• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

strumentazione Clima automatico e aria calda

ReaTerM

Utente noto
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
329
Punteggio reazioni
208
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 Bose 1.0 T-GDI 48V DCT MY22 ¦¦ i10 Prime 1.0 MPI MAN MY21
Anno
2021
Salve a tutti,

Come da oggetto, vorrei sapere se qualcuno conosce qualche particolare settaggio del climatizzatore automatico, in modo tale che quando sia portato su OFF non faccia entrare aria calda.

Praticamente io viaggio molto spesso col clima impostato a velocità 1 e temperatura 20.5, con aria in uscita sulle bocchette e il vetro (il resto disattivo o a default), in modo da evitare che si appanni. Il problema è che anche quando spengo il clima, dalle bocchette sento comunque entrare dell'aria calda in abitacolo, e mi capita a volte di riaccendere il clima o aprire i finestrini solo per fare entrare un po' di fresco per controbilanciare questo comportamento.

Sapete se prima di spegnere il clima sia necessario fare altro? Sulla mia vettura precedente con clima manuale entrava, da spento, un po' di aria, ma era a temperatura ambiente e non calda, quindi non mi creava particolari problemi. Grazie.
 

Archimed

Utente
Registrato
16 Feb 2010
Messaggi
224
Punteggio reazioni
145
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1400 premium
@ReaTerM , il bello del climatizzatore automatico è proprio il fatto che è automatico ...
però, con le auto moderne, per godere appieno delle sue prestazioni, devi proprio tenerlo acceso....

Sono d'accordo con te sulla velocità 1, sulla temperatura 20.5, io l'aria tipicamente la faccio salire sul parabrezza per non averla direttamente addosso (salvo qualche minuto in agosto quando salgo su un'auto rovente)... però il climatizzatore, sulla mia auto, va nel 100% del tempo (da un sacco di anni)... Che poi è il mezzo migliore per tenerlo in perfetta efficienza !

poi... de gustibus non disputandum est...
 

SC_faZer

Utente
Registrato
21 Lug 2021
Messaggi
198
Punteggio reazioni
78
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 1.0 T-GDI 48V iMT ConnectLine
Ragazzi io ho clima manuale e con la stufa spenta mi entra aria calda anche con le bocchette chiusa. Risolvo praticamente quando accendo il ricircolo dell'aria..
 

Coccovillo

Utente
Registrato
28 Gen 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
172
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.0 t-gdi 48v
Ragazzi io ho clima manuale e con la stufa spenta mi entra aria calda anche con le bocchette chiusa. Risolvo praticamente quando accendo il ricircolo dell'aria..
Anche io ho clima manuale ma non ho mai notato una anomalia del genere, l'aria entra anche a ventola spenta se non è impostato il ricircolo e poco ma sicuro, ma che esca aria calda nonostante la manopola sia tutta sul blu non mi sono mai accorto.
 
Alto Basso