Xenon su Santa Fe 2007

misterdigex

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In merito all'impatto sull'impianto elettrico, io starei tranquillo, non credo che possano creare problemi! Se non dovessero funzionare, c'è la garanzia del venditore del kit Xenon.
Ho l'impianto Xenon da circa due anni ed il conce Hyundai, nei diversi interventi in garanzia, non se l'è proprio filato.....!
Piuttosto non vorrei aver problemi all'atto della revisione (vedi post precedenti). Nessuno con gli Xenon l'ha già fatta???
 

Alex

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http://www.motorizzazionecivilenapoli.it/UTE/modules.php?name=News&file=print&sid=58

e questo articolo che ho copiato :

Un Tecnico di un Centro Revisioni Autorizzato :
Ora brevemente vi spiegherò (con parole semplici) in cosa consiste il controllo dei fari in fase di Revisione Auto e quindi se questi KIT di Conversione Xenon istallati successivamente sono o non sono legali.

Inanzitutto dovete sapere che durante la visita di Revisione Periodica di un'autoveicolo per quanto riguarda i dispositivi di illuminazione vengono fatti i seguenti controlli: CONTROLLO VISIVO IN GENERALE (se si accende,fissaggio, rotture, opacità, ecc...), CONTROLLO DI OMOLOGAZIONE (la E.. di solito è impressa sul vetro o sul retro faro), CONTROLLO STRUMENTALE AL CENTRAFARI (colorazione, intensità luminosa, inclinazione verticale e laterale).
Se un proiettore supera tutto questo per la Revisione è tutto OK !
Per i fari allo xenon originali è previsto fin in origine che siano autolivellanti e ci sia un impianto lavafari, ok mi sta bene io lo so e anche voi (forse), però se successivamente monto delle lampadine diverse da quelle ad incandescenza (cioè a gas), e durante la Revisione passano le prove sopradescritte nessuno mi può vietare di circolare !! Se il tecnico è pignolo può pretendere il lavafari per evitare problemi mettetelo , in fondo vi spiego come deve essere.

Ho letto molte recensioni e guide nelle quali vengono citati articoli e leggi europee che parlano dell'illegalità di questi kit ,assicurazioni che non pagano, sequestro del mezzo e poi mi accorgo che chi le scrive sono solo venditori di questi dispositivi che tentano di portare i clienti verso di loro screditando i piccoli venditori e parlando di Omologazioni necessarie , kit supplementari e costosi, ecc.....Ovviamente non tutte le cose che si dicono sono errate, è vero ad esempio che i fari allo xenon devono essere lenticolari per la corretta riflessione della luce, è vero che ci sono già leggi Europee in merito ai kit after market ma per ora non sono state assorbite dal Nostro Codice e in Italia non esiste ancora nulla in merito. E' un pò come le pellicole oscuranti sui vetri, in Europa si possono mettere su tutti i vetri escluso il parabrezza in Italia non ancora, per ora solo sui vetri posteriori e il lunotto! Infatti se notate in ogni altra guida o recensione che viene trattato questo argomento si parla sempre di Normative Europee ,ECE, CEE, ecc..che vietano , che autorizzano e così via, ma non si menziona MAI il Nostro CODICE DELLA STRADA ,semplicemente perchè non ne parla ancora ,ripeto sempre per ora, poi più avanti con le leggi sul Tuning che dovrebbero uscire vedremo ! Noi essendo ITALIANI dobbiamo obbedire al nostro codice e fino a quando le leggi Europee non verranno assorbite completamente non vi è obbligo di applicarle.

