• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

esterni Riverniciare si o no?

Antonio.71

Nuovo utente
Registrato
20 Gen 2024
Messaggi
28
Punteggio reazioni
2
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 Tech
Anno
2020
Ciao ragazzi, scusate un'informazione, dopo giorni e giorni di ricerche ho trovato una Hyundai i10 del 2022 con cambio automatico e soli 5.000 km ad un ottimo prezzo! L'unico problema è il colore che è grigio scuro e a mia moglie non piace perché sembra quasi nero! In effetti è un grigio molto scuro e dato che la sto prendendo per mia moglie e sarà lei maggiormente ad usarla, mi trovo costretto ahimè a dover rinunciare a questa bella occasione.
A questo punto vi chiedo un consiglio, mi conviene prenderla e con i soldi che risparmio farla riverniciare tutta di un colore che piace a mia moglie? Secondo voi viene un ottimo lavoro? Quanto costerebbe farla riverniciare per bene? Grazie a tutti e buona serata, Antonio.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.131
Punteggio reazioni
3.916
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
....
A questo punto vi chiedo un consiglio, mi conviene prenderla e con i soldi che risparmio farla riverniciare tutta di un colore che piace a mia moglie? Secondo voi viene un ottimo lavoro? Quanto costerebbe farla riverniciare per bene? Grazie a tutti e buona serata, Antonio.
Non dici il prezzo dell'usato, quindi la valutazione economica la puoi fare solo tu.
Come viene il lavoro???
Dipende da chi lo fa e quanto ti chiede (?)
Per riverniciare completamente un'auto e chiedere un lavoro ben fatto ci sarebbero da smontare tanti, tanti ma tanti particolari.
I quali poi andrebbero rimontati ... bene.
Chiedi un paio di preventivi a carrozzerie del posto e poi valuta tu.

Io personalmente non prenderei neanche lontanamente in considerazione l'opzione "riverniciatura completa" di un'auto seminuova solo perché non é del colore preferito. Io me la farei piacere.
Le alternative sono: cambiare moglie :) o cercare un'altro usato
 
Ultima modifica:

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.131
Punteggio reazioni
3.916
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Una ulteriore importante considerazione da fare, prima di cambiare il colore originale ad una auto, é la svalutazione che subirà l'auto.
Quindi, oltre alla spesa di quei 2 o 3 mila euro di verniciatura, dovrai considerare anche la seguente svalutazione del mezzo per un valore più o meno dello stesso importo della riverniciatura.

Meglio valutare un "wrapping" totale con pellicola del colore desiderato.
Il costo dell'intervento sarà simile alla riverniciatura, ma resterà il colore originale disponibile (e protetto sotto la pellicola) senza creare extra svalutazione all'auto.
 

Antonio.71

Nuovo utente
Registrato
20 Gen 2024
Messaggi
28
Punteggio reazioni
2
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 Tech
Anno
2020
Ma il wrapping costa così tanto? Pensavo di che con 1.000 euro si riusciva a coprire l'intera auto.
Un altro grande problema del wrapping è che se graffi l'auto in un dato punto poi come fai a ripararlo?
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.131
Punteggio reazioni
3.916
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ultima modifica:

Keysoul

Socio Premium
Registrato
21 Dic 2023
Messaggi
141
Punteggio reazioni
88
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai coupé rd
Anno
1997
@Antonio.71 Ehh si fanno pagare, come è giusto che sia.
A me chiesero 600 solo per la fiancata.
I problemi a farlo da sé, sono le bolle d'aria, la pellicola che dopo due volte si strappa e butti via parte del disegno.
Dopo un anno, a meno che non fai un trattamento antigraffio, inizia a cedere.
Se uno sa che prima o poi cambierà grafica allora la spesa la può evitare.
Però è comunque gratificante farlo da se
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
589
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
@Antonio.71 Ehh si fanno pagare, come è giusto che sia.
A me chiesero 600 solo per la fiancata.
E io che mi lamentavo che se avessi voluto scegliere un colore diverso avrei dovuto pagare 650 euro in più...
Io però eviterei tutte ste complicazioni...molto meglio avere il colore originale da Hyundai piuttosto che pensare a farselo cambiare.
 

Keysoul

Socio Premium
Registrato
21 Dic 2023
Messaggi
141
Punteggio reazioni
88
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai coupé rd
Anno
1997
E io che mi lamentavo che se avessi voluto scegliere un colore diverso avrei dovuto pagare 650 euro in più...
Io però eviterei tutte ste complicazioni...molto meglio avere il colore originale da Hyundai piuttosto che pensare a farselo cambiare.
Si ci sono i suoi pro e i contro da valutare.
Il wrapping ha senso se l'auto è ben tenuta a livello di carrozzeria, altrimenti applicando la carta adesiva tutte le imperfezioni saltano all'occhio.
I suoi punti a favore sono un terzo dei costi(con pellicola antigraffio) se lo si fa da sé, altrimenti iniziano a lievitare nel caso in cui ti rivolgi ad un professionista, cosa che personalmente consiglio.
 
Alto Basso