• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

cambio pastiglie freni: qualche consiglio su marche?

sto.meditando

Nuovo utente
Registrato
12 Mag 2011
Messaggi
26
Punteggio reazioni
4
Provincia
Forli-Cesena FC
salve, come da titolo.

ero intenzionato anch a prenderle su internet.

dalla norauto non le hanno proprio, ma penso che costino sui 80-100 solo ant.

so gia che sono diverse ant e post.

avete qualche sito internet fidato o affidabile, o qualche parca da consigliarmi?

opssibilmente anche economica.

su ebay ho trovat delle boch da 58 ero ma mi uona alquanto strano, xkè se costano tutte verso gli 80, ho paura di prendere una ciofeca.
anche perchè ne vale della mia sicurezza.

razie in anticipo :))

have a nice life.
 

Magicosnafuz

Utente
Registrato
9 Set 2010
Messaggi
193
Punteggio reazioni
8
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai I30 C.W. 1.6 CRDI 90 CV active, rossa, fari xenon, luci pozzetti a led, vetri oscurati
Io le pastiglie dei freni non le ho mai pagate più di 60€ la coppia prendendole su ebay, solitamente prendo o originali oppure le textar, per la i30 le ho viste a meno di 50€ comprese le spese di spedizione ;O)
Addirittura per il panda ho preso a 80€ dischi, pastiglie, ceppi posteriori, pistoncini e un litro d'olio, tutto marchiato FIAT e con tanto di fattura ;O)
 

cancellato

Utente bannato
Registrato
26 Ott 2010
Messaggi
174
Punteggio reazioni
6
777777777777777777terio7777777777https://www.hyundai-club.eu/hyundai/newreply.php?do=newreply&p=99146
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
@ Sto.meditando
cortesemente metti i dati della tua I30 nella firma? Modello anno di immatricolazione, allestimento?
Tks.

@ Mattia86:
se vuoi fare un lavoro completo, perche' non cambiare anche le due pastigli posteriori?
Perche' non serve? Dici che basta solo una?

Roby
 

Magicosnafuz

Utente
Registrato
9 Set 2010
Messaggi
193
Punteggio reazioni
8
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai I30 C.W. 1.6 CRDI 90 CV active, rossa, fari xenon, luci pozzetti a led, vetri oscurati
è una regola un pò empirica, io nella mia vecchia auto ho cambiato le pastiglie posteriori a 110 mila km perchè si erano consumate, mentre le anteriori le ho cambiate la settimana dopo solo per scrupolo, ma erano circa a metà, c'è da dire che utilizzo tantissimo il freno motore e se sono in colonna evito le partenze a razzo per fermarmi dopo 2 metri...

Spesso succede che si consumano prima quelle posteriori semplicemente perchè potrebbero rimanere bloccate per via del ghiaccio in inverno se posteggi e tiri il freno a mano...

Normalmente i freni me li sono sempre fatti da solo, facendo fuoristrada è una prassi doverli smontare e ripulire spesso e volentieri, oppure modificare l'intero impianto come ho fatto io (dischi con doppia pinza a 4 pistoncini al posto dei tamburi e servofreno), se non sostituire i tubi che si tranciano ma se non hai dimestichezza evita di far lavori che potrebbero mettere a repentaglio la tua incolumità
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Che dire magico, sei un meccanico con i FIOCCHI!!!
Magari averti come amico...;)
Cmq alla fine e' vero dipende tantissimo da come si guida e da quanti KM si percorrono....
ho avuto un fiat uno 10 anni, dal suo 11 al suo 20 anno di vita.. senza mai far fare i freni
E' vero non la prendevo spesso... avro' fatto 50mila Km. ;) con una guida molto rilassata essendo la macchina anche vecchia.

Magico...per fare bingo...metti anche la firma dai....;)
Mattia86 idem x te!
Roby.
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Mattia forse non hai capito il motivo della firma.
Mettendola chi legge un tuo post capisce che macchina hai quindi puo' essere d'aiuto avere un miglior riferimento.
Sai che ci sono Benzina, GPL e Diesel e a volte le problematiche/situazioni dipendono dal tipo di alimentazioni.
X la firma puo' bastare modello auto con alimentazione... non vengono fuori 1000 scritte.
Trova per credere.
Roby.
 

