• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Come inserire strisce led dentro i fari??

peligro79

Utente noto
Registrato
16 Nov 2012
Messaggi
402
Punteggio reazioni
43
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi 90cv/i10 1,1 bluedrive
ragazzi!!!!vi piacciono??8.50 euro su ebay e montate da un amico in 2 ore
ho un problema pero' ...mi hanno detto che sono passibile di multa:(....mi cconfermate se e' vero!!
27012014023.jpg
 

steno73

Utente noto
Registrato
29 Mar 2011
Messaggi
583
Punteggio reazioni
181
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDI 2WD comfort phantom black
ragazzi!!!!vi piacciono??8.50 euro su ebay e montate da un amico in 2 ore
ho un problema pero' ...mi hanno detto che sono passibile di multa:(....mi cconfermate se e' vero!!
Vedi l'allegato 10466

Ebbene si, sei passibile di multa e non solo...c'è anche il ritiro della carta di circolazione.

Ti consiglio di leggere bene il post a riguardo dove il buon Giancarlo ha fatto chiarezza sul nuovo decreto, ti riporto quanto ha scritto:
"Comunque leggendo il decreto ci sono cose positive e negative, dipende dai punti di vista.

Di positivo c'è:
1) Finalmente è stata fatta chiarezza su questa questione e da oggi in poi chiunque può decidere di installare le diurne aftermarket (rispettando le indicazioni riportate nel decreto);
2) Non è necessario effettuare l'aggiornamento con visita e prova se viene sostituito l'intero gruppo ottico;

Di negativo c'è:
1) Tutti quelli che hanno già installato le luci diurne aftermarket in modo difforme da quanto previsto dal decreto dovranno regolarizzarle e sostenere le spese per l'agg.to della carta di circolazione;
2) In caso di controllo gli operatori DEVONO applicare l'articolo 78 cds con una sanzione amm.tiva € 419 e ritiro della carta di circolazione per sottoporre il veicolo a revisione;
3) Occorre avere l'attestato dell'officina per agg.ne la carta di circolazione e quindi niente FAI DA TE."
 

bartlet

Utente noto
Registrato
21 Dic 2010
Messaggi
449
Punteggio reazioni
89
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
coupe Tuscani FX 1.6 del 2006
Ebbene si, sei passibile di multa e non solo...c'è anche il ritiro della carta di circolazione.

Ti consiglio di leggere bene il post a riguardo dove il buon Giancarlo ha fatto chiarezza sul nuovo decreto, ti riporto quanto ha scritto:
"Comunque leggendo il decreto ci sono cose positive e negative, dipende dai punti di vista.

Di positivo c'è:
1) Finalmente è stata fatta chiarezza su questa questione e da oggi in poi chiunque può decidere di installare le diurne aftermarket (rispettando le indicazioni riportate nel decreto);
2) Non è necessario effettuare l'aggiornamento con visita e prova se viene sostituito l'intero gruppo ottico;

Di negativo c'è:
1) Tutti quelli che hanno già installato le luci diurne aftermarket in modo difforme da quanto previsto dal decreto dovranno regolarizzarle e sostenere le spese per l'agg.to della carta di circolazione;
2) In caso di controllo gli operatori DEVONO applicare l'articolo 78 cds con una sanzione amm.tiva € 419 e ritiro della carta di circolazione per sottoporre il veicolo a revisione;
3) Occorre avere l'attestato dell'officina per agg.ne la carta di circolazione e quindi niente FAI DA TE."

