• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

elettronica Assistenza alla guida

artiweb

Utente
Registrato
4 Apr 2013
Messaggi
84
Punteggio reazioni
12
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 crdi - Nuova I20 1.2 84cv
Salva a tutti.
Oggi seconda giornata di test per la nuova I20 presa a mia moglie.
Credevo che disattivando dalle impostazioni l'assistenza che tiene la macchina nella carreggiata, cosa che trovo di un fastidio insopportabile, non si attivasse più.
Infatti domenica scorsa lo avevo disattivato e me ne stavo tranquillo.
Oggi imbocco l'autostrada e di nuovo quei colpi al volante!!
Mi fermo, disattivo di nuovo e riparto.
Arrivo a destinazione e spengo la macchina. Quando riparto di nuovo attivo!!!
Ma è mai possibile?!?!?
Almeno l'Isg, che non mi da meno fastidio, lo disattivo con un semplice pulsante. Questo invece non è altrettanto immediato.
La trovo una cosa stupida!!!
Inoltre, nella mia sexi, per configurare il Bluetooth ci metto un attimo. Configuro il telefono, premo il pulsante sul volante e posso chiamare con il vivavoce.
Qui invece, una volta configurato il telefono, seguendo il manuale alla lettera, pare sia tutto ok, poi premo il pulsante sul volante ma appare un messaggio che mi avvisa che le chiamate in vivavoce è possibile farle solo se è configurato Android Auto. Posso però chiamare utilizzando la lista chiamate sul display e parlare in vivavoce.
Ma non è che più si va avanti più peggiorano le cose anziché migliorarle??????

A voi come funzionano le cose?? Avete riscontrato gli stessi problemi???
 

marcus69

Utente
Registrato
29 Gen 2021
Messaggi
284
Punteggio reazioni
118
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
i20 1.0 100cv connectline+external pack
Anno
2021
devo dire che anche a me da un pò fastidio sentire la correzzione del volante.ovviamente nel cambio corsia nn si attiva se metti la freccia ma se eviti le buche inevitabilmente il sistema ti corregge(perchè si è troppo vicini alla line a bianca).Cmq basta tenere premuto pochi secondi il pulsante ,anche in viaggio ,e si disattiva.Per il discorso cell,unico fastidio rilevato è che ,quando collego il cavetto,devo sempre spuntare sul cell "trasferisci file",
 

artiweb

Utente
Registrato
4 Apr 2013
Messaggi
84
Punteggio reazioni
12
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 crdi - Nuova I20 1.2 84cv
Comunque problemi ce ne sono da risolvere.....
 

Coccovillo

Utente
Registrato
28 Gen 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
172
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.0 t-gdi 48v
Salva a tutti.
Oggi seconda giornata di test per la nuova I20 presa a mia moglie.
Credevo che disattivando dalle impostazioni l'assistenza che tiene la macchina nella carreggiata, cosa che trovo di un fastidio insopportabile, non si attivasse più.
Infatti domenica scorsa lo avevo disattivato e me ne stavo tranquillo.
Oggi imbocco l'autostrada e di nuovo quei colpi al volante!!
Mi fermo, disattivo di nuovo e riparto.
Arrivo a destinazione e spengo la macchina. Quando riparto di nuovo attivo!!!
Ma è mai possibile?!?!?
Almeno l'Isg, che non mi da meno fastidio, lo disattivo con un semplice pulsante. Questo invece non è altrettanto immediato.
La trovo una cosa stupida!!!
Inoltre, nella mia sexi, per configurare il Bluetooth ci metto un attimo. Configuro il telefono, premo il pulsante sul volante e posso chiamare con il vivavoce.
Qui invece, una volta configurato il telefono, seguendo il manuale alla lettera, pare sia tutto ok, poi premo il pulsante sul volante ma appare un messaggio che mi avvisa che le chiamate in vivavoce è possibile farle solo se è configurato Android Auto. Posso però chiamare utilizzando la lista chiamate sul display e parlare in vivavoce.
Ma non è che più si va avanti più peggiorano le cose anziché migliorarle??????

