• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Candele Veloster... (aperto a tutti gli utenti con mot. Gamma 1.6 GDI)

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Salve ragazzi,
Sto cercando di svelare il mistero delle candele della Veloster e della loro sostituzione.
Fermo restando che tra i manuali circolanti e le schede di manutenzione consultate da sistema in assistenza ci sono comunque piccole variazioni su questo o su quell'altro tema, avete mai dato uno sguardo all' intervallo di sostituzione previsto per le candele? ha dell' assurdo!!!
In allegato la pagina tratta dal manuale PDF...intervallo sostituzione candele Veloster.JPG

Già il fatto che l' intervento figuri in quelli previsti a 72mesi o 180'000Km mentre tra paretnesi dice 120mesi che dovrebbero corrispondere a 300'000 la dice lunga sulla poca chiarezza, ma la domanda vera é: Che razza di candele monta 'sto motore? Schegge del fulmine di Zeus forse?!
Quello che so:
1) è poco chiaro l' intervallo di sostituzione.
2) Il prezzo delle nostre candele è il 25% più alto rispetto a quello delle altre, quindi hanno qualcosa di diverso
3) Nessun costruttore di candele che non sia Hyundai produce candele specifiche per Veloster.

Quello che vorrei sapere:
1) Queste incongruenze riguardano solo le candele Veloster o sono comuni anche al motore Gamma 1.6 GDI che equipaggia ix35, i40, i30 e cugine kia?
2) Che cos'hanno di particolare (settimana prossima le faccio cambiare io "a sentimento" dopo 45'000Km, quindi credo che lo scoprirò)
3) Che succederebbe se uno desse retta a quanto riportato a libretto e le cambiasse dopo 180'000Km? qualcuno se la sente di provare? sulla i30 che avevo a 50'000 il motore a freddo mi andava a 3!
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Mannaggia io sinceramente non ci pensavo nemmeno che candele montasse comunque tienici aggiornati sulla vicenda perché è una cosa molto interessante ,non saprei se tutta la gamma 1600 gdi montata da Hyundai kia abbia gli stessi componenti mi viene da pensare di si però magari non è così visto nel caso della veloster con la Motorizazzione uguale la cavalleria dichiarata maggiore magari le candele utilizzate risultano differenti e più performanti , facci sapere in modo che possiamo fare un confronto
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack

In effetti mi pare che le candele montate da Hyundai storicamente siano state sempre prodotte da NGK, su un sito di cui ho perso traccia, lessi tempo fa che un tizio di non so dove (estero), smontando le candele originali per sostituirle, dentro al motore ci aveva trovato le NGK Iridium, quindi una signora candela, ma di sicuro non ci fai 180'000Km!
Non ho dato peso e credito a quanto avevo letto perchè non avevo trovato riscontri sicuri.
Sul manuale d' officina è riportata la candela codice SILZKR6B10, che di fatto sulla bibbia dei codici prodotti da NGK non esiste, tuttavia il codice che gli si avvicina di più è SILZKR6B11, e si tratta proprio di una NGK Ir, ma pur essendo montata su molte altre vetture del gruppo, non risulta compatibile con la Veloster.

Mannaggia io sinceramente non ci pensavo nemmeno che candele montasse comunque tienici aggiornati sulla vicenda perché è una cosa molto interessante ,non saprei se tutta la gamma 1600 gdi montata da Hyundai kia abbia gli stessi componenti mi viene da pensare di si però magari non è così visto nel caso della veloster con la Motorizazzione uguale la cavalleria dichiarata maggiore magari le candele utilizzate risultano differenti e più performanti , facci sapere in modo che possiamo fare un confronto

