• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Centralina aggiuntiva (modulo) ITALIAN SPEED

igno

Utente noto
Registrato
29 Mag 2012
Messaggi
318
Punteggio reazioni
84
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona Hybrid Xline plus + Safety Pack + cerchi 18"
Si si ho già montato tutto e fatto un giretto di prova...tutto apposto.grazie...cmq a prima impressione è più spinta...di ripresa parlando...ora serviranno più giri x settarla al meglio...io l ho lasciate per come la consegnano loro...ho aumentato solo il potenziometro di qualche millimetro...staremo a vedere.grazie cmq..

sarei proprio curioso di sapere se realmente ci sono benefici in termini di prestazioni e consumi
 

Ombra84

Utente
Registrato
16 Lug 2018
Messaggi
151
Punteggio reazioni
26
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Tucson advance
sarei proprio curioso di sapere se realmente ci sono benefici in termini di prestazioni e consumi
Allora per me..e dico a mia sensazione.avendo il 115cv la differenza la noto,e come...vedo che la turbina attacca prima dei 2000 giri.più scattante...da premettere che io l ho lasciata settata per come me l hanno spedita,ho aumentato di poco il potenziometro...ma comunque devo ancora fare delle prove in questi giorni per settarla al meglio per la mia tucson e per vedere realmente i consumi...se ci sono benefici.certo nei primi giorni provandola quindi in accelerazione e su strada lunghe i consumi al momento non li vedrò..ma appena la centro come settaggio poi vedrò i consumi..staremo a vedere.comunque ripeto igno,la differenza nella mia la noto...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.694
Punteggio reazioni
12.565
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Allora per me..e dico a mia sensazione.avendo il 115cv la differenza la noto,e come...vedo che la turbina attacca prima dei 2000 giri.più scattante...da premettere che io l ho lasciata settata per come me l hanno spedita,ho aumentato di poco il potenziometro...ma comunque devo ancora fare delle prove in questi giorni per settarla al meglio per la mia tucson e per vedere realmente i consumi...se ci sono benefici.certo nei primi giorni provandola quindi in accelerazione e su strada lunghe i consumi al momento non li vedrò..ma appena la centro come settaggio poi vedrò i consumi..staremo a vedere.comunque ripeto igno,la differenza nella mia la noto...

Il 1.7 115 ha la turbina a geometria variabile e con la mappatura originale e senza centralina la spinta della turbina è ben percepibile ben sotto i 1500 giri (infatti la coppia massima l'abbiamo già a 1250 giri).

Se adesso noti una spinta sotto i 2000 giri che prima non sentivi, due sono le cose: o la tua auto aveva qualche problema che non le faceva tirare fuori la coppia massima in basso come da progetto, oppure la centralina aggiuntiva va ad aggiungere una spinta eccessiva alquanto dannosa per motore, alimentazione e trasmissione.

Personalmente, un aggeggio elettronico che miracolizza così l'auto semplicemente agendo su un potenziometro, bypassando la complessità elettronica della centralina di serie, non mi dà una gran sensazione di affidabilità.
 

Ombra84

Utente
Registrato
16 Lug 2018
Messaggi
151
Punteggio reazioni
26
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Tucson advance
Il 1.7 115 ha la turbina a geometria variabile e con la mappatura originale e senza centralina la spinta della turbina è ben percepibile ben sotto i 1500 giri (infatti la coppia massima l'abbiamo già a 1250 giri).

Se adesso noti una spinta sotto i 2000 giri che prima non sentivi, due sono le cose: o la tua auto aveva qualche problema che non le faceva tirare fuori la coppia massima in basso come da progetto, oppure la centralina aggiuntiva va ad aggiungere una spinta eccessiva alquanto dannosa per motore, alimentazione e trasmissione.

