• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

elettronica Aggiornamento

Dvd76

Utente
Registrato
12 Gen 2021
Messaggi
55
Punteggio reazioni
44
Provincia
Massa-Car. MS
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 Hybrid Connectline
Ciao, il riferimento è vero era relativo alla versione con navigatore quella che avevo fino una settimana. Non solo navigatore ma anche update software con migliorie e alcune nuove funzionalità. Versione connectline da 8'' al momento NON vi sono aggiornamenti sul sito italiano ma bisogna fare riferimento a quello Usa. L'ultimo risale ad aprile 2023 sotto ho postato il link. Perché se ci possono essere miglioramenti non scaricare dalla versione USA, cosa potrebbe comportare di negativo? Chiedo per me e per un futuro aggiornamento...

------
Attualmente sulla connectline solo sul sito US:

Display audio system aprile 2023 - Audio gen 2V

La perdita della garanzia
Come ha detto Acca85 temo per la perdita della garanzia. O meglio...credo che per il sistema infotainment la garanzia sia di due anni ed io sono già al terzo anno di acquisto però ho paura che se ci fossero problemi futuri di qualsiasi tipo alla macchina pur rientrando nei 5 anni farebbero storie se scoprissero che ho aggiornato per mio conto l'infotainment. Sono comunque molto tentato perchè soprattutto con Iphone il problema delle disconnessioni è parecchio fastidioso, con android auto per mia esperianza si disconnette ma meno
 

Acca85

Utente
Registrato
21 Lug 2022
Messaggi
224
Punteggio reazioni
115
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
I20 3a serie 1.0 T-GDI 48V iMT Connectline
Ma si disconnette proprio così tanto l'iphone? Non posso manco pensare che sia fatto di proposito per farvi mettere il telefono sotto carica perchè la ricarica da quella porta la è lenta :p
Io uso AA e quando proprio non voglio rischiare lo collego con cavetto disabilitandola proprio la modalità wireless, così sto sicuro al 100%, certo che nel giornaliero sarebbe una rottura.
Comunque sono 3 di anni per l'infotainment di norma, infatti se googli esce
Le Radio e i Navigatori installati in origine sono garantiti per un periodo di 3 anni dalla data di consegna del veicoli. Per le edizioni speciali: i10 Sound Edition, i20 Sound Edition, ix20 App Mode, l'allestimento ha una garanzia di 2 anni dalla data di consegna dei veicolo.

Il rischio grande è che se malauguratamente ti si blocca l'update e non si avvia più il sistema se si accorgono che hai provato a fare l'aggiornamento ti fanno sborsare bei quattrini (e non lo fanno neanche in loco in officina ma mandano l'unità "a Milano" da come mi hanno detto) e il log degli update nell'infotainment c'è nell'engineering mode, quindi lo possono vedere.
 

Dvd76

Utente
Registrato
12 Gen 2021
Messaggi
55
Punteggio reazioni
44
Provincia
Massa-Car. MS
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 Hybrid Connectline
Ma si disconnette proprio così tanto l'iphone? Non posso manco pensare che sia fatto di proposito per farvi mettere il telefono sotto carica perchè la ricarica da quella porta la è lenta :p
Io uso AA e quando proprio non voglio rischiare lo collego con cavetto disabilitandola proprio la modalità wireless, così sto sicuro al 100%, certo che nel giornaliero sarebbe una rottura.
Comunque sono 3 di anni per l'infotainment di norma, infatti se googli esce


Il rischio grande è che se malauguratamente ti si blocca l'update e non si avvia più il sistema se si accorgono che hai provato a fare l'aggiornamento ti fanno sborsare bei quattrini (e non lo fanno neanche in loco in officina ma mandano l'unità "a Milano" da come mi hanno detto) e il log degli update nell'infotainment c'è nell'engineering mode, quindi lo possono vedere.
Io alterno spesso Iphone e Samsung/Pixel e con Ios si disconnette molto più spesso che con Android dove a parere mio la situazione è migliore.
Il problema di Ios su Connectline è anche che va solo wireless e non con cavo a differenza di Android che va con entrambi.
Per i tre anni di garanzia non sapevo, in ogni caso è un rischio aggiornare in autonomia visto che come tu giustamente dici lo vedono e sapevo anche io della "riparazione" a Milano
 

Bayon-etta

Utente
Registrato
11 Nov 2022
Messaggi
206
Punteggio reazioni
124
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Bayon 1.2 GPL MT XLine
Anno
2023
Io alterno spesso Iphone e Samsung/Pixel e con Ios si disconnette molto più spesso che con Android dove a parere mio la situazione è migliore.
Il problema di Ios su Connectline è anche che va solo wireless e non con cavo a differenza di Android che va con entrambi.
Tra coreani si capiscono meglio :)
 