Se volete un pò di leggi ve le dico anche io: gli articoli n.78 e 79 del NCDS e le Direttive Europee 76/756/CEE - 70/157/CEE per quanto riguarda rispettivamente la modifica delle caratteristiche costruttive dei veicoli e la loro efficenza, l'istallazione dei dispositivi di illuminazione e le entità tecniche indipendenti.
Viste le predette leggi e articoli, il montaggio di un kit xenon after market Omologato, NON viola le normative vigenti (per ora,salvo nuove disposizioni)sia per il NCDS e sia CEE perchè non vi è modifica delle caratteristiche costruttive (telaio,freni,carrozzeria)ma solamente una mera sostituzione di lampadina ad incandescenza con una di altro tipo e NON necessita di aggiornamento della Carta di Circolazione in quanto il dispositivo è da considerarsi un ENTITA' TECNICA INDIPENDENTE OMOLOGATA in sostituzione, al pari di un silenziatore di scarico, un fanale,un pneumatico,ecc.. e poi Importante sulle carte di circolazione dei veicoli NON vì è riportato il tipo di lampada da usare !!

CONCLUSIONI: dopo un consulto con i tecnici della MCTC e i funzionari della POLSTRADA ( che in verità vi dico non sapevano neppure di cosa parlavo ho dovuto spiegarglielo io) siamo giunti alla conclusione che i fanali anteriori NON devono dare fastidio ,quindi devono essere ben regolati e un consiglio mio nel caso di questi kit leggermente abbassati (tenere sempre il tastino su 2 se non c'e fateveli regolare dall'elettrauto manualmente), NON devono fare luce BLU (tenetevi al di sotto dei 8000 k), se volete un altro consiglio montate un kit lavafari che spruzza insieme all'acqua dei tergi e siete aposto al 99%.
NB: acquistate un kit xenon Omologato questo si almeno siete tranquilli, il kit lavafari deve essere ad alta pressione con una pompa supplementare e appositi ugelli e tubazioni maggiorate ( ce' da spendere almeno 100 euro) assolutamente diffidate da chi vende su ebay o altrove kit lavafari a 30 euro e poi vi mandano 2 ugelli dei tergi un pò di tubo e un T per collegare il tutto all'impianto dei tergi, NON serve a nulla e se vi fanno spruzzare fate una figuraccia ma soprattutto non puliscono i fari, li bagnano e basta.

AGGIORNAMENTO (23/01/2010):
Dopo varie prove con molteplici tipologie di Kit e varie vetture vi consiglio quanto segue;
se avete i fari lenticolari potete montare qualsiasi tipo di lampada (H7,H4,H1,ecc..);
se invece come nella maggior parte dei casi avete faro normale cioè a Parabola per non dare fastidio a chi incrociate dovete montare lampade con una parte oscurata si chiamano H7R, H4R,ecc....
Alro consiglio assicuratevi che le lampade abbiano sempre l'attacco Metallico e non plastico faticate meno nel montaggio e sono di qualità superiore!!Controllate sempre la lunghezza esistono ora anche lampade più corte per non toccare in fondo alla parabola e nelle ultime vetture servono delle centraline aggiuntive per non danneggiare la centralina dell'auto (Canbus), chiedete sempre prima a chi ve le vende!!

L'opinione degli esperti Hella:

Il montaggio aftermarket illegale di proiettori allo Xeno è pericoloso e vietato
Il permesso di circolazione del veicolo decade, la copertura assicurativa viene limitata - valore di abbagliamento fino a 100 volte più elevato
Articolo del 22.04.2004
Lippstadt, aprile 2004. Per chi intende seguire le istruzioni fai da te: si acquista un set con cavi, fonte luminosa allo Xeno e ballast, si toglie la lampadina alogena dal proiettore, si pratica un foro nella calotta di copertura, si inserisce la lampadina allo Xeno nel riflettore, si collega il ballast elettronico alla rete di bordo e il proiettore allo Xeno è pronto. Chi agisce in questo modo mette in pericolo gli altri utenti della strada a causa del forte abbagliamento e si comporta in modo illegale: il permesso di circolazione del veicolo decade e viene limitata la copertura assicurativa. Sono legali solo i set di proiettori allo xeno completi e omologati comprendenti la correzione assetto fari automatica e l'impianto lavafari.
È vietato quindi trasformare un proiettore alogeno in un proiettore allo Xeno:
In Europa è consentito montare aftermarket solo sistemi completi di proiettori allo Xeno, costituiti da: un set di proiettori omologati (alcuni con il contrassegno E1 sul trasparente frontale), una correzione automatica dell'assetto fari e un impianto lavafari (disposizione secondo la normativa ECE R48 e § 50 STVO, comma 10).
Ogni proiettore ottiene l'omologazione insieme alla sorgente luminosa (alogena o allo Xeno) con la quale deve funzionare. Se la sorgente luminosa viene sostituita con una non omologata e non prevista dall'omologazione del proiettore, questa omologazione decade e insieme ad essa anche il permesso di circolazione del veicolo (§19 STVZO, comma 2, frase 2, Nr. 1). Guidare senza permesso di circolazione porta alla limitazione della copertura assicurativa (§ 5, comma 1, Nr. 3 KfzPflVV - legge sull'assicurazione obbligatoria dei veicoli). Anche chi vende dispositivi luminosi non omologati deve rispondere dei diritti di indennizzo dell'acquirente, in quanto vendendo questi pezzi il venditore si assume non solo la garanzia che questi debbano essere utilizzati per lo scopo previsto, ma anche i rischi di eventuali danni, senza limitazioni.

Alto valore di abbagliamento: Durante le misurazioni nel laboratorio per l'illuminazione, gli specialisti Hella hanno stabilito che la distribuzione della luce di un proiettore sviluppato per le lampadine alogene e adesso adattato illegalmente a una sorgente luminosa allo Xeno, non corrisponde più ai valori originali calcolati. Nei sistemi a riflessione sono stati misurati dei valori delle luci anabbaglianti che superano i valori limite consentiti fino a 100 volte. I proiettori di questo veicolo non possiedono più il limite chiaro/scuro e inoltre non sono più regolabili. I valori delle luci anabbaglianti corrispondono a quelli dei proiettori abbaglianti. Questo provoca un alto rischio per gli altri utenti della strada.

Del tutto legale è invece il montaggio aftermarket dei proiettori allo Xeno forniti da Hella come set completi (proiettori doppi, correzione assetto fari e impianto lavafari omologati) sia per Audi A3, BMW Serie 5, Ford Focus, Mercedes Benz Classe E, Opel Astra, VW Golf IV sia per veicoli commerciali come Mercedes Benz Actros, Scania BR4 e Fiat Ducato. In questo modo è possibile sfruttare al meglio i vantaggi delle efficienti luci allo Xeno:

Più del doppio di potenza luminosa rispetto alla lampadina alogena;
Illuminazione della sede stradale più chiara e ampia;
Qualità delle luci sempre più vicina alla luce diurna (temperatura di colore delle luci alogene 3.200 Kelvin, delle luci allo Xeno 4.300 Kelvin, delle luci diurne con luce del sole 5.300 Kelvin) per venire incontro alle abitudini visive delle persone e per fare in modo che l'automobilista non si stanchi facilmente e guidi più rilassato.
I pericoli sulla sede stradale o gli ostacoli davanti al veicolo vengono facilmente riconosciuti, i pedoni e i ciclisti si vedono meglio.
Le luci allo Xeno aumentano i contrasti e la visione dei colori. In caso di forti temporali migliora la visibilità ambientale.

L'opinione del sottoscritto.

Se proprio avete voglia di fare questa modifica attenetevi a quanto detta la legge. Evitate di incorrere in problemi con le autorità. Meglio comprare qualcosa di buono e spendere di più che spendere molti più soldi per l'avvocato....
Poi fate vobis

-----------------------------------------------------------------------------------------------------
State attenti alle modifiche illegali.
Ho preso una multa dai vigili e ritiro del libretto di circolazione per un altro motivo circolazione con carrello appendice non trascritto sul libretto della macchina , stavo portando i rami secchi di una pianta all'isola ecologica passando su strada in piena campagna a 500 metri da casa , 600 euro di multa e viaggio in motorizzazione ecc. ecc. ....questo per dire che se non sei in regola non puoi appellarti a nulla e con il bisogno di fare cassa dei comuni e' meglio essere a posto al 100% e qualcosa in piu!
Proprio questa settimana nel comune confinante hanno installato 11 autovelox dico 11 ! non li avevo mai visti fatti cosi' sono torrette alte circa 1.5 metri arancio
Ciao Alex
 