A voi come funzionano le cose?? Avete riscontrato gli stessi problemi???
Io sapevo già come funzionavano le cose...Se volevi l'impianto a comandi vocali non legato ad Android auto dovevi prendere l'allestimento bose..Riguatdo al mantenimento di corsia se devi schivare buche rompe un po' le scatole e se fai extraurbano e autostrada devi ricordarti sempre la freccia per il cambio di corsia o per sorpassare, Io mi sto abituando piano piano, certe volte quando lo disattivo e poi mi dimentico mi trovo un po' a disagio ;):)
 

Cowboy

Utente noto
Registrato
28 Feb 2015
Messaggi
321
Punteggio reazioni
542
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
New i20 CONNECTLINE 1.0 T-GDI 100CV 48V Manual
Credevo che disattivando dalle impostazioni l'assistenza che tiene la macchina nella carreggiata, cosa che trovo di un fastidio insopportabile, non si attivasse più.

devo dire che anche a me da un pò fastidio sentire la correzzione del volante.ovviamente nel cambio corsia nn si attiva se metti la freccia ma se eviti le buche inevitabilmente il sistema ti corregge

Anche io all'nizio trovavo un po' fastidioso il colpetto al volante che si sente quando ci si avvicina troppo alla riga bianca.
Soprattutto a velocità alte, finchè non ci si fa l'abitudine si rischia di reagire per 'correggere' il movimento del volante.

Ora non ci faccio quasi più caso, anzi in un certo senso lo trovo perfino piacevole.

Ma forse anche perchè metto le frecce!
ma dico io, cosa costa mettere le frecce? E' obbligatorio! Tra l'altro le abbiamo pagate profumatamente, per cosa, per tenerle spente?
Altro che correzione... la macchina sarebbe smart se, soprattutto alle rotonde, si rifiutasse di girare se non viene attivata la freccia :D
 

marcus69

Utente
Registrato
29 Gen 2021
Messaggi
284
Punteggio reazioni
118
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
i20 1.0 100cv connectline+external pack
Anno
2021
io le frecce le uso.Trovo comodo anche il lampeggio a 3 (aumentabile a 5)intermittenze ,che nn avevo sulla vecchia auto.il fastidio è quando,ad esempio devi spostarti all intermo della corsia perchè la strada è piena di buche.sicuramente è comdo x chi cazzeggia col cellulare alla guida!:mad:

cmq ,disattivarlo è un attimo..
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Leggendo mi viene da pensare a quanto noi non rispettiamo il codice della strada, infatti ad ogni cambio corsia occorre mettere la freccia, 25 anni fa in USA mi suonavano insistentemente quando in autostrada (con auto distantissime) cambiavo corsia senza mettere la freccia! ;)

Come dire: l'auto ci aiuterà a ricordare un pò di quel senso civico che dopo la sQuola guida abbiamo perso.

Spesso anche io mi rendo conto, in certe giornate, quanto sporca o selvaggia sia la mia guida.

Cercherò di fare un test drive con questa auto appena la pandemia ci consentirà di muoverci più serenamente ;)

Quindi per capirsi è un pò entrante anche quando si fanno le rotatorie?
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.176
Punteggio reazioni
7.547
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Ma tanto non ci sono linee bianche, da seguire a terra:cool:
 