Metti un colore normale è sei apposto!in italia fanno leggi del caxxo per spillare soldi e basta ma non sta scritto da nessuna parte sul libretto se hai luci oppure vetri oscurati e bla bla bla!basta mettere colori bormali e sei alposto
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Metti un colore normale è sei apposto!in italia fanno leggi del caxxo per spillare soldi e basta ma non sta scritto da nessuna parte sul libretto se hai luci oppure vetri oscurati e bla bla bla!basta mettere colori bormali e sei alposto

Giusto per chiarezza e per non far passare delle info sbagliate:
sulla carta di circolazione viene riportato SOLO il numero di omologazione del veicolo che è la sintesi di tutte le dotazioni di serie.
Purtroppo da quando è uscito il D.M. bisogna attenersi alle regole altrimenti si è passibile di multa.
Poi un po di buon senso non guasta mai.
Ciao
 

peligro79

Utente noto
Registrato
16 Nov 2012
Messaggi
402
Punteggio reazioni
43
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi 90cv/i10 1,1 bluedrive
Giusto per chiarezza e per non far passare delle info sbagliate:
sulla carta di circolazione viene riportato SOLO il numero di omologazione del veicolo che è la sintesi di tutte le dotazioni di serie.
Purtroppo da quando è uscito il D.M. bisogna attenersi alle regole altrimenti si è passibile di multa.
Poi un po di buon senso non guasta mai.
Ciao
cosa intendi con ...un po di buon senso non guasta mai...??
cmq alla fine mi conviene levarle....peccato perchè stanno molto bene...il colore purtroppo l'ho ceffato:(
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
un buon senso da parte delle forze dell'ordine credo. Nel senso che se le diurne non sono blu/viola e montate in maniera corretta un occhio forse lo si potrebbe chiudere...
 

peligro79

Utente noto
Registrato
16 Nov 2012
Messaggi
402
Punteggio reazioni
43
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi 90cv/i10 1,1 bluedrive
un buon senso da parte delle forze dell'ordine credo. Nel senso che se le diurne non sono blu/viola e montate in maniera corretta un occhio forse lo si potrebbe chiudere...
le mie purtroppo sono azzurrine e si vede la differenza con le posizioni e le anabaglianti.....ma mi dispiace troppo levarle:(
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
Beh la soluzione per non farle stonare è montare posizioni a led e xeno sugli anabbaglianti :D con tutte le conseguenze del caso (non è una modifica regolare). Comunque, lasciando perdere queste cose, non credo che facciano la multa per due DRL, anche se non sono legali, come tutti i dispositivi luminosi montati non dalla casa madre. Non ho mai sentito di nessuna multa per le DRL, anche perchè con un pò di buon senso si riesce a spiegare alle forze dell' ordine che queste luci non danneggiano nè accecano nessuno (al contrario degli xeno, specialmente se montati male), ma aumentano la sicurezza a parer mio, perchè girando in città di giorno con le DRL accese si è più visibili che con le sole luci di posizione, senza accendere inutilmente gli anabbaglianti che consumano e si bruciano abbastanza frequentemente

Io in ogni caso, fossi al posto tuo, le monterei con un relè in modo tale che si accendano all' accensione del motore e si spengano accendendo le posizioni (esattamente come quelle delle auto che ce le hanno di serie). Inoltre risolveresti il problema della differenza di colore tra led e alogene, perchè così facendo quando sono accesi i led sono spente le posizioni e viceversa
 

peligro79

Utente noto
Registrato
16 Nov 2012
Messaggi
402
Punteggio reazioni
43
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi 90cv/i10 1,1 bluedrive
Beh la soluzione per non farle stonare è montare posizioni a led e xeno sugli anabbaglianti :D con tutte le conseguenze del caso (non è una modifica regolare). Comunque, lasciando perdere queste cose, non credo che facciano la multa per due DRL, anche se non sono legali, come tutti i dispositivi luminosi montati non dalla casa madre. Non ho mai sentito di nessuna multa per le DRL, anche perchè con un pò di buon senso si riesce a spiegare alle forze dell' ordine che queste luci non danneggiano nè accecano nessuno (al contrario degli xeno, specialmente se montati male), ma aumentano la sicurezza a parer mio, perchè girando in città di giorno con le DRL accese si è più visibili che con le sole luci di posizione, senza accendere inutilmente gli anabbaglianti che consumano e si bruciano abbastanza frequentemente