Mau2012

Utente
Registrato
8 Feb 2021
Messaggi
74
Punteggio reazioni
28
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Passaggio da i20-21 - i20-24 1.0 tgdi connectline
Anno
2024
Io alterno spesso Iphone e Samsung/Pixel e con Ios si disconnette molto più spesso che con Android dove a parere mio la situazione è migliore.
Il problema di Ios su Connectline è anche che va solo wireless e non con cavo a differenza di Android che va con entrambi.
Per i tre anni di garanzia non sapevo, in ogni caso è un rischio aggiornare in autonomia visto che come tu giustamente dici lo vedono e sapevo anche io della "riparazione" a Milano
Testimonianza: da una settimana ho la connectline 2024 con Iphone(di qualche gen fà) in modalità wireless (ovviamente) è perfetto e mai disconnesso!
 

Acca85

Utente
Registrato
21 Lug 2022
Messaggi
224
Punteggio reazioni
115
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
I20 3a serie 1.0 T-GDI 48V iMT Connectline
va solo wireless
Ma sei sicuro? Non è un settaggio del telefono magari? A questa pagina fa letteralmente vedere un telefono con la scritta Ios collegato con un cavetto e anzi l'asterisco è per la modalità wireless. Magari qualche impostazione tipo quella che in Android ti fa scegliere se fare solo ricarica/trasferimento files/tethering etc?
 

Dvd76

Utente
Registrato
12 Gen 2021
Messaggi
55
Punteggio reazioni
44
Provincia
Massa-Car. MS
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 Hybrid Connectline
Testimonianza: da una settimana ho la connectline 2024 con Iphone(di qualche gen fà) in modalità wireless (ovviamente) è perfetto e mai disconnesso!
Con il nuovo restyling avranno corretto qualcosa a questo punto perchè nella mia connectline del 2021 con Iphone 15 Pro Max e così anche per gli Iphone precedenti si disconnette spesso a seconda della zona dove mi trovo
 

Dvd76

Utente
Registrato
12 Gen 2021
Messaggi
55
Punteggio reazioni
44
Provincia
Massa-Car. MS
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 Hybrid Connectline
Ma sei sicuro? Non è un settaggio del telefono magari? A questa pagina fa letteralmente vedere un telefono con la scritta Ios collegato con un cavetto e anzi l'asterisco è per la modalità wireless. Magari qualche impostazione tipo quella che in Android ti fa scegliere se fare solo ricarica/trasferimento files/tethering etc?
Sicurissimo almeno nella versone pre restyling essendo la mia acquistata nel 2021
 

Mau2012

Utente
Registrato
8 Feb 2021
Messaggi
74
Punteggio reazioni
28
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Passaggio da i20-21 - i20-24 1.0 tgdi connectline
Anno
2024
Con il nuovo restyling avranno corretto qualcosa a questo punto perchè nella mia connectline del 2021 con Iphone 15 Pro Max e così anche per gli Iphone precedenti si disconnette spesso a seconda della zona dove mi trovo
In che senso: "a seconda della zona dove mi trovo"?
 

Acca85

Utente
Registrato
21 Lug 2022
Messaggi
224
Punteggio reazioni
115
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
I20 3a serie 1.0 T-GDI 48V iMT Connectline
In che senso: "a seconda della zona dove mi trovo"?
A quanto pare se non c'è connessione internet android "disconnette" il wifi e cade la connessione con la macchina, forse in cerca di una rete funzionante.
 

Bayon-etta

Utente
Registrato
11 Nov 2022
Messaggi
206
Punteggio reazioni
124
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Bayon 1.2 GPL MT XLine
Anno
2023
Confermo, ma potrebbe dipendere dall'app sul cellulare. Di recente succede più raramente, forse hanno migliorato con gli aggiornamenti.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.632
Punteggio reazioni
12.524
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
A quanto pare se non c'è connessione internet android "disconnette" il wifi e cade la connessione con la macchina, forse in cerca di una rete funzionante.
Secondo me è lo smartphone che gestisce male la connessione hotspot del router wifi.
Il cellulare, nel momento che va fuori copertura, non dovrebbe chiudere istantaeamentel'hotspot, dovrebbe avere impostato un timeout ragionevole proprio per gestire tale dinamica.

Di che SP e versione android parliamo?
 