Cowboy

Utente noto
Registrato
28 Feb 2015
Messaggi
321
Punteggio reazioni
542
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
New i20 CONNECTLINE 1.0 T-GDI 100CV 48V Manual
io le frecce le uso.
Scusami, non intendevo riferirmi a te, nemmeno ti conosco! la mia era una riflessione generale: per 'smart' che sia, l'auto non può intuire che se ti stai avvicinando alla linea bianca lo fai perchè non vuoi prendere una buca, o perchè invece stai cambiando corsia volontariamente e di proposito non stai mettendo la freccia. Siccome ormai mettere la freccia è diventata una rarità, il dispositivo può risultare fastidioso.
Siccome sono un maniaco delle frecce :D (e apprezzo tantissimo i 3 lampeggiamenti, per esempio), la cosa non mi ha mai disturbato più di tanto, mentre come detto la gtrovo quasi rischiosa quando ad alta velocità si affronta per esempio una curva in superstrada. Spesso la traiettoria porta a lambire la linea bianca che divide le corsie e il volante effettua la correzione. Se non ci hai fatto l'abitudine pensi di aver perso il controllo e ti viene istintivo correggere. A 140 non è il massimo.:eek:

Come dire: l'auto ci aiuterà a ricordare un pò di quel senso civico che dopo la sQuola guida abbiamo perso.
Effettivamente molti accorgimenti offerti dalla tecnologia spingerebbero un po' a ricordarci quali siano i comportamenti corretti da tenere. Mi viene in mente anche l'accensione automatica degli anabbaglianti quando si entra in galleria (o anche solo un sottopasso), o l'abbassarsi del volume della radio in retromarcia, per esempio. Se proviamo fastidio quando questi sistemi vengono attivati, vuol dire che spesso facciamo esattamente l'opposto.

Quindi per capirsi è un pò entrante anche quando si fanno le rotatorie?
Nelle rotatorie il discorso è un po' diverso perchè effettivamente il sistema non sembra riconoscere perfettamente la carreggiata. Ho notato invece che si attiva quando si imbocca una rampa di uscita, o di entrata, per esempio, perchè comunque si è in presenza di un cambio di corsia.
 

ste15

Nuovo utente
Registrato
12 Feb 2021
Messaggi
42
Punteggio reazioni
19
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
hyundai i20 connect hybrid
Buongiorno a tutti, come si usa che non ho capito? Alle volte è bianco alle volte è verde, alle volte sento che entra in funzione altre volte no, premetto. Che ho l'auto da 1 giorno, bisogna andare ad una certa velocità perché entri in funzione? Devo premere il tasto? Ho letto il manuale ma ho ho capito, grazie
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Meno male che non ce l'ho.....io metto frecce e quant'altro, e la corsia preferisco mantenerla io...a volte mi capita di stare dietro a macchine che hanno un'andatura ondivaga...ovviamente il guidatore è in tutt'altre faccende affaccendato, come diceva il Giusti, e questo sistema potrebbe essergli utile, unito all'anticollisione e frenata automatica. Ma se non hanno voglia di guidare, perché non prendono l'autobus?
 

marcus69

Utente
Registrato
29 Gen 2021
Messaggi
284
Punteggio reazioni
118
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
i20 1.0 100cv connectline+external pack
Anno
2021
Buongiorno a tutti, come si usa che non ho capito? Alle volte è bianco alle volte è verde, alle volte sento che entra in funzione altre volte no, premetto. Che ho l'auto da 1 giorno, bisogna andare ad una certa velocità perché entri in funzione? Devo premere il tasto? Ho letto il manuale ma ho ho capito, grazie
si attiva in automatico ognivolta che accendi auto.se lo vuoi disattivare,basta premere e tenere premuto apposito pulsante, x alcuni secondi(si spegne la spia nel quadro)
 

Cowboy

Utente noto
Registrato
28 Feb 2015
Messaggi
321
Punteggio reazioni
542
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
New i20 CONNECTLINE 1.0 T-GDI 100CV 48V Manual
E' bianco quando è attivo ma non rileva i limiti della careggiata, o non procedi a velocità sufficientemente elevata per farlo entrare in funzione.
E' verde quando invece si verificano tutte le condizioni perchè il sistema possa intervenire.