Io in ogni caso, fossi al posto tuo, le monterei con un relè in modo tale che si accendano all' accensione del motore e si spengano accendendo le posizioni (esattamente come quelle delle auto che ce le hanno di serie). Inoltre risolveresti il problema della differenza di colore tra led e alogene, perchè così facendo quando sono accesi i led sono spente le posizioni e viceversa
potrebbe essere una bella idea ..pero' il bello e' usarle di notte :shock:fa troppo la macchina fiera
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
Ah, non avevo capito l' utilizzo ;) a questo punto la soluzione più adatta a te sarebbe quella del pulsante interno, le spegni e le accendi quando vuoi, sia a posizioni accese che spente, sono attaccate direttamente a batteria e le puoi usare di notte; ma soprattutto nel caso tu veda in lontananza un posto di blocco le spegni e anche se dovessero chiederti di accendere i fari per un controllo, i led non si accenderebbero ;D
 

peligro79

Utente noto
Registrato
16 Nov 2012
Messaggi
402
Punteggio reazioni
43
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi 90cv/i10 1,1 bluedrive
Ah, non avevo capito l' utilizzo ;) a questo punto la soluzione più adatta a te sarebbe quella del pulsante interno, le spegni e le accendi quando vuoi, sia a posizioni accese che spente, sono attaccate direttamente a batteria e le puoi usare di notte; ma soprattutto nel caso tu veda in lontananza un posto di blocco le spegni e anche se dovessero chiederti di accendere i fari per un controllo, i led non si accenderebbero ;D
si ma arrivare in macchina con un tasto e' gia piu' complicato...e in piu' ormai l'ho gia montato:(.....ma scusate ...ma tutti quei camion che girano con croci ,scritte ecc,ecc a loro non fanno niente pero'??
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
per i camion, purtroppo, sembra che ci sia una "legislazione" a parte. Proprio qualche settimana fa ne ho maledetto uno che veniva nel senso opposto al mio in autostrada con tutte le luci possibili dal paraurti fin sopra al vetro, xeno 8000k sugli anabbaglianti, 4 abbaglianti (ovviamente accesi) stile rally montati in cima al mezzo. Dire che mi ha accecato è dir poco
 

peligro79

Utente noto
Registrato
16 Nov 2012
Messaggi
402
Punteggio reazioni
43
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi 90cv/i10 1,1 bluedrive
per i camion, purtroppo, sembra che ci sia una "legislazione" a parte. Proprio qualche settimana fa ne ho maledetto uno che veniva nel senso opposto al mio in autostrada con tutte le luci possibili dal paraurti fin sopra al vetro, xeno 8000k sugli anabbaglianti 4 abbaglianti (ovviamente accesi) stile rally montati in cima al mezzo. Dire che mi ha accecato è dir poco
penso che siano peggio i fari allo xeno non omologati che rischiano di far fare incidenti ad altri guidatori.......vorrei vedere con che coraggio possono farmi una multa per una cosa del genere....daii
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
Ma infatti non credo, e soprattutto spero per te di no! Non danno nessun fastidio, sono led...
 

peligro79

Utente noto
Registrato
16 Nov 2012
Messaggi
402
Punteggio reazioni
43
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi 90cv/i10 1,1 bluedrive
ragazzi ho chiesto ad un'amica che e' nella stradale....le ho mandato la foto su whats app e la sua prima risposta e' stata......BELLE....DOVE LE POSSO COMPRARE??!!è un po matta;);)...cmq per farla breve ,se non si modifica l'impianto delle luci e si ha un po di buon senso a non riempire la macchina di led come un astronave non si incorre assolutamente in nessuna sanzione:up::up:
 

peligro79

Utente noto
Registrato
16 Nov 2012
Messaggi
402
Punteggio reazioni
43
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi 90cv/i10 1,1 bluedrive
ora stiamo andando :eek:fftopic::eek:fftopic:....;)
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
sì, anche se non sono regolari teoricamente (come qualsiasi dispositivo di illuminazione applicato non di fabbrica, tranne quelli omolgati e installati in un centro autorizzato, come da nuova legge), in fondo non credo ti elevino una sanzione per due led...basta un po' di buon senso
 
Alto Basso