• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

elettronica Check rumoroso?

SC_faZer

Utente
Registrato
21 Lug 2021
Messaggi
198
Punteggio reazioni
78
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 1.0 T-GDI 48V iMT ConnectLine
Ciao a tutti,
torno a scrivervi perchè da qualche settimana cercavo di capire la provenienza di un rumore tipo "check elettronico" (se riesco vi allego un video) di un motorino/centralina.. sono riuscito a identificare la zona (dal cofano anteriore) ma non sò cosa possa essere..
In pratica ho attivato le luci di cortesia quindi all'apertura del veicolo in assenza di luce solare si accendono gli anabbaglianti: e li inizia questo fastidioso rumore come se qualcosa di elettrico si fosse inceppato... se mi siedo in auto e sposto il selettore da "auto" a "spenti" i fari il rumore scompare! o_O
Mi chiedo, cosa può essere? Vi assicuro che quando l'ho comprata non faceva sto rumorino..
Sottolineo che non monta i fari originali ma i full white extreme montati dalla concessionaria, sono led e non credo abbiano una centralina propria.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.176
Punteggio reazioni
7.547
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Sembrebbe il rumore di un rele`, da come lo descrivi.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.657
Punteggio reazioni
12.542
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Sottolineo che non monta i fari originali ma i full white extreme montati dalla concessionaria, sono led e non credo abbiano una centralina propria.
Magari hanno la ventolina per dissipare il calore.
Se è così potrebbe fare un po' di rumore.
 

SC_faZer

Utente
Registrato
21 Lug 2021
Messaggi
198
Punteggio reazioni
78
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 1.0 T-GDI 48V iMT ConnectLine
Magari hanno la ventolina per dissipare il calore.
Se è così potrebbe fare un po' di rumore.
Ok ma quale calore da dissipare? Ho notato che lo fà praticamente quando la macchina è fredda (ferma da qualche ora). Invece se spengo e riaccendo i fari, oppure chiudo e riapro.. niente, non si presenta!
Dite che una chiamata in conce mi conviene farla? Oppure attendo il tagliando visto che sono quasi a 8000km?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.657
Punteggio reazioni
12.542
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ok ma quale calore da dissipare? Ho notato che lo fà praticamente quando la macchina è fredda (ferma da qualche ora). Invece se spengo e riaccendo i fari, oppure chiudo e riapro.. niente, non si presenta!
Dite che una chiamata in conce mi conviene farla? Oppure attendo il tagliando visto che sono quasi a 8000km?
:oops:
Il calore delle lampade a led che hai installato.
Le lampade a led after market di una certa qualità hanno una ventolina per dissipare il calore che il circuito elettronico genera nel funzionamento.
 

SC_faZer

Utente
Registrato
21 Lug 2021
Messaggi
198
Punteggio reazioni
78
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 1.0 T-GDI 48V iMT ConnectLine
:oops:
Il calore delle lampade a led che hai installato.
Le lampade a led after market di una certa qualità hanno una ventolina per dissipare il calore che il circuito elettronico genera nel funzionamento.
ok, mi è chiaro di cosa stai parlando. Ma il rumore parte appena avvio la macchina "fredda" da ore.. in tal caso anche se partisse subito perchè prima non si presentava?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.657
Punteggio reazioni
12.542
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
ok, mi è chiaro di cosa stai parlando. Ma il rumore parte appena avvio la macchina "fredda" da ore.. in tal caso anche se partisse subito perchè prima non si presentava?
Un motore elettrico varia la propria rumorosità in base alla temperatura.
 
Alto Basso