Personalmente, un aggeggio elettronico che miracolizza così l'auto semplicemente agendo su un potenziometro, bypassando la complessità elettronica della centralina di serie, non mi dà una gran sensazione di affidabilità.
Parlo sotto i 2000 indicativamente parlando,nel senso che apre di più la turbina e sento una spinta maggiore sotto quei giri...nin sento vibrazioni.non saltella nulla,quindi non penso abbia problemi...da premettere che a 112000 km la macchina è stata fin ora scattante nonostante la sua mole.ma con questo modula la spinta più aggressiva la sento,e tutto nei limiti.non sento problemi fino ad ora...dovrò fare qualche km e vedere se realmente danneggia o meno la mia auto..staremo a vedere.da premettere che l ho messa solo perchè essenso un 115 cv,la stazza ecc quando accendo il clima e sono in autostrada visto viaggio spesso,almeno non perdo quella spinta che serve.tutto qui.non mi serve per fare il mezzo miglio,derapare o quant'altro...mi basta questo...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.694
Punteggio reazioni
12.565
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Parlo sotto i 2000 indicativamente parlando,nel senso che apre di più la turbina e sento una spinta maggiore sotto quei giri...nin sento vibrazioni.non saltella nulla,quindi non penso abbia problemi...da premettere che a 112000 km la macchina è stata fin ora scattante nonostante la sua mole.ma con questo modula la spinta più aggressiva la sento,e tutto nei limiti.non sento problemi fino ad ora...dovrò fare qualche km e vedere se realmente danneggia o meno la mia auto..staremo a vedere.da premettere che l ho messa solo perchè essenso un 115 cv,la stazza ecc quando accendo il clima e sono in autostrada visto viaggio spesso,almeno non perdo quella spinta che serve.tutto qui.non mi serve per fare il mezzo miglio,derapare o quant'altro...mi basta questo...

Sulla tua auto puoi fare quello che vuoi, ci mancherebbe.;)

Le mie considerazioni, anche se possono essere lette come una critica, in realtà sono un consiglio.:)

Quello che mi lascia perplesso è questa tranquillità che tutto sia entro i limiti: sono centraline da 4 soldi fatte per essere installare in millanta auto diverse, che vengono però vendute con l'etichetta che "certifica" che sono ad hoc per la propria, però poi si possono regolare autonomamente con un potenziometro...:rolleyes:

Ho fatto 87000km con la mia, clima sempre acceso, in montagna in 4 a bordo+il cane+bagagli in mezzo baule+box stracolmo e sono andato dappertutto senza grossi problemi.
Certo a pieno carico devi tenerla un pelino più su di giri, scatta meno ed i sorpassi li eviti (in realtà li evito anche quando sono da solo, non vorrei mai lasciare due orfane per arrivare 30 secondi prima), ma oramai la conosco e so come gestirla.
Mai mi sognerei di metterne a rischio l'affidabilità per un pizzico di brio in più e probabili consumi peggiori.
;)
 

Ombra84

Utente
Registrato
16 Lug 2018
Messaggi
151
Punteggio reazioni
26
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Tucson advance
Sulla tua auto puoi fare quello che vuoi, ci mancherebbe.;)

Le mie considerazioni, anche se possono essere lette come una critica, in realtà sono un consiglio.:)

Quello che mi lascia perplesso è questa tranquillità che tutto sia entro i limiti: sono centraline da 4 soldi fatte per essere installare in millanta auto diverse, che vengono però vendute con l'etichetta che "certifica" che sono ad hoc per la propria, però poi si possono regolare autonomamente con un potenziometro...:rolleyes:

Ho fatto 87000km con la mia, clima sempre acceso, in montagna in 4 a bordo+il cane+bagagli in mezzo baule+box stracolmo e sono andato dappertutto senza grossi problemi.
Certo a pieno carico devi tenerla un pelino più su di giri, scatta meno ed i sorpassi li eviti (in realtà li evito anche quando sono da solo, non vorrei mai lasciare due orfane per arrivare 30 secondi prima), ma oramai la conosco e so come gestirla.
Mai mi sognerei di metterne a rischio l'affidabilità per un pizzico di brio in più e probabili consumi peggiori.
;)
No vabbè a me nn interessa nemmeno arrivare 10-15 minuti prima...ho pure io una bimba,l ho fatto solo x un po di brio...invece che scalare marcia ho quella spinta in più..non mi interessa di quanto.nn sto a vedere se 10,15 o 20 cavalli.per me anche se con questa centralina sono 5 cv vanno bene.non cerco ne di arrivare prima ne di correre ne altro...ripeto quel 5% di spinta in piu specialmente in 6°marcia in autostrada..tutto qui...xò accetto i vostri consigli e pensieri ragazzi
 

Gion

Nuovo utente
Registrato
3 Apr 2021
Messaggi
16
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i30 1.6 CRDi 81kw 2015
Ciao, qualcuno mi sa spiegare meglio la differenza fra le 4 mappe italian speed? Dalla descrizione, senza grafici delle curve, non è che si capisce bene dove perdi e dove guadagni (e cosa)...
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Ma quali mappe? Sono circuiti che ingannano la centralina dell'auto, facendogli rilevare un valore di pressione carburante più basso di quello che è in realtà, e di conseguenza la centrina manda più carburante agli iniettori, tutto qua. Il limite massimo di pressione rimane quello originale, perché la pompa alta pressione più di quello non può dare. Già ho spiegato in altre discussioni sulle centraline i rischi che si corrono con queste miracolose centraline aggiuntive, che di personalizzato per la tucson hanno solo i connettori, la circuiteria interna è la stessa per tutti, visto che in pratica vanno ad abbassare il valore in volt di un segnale elettrico. Lasciate perdere....poi, ovvio, la macchina è vostra....
 