Dimon

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In merito all'impatto sull'impianto elettrico, io starei tranquillo, non credo che possano creare problemi! Se non dovessero funzionare, c'è la garanzia del venditore del kit Xenon.
Ho l'impianto Xenon da circa due anni ed il conce Hyundai, nei diversi interventi in garanzia, non se l'è proprio filato.....!
Piuttosto non vorrei aver problemi all'atto della revisione (vedi post precedenti). Nessuno con gli Xenon l'ha già fatta???

Misterdigex
Sulla mia precedente Audi A4 ho fatto 2 revisioni con l'impianto aftermarket 6000 K
Non mi hanno mai detto nulla, si sono limitati soltanto a vedere se funzionavano.
Inoltre non aveva neanche i lenticolari ma un semplice faro. Era il mio buon senso a regolarli senza abbagliare nessuno.
Revisioni fatte a Torino.

Saluti a tutti.

Dimon.
 

Dimon

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Ragazzi scusate se vi tartasso di domande :confused:
Volendo mettere gli Xeno, vanno bene quelle classiche, o bisogna prenderle più corte, quelle "short" per intenderci???
Grazie.
 

Alex

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Buon giorno a tutti.
Mi accingo anche io a fare il passo xenon.
Voi che gradazione avete scelto?
Io vorrei dare il meno possibile nell'occhio quindi nada azzurro neanche accennato , secondo voi 6000 e' ok oppure 5000 o 4300?
Sul sito consigliato all'inizio della discussione costano 100 euro da scontare del 20% + spese sp. = 93 euro e' giusto?
Grazie
Alex
 
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http://www.motorizzazionecivilenapoli.it/UTE/modules.php?name=News&file=print&sid=58

e questo articolo che ho copiato :

Un Tecnico di un Centro Revisioni Autorizzato :
Ora brevemente vi spiegherò (con parole semplici) in cosa consiste il controllo dei fari in fase di Revisione Auto e quindi se questi KIT di Conversione Xenon istallati successivamente sono o non sono legali.

Inanzitutto dovete sapere che durante la visita di Revisione Periodica di un'autoveicolo per quanto riguarda i dispositivi di illuminazione vengono fatti i seguenti controlli: CONTROLLO VISIVO IN GENERALE (se si accende,fissaggio, rotture, opacità, ecc...), CONTROLLO DI OMOLOGAZIONE (la E.. di solito è impressa sul vetro o sul retro faro), CONTROLLO STRUMENTALE AL CENTRAFARI (colorazione, intensità luminosa, inclinazione verticale e laterale).
Se un proiettore supera tutto questo per la Revisione è tutto OK !
Per i fari allo xenon originali è previsto fin in origine che siano autolivellanti e ci sia un impianto lavafari, ok mi sta bene io lo so e anche voi (forse), però se successivamente monto delle lampadine diverse da quelle ad incandescenza (cioè a gas), e durante la Revisione passano le prove sopradescritte nessuno mi può vietare di circolare !! Se il tecnico è pignolo può pretendere il lavafari per evitare problemi mettetelo , in fondo vi spiego come deve essere.