a volte mi capita di stare dietro a macchine che hanno un'andatura ondivaga...ovviamente il guidatore è in tutt'altre faccende affaccendato, come diceva il Giusti, e questo sistema potrebbe essergli utile, unito all'anticollisione e frenata automatica. Ma se non hanno voglia di guidare, perché non prendono l'autobus?
:D Vero!
Comunque, tutti questi sistemi non bastano. Quando penso a tutta la gente distratta che c'è in giro, armata di un'automobile... ...mi convinco che va fin troppo bene. Quei sempre più pochi che stanno attenti mentre guidano, limitano i danni anche per tutti gli incoscienti.
 

ste15

Nuovo utente
Registrato
12 Feb 2021
Messaggi
42
Punteggio reazioni
19
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
hyundai i20 connect hybrid
si attiva in automatico ognivolta che accendi auto.se lo vuoi disattivare,basta premere e tenere premuto apposito pulsante, x alcuni secondi(si spegne la spia nel quadro)
Oggi ho provato bene la macchina, posso dire che mi trovo veramente bene e ne sono contento non sembra di essere su un utilitaria, ho capito che sotto i 60 km orari non entra in funzione, però lo disattivo perché mi da i nervi ed in più se devi evitare all'ultimo secondo un ostacolo e non fai in tempo a mettere la freccia ti corregge il volante col rischio di andare a sbattere con l'ostacolo, altra cosa che non sopporto è il veleggio, a bassa velocità ci sta ma a velocità più sostenuta tipo in autostrada se sei in discesa a curve ed entra il veleggio la macchina non la tieni più rischi di andare fuori strada per risparmiare un cent di benzina, per il momento la uso in modalità conforta se la velocità è più sostenuta con eventuali rischi è più pronta
 

Coccovillo

Utente
Registrato
28 Gen 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
172
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.0 t-gdi 48v
Oggi ho provato bene la macchina, posso dire che mi trovo veramente bene e ne sono contento non sembra di essere su un utilitaria, ho capito che sotto i 60 km orari non entra in funzione, però lo disattivo perché mi da i nervi ed in più se devi evitare all'ultimo secondo un ostacolo e non fai in tempo a mettere la freccia ti corregge il volante col rischio di andare a sbattere con l'ostacolo, altra cosa che non sopporto è il veleggio, a bassa velocità ci sta ma a velocità più sostenuta tipo in autostrada se sei in discesa a curve ed entra il veleggio la macchina non la tieni più rischi di andare fuori strada per risparmiare un cent di benzina, per il momento la uso in modalità conforta se la velocità è più sostenuta con eventuali rischi è più pronta
In caso di emergenza con la freccia o senza in ogni caso la macchina la comandi sempre tu.. Se tenti di contrastare le correzioni del volante il sistema si disattiva in automatico, idem se rileva che non hai le mani sul volante, si disattiva e te lo segnala sul quadro strumenti.
Per quanto riguarda il veleggio/coasting stai tranquillo, se la discesa/salita superano il 4% di pendenza la funzione non si attiva.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.176
Punteggio reazioni
7.547
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Purtroppo , per stili di guida diverse, c'è chi si trova bene e chi no.
 

Cowboy

Utente noto
Registrato
28 Feb 2015
Messaggi
321
Punteggio reazioni
542
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
New i20 CONNECTLINE 1.0 T-GDI 100CV 48V Manual
Vero, dipende tanto dagli stili di guida.

Personalmente, ho impiegato qualche giorno e qualche chilometro ad abituarmi ai colpetti sul volante. Ora li trovo non solo comodi, ma in un certo senso fanno compagnia. Come il rombo del motore, i suoi giri, tanto per dirne una.
 

TommyC

Nuovo utente
Registrato
9 Ago 2023
Messaggi
20
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
I20 Connectline
Anno
2023
Vero, dipende tanto dagli stili di guida.

Personalmente, ho impiegato qualche giorno e qualche chilometro ad abituarmi ai colpetti sul volante. Ora li trovo non solo comodi, ma in un certo senso fanno compagnia. Come il rombo del motore, i suoi giri, tanto per dirne una.
Anche io. E' una buona auto... daltronde quei sistemi li hai pagati quindi perchè escluderli? è solo questione di abitudine.
 
Alto Basso