Archimed

Utente
Registrato
16 Feb 2010
Messaggi
224
Punteggio reazioni
145
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1400 premium
A questo punto sarebbe però interessante avere un feedback da chi ha fatto i lavori quattro anni fa, per sapere se le auto vanno sempre che è una meraviglia e le centraline hanno mantenuto le promesse fatte o se invece qualcuno ha ritenuto opportuno fare un passo indietro
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
I moduli aggiuntivi sono solo un “palliativo” (semplicemente ingannano la centralina dell’auto, come qualcuno ha giustamente già scritto) … mentre una mappatura professionale e’ tutto un’altra cosa si interviene direttamente affinando/personalizzando diversi parametri delle mappe !
A riprova di ciò che dico … lo sapevate che “spesso” i camionisti quelli che hanno un camion di proprietà la prima cosa che fanno quando ritirano il camion nuovo … lo portano a rimappare con lo scopo di avere più potenza nelle salite autostradali a pieno carico e sopratutto per consumare meno !!!
Ho avuto modo di parlare con diversi proprietari di camion e stupendomi posso assicurarvi che e’ una pratica assai diffusa !
Quindi, moduli aggiuntivi NO, ma mappature professionali (con tanto di prove sui rulli prima/dopo) SI !
Addirittura su auto “performanti” puoi finalizzare le mappe alla benzina a 100 ottani (ma poi ti vincoli ad usare sempre questa benzina) !
Ciao Marcos.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.183
Punteggio reazioni
1.029
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
EX Tucson xprime 136cv48v NOW Maxi Countryman C
Anno
2019
I moduli aggiuntivi sono solo un “palliativo” (semplicemente ingannano la centralina dell’auto, come qualcuno ha giustamente già scritto) … mentre una mappatura professionale e’ tutto un’altra cosa si interviene direttamente affinando/personalizzando diversi parametri delle mappe !
A riprova di ciò che dico … lo sapevate che “spesso” i camionisti quelli che hanno un camion di proprietà la prima cosa che fanno quando ritirano il camion nuovo … lo portano a rimappare con lo scopo di avere più potenza nelle salite autostradali a pieno carico e sopratutto per consumare meno !!!
Ho avuto modo di parlare con diversi proprietari di camion e stupendomi posso assicurarvi che e’ una pratica assai diffusa !
Quindi, moduli aggiuntivi NO, ma mappature professionali (con tanto di prove sui rulli prima/dopo) SI !
Addirittura su auto “performanti” puoi finalizzare le mappe alla benzina a 100 ottani (ma poi ti vincoli ad usare sempre questa benzina) !
Ciao Marcos.
a questo punto mi sorge una domanda: perchè una casa costruttrice (es. mercedes) dovrebbe produrre delle auto o dei camion mappati (di fabbrica) a testa di ca...ne tali da necessitare di ulteriore rimappatura post vendita?
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.194
Punteggio reazioni
3.957
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
( a scanso di equivoci chiarisco che stiamo parlando di auto con motori diesel)

Sulla IX35 che ho guidato dal 2010 fino a pochi mesi fa avevo installato da subito una centralina aggiuntiva della Racechip, e li é rimasta per 11 anni.
A chi dice che é un palliattivo o peggio un placebo faccio una semplice domanda: avete provato un'auto senza centralina e la medesima auto con la centralina?
Sicuramente no perché altrimenti cambiereste idea.
Andrei piano con delle certezze tipo centralina NO e rimappatura SI
Sono due cose differenti con costi diversi, risultati diversi e conseguenze diverse.
La rimappatura su un auto nuova (se possibile perché oggi i costruttori ne rendono sempre più difficile la lettura e modifica) fa decadere la garanzia, e questo va ricordato.
La centralina la stacchi in 90 secondi e in altrettanto tempo la installi, quindi prima di qualsiasi visita in officina ufficiale la puoi rimuovere.
Le centraline NON fanno miracoli ma aggiungono quel guizzo in più che senti e aprrezzi nella guida.
Proprio perché danno solo questo guizzo non fanno danni (io sono un testimonial di 11 anni)
Le rimappature costano di più ma danno sicuramente risultati + performanti.
Se però si cerca di sfruttare quella riserva di potenza (che i costruttori del motore hanno calcolato e deciso di non usare per preservare la durata nel tempo del motore stesso) fino in fondo, allora sì che si possono fare danni, e anche grossi e magari fuori garanzia. Attenzione.