Ho letto molte recensioni e guide nelle quali vengono citati articoli e leggi europee che parlano dell'illegalità di questi kit ,assicurazioni che non pagano, sequestro del mezzo e poi mi accorgo che chi le scrive sono solo venditori di questi dispositivi che tentano di portare i clienti verso di loro screditando i piccoli venditori e parlando di Omologazioni necessarie , kit supplementari e costosi, ecc.....Ovviamente non tutte le cose che si dicono sono errate, è vero ad esempio che i fari allo xenon devono essere lenticolari per la corretta riflessione della luce, è vero che ci sono già leggi Europee in merito ai kit after market ma per ora non sono state assorbite dal Nostro Codice e in Italia non esiste ancora nulla in merito. E' un pò come le pellicole oscuranti sui vetri, in Europa si possono mettere su tutti i vetri escluso il parabrezza in Italia non ancora, per ora solo sui vetri posteriori e il lunotto! Infatti se notate in ogni altra guida o recensione che viene trattato questo argomento si parla sempre di Normative Europee ,ECE, CEE, ecc..che vietano , che autorizzano e così via, ma non si menziona MAI il Nostro CODICE DELLA STRADA ,semplicemente perchè non ne parla ancora ,ripeto sempre per ora, poi più avanti con le leggi sul Tuning che dovrebbero uscire vedremo ! Noi essendo ITALIANI dobbiamo obbedire al nostro codice e fino a quando le leggi Europee non verranno assorbite completamente non vi è obbligo di applicarle.

Se volete un pò di leggi ve le dico anche io: gli articoli n.78 e 79 del NCDS e le Direttive Europee 76/756/CEE - 70/157/CEE per quanto riguarda rispettivamente la modifica delle caratteristiche costruttive dei veicoli e la loro efficenza, l'istallazione dei dispositivi di illuminazione e le entità tecniche indipendenti.
Viste le predette leggi e articoli, il montaggio di un kit xenon after market Omologato, NON viola le normative vigenti (per ora,salvo nuove disposizioni)sia per il NCDS e sia CEE perchè non vi è modifica delle caratteristiche costruttive (telaio,freni,carrozzeria)ma solamente una mera sostituzione di lampadina ad incandescenza con una di altro tipo e NON necessita di aggiornamento della Carta di Circolazione in quanto il dispositivo è da considerarsi un ENTITA' TECNICA INDIPENDENTE OMOLOGATA in sostituzione, al pari di un silenziatore di scarico, un fanale,un pneumatico,ecc.. e poi Importante sulle carte di circolazione dei veicoli NON vì è riportato il tipo di lampada da usare !!

CONCLUSIONI: dopo un consulto con i tecnici della MCTC e i funzionari della POLSTRADA ( che in verità vi dico non sapevano neppure di cosa parlavo ho dovuto spiegarglielo io) siamo giunti alla conclusione che i fanali anteriori NON devono dare fastidio ,quindi devono essere ben regolati e un consiglio mio nel caso di questi kit leggermente abbassati (tenere sempre il tastino su 2 se non c'e fateveli regolare dall'elettrauto manualmente), NON devono fare luce BLU (tenetevi al di sotto dei 8000 k), se volete un altro consiglio montate un kit lavafari che spruzza insieme all'acqua dei tergi e siete aposto al 99%.
NB: acquistate un kit xenon Omologato questo si almeno siete tranquilli, il kit lavafari deve essere ad alta pressione con una pompa supplementare e appositi ugelli e tubazioni maggiorate ( ce' da spendere almeno 100 euro) assolutamente diffidate da chi vende su ebay o altrove kit lavafari a 30 euro e poi vi mandano 2 ugelli dei tergi un pò di tubo e un T per collegare il tutto all'impianto dei tergi, NON serve a nulla e se vi fanno spruzzare fate una figuraccia ma soprattutto non puliscono i fari, li bagnano e basta.

AGGIORNAMENTO (23/01/2010):
Dopo varie prove con molteplici tipologie di Kit e varie vetture vi consiglio quanto segue;
se avete i fari lenticolari potete montare qualsiasi tipo di lampada (H7,H4,H1,ecc..);
se invece come nella maggior parte dei casi avete faro normale cioè a Parabola per non dare fastidio a chi incrociate dovete montare lampade con una parte oscurata si chiamano H7R, H4R,ecc....
Alro consiglio assicuratevi che le lampade abbiano sempre l'attacco Metallico e non plastico faticate meno nel montaggio e sono di qualità superiore!!Controllate sempre la lunghezza esistono ora anche lampade più corte per non toccare in fondo alla parabola e nelle ultime vetture servono delle centraline aggiuntive per non danneggiare la centralina dell'auto (Canbus), chiedete sempre prima a chi ve le vende!!

