ANNULLAMENTO DELL'EVENTO 2 MAGGIO 2015 - VITERBO.
Questo messaggio era stato inserito in area soci adesso è stato reso ufficiale anche al resto del club.
Motivazioni: rispetto ai numerosissimi utenti che fanno parte del centro italia si sono avute ZERO Iscrizioni.
Si parla di utenti in :
1) Toscana
2) MArche
3) Umbria
4) LAZIO (si gioca in casa nella regione della capitale)
5) Campania
6) Abruzzo e Molise
La zona è densamente abitata, dove ci sono non meno di 2000 iscritti... tuttavia di questi abbiamo 1 iscrizione da Bologna, una recentissima da Venezia, e 4 iscrizioni dalla Toscana (io, mia sorella, il compagno e un amico... tutta gente fuori club).
Questo un pò fa pensare, è anche un pò dispiace.
Il raduno ha un costo di organizzazione e l'iniziativa era ricercata per consentire un coinvolgimento più attivo anche da parte di chi non aveva un'auto sportiva, ecco che il Kart era sembrata una cosa interessante.
Ovunque ne parlassi tutti mi dicevano che era divertente (per giovani e meno giovani) e chi lo aveva provato lo avrebbe volentieri guidato nuovamente.
Insomma, con una spesa limitata, un Kart circa 65 euro (per chi si iscriveva, non era cmq obbligatorio iscriversi al kart ma ci si poteva iscrivere anche per la sola cena tra amici)... una cena 20 euro.
Da un'analisi dell'evento ne è sorto che il popolo hyundai in Italia e in particolare il ns. club sembra non pronto a fare raduni, oppure che questo evento non è stato gradito o la spesa non appropriata all'interesse: l'eventuale prossimo raduno sarà molto ponderato con una serie di sondaggi per capire quale tipo può essere maggiormente apprezzato.
Dall'interno e da alcune ricerche trasversali con amici e conoscenti su web sembra quasi che non ci sia lo spirito, nella maggior parte degli italiani, di fare gruppo... si gira oggi con whatsapp, facebook... e invece di trovarsi e conoscersi ci si manda un messaggino... spero di sbagliarmi comunque, questa è solo una personale sensazione ma che alcuni dello staff hanno comunque manifestato come una delle cose da mettere sul piatto.
Se si guarda il video qui:
https://www.hyundai-club.eu/threads/raduno-in-pista-in-spagna-2014-bello-vero.14726/
si vedrà che in spagna sono entrati in pista 100 e passa auto di tutti i tipi... nello shark abbiamo fatto un raduno al nord Italia, zona forse più densamente abitata, ed era solo di 18/20 auto, la spagna ha distanze simili a noi (è grande e molto meno densamente abitata rispetto a noi in alcuni casi, però noi abitiamo in un paese lungo e stretto purtroppo), e come crisi stanno messi forse peggio... noi Italiani in compenso facciamo fatica a fare 100km (ne leggo spesso di queste lamentele in giro, non solo su questo forum, ma anche su altri che frequento)...
Paradossalmente la differenza più evidente è derivata da alcuni club toyota che invece fanno raduni addirittura di 2 giorni e su 500 iscritti si trovano sempre in 60-80 auto (ma si parla di chi ha un'auto sportiva e la voglia di club è più marcata!).
Quindi credo che non sia una sconfitta la rinuncia al raduno (a parte i soldi persi da parte della direzione dell'associazione per la prenotazione mancata della pista) ma una presa di coscienza su come è oggi il club HCI.
A giugno (il 28 per la precisione) ci sarà un raduno informale come Shark Racing Club, a Parma, e il 2 Maggio, invece del raduno di Viterbo, alcuni di noi invece andranno all'autodromo di Modena per l'Elaborare Day, dove se ne vedranno di cotte e di crude, magari potrebbe essere un'occasione, chissà...
Certo... dispiace... al circuito di Viterbo sono rimasti senza parole quando gli ho comunicato che le iscrizioni erano vicine a zero... visti i numeri del club erano addirittura preoccupati del fatto che 80 posti fossero pochi!
La nostra caparra era solo per bloccare la pista e copriva fino a 20 Kart...
E' la prima volta che a loro succede di dover annullare (per motivi fuori da quelli meteo)...e per non spendere tutta la cassa dell'associazione (le caparre sono così...se rinunci la perdi a titolo di danno) siamo costretti ad annullarla anche prima dei termini del 15 Aprile.
Adesso i ns. sforzi, almeno economici, li dedicheremo ad aggiornare server, spostare il sito e ottimizzare ancor di più il portale perchè dove siamo adesso inizia a scricchiolare e dovremo cambiare "casa" per reggere il traffico che voi utenti generate.
Quindi ci rimboccheremo ancora più le maniche e guardemo con ancora più vigore al futuro cercando di capire meglio la strada da fare.
Una prossima mossa sarà quella di avere nello staff alcuni nuovi moderatori in supporto degli attuali...
Una considerazione mia personale: certo è che rispetto ad altri marchi... quello hyundai non fa molto per rendere il proprio un marchio più coinvolgente di quanto sia oggi, almeno in Italia... chi prende hyundai non è motivato a rimanervi solo per affetto, se si legge di Toyota... anche se un'auto è meno bella molti la prendono uguale per rispetto al marchio... ma Toyota questo se lo è saputo conquistare, tra prodotti e servizio.
Speriamo e confidiamo quindi che Hyundai faccia altrettanto, migliorando ancora, assieme alle proprie auto, anche le strategie per far conoscere le proprie auto, valorizzare ancor più il marchio e renderlo ancor più frizzante per chi lo compra.
Noi di HCI, per quello che possiamo, continueremo questo viaggio appassionante che ci ha preso 8 anni fa... ce la mettiamo tutta e ce la metteremo tutta!
Dal vs. Marco Dei
Alias MasterPc