• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Chiusura centralizzata e tergicristalli

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Già,il post è datato ma il problema potrebbe presentarsi anche su altre auto.sulla mia getz ho risolto.avevo 2 opzioni: sostituire l'interruttore o aprirlo. Per come sono fatto ho optato per la seconda possibilità e ho notato che all'interno ci stanno solo una manciata di resistenze un paio di diodi e 2 relays.il problema sta su uno dei due relays che,purtroppo (nel mio caso) chiudeva ma non mandava l'impulso per aprire.i relays sono dei dispositivi elettromeccanici e quindi soggetti ad usura.il codice del relays è ktx2-8xf della nikko.non affannatevi a cercarlo in europa(meno che meno in italia) non esiste in quanto è un doppio relays a doppio scambio. Morale della favola: ordinato su alibaba per 2,8 euro spedito,arrivato dopo 3 settimane,montato e perfettamente funzionante.se qualcuno è interessato posso allegare delle foto.
Se puoi, per completezza del forum, posta sempre delle foto...
 

Getz2019

Nuovo utente
Registrato
21 Nov 2019
Messaggi
15
Punteggio reazioni
10
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz crdi 1.5 16v
Già,il post è datato ma il problema potrebbe presentarsi anche su altre auto.sulla mia getz ho risolto.avevo 2 opzioni: sostituire l'interruttore o aprirlo. Per come sono fatto ho optato per la seconda possibilità e ho notato che all'interno ci stanno solo una manciata di resistenze un paio di diodi e 2 relays.il problema sta su uno dei due relays che,purtroppo (nel mio caso) chiudeva ma non mandava l'impulso per aprire.i relays sono dei dispositivi elettromeccanici e quindi soggetti ad usura.il codice del relays è ktx2-8xf della nikko.non affannatevi a cercarlo in europa(meno che meno in italia) non esiste in quanto è un doppio relays a doppio scambio. Morale della favola: ordinato su alibaba per 2,8 euro spedito,arrivato dopo 3 settimane,montato e perfettamente funzionante.se qualcuno è interessato posso allegare delle foto.

Primo problema con la mia Getz 1.5 crdi del 2006, la centralizzata chiude sempre ma apre le altre porte qualche volta si e spesso no , ho guardato sotto il volante per capire se c'erano i relays ma niente ( ho trovato su internet una foto sbiadita che faceva vedere la posizione dei due ralays ma nel mio caso non ci sono ) quindi ho smontato la portiera lato passeggero e ho visto che nell'attuatore arrivano solo due cavi quindi deduco che la mia sia del tipo senza centralina , ho ordinato il relays ktz2.8xf che è arrivato in una ventina di giorni e ora ho smontato la cartella lato guida ma mi sono bloccato , smontare l'attuatore non sembra semplice in particolare le stecche verticali che si inseriscono nel blocco maniglia esterna , difficile raggiungerle , qualche consiglio su come procedere ? forse va prima smontata la maniglia esterna della portiera ? grazie , se risolvo postero le foto che sto faccendo.
 

Getz2019

Nuovo utente
Registrato
21 Nov 2019
Messaggi
15
Punteggio reazioni
10
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz crdi 1.5 16v
Al momento non sono riuscito a risolvere il problema , con difficoltà sono riuscito a smontare il bloccaporte che in pratica , una volta liberate le staffe ruotando all'indietro i fermi di plastica e tolte le tre viti esterne, per farlo uscire bisogna farlo ruotare attorno al supporto alzavetro e la posizione giusta da trovare per tentativi è una sola , comunque avevo due piani ;
piano "a" , comprato il relays in cina per pochi euro ed arrivato dopo circa venti giorni , non sono riuscito ad installarlo perchè aprire il bloccaporte è complicato e non volevo fare danni ulteriori , ci vorebbe una guida da parte di chi è riuscito nell'operazione , comunque avevo pronto il ;
piano "b" , avevo acquistato da un demolitore su internet l'intero bloccaporte , preso da una Getz identica alla mia , solito anno 2006 , solito motore crdi e soliti cavalli (88) era uguale anche il colore , mando comunque i dati della macchina per sicurezza e il demolitore mi dice che il pezzo risulta compatibile , perfetto pago 35 euro e vado a montarlo sull'auto , ma , sorpresa, non va , lo smonto lo osservo confrontandolo con il mio e mi accorgo che il connettore ha cinque pin mentre il mio ne ha quattro , evidentemente i cinque pin segnalano la neccessita della centralina mentre la mia getz non la possiede , a questo punto visto che il bloccaporte acquistato doveva essere compatibile lo rimando indietro e ottengo il rimborso ma decido di recarmi presso un magazzino ricambi Hyundai e la signorina alla reception mi dice che nuovo il bloccaporte costa 186 euro e che l'incompatibilità del pezzo che avevo preso usato è dovuta al fatto che le getz "fase 2" sono considerate "totalmente" tali solo a partire dalla data di ottobre 2006 mentre la mia "fase due" è di settembre 2006 e pertanto puo avere pezzi ancora della fase uno , alla fine guardo un po di foto su internet e noto che nella maggior parte dei casi i bloccaporte con connettori a quattro pin (relay nel bloccaporte) sono quelli che hanno la plastica avvolgente di colore biancastro , come il mio, mentre quelli con la plastica di colore scuro sembrano essere a cinque pin (centralina) , dovrò cercarne uno compatibile e rifare tutto il lavoro perchè di spendere 186 euro non ne avevo davvero voglia e avevo rimontato il tutto perchè mi serviva la macchina ,
 
Alto Basso