Bayon-etta

Utente
Registrato
11 Nov 2022
Messaggi
206
Punteggio reazioni
124
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Bayon 1.2 GPL MT XLine
Anno
2023
Io non credo che l'infotainment riceva la rete via hotspot dal cellulare, penso che sia collegato via bluetooth all'AndroidAuto del cellulare e quest'ultimo alla rete, in modo da trasmettere dati, mappe e posizione (usando il GPS del telefono).

Quando cade la rete e magari anche il GPS (es. in galleria) il tutto è affidato alle capacità di calcolo/interpolazione dell'app sul cellulare.
 

Acca85

Utente
Registrato
21 Lug 2022
Messaggi
224
Punteggio reazioni
115
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
I20 3a serie 1.0 T-GDI 48V iMT Connectline
Io credo che nel caso della connectline che non ha il navigatore la connessione wireless di android auto sia una cosa molto simile al miracast delle TV, condivisione schermo, come lo volete chiamare, ma con in più la possibilità di usare il touchscreen e i comandi al volante, nel senso che tutta l'elaborazione viene fatta sul telefono, secondo me della macchina non si sfrutta neanche l'antenna radio per il gps. In più è collegato via bluetooth per la parte audio.
Sicuramente non è un hotspot perchè è il telefono che si connette alla macchina e non viceversa e la macchina non apre una rete a cui possono collegarsi gli altri; la macchina non ha accesso a internet, altrimenti potrebbe fare pure gli aggiornamenti via OTA, quindi non fa neanche tethering.

A me con miui14, che sarebbe Android 13, ogni tanto si disconnette AA anche se non lo sto proprio usando, cioè lo lascio collegare via BT ma non premo il tastino sull'infotainment per far partire AA, in quel caso cade pure il BT un attimo.
 

Mau2012

Utente
Registrato
8 Feb 2021
Messaggi
74
Punteggio reazioni
28
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Passaggio da i20-21 - i20-24 1.0 tgdi connectline
Anno
2024
Io non credo che l'infotainment riceva la rete via hotspot dal cellulare, penso che sia collegato via bluetooth all'AndroidAuto del cellulare e quest'ultimo alla rete, in modo da trasmettere dati, mappe e posizione (usando il GPS del telefono).

Quando cade la rete e magari anche il GPS (es. in galleria) il tutto è affidato alle capacità di calcolo/interpolazione dell'app sul cellulare.
Io sono d'accordo con quello che hai detto, aggiungo se si interrompe/disconnette mentre si sta riproducendo una canzone es. Spotify è tanto probabile che non trova dove attaccarsi ad una connessione rete dati perché magari sprovvisto nella zona.
 

Belin79

Nuovo utente
Registrato
8 Mar 2024
Messaggi
23
Punteggio reazioni
8
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.0 T-GDI 48V iMT ConnectLine
Anno
2024
Al momento mai una disconnessione (Samsung Z Flip4) nemmeno nei lunghi tratti in galleria. Puo' capitare in caso di cambio canzone durante un tratto con assenza di connessione del telefono che il brano vada in pausa e riparta automaticamente quando essa riprende. Al mattino la connessione richiede qualche secondo in piu' ma secondo me e' piu' dettata dalla gestione energetica dello smartphone. Per ora pertanto sono estremamente soddisfatto delle funzionalita' di AA su questa vettura.
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
584
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Quando si parla di disconnessione bisognerebbe specificare anche quale programma si disconnette e cosa succede con la disconnessione, cioè se si riconnette e dopo quanto tempo, se si ha qualche messaggio di errore e via dicendo.
È chiaro che se un programma necessita della linea internet allora in gallerie lunghe o dove non prende prima o poi cessa di funzionare o si mette in pausa.
 

mattiamagrino

Nuovo utente
Registrato
25 Mar 2024
Messaggi
7
Punteggio reazioni
2
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 connectline
Anno
2020
Ciao, il riferimento è vero era relativo alla versione con navigatore quella che avevo fino una settimana. Non solo navigatore ma anche update software con migliorie e alcune nuove funzionalità. Versione connectline da 8'' al momento NON vi sono aggiornamenti sul sito italiano ma bisogna fare riferimento a quello Usa. L'ultimo risale ad aprile 2023 sotto ho postato il link. Perché se ci possono essere miglioramenti non scaricare dalla versione USA, cosa potrebbe comportare di negativo? Chiedo per me e per un futuro aggiornamento...

------
Attualmente sulla connectline solo sul sito US:

Display audio system aprile 2023 - Audio gen 2V
però non ci sono aggiornamenti per la i20, mi da altri modelli
 
Alto Basso