• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Climatizzatore in modalità ECO

Grizzo64

Nuovo utente
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
7
Punteggio reazioni
6
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
I40 business
Volevo sapere se a qualcuno è capitato come a me di riscontrare un calo di prestazioni dell’impianto di climatizzazione con la modalità ECO impostata.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Volevo sapere se a qualcuno è capitato come a me di riscontrare un calo di prestazioni dell’impianto di climatizzazione con la modalità ECO impostata.
Scusa, quale è la modalità eco?

PS: sono appena tornato da Taranto! :)
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Scusa, quale è la modalità eco?
Marko, forse allude al drive mode in modalità eco o normal, insomma quella meno spinta....
Io sulla Tucson nn ho trovato differenze, anche se poi, lo ammetto, non ne sono mai andato alla ricerca...
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Quella è nel cambio... Cosa c'entra col climatizzatore??
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Quella è nel cambio... Cosa c'entra col climatizzatore??
Detto che la i40 non la conosco, credevo che l'amico alludesse alle due posizioni del drive mode. In pratica se il cambio è in modalità eco o normal cala la prestazione del climatizzatore, invece se è in sport, complice la maggiore coppia e cavalleria, il clima rende di più....a me sembra follia.
Diversamente se è come dici tu, e forse è così, se fa riferimento alla posizione del clima in "eco" chiedo scusa ho interpretato male....non conosco questa modalità del clima..
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Detto che la i40 non la conosco, credevo che l'amico alludesse alle due posizioni del drive mode. In pratica se il cambio è in modalità eco o normal cala la prestazione del climatizzatore, invece se è in sport, complice la maggiore coppia e cavalleria, il clima rende di più....a me sembra follia.
Diversamente se è come dici tu, e forse è così, se fa riferimento alla posizione del clima in "eco" chiedo scusa ho interpretato male....non conosco questa modalità del clima..
Per questo ho chiesto cosa intende perché sulla mia l'unica modalità eco è quella del cambio e influisce solo sul cambio appunto... Forse un giorno riceveremo una risposta ;) visto che da mercoledì non risponde più non era così urgente. Siamo più curiosi noi di lui :)
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Per questo ho chiesto cosa intende perché sulla mia l'unica modalità eco è quella del cambio e influisce solo sul cambio appunto... Forse un giorno riceveremo una risposta ;) visto che da mercoledì non risponde più non era così urgente. Siamo più curiosi noi di lui :)

Te l'ho detto che lui si riferisce al cambio....cioè pensa che in sport anche il clima vada di più!!
Un giorno ci chiarirà...forse!
 

morgan76

Utente
Registrato
26 Nov 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
188
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible 1.7 Xpossible - i30 W 1.6 DCT 136 Style
Volevo sapere se a qualcuno è capitato come a me di riscontrare un calo di prestazioni dell’impianto di climatizzazione con la modalità ECO impostata.
certo è scritto anche nel manuale:

Quando è attivato il modo ECO:
• La risposta in accelerazione
potrebbe risultare leggermente
meno pronta poiché il pedale
acceleratore viene premuto
moderatamente.
• La funzionalità del condizionatore
aria potrebbe risultare limitata.
• Il programma delle cambiate del
cambio automatico potrebbe
variare.
• Il motore potrebbe risultare più
rumoroso del solito.
Le situazioni di cui sopra sono
condizioni normali quando il modo
ECO è attivato per ottenere
risparmio di combustibile.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
certo è scritto anche nel manuale:

Quando è attivato il modo ECO:
• La risposta in accelerazione
potrebbe risultare leggermente
meno pronta poiché il pedale
acceleratore viene premuto
moderatamente.
• La funzionalità del condizionatore
aria potrebbe risultare limitata.
• Il programma delle cambiate del
cambio automatico potrebbe
variare.
• Il motore potrebbe risultare più
rumoroso del solito.
Le situazioni di cui sopra sono
condizioni normali quando il modo
ECO è attivato per ottenere
risparmio di combustibile.
Questo passaggio del manuale non lo avevo letto. Di sicuro ti posso garantire che l'auto, i40 restayling, consuma di più in eco che in normale. Il clima non avevo fatto mI cAso nelle poche volte che lo ho usato ...
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Ringrazio Morgan del chiarimento e ammetto di non essere a conoscenza di quanto riportato a libretto.
Rimane da capire che vuol dire "funzionalità limitata", forse il fatto che al semaforo, in determinate condizioni, lo s&s entra in funzione come anche l'interruzione del clima? (Questo lo fa anche la tucson in modalità normal)
Sarebbe strano vedere diversamente un clima che va ad intervalli o che da prestazioni appena sufficienti durante la marcia normale.
 

