• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Come posizionare al meglio la ruota di scorta.

Doc05

Utente
Registrato
17 Set 2012
Messaggi
60
Punteggio reazioni
11
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 Classic 1.1 Gpl
Quando ho ritirato la mia i10 ho trovato di serie il kit per la riparazione pneumatici.
La mia macchina ha la doppia alimentazione benzina/gpl per tanto il vano per la ruota di scorta è occupato dalla bombola per il gpl.
Pochi giorni dopo il ritiro della vettura ho subito ordinato e ricevuto la ruota di scorta, che non ho mai portato con me nei brevi spostamenti casa lavoro.
Adesso che sono in procinto di partire ho provato a collocare la ruota di scorta nel bagagliaio.
Coricata non è possibile, inclinata non è possibile, in piedi solo se tolgo la capelliera.
Se qualcuno ha trovato una soluzione attendo sue istruzioni.
Grazie
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Beh da come scrivi non pare essere soluzione. Se nel tuo viaggio avrai meno di tre occupanti dietro di consiglio di metterla tra lo schienale del sedile anteriore e la seduta posteriore. E' l' unica soluzione di trasporto dentro la macchina secondo me.
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Se non manca tanto spazio per collocarla in orizzontale potresti sgonfiarla e gonfiarla al bisogno con il compressore del kit.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack

Doc05

Utente
Registrato
17 Set 2012
Messaggi
60
Punteggio reazioni
11
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 Classic 1.1 Gpl
Ad occhio in posizione orizzontale solo per 5 cm non riesce a starci, tra lo schienale del sedile posteriore e il bordo del bagaglaio. Per tanto la soluzione di sgonfiare il pneumatico mi sembra buona. Devo ammettere che ci avevo pensato anch'io, ma non vorrei che in qualche modo si possa rovinare il pneumatico. E avere problemi al momento del bisogno. Un altro dubbio, mi conviene sgonfiare completamente il pneumatico o solo in parte? Grazie
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Se non manca tanto spazio per collocarla in orizzontale potresti sgonfiarla e gonfiarla al bisogno con il compressore del kit.

Tanto vale a quel punto secondo me non portarla e utilizzare il kit. :)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ad occhio in posizione orizzontale solo per 5 cm non riesce a starci, tra lo schienale del sedile posteriore e il bordo del bagaglaio. Per tanto la soluzione di sgonfiare il pneumatico mi sembra buona. Devo ammettere che ci avevo pensato anch'io, ma non vorrei che in qualche modo si possa rovinare il pneumatico. E avere problemi al momento del bisogno. Un altro dubbio, mi conviene sgonfiare completamente il pneumatico o solo in parte? Grazie

Io lo sgonfierei tutto. :)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Se rovini il pneumatico sai a cosa serve il kit?
Tra faccine e faccette non capisco il senso dei tuoi post, a parte scalare la classifica del numero dei messaggi...

Stai calmo Harry, non credo, almeno per quanto ne so, che sgonfiare un pneumatico equivalga a rovinarlo, anche perché lo hai consigliato tu stesso qualche post più su. Ad ogni modo non averne a male se ho quale post in più a te, francamente è l' ultimo dei miei pensieri se ne ho qualcuno in più o qualcuno in meno a te o a qualcun altro. Per me la questione si chiude qui perché non ha alcun senso...
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Forse mi sono spiegato male, ho scritto che se rovini il pneumatico in seguito ad una foratura il kit di riparazione diventa inutile e quindi serve una ruota, anche sgonfia ma integra da utilizzare. E' ovvio che non mi contraddico a distanza di 2 post. Poi mi sono semplicemente chiesto il senso di quello che hai scritto in 2 post consecutivi: prima dici di non portare la ruota di scorta e poi dici di sgonfiarla... Tutto qui, nessuna polemica, tutti calmi e in ultimo sul numero dei post non mi interessa sicuramente, dipende solo da come uno interpreta l'utilità di un forum.
 

steno73

Utente noto
Registrato
29 Mar 2011
Messaggi
583
Punteggio reazioni
181
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDI 2WD comfort phantom black
... non credo, almeno per quanto ne so, che sgonfiare un pneumatico equivalga a rovinarlo, anche perché lo hai consigliato tu stesso qualche post più su...
Credo che la frase di Harry "Se rovini il pneumatico sai a cosa serve il kit?" non sia riferita alla ruota di scorta ma bensì ad una delle altre 4. In effetti il kit di gonfiaggio è efficace solo in caso di foratura ma se ti capita di squarciare lo pneumatico con lo spigolo del marciapiede l'unica soluzione è la ruota di scorta.

