• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Consiglio usato

Chemist89

Nuovo utente
Registrato
15 Dic 2016
Messaggi
9
Punteggio reazioni
7
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Nuova ix20, 1.4 CRDi 90 CV Comfort
Ciao a tutti,

Chiedo il vs parere di esperti (sicuramente più di me) circa l'acquisto di una Hyundai i20 - penultima versione per intenderci - usata.

Sono propenso all'acquisto di un modello 1.2 84CV a GPL, ho infatti già visto alcune "offerte" in zona attorno ai 10k Euro (quella che ho visionato è una Comfort con 44k Km). Non so però se sia la scelta giusta, quindi preferirei sentire il parere di chi la possiede e di chi ne sa qualcosa.

Premessa: ho sempre vissuto in trasferta all'estero o in grosse città, quindi non ho mai avuto un'auto personale (la ix20 nel profilo è quella di mio padre, motivo per cui mi iscrissi al forum anni fa). Per questo non so quantificare con esattezza quanti Km farei l'anno, posso semmai fare una stima sommaria. Non vorrei poi spendere un capitale, perché onestamente non è che sia un patito di auto e voglia l'auto super accessoriata o che: mi basta che funzioni, che non sia un catorcio e che non beva come un russo.

Dovrei fare sicuramente almeno 200 km a settimana in Autostrada + normale uso urbano per piccoli spostamenti. Il diesel, che da profano mi pare la scelta più ovvia, è però da escludere: lavoro a Milano e dal 2025 non si potrà più circolare, a meno di Euro6 D (se non ho letto male).

Che mi dite? Sto anche valutando una Kona usata, a benzina però. Il prezzo sale, ma come consumi mi pare buona.

Grazie
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Se priorità sono un'auto compatta e consumi irrisori con la i20 a GPL puoi andare tranquillo... forse la puoi prendere anche a benzina visto il tuo basso kilometraggio.
Sulla durata della macchina vai tranquillo (la mia, generazione 2010, è a 347.000km)
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.546
Punteggio reazioni
1.580
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Ciao a tutti,

Chiedo il vs parere di esperti (sicuramente più di me) circa l'acquisto di una Hyundai i20 - penultima versione per intenderci - usata.

Sono propenso all'acquisto di un modello 1.2 84CV a GPL, ho infatti già visto alcune "offerte" in zona attorno ai 10k Euro (quella che ho visionato è una Comfort con 44k Km). Non so però se sia la scelta giusta, quindi preferirei sentire il parere di chi la possiede e di chi ne sa qualcosa.

Premessa: ho sempre vissuto in trasferta all'estero o in grosse città, quindi non ho mai avuto un'auto personale (la ix20 nel profilo è quella di mio padre, motivo per cui mi iscrissi al forum anni fa). Per questo non so quantificare con esattezza quanti Km farei l'anno, posso semmai fare una stima sommaria. Non vorrei poi spendere un capitale, perché onestamente non è che sia un patito di auto e voglia l'auto super accessoriata o che: mi basta che funzioni, che non sia un catorcio e che non beva come un russo.

Dovrei fare sicuramente almeno 200 km a settimana in Autostrada + normale uso urbano per piccoli spostamenti. Il diesel, che da profano mi pare la scelta più ovvia, è però da escludere: lavoro a Milano e dal 2025 non si potrà più circolare, a meno di Euro6 D (se non ho letto male).

Che mi dite? Sto anche valutando una Kona usata, a benzina però. Il prezzo sale, ma come consumi mi pare buona.

Grazie
Da possessore della penultima i20, te la consiglio sicuramente: fuori città è ottima per confort, tenuta di strada e tutto il resto, e in città ovviamente va bene date le dimensioni da utilitaria.

Con 200 km a settimana (o anche qualcosa di più) ti consiglierei la versione a benzina: tra l'altro in questo caso potresti trovarla anche con il motore 1.4 o con il 1.0 turbo, che sono più brillanti, anche se ovviamente la più diffusa e facile da trovare è la 1.2.

Se la scegli a GPL (ma anche a benzina), assicurati che abbia un minimo di garanzia (della casa o del venditore)
 

Chemist89

Nuovo utente
Registrato
15 Dic 2016
Messaggi
9
Punteggio reazioni
7
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Nuova ix20, 1.4 CRDi 90 CV Comfort
Grazie mille! Si effettivamente sto cercando qualcosa che sia ancora in garanzia ufficiale, anche se in aggiunta dovrebbe esserci la garanzia del rivenditore (almeno credo).

Quindi considerato i km non vale la pena prendere GPL? Considerato il prezzo dell'usato, non avrei comunque un risparmio a conti fatti?
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.546
Punteggio reazioni
1.580
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Il risparmio a GPL c'è sicuramente, ma c'è anche un rischio maggiore di malfunzionamenti, che ovviamente si riduce molto se hai la garanzia.

Ricordati anche che con la versione a GPL hai meno bagagliaio, meno brillantezza, meno distributori e non puoi parcheggiare dappertutto: se questo per te non è un problema, vai tranquillo di GPL
 

Francescomoba

Utente
Registrato
3 Apr 2016
Messaggi
228
Punteggio reazioni
173
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 CRDi Login
Vai di GPL senza problemi, i conti dei km al mese non hanno molto senso se non si sa nemmeno la differenza di prezzo di acquisto del auto tra benzina e gpl. L'importante e che hai un buon installatore dalle tue parti che sa metterci le mani in caso di problemi
 

Chemist89

Nuovo utente
Registrato
15 Dic 2016
Messaggi
9
Punteggio reazioni
7
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Nuova ix20, 1.4 CRDi 90 CV Comfort
Grazie a tutti, mi avete convinto. Sto aspettando di trovarne una in zona, quella vista non mi convince molto: l'aspetto è perfetto, ma ho fatto una visura al PRA e ci son troppi giri: il primo acquirente l'ha venduta a Rho ad una concessionaria KIA, acquistata poi da un tizio straniero che risulta avere un'officina di fianco a sto rivenditore. Mah!

Il prezzo è buono (9.9k per 45000 Km) e ha ancora un anno di garanzia ufficiale. Però boh... sto cercando di rintracciare la prima proprietaria sui social per avere info, spero non mi denuncino per stalking ahahah
 
Alto Basso