• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Bollo 1.0 TGDI

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.955
Punteggio reazioni
15.854
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ilm primo bollo, in effetti, è abbastanza complesso da calcolare.

Va pagato per frazione d'anno, non meno di 9 mesi e non più di 12, in maniera da agganciare la prima scadenza utile (aprile, agosto, dicembre).

Se si paga per meno di un anno, la cifra va maggiorata del 6% (non chiedetemi il perchè...) e la cifra si calcola moltiplicando i kw del veicolo per la cifra stabilita in base alla normativa € rispettata.
 

al404

Utente
Registrato
17 Mag 2018
Messaggi
263
Punteggio reazioni
73
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Kona Classic + FCA benzina 1.0 T-GDI colore Velvet Dune
Ilm primo bollo, in effetti, è abbastanza complesso da calcolare.

Va pagato per frazione d'anno, non meno di 9 mesi e non più di 12, in maniera da agganciare la prima scadenza utile (aprile, agosto, dicembre).

Se si paga per meno di un anno, la cifra va maggiorata del 6% (non chiedetemi il perchè...) e la cifra si calcola moltiplicando i kw del veicolo per la cifra stabilita in base alla normativa € rispettata.

ecco perché dicono di andare all'ACI per evitare casini
mi sa che farò così... sperando di non dimenticarmi di pagarlo :confused:
 
M

Mass

Ilm primo bollo, in effetti, è abbastanza complesso da calcolare.

Va pagato per frazione d'anno, non meno di 9 mesi e non più di 12, in maniera da agganciare la prima scadenza utile (aprile, agosto, dicembre).

Se si paga per meno di un anno, la cifra va maggiorata del 6% (non chiedetemi il perchè...) e la cifra si calcola moltiplicando i kw del veicolo per la cifra stabilita in base alla normativa € rispettata.

Ok
Ad ogni modo il conto immagino venga fatto da un software in modo automatico... non è che l'impiegato aci si mette lì col pallottoliere.
Il medesimo conto immagino lo faranno tutti i sw adibiti a farlo.
Ho guardato per curiosità il primo bollo della Tucson pagato tramite homebanking.
Pagato ad ottobre e valido 11 mesi... i successivi pagati validi 12.
La i10 immatricolata a maggio, primo bollo valido 12 mesi.
Spero di non ricevere cartelle dal ministero delle finanze :)... ammesso che esista ancora! :confused:
 

Titan76

Nuovo utente
Registrato
16 Mag 2018
Messaggi
44
Punteggio reazioni
39
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 Comfort Blue Lagoon
Ok
Ad ogni modo il conto immagino venga fatto da un software in modo automatico... non è che l'impiegato aci si mette lì col pallottoliere.
Il medesimo conto immagino lo faranno tutti i sw adibiti a farlo.
Ho guardato per curiosità il primo bollo della Tucson pagato tramite homebanking.
Pagato ad ottobre e valido 11 mesi... i successivi pagati validi 12.
La i10 immatricolata a maggio, primo bollo valido 12 mesi.
Spero di non ricevere cartelle dal ministero delle finanze :)... ammesso che esista ancora! :confused:
Agenzia dell'entrate....ergo Equitalia. Quella non l'affossa nessuno
 

Titan76

Nuovo utente
Registrato
16 Mag 2018
Messaggi
44
Punteggio reazioni
39
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 Comfort Blue Lagoon
Ok
Io mi dimenticai di pagare un bollo auto negli anni 90 e mi arrivò la cartella esattoriale dal Min. delle finanze.
Fortunatamente non mi intendo di queste cose.... :)
Neanche io sono esperto, mi è capitato una volta e si erano pure sbagliati, volevano il bollo della mia 106 rottamata. Ho dovuto produrre una quantità di documenti allucinante (mica gli bastava il certificato di rottamazione...)
 
Alto Basso