Ops, mentre scrivevo Harry ha risposto.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Ad occhio in posizione orizzontale solo per 5 cm non riesce a starci, tra lo schienale del sedile posteriore e il bordo del bagaglaio. Per tanto la soluzione di sgonfiare il pneumatico mi sembra buona. Devo ammettere che ci avevo pensato anch'io, ma non vorrei che in qualche modo si possa rovinare il pneumatico. E avere problemi al momento del bisogno. Un altro dubbio, mi conviene sgonfiare completamente il pneumatico o solo in parte? Grazie

Se abitualmente giri con il kit, ma per partire vuoi la tranquillità della ruota, non ci sono problemi, a patto che al ritorno la tiri fuori e la rigonfi, (in questa frase è sottinteso l' augurio che la ruota non ti serva...), mentre se pensi ad uno sgonfiaggio e incastro a lungo termine, allora meglio evitare, anche se la giri tot gradi ogni settimana, rischi che alla fine la ruota diventi "ottagonale"!!!
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Forse mi sono spiegato male, ho scritto che se rovini il pneumatico in seguito ad una foratura il kit di riparazione diventa inutile e quindi serve una ruota, anche sgonfia ma integra da utilizzare. E' ovvio che non mi contraddico a distanza di 2 post. Poi mi sono semplicemente chiesto il senso di quello che hai scritto in 2 post consecutivi: prima dici di non portare la ruota di scorta e poi dici di sgonfiarla... Tutto qui, nessuna polemica, tutti calmi e in ultimo sul numero dei post non mi interessa sicuramente, dipende solo da come uno interpreta l'utilità di un forum.

Beh ognuno ha i suoi pareri ovviamente, confermo di essermi spiegato male e chiedo scusa, non era nemmeno mia intenzione, semplicemente non interessa nemmeno a me quanti post ho, non intendo certamente il forum come una gara a chi scrive più post, semplicemente un luogo dove scriverne per informarsi e eventualmente informare. Poi che ci sia qualcuno che ne scrive di più o meno questo è certo. Spero di essermi chiarito, senza rancore ovviamente, a presto ;)
 

granduca

Utente
Registrato
1 Feb 2010
Messaggi
141
Punteggio reazioni
23
Provincia
ESTERO
Ciao, anche la mia è a doppia limentazione e di serie avevo il ruotino posizionato nel bagagliaio, forse il problema nasce dal fatto che hai comprato una gomma di dimensioni normali.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ciao, anche la mia è a doppia limentazione e di serie avevo il ruotino posizionato nel bagagliaio, forse il problema nasce dal fatto che hai comprato una gomma di dimensioni normali.

Beh sì la gomma di 14'' è certamente più grossa ma altrettanto più efficace del classico ruotino: in caso di foratura di più procedere a velocità normale
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Non solo Gig: ho un amico a cui il ruotino è letteralmente scoppiato! Cercando sul web, noto che il problema non è poi così isolato, ciò mi porta a pensare che il ruotino sia a dir poco pericoloso, a differenza di una ruota di dimensioni normali...
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Il fatto è che il ruotino deve essere gonfiato a oltre 4 bar e non tiene oltre gli 80 km/h, 2 cose che non sempre si verificano.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Non solo Gig: ho un amico a cui il ruotino è letteralmente scoppiato! Cercando sul web, noto che il problema non è poi così isolato, ciò mi porta a pensare che il ruotino sia a dir poco pericoloso, a differenza di una ruota di dimensioni normali...

Come ha giustamente osservato Harry è probabile che il tuo amico abbia superato gli 80 (poco ci vuole purtroppo) o la pressione massima. Proprio per questo io non amo i ruotini e ho la ruota di scorta, anche nella macchina vecchia.
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
R: Come posizionare al meglio la ruota di scorta.

Il ruotino scoppia se ti dimentichi di gonfiarlo, si scalda troppo e cede, appunto. E' difficile gonfiarlo troppo.
 
Alto Basso