C'è un po' di alone. Mi viene da pensare che con il gran caldo di questi giorni qualcosa ha fatto condensa?! Al tatto ti dà l'idea di essere unto?
Ho toccato a ridosso dei bulloni, assolutamente nessuna sensazione di unto, è tutto "secco".
Settimane fa l'unto era localizzato solo nella sede che ho evidenziato in rosso nell'immagine sotto cioè alla base di un bullone che ripeto, sono tutti ben serrati...
Detto questo l'auto gira sempre bene, nessun calo di prestazioni, livello olio nella norma, temperatura regolare, ecc ecc ecc... bho...
Forse dovrei rivedere la guarnizione (se esiste) che separa il coperchio di plastica dalla testa?
Sono stra-convinto che quel poco di olio che ho visto attorno al bullone settimane fa si sia "cotto" andando a depositarsi sul coperchio sotto forma di fumi.
Non è normale secondo me però che fuoriesca dell'olio da un bullone, dal tappo si, ma da un bullone che sembra anche ben chiuso no...
Leggendo un po' qua e la nei vari forum anche di altri marchi mi sono imbattuto in una discussione di un utente che da' la colpa a una valvola che a suo dire: "separa l'aria dai vapori oleosi".
Riporto la citazione:
"Io ho letto milioni di post riguardo il problema che può causare la valvola presente nel coperchio punterie (la famosa valvolina che crea problemi) ed è la valvola che serve per separare l'aria dai vapori oleosi, che poi, passando appunto per questa valvolina, rivanno in circolo nel collettore di aspirazione, però non ho mai trovato nessuno che avesse questo problema di fuoriuscita dell'olio in questo modo." (Utente: Jok3r - AtraClubItalia)
Cosa ne pensate riguardo a questa valvola? Abbiamo un sistema simile anche sulle nostre "i"?