Io intanto sto cercando, e di sicuro mio farò mettere da parte le vecchie una volta sostituite, se tu nel frattempo volessi controllare il manuale della tua per verificare cosa c'è scritto in merito te ne sarei grato!;)
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Fuori le vecchie e dentro le nuove!
Oggi come anticipato ho fatto cambiare queste fantomatiche candele, ecco il capo officina con la scatoletta, ovviamente doppio marchio, Hyundai e NGK, apro, e vedo che come da fonti non certe ma ora confermate in pieno, si tratta di candele serie Iridium, gingilletti di tutto rispetto, purtroppo le immagini scattate col cell in officina sulle nuove sono venute non presentabili, quindi posto un paio di foto delle vecchie che ho riportato a casa
DSCF1413.JPG
DSCF1414.JPG
In effetti a guardarle bene sembra che abbiano ancora parecchia strada da fare, confrontandole con le nuove credo di poter dire che abbiano ancora un buon 15'000Km di cartucce da sparare, ma i 180'000Km proposti da Hyundai secondo me non stanno nè in cielo nè in terra.
Nella seconda immagine si vede qualche "rosicchiamento" dell' elettrodo, ma per chi si è trovato tra le mani candele classiche in rame o nichel, di pari kilometraggio, queste possono sembrare praticamente nuove!
In definitiva il mio consiglio è di cambiare a 60'000, ora che l' ho scoperto ne farò tesoro...
Il costo totale è stato di 130€, di cui 102 di candele, purtroppo mi trovo costretto a sconsigliare l' acquisto in rete ai maniaci del risparmio, molte delle immagini circolanti raffigurano candele con elettrodo tradizionale, sapendo che girano parecchi ricambi Hyundai falsi ho preferito non rischiare e vedere coi miei occhi le nuove e le vecchie a confronto.
Per completezza di informazioni vi dico che ho provato a chiedere anche ad un ricambista fidato e quotato della mia zona, un equivalente commerciale sul catalogo NGK, ma il catalogo al quale questi fa riferimento rimanda comunque al ricambio originale!
vai a capire...
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
é pasato qualche kilometro ormai, quasi 3000 per l' esattezza, e di mezzo c'è stato anche il raduno con relativa "sgrullata" in pista, quindi ci sono tutti gli elementi per definire cosa è cambiato e come.
Iniziamo dalle prestazioni: le differenze tra vecchie e nuove sono tutt'altro che evidenti, vanno ricercate per lo più nelle doti di allungo, e in particolare nella zona rossa del contagiri, con le nuove il motore raggiunge con maggior scioltezza il limitatore, si nota soprattutto dalla quarta marcia in poi, forse le differenze non sono così marcate per via delle condizioni ancora passabili delle vecchie, ma ma resta sensibile il miglioramento ottenuto nel raggiungimento della velocità di punta.
Consumi: qui viene lo strano, a candela nuova, fanno capo consumi un pelino superiori a quelli rilevati quando c' erano ancora le vecchie, parliamo di uno o due punti decimali nella scala dei l/100Km, ma la sfortuna di una vita da pendolare, unita alla guida "con lo stampino" che mi ritrovo a praticare nel quotidiano, mi permette di tenerli strettamente sotto controllo e rendermi conto anche di queste piccole differenze.
Lascio scorrere nel motore un paio di pieni per verificare le sensazioni, poi è la volta del pieno che mi accompagna a Varano, alla velocità di crociera i consumi registrati si attestano sui 6,1 l/100Km, a momenti torna a far capolino il 6.0, ma è per lo più merito di qualche lungo falsopiano favorevole.
In pista le nostre candelozze vengono subito messe alla prova insieme a tutto il resto del motore, la lancetta del contagiri fa spesso visita alle tacche rosse, una goduria...
Qualche minuto e qualche giro dopo si esce, quindi finiscono i maltrattamenti e si torna ai regii normali.
Al ritorno verso casa noto che i consumi si sono lievenente abbassati, sono tornati quelli delle vecchie candele, la mattina ho spento il motore a Varano con il cdb che segnava i 6,1, la sera a Tivoli il cdb segnava 5,9, i giorni seguenti sondo nuovamente il terreno per l' allungo come fatto inizialmente, ed è lo stesso comportamento offerto appena montate, forse il maltrattamento in pista ha fatto da rodaggio a queste ultime, mi rifiuto di pensare che a quasi 50'000Km ci fosse ancora qualche componente da rodare oltre alle candele nuove oppure l' elettronica ci ha messo lo zampino, chi lo sa...
Che dire quindi, al cambio candele, un po' di strada tranquilla, poi una bella stirata come si deve, e l' installazione è davvero completa!
 
Alto Basso