• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Adaptive Cruise Control - istruzioni per l'uso

Dindo78

Utente
Registrato
17 Mar 2018
Messaggi
58
Punteggio reazioni
8
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq comfort + plus pack
Ragazzi finalmente è arrivata la Ioniq Confort.
Ho iniziato a studiare il manuale che è veramente grande e ancora non sono arrivato alla sezione Adaptive Cruise Control...potete riassumermi come si attiva e regola la distanza con l'auto davanti?

grazie in anticipo!
saluti
Dindo78
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Posso darti un consiglio che non ti piacerà?
Visto che si tratta di sicurezza tua e degli altri (capirne il funzionamento, le impostazioni, i limiti, gli errori, i tasti da avere sotto mano per disattivarlo se interpretasse male, ad esempio, le macchine che ti vengono incontro...) io ti direi di prenderti tutto il tempo che i serve per leggerti con calma il manuale (quella sezione lì...) e poi andare a fare due prove su strada.
Credo che noi lo si sia iniziato ad usare, dopo aver fatto le prove di cui sopra, dopo un bel po' di tempo. :)
 

Damon.0

Utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
261
Punteggio reazioni
153
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ioniq
Un po' come me...che ho preso la macchina e senza leggere una pagina mi sono dovuto fare 500 km di autostrada per tornare a casa :D:D Se non usavo il cruise impazzivo...comunque è davvero semplice ed intuitivo.

Io sto leggendo il manuale con calma ma ho la macchina quasi da 1 mese e ancora non ho finito. Siamo seri....è impossibile leggerlo TUTTO prima di guidare. Poi sono sincero, leggendolo alcune cose si capiscono meglio e si imparano anche funzioni aggiuntive, ma se hai la patente da almeno qualche anno (e direi che il pubblico della Ioniq non sia fatto di pischelli neopatentati :p) molte funzioni le si conoscono già o le si usano facilmente.

Lo attivi premendo il tasto cruise upload_2018-5-7_16-53-25.png, ad ogni pressione di questo tasto la sequenza è "spento - cruise - limit - spento".

Una volta attivato modifichi la distanza dal veicolo che ti precede con upload_2018-5-7_16-52-46.png. Inizialmente il sistema ti dà 4 quadratini, che è una distanza bella ampia, io l'ho impostato a 2 altrimenti nel mezzo ti entrano anche le biciclette...e comunque la distanza rimane sufficientemente ampia (andassero tutti così si risolverebbero molti problemi).

Tenendo un secondo il tasto SET- ti imposta la velocità attuale come velocità di crociera e te la mostra nel cruscotto. Con + o - la puoi variare di 1 km/h a pressione, se il + o - lo tieni premuto per un secondo ti varia di 10 km/h.

Per disattivare il sistema basta un colpetto di freno (come in tutte le altre auto) oppure schiacci il tasto "O". Per ripristinare la velocità precedente basta premere RES+.

Alla fine questi sistemi si equivalgono tutti tra le varie marche ;)
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
977
Punteggio reazioni
433
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Io lo trovo veramente comodo e pratico. Oltre che sulle strade extraurbane lo uso anche nei centri abitati "abbelliti" dai molti box autovelox, lo piazzo a 50 (+ o - :rolleyes: ) e via così finché non esco dai paesini.
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
977
Punteggio reazioni
433
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Per gli autovelox basta il limitatore.
Si, ma devi tenere premuto il pedale dell'acceleratore, con il cruise invece non si fa praticamente nulla, l'auto si regola da sola anche in base a chi hai davanti. Dipende da come ci si trova meglio, io li ho provati entrambi.
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Già ma nel traffico se freni si disabilita e mentre sulla versione elettreica funziona sino a 0km/h sulla ibrida sotto i 30, se non ricordo male, non funziona.
Quindi, almeno per evitare "multe" , IMHO è meglio il limitatore che non devi ogni volta riattivare :)
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
977
Punteggio reazioni
433
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Già ma nel traffico se freni si disabilita e mentre sulla versione elettreica funziona sino a 0km/h sulla ibrida sotto i 30, se non ricordo male, non funziona.
Quindi, almeno per evitare "multe" , IMHO è meglio il limitatore che non devi ogni volta riattivare :)
Si sono d'accordo, se c'è traffico meglio il limitatore, in effetti nei i paesi che attraverso io solitamente incontro poche auto
 
Alto Basso