L'opinione degli esperti Hella:

Il montaggio aftermarket illegale di proiettori allo Xeno è pericoloso e vietato
Il permesso di circolazione del veicolo decade, la copertura assicurativa viene limitata - valore di abbagliamento fino a 100 volte più elevato
Articolo del 22.04.2004
Lippstadt, aprile 2004. Per chi intende seguire le istruzioni fai da te: si acquista un set con cavi, fonte luminosa allo Xeno e ballast, si toglie la lampadina alogena dal proiettore, si pratica un foro nella calotta di copertura, si inserisce la lampadina allo Xeno nel riflettore, si collega il ballast elettronico alla rete di bordo e il proiettore allo Xeno è pronto. Chi agisce in questo modo mette in pericolo gli altri utenti della strada a causa del forte abbagliamento e si comporta in modo illegale: il permesso di circolazione del veicolo decade e viene limitata la copertura assicurativa. Sono legali solo i set di proiettori allo xeno completi e omologati comprendenti la correzione assetto fari automatica e l'impianto lavafari.
È vietato quindi trasformare un proiettore alogeno in un proiettore allo Xeno:
In Europa è consentito montare aftermarket solo sistemi completi di proiettori allo Xeno, costituiti da: un set di proiettori omologati (alcuni con il contrassegno E1 sul trasparente frontale), una correzione automatica dell'assetto fari e un impianto lavafari (disposizione secondo la normativa ECE R48 e § 50 STVO, comma 10).
Ogni proiettore ottiene l'omologazione insieme alla sorgente luminosa (alogena o allo Xeno) con la quale deve funzionare. Se la sorgente luminosa viene sostituita con una non omologata e non prevista dall'omologazione del proiettore, questa omologazione decade e insieme ad essa anche il permesso di circolazione del veicolo (§19 STVZO, comma 2, frase 2, Nr. 1). Guidare senza permesso di circolazione porta alla limitazione della copertura assicurativa (§ 5, comma 1, Nr. 3 KfzPflVV - legge sull'assicurazione obbligatoria dei veicoli). Anche chi vende dispositivi luminosi non omologati deve rispondere dei diritti di indennizzo dell'acquirente, in quanto vendendo questi pezzi il venditore si assume non solo la garanzia che questi debbano essere utilizzati per lo scopo previsto, ma anche i rischi di eventuali danni, senza limitazioni.

Alto valore di abbagliamento: Durante le misurazioni nel laboratorio per l'illuminazione, gli specialisti Hella hanno stabilito che la distribuzione della luce di un proiettore sviluppato per le lampadine alogene e adesso adattato illegalmente a una sorgente luminosa allo Xeno, non corrisponde più ai valori originali calcolati. Nei sistemi a riflessione sono stati misurati dei valori delle luci anabbaglianti che superano i valori limite consentiti fino a 100 volte. I proiettori di questo veicolo non possiedono più il limite chiaro/scuro e inoltre non sono più regolabili. I valori delle luci anabbaglianti corrispondono a quelli dei proiettori abbaglianti. Questo provoca un alto rischio per gli altri utenti della strada.

