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Alone d’olio sul coperchio testata

Alex16v

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Ciao a tutti, chissà se capitato anche a voi, di recente ho notato dell’unto da uno dei bulloni del coperchio testa. Non ci ho dato molta importanza perché comunque l’unto era localizzato solo nella sede di quel bullone. Dopo alcune settimane riapro il cofano e vedo che quasi tutto il coperchio di plastica è coperto da un alone di unto (vedere foto) non è proprio olio ma è comunque un velo.
Ho provato a stringere i bulloni ma sono già tutti ben serrati.
Devo preoccuparmi?
 

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markofantin

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Ciao a tutti, chissà se capitato anche a voi, di recente ho notato dell’unto da uno dei bulloni del coperchio testa. Non ci ho dato molta importanza perché comunque l’unto era localizzato solo nella sede di quel bullone. Dopo alcune settimane riapro il cofano e vedo che quasi tutto il coperchio di plastica è coperto da un alone di unto (vedere foto) non è proprio olio ma è comunque un velo.
Ho provato a stringere i bulloni ma sono già tutti ben serrati.
Devo preoccuparmi?
C'è un po' di alone. Mi viene da pensare che con il gran caldo di questi giorni qualcosa ha fatto condensa?! Al tatto ti dà l'idea di essere unto?
 

Alex16v

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C'è un po' di alone. Mi viene da pensare che con il gran caldo di questi giorni qualcosa ha fatto condensa?! Al tatto ti dà l'idea di essere unto?

Ho toccato a ridosso dei bulloni, assolutamente nessuna sensazione di unto, è tutto "secco".

Settimane fa l'unto era localizzato solo nella sede che ho evidenziato in rosso nell'immagine sotto cioè alla base di un bullone che ripeto, sono tutti ben serrati...
3VoyLHU.jpg


Detto questo l'auto gira sempre bene, nessun calo di prestazioni, livello olio nella norma, temperatura regolare, ecc ecc ecc... bho...
Forse dovrei rivedere la guarnizione (se esiste) che separa il coperchio di plastica dalla testa?

Sono stra-convinto che quel poco di olio che ho visto attorno al bullone settimane fa si sia "cotto" andando a depositarsi sul coperchio sotto forma di fumi.
Non è normale secondo me però che fuoriesca dell'olio da un bullone, dal tappo si, ma da un bullone che sembra anche ben chiuso no...

Leggendo un po' qua e la nei vari forum anche di altri marchi mi sono imbattuto in una discussione di un utente che da' la colpa a una valvola che a suo dire: "separa l'aria dai vapori oleosi".

Riporto la citazione: "Io ho letto milioni di post riguardo il problema che può causare la valvola presente nel coperchio punterie (la famosa valvolina che crea problemi) ed è la valvola che serve per separare l'aria dai vapori oleosi, che poi, passando appunto per questa valvolina, rivanno in circolo nel collettore di aspirazione, però non ho mai trovato nessuno che avesse questo problema di fuoriuscita dell'olio in questo modo." (Utente: Jok3r - AtraClubItalia)

Cosa ne pensate riguardo a questa valvola? Abbiamo un sistema simile anche sulle nostre "i"?
 
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leon.

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Scusa quanti km hai? I serraggi con il passar del tempo possono dar luogo a fenomeni di residuale permeabilità, ma la perdita rappresentata mi sembra assolutamente nella norma al pari di altri motori, insomma nulla di preoccupante (puoi sempre tenerla d'occhio comunque)...
 

Alex16v

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Scusa quanti km hai? I serraggi con il passar del tempo possono dar luogo a fenomeni di residuale permeabilità, ma la perdita rappresentata mi sembra assolutamente nella norma al pari di altri motori, insomma nulla di preoccupante (puoi sempre tenerla d'occhio comunque)...

