovo molto bene.

Fortunatamente (dal mio punto di vista) non sarà una scelta che dovrò fare perché io ho preso una Comfort, quindi non avrò il navigatore integrato :p.

Per chi invece lo ha...dipende da com'è, come funziona e, soprattutto, quanto è completo il navigatore on board: se rispetto a GMaps (o alle mappe di Apple) non mi trova 2 indirizzi su 3 la scelta mi pare ovvia. Al contempo, però, c'è il fatto che avendolo pagato probabilmente sarebbe conveniente sfruttarlo.

Ci sarebbe anche la questione "dati consumati" da non sottovalutare: AA/ACP consumano il traffico dati dello smartphone (e i navigatori ne consumano abbastanza) quindi l'uso che se ne potrà fare dipenderà anche dal piano dati che ognuno ha sul proprio telefono. E' chiaro che se lo si è usato fino ad ora non si dovrebbero avere problemi da questo punto di vista.

Nei casi limite si può adottare la soluzione che proponevo qualche post fa, ovvero una sim solo dati "dedicata" alla connettività in auto: poca spesa, tanta resa.
Mi viene in mente, per esempio, che a me piacerebbe poter sfruttare Spotify ( che si può usare con AA / ACP ) invece di ascoltare la radio o gli mp3 che ho (che non ho) sul telefono o metterli su una chiavetta usb) ma anche questo consuma parecchio il traffico dati, quindi è da usare con parsimonia.
 
Ultima modifica:

Brex

Utente
Registrato
16 Feb 2018
Messaggi
180
Punteggio reazioni
132
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 T-GDI Style phantom black
Personalmente non ho ancora mai provato AA né ACP ma uso molto Google Maps e mi ci trovo molto bene.

Fortunatamente (dal mio punto di vista) non sarà una scelta che dovrò fare perché io ho preso una Comfort, quindi non avrò il navigatore integrato :p.

Per chi invece lo ha...dipende da com'è, come funziona e, soprattutto, quanto è completo il navigatore on board: se rispetto a GMaps (o alle mappe di Apple) non mi trova 2 indirizzi su 3 la scelta mi pare ovvia. Al contempo, però, c'è il fatto che avendolo pagato probabilmente sarebbe conveniente sfruttarlo.

Ci sarebbe anche la questione "dati consumati" da non sottovalutare: AA/ACP consumano il traffico dati dello smartphone (e i navigatori ne consumano abbastanza) quindi l'uso che se ne potrà fare dipenderà anche dal piano dati che ognuno ha sul proprio telefono. E' chiaro che se lo si è usato fino ad ora non si dovrebbero avere problemi da questo punto di vista.

Nei casi limite si può adottare la soluzione che proponevo qualche post fa, ovvero una sim solo dati "dedicata" alla connettività in auto: poca spesa, tanta resa.
Mi viene in mente, per esempio, che a me piacerebbe poter sfruttare Spotify ( che si può usare con AA / ACP ) invece di ascoltare la radio o gli mp3 che ho (che non ho) sul telefono o metterli su una chiavetta usb) ma anche questo consuma parecchio il traffico dati, quindi è da usare con parsimonia.

Ti dico come consumo dati non ho mai avuto problemi sulla mia brava ho montato un impianto audio jbl (tweeter + mid range che non so se trasferire sulla kona e casse dietro) con autoradio BT ed ho sempre usato la musica a palla di spotify (ad alta qualità) e google maps per la navigazione. Da piano tariffario ho 5gb dati con tre mensili che mi sono sempre bastati considerando che il cellulare lo uso parecchio sia per lavoro che per cazzeggio :)
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
A te 5GB bastano...ma c'è anche chi ne ha meno (io fino ad 1 mese fa ne avevo solo 1 nell'abbonamento, che comunque non ho mai terminato perché sono praticamente sempre sotto WiFi, ora ho cambiato contratto) oppure c'è gente a cui non ne bastano 10 o più. Molto dipende anche da quanto tempo ognuno passa in macchina.
 