Ciao
Frengo
(ex utilizzatore di centralina aggiuntiva)
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
a questo punto mi sorge una domanda: perchè una casa costruttrice (es. mercedes) dovrebbe produrre delle auto o dei camion mappati (di fabbrica) a testa di ca...ne tali da necessitare di ulteriore rimappatura post vendita?
Perché devono progettare un auto/camion che si adatti alle più svariate situazioni, e mantenere ampi margini di sicurezza (preservando anche chi magari sgarra con le manutenzioni) oltre che gasoli che in alcuni continenti sono “più annacquati” !
Per “Frengo” … probabilmente sono stato troppo categorico … rimodulo il mio pensiero :
Io riconosco che un modulo aggiunto può rendere l’auto più “scattosa” questo semplicemente aumentando la quantità di carburante … ma PERSONALMENTE preferirei optare per una rimappatura con i vantaggi che miglioro molti più parametri, tra cui anche sicuramente i consumi a parità di erogazione motore !
Ciao Marcos.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.183
Punteggio reazioni
1.029
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
EX Tucson xprime 136cv48v NOW Maxi Countryman C
Anno
2019
Perché devono progettare un auto/camion che si adatti alle più svariate situazioni, e mantenere ampi margini di sicurezza (preservando anche chi magari sgarra con le manutenzioni) oltre che gasoli che in alcuni continenti sono “più annacquati” !
Per “Frengo” … probabilmente sono stato troppo categorico … rimodulo il mio pensiero :
Io riconosco che un modulo aggiunto può rendere l’auto più “scattosa” questo semplicemente aumentando la quantità di carburante … ma PERSONALMENTE preferirei optare per una rimappatura con i vantaggi che miglioro molti più parametri, tra cui anche sicuramente i consumi a parità di erogazione motore !
Ciao Marcos.

quindi rimappando e/o applicando una centralina a fronte di un incremento delle prestazioni e temo dei consumi otterrei un mezzo
con ridotti i margini di sicurezza e ridotta "tolleranza" in caso di gasolio "sporco" ? e dal punto di vista delle emissioni inquinanti, peggiorerebbero?
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
quindi rimappando e/o applicando una centralina a fronte di un incremento delle prestazioni e temo dei consumi otterrei un mezzo
con ridotti i margini di sicurezza e ridotta "tolleranza" in caso di gasolio "sporco" ? e dal punto di vista delle emissioni inquinanti, peggiorerebbero?
A parità di prestazioni (parlo di mappatura) le emissioni inquinanti sarebbero inferiori come d’altronde i consumi !
Se aggiungi invece semplicemente una centralina che inganna i dati … difficilmente inquinerebbe e consumerebbe meno.
Ciao Marcos.
 
Ultima modifica:

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.183
Punteggio reazioni
1.029
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
EX Tucson xprime 136cv48v NOW Maxi Countryman C
Anno
2019
A parità di prestazioni (parlo di mappatura) le emissioni inquinanti sarebbero inferiori come d’altronde i consumi !
Se aggiungi invece semplicemente una centralina che inganna i dati … difficilmente inquinerebbe e consumerebbe meno.
Ciao Marcos.
ok ma non non mi è chiaro, a parte la già citata illegalità della modifica e la mancata copertura assicurativa in caso di incidente, in cosa consisterebbe la riduzione dei margini di sicurezza ed il discorso del gasolio "annacquato"... leggendo il forum ho avuto l'impressione che la "mappatura" abbia solo effetti migliorativi
 

Gion

Nuovo utente
Registrato
3 Apr 2021
Messaggi
16
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i30 1.6 CRDi 81kw 2015
Io ho avuto per anni un auto rimappata ed era un vero piacere guidarla a tutti i regimi, ultimamente ho provato la Italian speed, che sarà sicuramente la stessa solfa delle altre equivalenti e molto probabilmente anche modello unico per tutte le auto a parte i connettori, eppure non riesco più a guidare senza, è come se ora avessi davvero una turbo diesel, mentre prima era solo diesel... non so se mi spiego... P.s. non rimappo perché mi hanno detto che se non tolgo anche il dpf/fap butto solo soldi...
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.741
Punteggio reazioni
5.762
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
(ex utilizzatore di centralina aggiuntiva)
Mi fai venir voglia di tirare fuori dallo scaffale del garage la scatoletta della RaceChip Ultimate e rimontarla…
 
Alto Basso