Ed uno dei motivi dell'aumento dei prezzi sulle ICE è per recuperare quelle perdite/mancate vendite.
Questo meriterebbe un capitolo a parte.
Brevemente... si parte da uno storico di pochi anni fa: pre covid... tante auto usate, auto normali in vendita, sconti esagerati dal costruttori che non riuscivano a vendere perchè le auto durano troppo e non c'è sufficiente (per loro) ricambio.
Di fatto mercato semi-fermo e accordi con gli stati per incentivare auto per l'inquinamento perchè altrimenti non vendono.
---
COVID e semi-falsa problematica dei materiali che non ci sono... Stop delle produzioni con qualche mese di purga... risultato non ci sono auto e tutti a cercarle, incetta dell'usato e alla fine la gente inizia a chiedere.
---
Fine problema dei componenti ma
richiesta altissima = Risultato
non ci sono più sconti da nessuna parte o minimi = vendite a prezzo di listino (alzato a volte in modo spudorato all'attivazione degli incentivi, fonte Ecoverso che ci ha riferito di aumenti in concomitanza proprio degli incentivi statali).
Chi compra è costretto a farlo al prezzo che dicono oppure se ti lamenti di andartene il venditore vende a quello dopo, nessun problema.
Se rinunci alla tua auto che sta arrivando non solo perdi la caparra ma il venditore vende a prezzo pieno al primo che capita visto che le pronte consegna sono un miraggio per tutti.
Ora che i materiali non sono più un problema si guardano bene di cambiare la situazione
Risultato mercato drogato e fregatura per i clienti.
Alla radio su Rai 1, se non ricordo male dalla Falcetti alle 6PM, "siamo tutti sotto inchiesta" ad un'intervista tempo fa un giornalista disse che ad una conferenza stampa De Meo o come si chiama
affermò che non avevano mai fatto così tanti profitti pur vendendo meno auto.
Se quanto detto sia vero non lo so... ma sembra che sia verosimile.
Inoltre De Meo è presidente mi sembra dell'associazione costruttori auto europei, per cui a fare un accordo sotto banco tra tutti per mantenere il prezzo delle auto in un certo modo quanto ci vuole?
A pensar male si fa peccato ma talvolta...
ora... tutto questo potrebbe essere un enorme pensiero complottista, non posso sapere se quanto ho scritto, poichè si tratta di una ipotesi a cui sono arrivato tra notizie che vagano e lettura della situazione passata e vissuta, sia effettivamente realtà.
Però sicuramente l'aumento delle ICE non è solo dovuto alle elettriche che, in un piano industriale, hanno la loro parte di investimenti e la loro buona dose di ritorni.
Tutto è costruito in modo tale che debbano rientrare dei costi.
Solo la vecchia Fiat fece investimenti da delinquente sul Common Rail venduto alla Bosch alla fine per 4 soldi.
Se avesse tenuto il common Rail avrebbe ricavato 10 o 20 volte tanto quello che è stato venduto.
Ma se volete capire perchè dico questo... guardate questo documentario, vi farà piangere tanto!