Esatto... sono daccordo.
In genere c'è almeno una morsa fatta apposta.
Con l'auto sul ponte (molla molto scarica) si va a comprimere la molla in modo che tolga tensione all'ammortizzatore e quindi si può procedere poi con lo smontaggio.
La procedura dovrebbe essere questa... comune a tutti i mezzi o quasi.
Ma ovviamente la morsa che hanno i meccanici è fatta apposta.
In generale in un paio d'ore fanno tutto il lavoro, massimo una mattina.
Io, anche se pratico in questi lavori di manutenzione e su un'auto "vecchia" quindi virtualmente più semplice delle attuali ho preferito farlo fare per una questione di comodità... anche perchè senza ponte è veramente scomodo, vanno usati due crick (con caprette di sostegno) perchè va allentata la barra stabilizzatrice, smontati i braccetti e le biellette... insomma... un pò di cose vanno fatte e se un crick è messo male o cede sono dolori, perchè se uno ha un crick idraulico... lo mette da una parte, ma dall'altra parte (senza ponte) si usa spesso quello a corredo di cui mi fido sempre relativamente.
Se lo fai... fallo con tutte le dovute attenzioni!