Bluetooth: "accorcia"/salta alcune parole con Google Maps / assistant

Bcreative

Nuovo utente
Registrato
28 Apr 2022
Messaggi
17
Punteggio reazioni
11
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
I20 econext
Salve, ho riscontrato un problema con il sistema bluetooth e vorrei chiedere a voialtri se avete soluzioni o consigli. Ho acquistato da poco una i20 2016 econext usata (credo login pack, ha il "riconoscimento vocale" sul volante, 4 cristalli elettrici, computer di bordo e autoradio standard NO navigatore... non trovo una brochure per capire l'allestimento). Collegando il cellulare (Oneplus 6t) ho notato che se utilizzo l'assistente Google o Maps, l'audio restituito dalle casse salta sillabe o parole, cioè una frase come "fra trecento metri svolta a sinistra" diventa qualcosa tipo "tri svolta a sinistra" oppure "svolta a destra" diventa "sv a destra", ed è particolarmente snervante oltre che confusionario.
Ho spulciato il forum dedicato alla I20 (parole chiave Bluetooth e autoradio) e non ho trovato nulla. Oggi avevo cercato anche nel resto del forum, a volo, qualcosa avevo trovato ma non riesco a ricordare -e non era specifico per la i20.
Vorrei sapere se qualcun altro ha avuto lo stesso problema e se l'ha risolto. Sto anche cercando di capire se si può effettuare un upgrade del firmware, ma trovo tutte cose per la versione col navigatore.
Grazie in anticipo a chi risponderà.
 

Bcreative

Nuovo utente
Registrato
28 Apr 2022
Messaggi
17
Punteggio reazioni
11
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
I20 econext
UP: ho letto il regolamento, non credo di aver infranto alcuna regola. Provo a portare in evidenza il thread perché non so come trovare soluzione. Non porterò su il thread ulteriormente senza il consenso di un moderatore.

Aggiornamento: ho capito la dinamica del problema.
Premetto che ho lo stereo "classico" e non il navigatore.
Ho provato anche con altri due dispositivi (un Huawei piuttosto nuovo e anche con un chromebook della Samsung). Il problema si presenta quando l'audio del telefono deve cominciare. Cioè: sono su Audio bluetooth, il telefono è collegato ma non è in corso alcun tipo di riproduzione audio. Quando il telefono fa partire un qualsiasi audio (che sia il suono di risposta dell'assistente Google, le indicazioni stradali di Maps, una canzone, la risposta di Alexa per smartphone etc), avviene il problema: l'audio parte ma dopo il primo istante si perde una frazione di audio, e questa cosa non solo è snervante, ma è anche dannosa, perché rende confuse le indicazioni stradali come nel caso:
Svolta a destra -> diventa -> Svoltra (idem con Svolta a destra tra 600 metri ->svoltra tra...)
Il problema non si presenta se il dispositivo sta già trasmettendo audio, tipo: sto ascoltando una canzone/le notizie (dal telefono, tipo spotify) e interviene il navigatore. In quel caso non si perde nemmeno una frazione di secondo e le indicazioni sono chiare.
Solo che io non ascolto musica ogni volta che entro in auto!
Mi potete dare un riscontro, per favore? Anche solo capire come vedere il firmware e confrontarlo con i vostri!
Sto uscendo pazzo, perché nell'altra auto ho installato l'echo dot auto di Amazon, si collega tramite bluetooth e non ci sono problemi (ergo non sono i cellulari che ho provato).

Grazie in anticipo e chiedo scusa per "l'up".
 
Ultima modifica:
Alto Basso