Del tutto legale è invece il montaggio aftermarket dei proiettori allo Xeno forniti da Hella come set completi (proiettori doppi, correzione assetto fari e impianto lavafari omologati) sia per Audi A3, BMW Serie 5, Ford Focus, Mercedes Benz Classe E, Opel Astra, VW Golf IV sia per veicoli commerciali come Mercedes Benz Actros, Scania BR4 e Fiat Ducato. In questo modo è possibile sfruttare al meglio i vantaggi delle efficienti luci allo Xeno:

Più del doppio di potenza luminosa rispetto alla lampadina alogena;
Illuminazione della sede stradale più chiara e ampia;
Qualità delle luci sempre più vicina alla luce diurna (temperatura di colore delle luci alogene 3.200 Kelvin, delle luci allo Xeno 4.300 Kelvin, delle luci diurne con luce del sole 5.300 Kelvin) per venire incontro alle abitudini visive delle persone e per fare in modo che l'automobilista non si stanchi facilmente e guidi più rilassato.
I pericoli sulla sede stradale o gli ostacoli davanti al veicolo vengono facilmente riconosciuti, i pedoni e i ciclisti si vedono meglio.
Le luci allo Xeno aumentano i contrasti e la visione dei colori. In caso di forti temporali migliora la visibilità ambientale.

L'opinione del sottoscritto.

Se proprio avete voglia di fare questa modifica attenetevi a quanto detta la legge. Evitate di incorrere in problemi con le autorità. Meglio comprare qualcosa di buono e spendere di più che spendere molti più soldi per l'avvocato....
Poi fate vobis

-----------------------------------------------------------------------------------------------------
State attenti alle modifiche illegali.
Ho preso una multa dai vigili e ritiro del libretto di circolazione per un altro motivo circolazione con carrello appendice non trascritto sul libretto della macchina , stavo portando i rami secchi di una pianta all'isola ecologica passando su strada in piena campagna a 500 metri da casa , 600 euro di multa e viaggio in motorizzazione ecc. ecc. ....questo per dire che se non sei in regola non puoi appellarti a nulla e con il bisogno di fare cassa dei comuni e' meglio essere a posto al 100% e qualcosa in piu!
Proprio questa settimana nel comune confinante hanno installato 11 autovelox dico 11 ! non li avevo mai visti fatti cosi' sono torrette alte circa 1.5 metri arancio
Ciao Alex



ottimo post,ottimi suggerimenti
che sfortuna incappare a tutte queste multe,ma ti dico un consiglio da amico,ricordati una cosa in Italia non si ha mai ragione,anche le forze dell'ordine sbagliano,anche una virgola,ma sbagliano,c'è sempre il modo per far ricorso,dai dati del verbale sbagliati,dalle procedure di verbale non eseguite,dai cartelli fuori norma,insomma c'è ne sempre una,basta essere scaltri,attenti,ma sopratutto informati e tanta,tanta pazienza e tempo libero.
sui prodotti di marca ovviamente si riesce a dare uno spiraglio di ragione.
a presto
 

nikihyundai

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montate lampade xeno anabbaglianti della xenonlamp, tutto ok, luce di gran lunga superiore a quelle originali.
 

misterdigex

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Puoi specificare il modello?....sul sito ne ho visti diversi...
Hai comprato on-line?
 

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io ho preso le stesse ma da 5000e non ho avuto nessun problema. non nel montaggio ne' nel funzionamento.
 

misterdigex

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direi di no. 5000k danno un bianco naturale che si nota poco. comunque la differenza dalle normali (gialline) e da quelle "sparate" (azzurre, presumo 8000k) la vedi.
il grado di bianco non e' tanto diverso dalle lampade normali tipo "xenon". pero' l'intensità del fascio è molto maggiore.
penso sia un buon compromesso che non ti si fa notare.
...ah...scordavo...il mio kit e' da 35w.......
 
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Buona sera a tutti,volevo darvi un consiglio sul colore Xeno attenzione ogni produttore scrive 5000K-6000K-8000K,ma effetivamente non sono semprei colori giusti,dipende anche dalla centralina,la qualità dei prodotti elettronici.
L'unico vero colore 6000K e il Philips che è certificato gli altri coppiano male e cercano di avvicinarsi,ma non possono più di tanto,il 6000K di un Philips sembra un 5000K di un kit cinese di basso costo e via dicendo.
Ormai abbiamo memorizzato il colore 6000K e 8000K,allora diamo per buono che il 6000K o 8000K sia quello di un kit Cinese di bassa qualità,non è cosi...
 
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