Brex

Utente
Registrato
16 Feb 2018
Messaggi
180
Punteggio reazioni
132
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 T-GDI Style phantom black
A te 5GB bastano...ma c'è anche chi ne ha meno (io fino ad 1 mese fa ne avevo solo 1 nell'abbonamento, che comunque non ho mai terminato perché sono praticamente sempre sotto WiFi, ora ho cambiato contratto) oppure c'è gente a cui non ne bastano 10 o più. Molto dipende anche da quanto tempo ognuno passa in macchina.

Si si, ognuno deve regolarsi con l'abbonamento in base alle proprie esigenze... certo che 1GB era veramente poco! :)
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
Confermo che sulla Comfort non c'è il WiFi e l'unico modo di connettersi è usare il cavo USB ed utilizzare AA o ACP, non trovo questo come limitazione per utilizzare al meglio il telefono. Purtroppo ho notato che alcune procedure trovate sul forum per caricare i loghi radio non funzionano e questo mi sarebbe piaciuto come possibilità, ma credo che questo sia un'altra discussione
 

simofano

Utente
Registrato
7 Feb 2018
Messaggi
256
Punteggio reazioni
178
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-GDI Xpossible + TP
In ogni caso non vedo tutti questi problemi o fastidi nel dover attaccare il cavetto, anche per viaggi brevi. Se i viaggi sono poi veramente così brevi è probabile che nemmeno si useranno questi sistemi.

Io invece sì, perchè tutti i giorni casa lavoro e lavoro casa di sicuro non starò ad attaccarlo (15 min di auto), il vivavoce e la musica funzionano via bluetooth, ma mi perdo tutte le funzionalità aggiuntive di AA, tipo la lettura dei messaggi in arrivo, l'attivazione dei comandi vocali tramite volante, la gestione della musica su spotify (senza dover usare il telefono, quindi attivabile da comandi vocali). Personalmente è una cosa che mi preme molto, anche perchè viaggi lunghi ne farò 3 l'anno e caricare il telefono per 15 minuti tutti i giorni anche se già carico lo trovo inutile, dato che lo ricarico di notte e quando vado a lavoro è carico.
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
Fermo restando che per attaccarlo al cavetto servono 3 decimi di secondo (secondo me ci metterebbe anche meno a partire il tutto attaccandolo con il cavetto piuttosto che via WiFi, una volta disponibile)...non puoi restare 15 minuti senza leggere un messaggio? o_O

Inoltre il cellulare non è che esplode se lo attacchi in ricarica anche quando è già carico...:rolleyes:

Capirei se passassi ore in macchina bloccato nel traffico...ma se i tuoi viaggi sono davvero così brevi di che ti preoccupi? :confused:
 

simofano

Utente
Registrato
7 Feb 2018
Messaggi
256
Punteggio reazioni
178
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-GDI Xpossible + TP
Fermo restando che per attaccarlo al cavetto servono 3 decimi di secondo (secondo me ci metterebbe anche meno a partire il tutto attaccandolo con il cavetto piuttosto che via WiFi, una volta disponibile)...non puoi restare 15 minuti senza leggere un messaggio? o_O

Inoltre il cellulare non è che esplode se lo attacchi in ricarica anche quando è già carico...:rolleyes:

Capirei se passassi ore in macchina bloccato nel traffico...ma se i tuoi viaggi sono davvero così brevi di che ti preoccupi? :confused:

Rispondi solo parzialmente alle cose che ho detto...
1- Non muoio a non leggere un messaggio, ma allora AA nella vita di tutti i giorni non mi serve a niente.
2- Stacca e attacca il telefono non lo fa esplodere, che faccia bene alla longevità della batteria non ne sarei proprio sicuro.
3- Non mi hai risposto riguardo ai comandi vocali da volante, tipo se voglio chiamare...
4- Stesso discorso del punto 3 con Spotify.
5- Io quando vado in auto il telefono lo tengo in tasca, quindi toglierlo quando arrivo e riprenderlo quando mi fermo ci vogliono più di 3 decimi di secondo, senza considerare il rischio di dimenticarselo in auto.