morgan76

Utente
Registrato
26 Nov 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
188
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible 1.7 Xpossible - i30 W 1.6 DCT 136 Style
Ringrazio Morgan del chiarimento e ammetto di non essere a conoscenza di quanto riportato a libretto.
Rimane da capire che vuol dire "funzionalità limitata", forse il fatto che al semaforo, in determinate condizioni, lo s&s entra in funzione come anche l'interruzione del clima? (Questo lo fa anche la tucson in modalità normal)
Sarebbe strano vedere diversamente un clima che va ad intervalli o che da prestazioni appena sufficienti durante la marcia normale.
guarda...sinceramente io non utilizzo mai il clima in modalità auto, ma và sottolineato che in questa modalità gestisce lui la velocità ventola e le bocchette (ventola che spara a mille e bocchette completamente aperte) , per il conducente và impostata solamente la temperatura, pertanto sicuramente in AUTO il clima abbinato al DRIVE MODE ECO limiterà la velocità della ventola etc a prescindere o meno dall' start&stop inserito...sicuramente limiterà i Kw di consumo del compressore in qualche modo anche se io, come la maggior parte di tutti noi non trovo riscontro affermativo in modalità ECO per quanto riguarda i consumi….anzi quasi in SPORT con piede leggero consumo meno delle altre selezioni ;)
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
guarda...sinceramente io non utilizzo mai il clima in modalità auto, ma và sottolineato che in questa modalità gestisce lui la velocità ventola e le bocchette (ventola che spara a mille e bocchette completamente aperte) , per il conducente và impostata solamente la temperatura, pertanto sicuramente in AUTO il clima abbinato al DRIVE MODE ECO limiterà la velocità della ventola etc a prescindere o meno dall' start&stop inserito...sicuramente limiterà i Kw di consumo del compressore in qualche modo anche se io, come la maggior parte di tutti noi non trovo riscontro affermativo in modalità ECO per quanto riguarda i consumi….anzi quasi in SPORT con piede leggero consumo meno delle altre selezioni ;)

Giusto quello che dici, ogni ipotesi va valutata anche se i nuovi impianti del clima hanno minimizzato i consumi che sono ora quasi irrisori, da qui cercare di guadagnare oltre con il consumo dato dalla minore velocità delle ventole e da un utilizzo ridotto del compressore mi sembra eccessivo (come progetto non come ipotesi)....
Se così fosse la ricerca tesa ad ottimizzare i consumi dovrebbe guardare più ai materiali e quindi al peso dell'autovettura..
poi per carità non sono un ingegnere e neanche un tecnico...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Sulle alcune elettriche pure (non ricordo se su Tesla o BMW) il climatizzatore ha addirittura la funzione driver only.

In pratica viene raffreddata solo la zona dell'abitacolo dedicata al guidatore, quando questi è solo in auto, con opportuna limitazione di ventole e compressore.

Questo solo per darvi un'idea di quanto, energeticamente, costi raffreddare un abitacolo.

 

morgan76

Utente
Registrato
26 Nov 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
188
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible 1.7 Xpossible - i30 W 1.6 DCT 136 Style
Giusto quello che dici, ogni ipotesi va valutata anche se i nuovi impianti del clima hanno minimizzato i consumi che sono ora quasi irrisori, da qui cercare di guadagnare oltre con il consumo dato dalla minore velocità delle ventole e da un utilizzo ridotto del compressore mi sembra eccessivo (come progetto non come ipotesi)....
Se così fosse la ricerca tesa ad ottimizzare i consumi dovrebbe guardare più ai materiali e quindi al peso dell'autovettura..
poi per carità non sono un ingegnere e neanche un tecnico...
verissimo….ma l'utilizzo di materiali come alluminio e leghe alleggerite varie si tramuta anche in costi nettamente superiori...ormai siamo alle Wagon da 1300/1500kg contro i 1800/2100kg della precedente generazione….sul peso c' è ancora poco da spremere.
Comunque il compressore del clima incide sui consumi quando è in utilizzo continuo quindi facile dedurre che in ECO si stacchi o limiti la funzionalità
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Sulle alcune elettriche pure (non ricordo se su Tesla o BMW) il climatizzatore ha addirittura la funzione driver only.

In pratica viene raffreddata solo la zona dell'abitacolo dedicata al guidatore, quando questi è solo in auto, con opportuna limitazione di ventole e compressore.

Questo solo per darvi un'idea di quanto, energeticamente, costi raffreddare un abitacolo.

Se si scomodano le elettriche BMW e Tesla senza dubbio, però sono auto che superano i 50k euro, dove i progettisti hanno potuto, grazie a budget maggiori, adottare soluzioni da "guiness".
Malgrado ciò devo ammettere che il libretto parla chiaro, la logica di funzionamento copiera' qualcosa di simile...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Se si scomodano le elettriche BMW e Tesla senza dubbio, però sono auto che superano i 50k euro, dove i progettisti hanno potuto, grazie a budget maggiori, adottare soluzioni da "guiness".
Malgrado ciò devo ammettere che il libretto parla chiaro, la logica di funzionamento copiera' qualcosa di simile...

Sulle alcune elettriche pure (non ricordo se su Tesla o BMW) il climatizzatore ha addirittura la funzione driver only.

In pratica viene raffreddata solo la zona dell'abitacolo dedicata al guidatore, quando questi è solo in auto, con opportuna limitazione di ventole e compressore.

Questo solo per darvi un'idea di quanto, energeticamente, costi raffreddare un abitacolo.

Era, come sottolineato, giusto per dare un'idea dell'impatto della climatizzazione sul bilancio energetico del veicolo. Senza alcuna valutazione di merito su marchi premium o meno premium...
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Si si nessun richiamo al tuo illuminante post, era solo per dire che le elettriche pure appartengono all'elite del risparmio energetico quindi, ancorché costose, destinatarie delle più attente soluzioni energetiche....
Di solito le auto "normali" non arrivano a certe finezze ma, come dimostrato, mi sbagliavo...
P.s. anche se poi come ha detto qualcuno risparmia più in andando in sport!
 

Grizzo64

Nuovo utente
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
7
Punteggio reazioni
6
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
I40 business
Grazie a tutti e buona domenica
 
Alto Basso