Ciao Leon.
Ho appena superato i 130mila km. Tu dici che è normale? Non saprei, faccio tutt’altro nella vita non vorrei solo diventasse più brutta la cosa dato che è andata ad allargarsi man mano...o non vorrei fosse “sintomo” di qualcos’altro più sotto al coperchio. Tutto lì
 

skywalker58

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Ciao. Proverei a pulire ben bene il tutto in modo da poter poi capire se e da dove esce l'olio che fà quella chiazza. Non esagerare con lo stringere i bulloncini sul coperchio perchè potresti peggiorare la situazione in quanto si deforma il coperchio stesso e non tiene più bene la guarnizione sottostante. Non credo sia qualcosa di grave però, altrimenti perderesti molto olio che, oltre a sporcare il coperchio, colerebbe sul blocco motore, che però dalle tue foto postate non sembra. Se dovesse risporcarsi dopo la pulizia, magari trovi da dove trasuda, e se il caso, magari potresti pensare ad un cambio della guarnizione del coperchio.
 

Alex16v

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Ciao. Proverei a pulire ben bene il tutto in modo da poter poi capire se e da dove esce l'olio che fà quella chiazza. Non esagerare con lo stringere i bulloncini sul coperchio perchè potresti peggiorare la situazione in quanto si deforma il coperchio stesso e non tiene più bene la guarnizione sottostante. Non credo sia qualcosa di grave però, altrimenti perderesti molto olio che, oltre a sporcare il coperchio, colerebbe sul blocco motore, che però dalle tue foto postate non sembra. Se dovesse risporcarsi dopo la pulizia, magari trovi da dove trasuda, e se il caso, magari potresti pensare ad un cambio della guarnizione del coperchio.

Grazie Sky, avevo intenzione di pulire (ma perché sono maniaco della pulizia io :D) pensi possa riuscire a pulire senza far danno? Ripeto, faccio tutt'altro ma ho un buon garage attrezzato del babbo ex-meccanico dove rifornirmi. Basta svitare i bulloni e tappo olio stappando i tappi candele e viene via o secondo te c'è altro da tenere conto?

Ancora grazie.
 

skywalker58

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Grazie Sky, avevo intenzione di pulire (ma perché sono maniaco della pulizia io :D) pensi possa riuscire a pulire senza far danno? Ripeto, faccio tutt'altro ma ho un buon garage attrezzato del babbo ex-meccanico dove rifornirmi. Basta svitare i bulloni e tappo olio stappando i tappi candele e viene via o secondo te c'è altro da tenere conto?

Ancora grazie.
Beh, no! In prima istanza pulirei senza smontare nulla (a parte tappi di candele e tappo olio) altrimenti se smonti il coperchio devi necessariamente cambiare la guarnizione sottostante. Poi, una volta verificato se e dove perde, valuti la situazione, perchè potrebbe pure essere dell'olio versato maldestramente fuori dal tappo e pulito approssimativamente, che col calore del motore poi si spande.
 

Alex16v

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Beh, no! In prima istanza pulirei senza smontare nulla (a parte tappi di candele e tappo olio) altrimenti se smonti il coperchio devi necessariamente cambiare la guarnizione sottostante. Poi, una volta verificato se e dove perde, valuti la situazione, perchè potrebbe pure essere dell'olio versato maldestramente fuori dal tappo e pulito approssimativamente, che col calore del motore poi si spande.

Ok grazie. Sperem!
 

leon.

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Poi se c'è qualche volenteroso che ha lo stesso kilometraggio (o maggiore) e vuole condividere qualche foto del suo "coperchio", non sarebbe male...
Questo perché nutro la convinzione che rientri tutto nella normalità...
 

skywalker58

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Infatti ho scritto "se e dove perde" e come Mina, sottolineo il se!
 

Alex16v

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Ho appena finito di pulire esternamente il coperchio punterie. Mi sono aiutato con un pennello vecchio e un pulitore freni.

Incrocio le dita anche se penso da qualche parte dovrà pur essere uscito dell'olio...seppur poco...e se esce olio vuol dire che c'è la guarnizione da cambiare, poco male dai, dovrei cavarmela con meno di 20€ e potrei fare da solo in base a ciò che ho visto in rete su altre auto, chissà possa nascere un tutorial...

AL9hw5Q.jpg

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