Magicosnafuz

Utente
Registrato
9 Set 2010
Messaggi
193
Punteggio reazioni
8
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai I30 C.W. 1.6 CRDI 90 CV active, rossa, fari xenon, luci pozzetti a led, vetri oscurati
si è vero, abito in mezzo alla campagna, ma tutti i giorni vengo a Milano per lavoro...e ogni giorno faccio almeno 140 km ;O)
 

sto.meditando

Nuovo utente
Registrato
12 Mag 2011
Messaggi
26
Punteggio reazioni
4
Provincia
Forli-Cesena FC
quindi secondo voi, si può fare da solo a casa questo lavoro, o si rischia di compromettre la funzionalità delle pinze?

io a casa ho anche quel allargatore per i pistoncini delle pinze, che si allarga svitando. ma non so se funziona bene senza compromettere qualcosa su queste macchine nuove.

grazie.
 

dadino78

Utente
Registrato
7 Mar 2010
Messaggi
109
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bologna BO
Riprendo questo discorso in quanto interessato anche io.
Brembo vanno bene come pastiglie? è facile da fare a casa senza problemi e senza dover disporre di attrezzi particolari?

Ma sopratutto, c'è il sensore di usura sulle pastiglie della I30, e se non c'è nessuna spia, non sono da cambiare?

Ci sono molti tutorial su youtube, ma nessuno per la I30
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Riprendo questo discorso in quanto interessato anche io.
Brembo vanno bene come pastiglie? è facile da fare a casa senza problemi e senza dover disporre di attrezzi particolari?

Ma sopratutto, c'è il sensore di usura sulle pastiglie della I30, e se non c'è nessuna spia, non sono da cambiare?

Ci sono molti tutorial su youtube, ma nessuno per la I30

Ciao, io le pastiglie Brembo le uso da un paio di anni ormai, e mi sono trovato molto bene.
Per la sostituzione, non servono attrezzi particolari, ma le prime volte e' abbastanza difficile. Comunque, un tutorial generico dovrebbe andare bene: alla fine le pinze freno usate sulle auto "normali" hanno grossomodo tutte la stessa struttura!
 

DOMENi30

Utente
Registrato
2 Mag 2011
Messaggi
115
Punteggio reazioni
31
Provincia
Bari BA
Riprendo questo discorso in quanto interessato anche io.
Brembo vanno bene come pastiglie? è facile da fare a casa senza problemi e senza dover disporre di attrezzi particolari?

Ma sopratutto, c'è il sensore di usura sulle pastiglie della I30, e se non c'è nessuna spia, non sono da cambiare?

Ci sono molti tutorial su youtube, ma nessuno per la I30
Eccolo un buon tutorial per la nostra i30. In lingua tedesca purtroppo, ma le immagini parlano da sole :) Non mi assumo alcuna responsabilità circa la correttezza della procedura mostrata nel video, ma ad occhio e croce mi sembra che sia accettabile . Spero di essere stato d'aiuto :)
 

coccosicily

Nuovo utente
Registrato
9 Feb 2010
Messaggi
22
Punteggio reazioni
1
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
i30 1.6 crdi vgt 66kw 90cv 2010
Ciao, io le pastiglie Brembo le uso da un paio di anni ormai, e mi sono trovato molto bene.
Per la sostituzione, non servono attrezzi particolari, ma le prime volte e' abbastanza difficile. Comunque, un tutorial generico dovrebbe andare bene: alla fine le pinze freno usate sulle auto "normali" hanno grossomodo tutte la stessa struttura!

Salve, a tutti riprendo questa discussione perchè voglio dare il mio contributo visto che mi sono cimentato nella sostituzione delle pastiglie sia posteriori che anteriori. Vi dico subito che è davvero facilissimo ed ecco cosa serve:
Tutti gli accessori in dotazione alla macchina per la sostituzione della gomma;
Chiave quattordici ad occhio per smontare i due bulloni della pinza;
Morsetto da falegname e qualcosa di robusto di 6 cm x 6 cm per spingere il pistoncino indietro!
Il tutorial postato da @DOMENi30 è corretto, solo che è più farraginoso, infatti basta solo togliere la pinza, non è necessario togliere anche l'alloggiamento delle pastiglie che restano attaccate al disco e si devono solo fuoriuscire con l'ausilio delle mani e al massimo di un giravite italiano che vi servira da leva per allontanare le pastiglie dal disco freno.
Le pastiglie freno brembo sono ottime prese su amazon a circa € 60,00 tra l'altro forse sono proprio quelle di primo impianto.
Ma la cosa che volevo condividere con voi è questa io le pasticche le ho sostituite a km 102600!!!!!!

P.S. Comprate un bel paio di guanti aderenti e non vi sporcherete nemmeno le mani!!!!!!
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Io ho fatto parecchi lavori sulle mie macchine... ma nn ho mai messo le mani su organi vitali .... spero che chi si cimenta con questi lavori sappia quello che faccia.... che a cambiare candele o filtri ... nn si ammazza nessuno.... a giocare con i freni invece.......
 
Alto Basso