Poi ognuno la pensa come vuole, io la penso così e non ti sto dicendo di pensarla come me, ma accetta che la gente la possa vedere in modo diverso
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
Perdonami, ma non ho visto domande a cui rispondere nel tuo ultimo post...hai fatto le tue considerazioni ma nessuna domanda, ma dato che la metti giù così dura:
  1. Infatti nessuno ha detto che sia una cosa assolutamente irrinunciabile...serve e non serve a seconda delle necessità. La macchina funziona benissimo anche senza usare AA/ACP. Sono sistemi che offrono alcune funzionalità più avanzate quando richieste, ma il loro impiego non è obbligatorio per legge.
  2. Se non hai un telefono di 10 anni fa, e non ce l'hai perchè altrimenti non avresti la possibilità di usare AA, vai tranquillo che alle batterie d'oggi queste pratiche non danno assolutamente fastidio, anzi, gli smartphone più moderni hanno quasi tutti le funzionalità di "ricarica rapida" quindi sono esplicitamente progettati per subire brevi cicli di ricarica. Al mattino non serve perchè hai appena staccato il telefono dopo averlo ricaricato tutta la notte (lo faccio anche io) ma la sera quando esci dal lavoro e magari dopo devi uscire a cena, se quei 15 minuti di ricarica ti danno un +30% di batteria non li fai? Io non aspetto che quello.
  3. Le chiamate le puoi fare e ricevere benissimo anche via BT: non avendo ancora la macchina non ti so dire come funziona il sistema sulla Kona, ma posso immaginare che premendo il bottone con la cornetta sul volante si apra comunque la rubrica o la lista delle ultime chiamate da cui poter selezionare il destinatario della telefonata. Non è probabilmente comodo come usare AA dove si usano di comandi vocali, ma è fattibile.
  4. Unico punto, forse, imprescindibile dall'uso di AA...ma in 15 minuti ascolti quante? 4/5 canzoni? Ti fai una chiavetta usb con la tua playlist preferita e vivi in pace.
  5. Io il telefono lo tolgo sempre perchè in tasca mi da fastidio quando sto seduto, questioni di abitudini, così come il ricordarsi di prenderlo quando scendi dall'auto, ti abitui.
In tutto questo il mio intervento non era in nessun modo un attacco alle tue abitudini o al tuo pensiero, però, detto onestamente, tutto il discorso mi sembrano solo p***e mentali. Voglio dire...da quanto guidi la macchina? Mi sembra che fino ad oggi tu sia sopravvissuto anche senza AA...e stai qui a questionare sul dover attaccare o meno un cavetto quando stai in macchina per 30 minuti al giorno tra andata e ritorno dal lavoro...ma dai....

Poi l'ho già detto e lo ripeto: ben venga la possibilità di usare AA/ACP via WiFi, ma non è una questione di vita o di morte. Fermo restando che deve essere compatibile anche il CDB della macchina, altrimenti saresti comunque condannato all'ergastolo del cavetto.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Tranquilli, state tranquilli.
;)
 

simofano

Utente
Registrato
7 Feb 2018
Messaggi
256
Punteggio reazioni
178
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-GDI Xpossible + TP
AA è una delle diverse cose che mi ha spinto sulla Kona piuttosto che sul C-HR. Poi se rischiare di dimenticare il telefono in auto per te è una p.....a opinione tua. Per me no.
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
Tranquilli, state tranquilli.
;)
Sorry boss, rientro nei ranghi.
AA è una delle diverse cose che mi ha spinto sulla Kona piuttosto che sul C-HR. Poi se rischiare di dimenticare il telefono in auto per te è una p.....a opinione tua. Per me no.
Benissimo, pure io ho scelto la Comfort invece della Classic solo per AA...sicuramente entrambi lo potremo usare, sicuramente entrambi con il cavetto, tu (forse) anche via WiFi.

Pace? Altrimenti poi ci tocca sfidarci nel quarto di miglio alla Fast&Furious :p:p
 

simofano

Utente
Registrato
7 Feb 2018
Messaggi
256
Punteggio reazioni
178
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-GDI Xpossible + TP
Certo, non stavo assolutamente litigando, i forum sono belli, ma essendo scritti hanno il difetto di non far capire il tono della conversazione.
E poi così smettiamo di rompere le scatole agli altri! Anzi, mi scuso con tutti in anticipo per aver intasato il topic
 
Alto Basso