• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Cosa c'è sotto al cofano della IONIQ hybrid?

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Screenshot_20200401-165419.jpg
Ecco un bello schemino che chiarisce i principali componenti che risiedono sotto al cofano della IONIQ hybrid.
Il motore termico (engine) è collegato attraverso una frizione a quello elettrico che,a sua volta, è collegato a cambio (DCT) ,differenziale (FD) e ruote (Wheel). In questo modo i due motori possono agire insieme o singolarmente a seconda delle esigenze.In particolare la frizione si apre nella sola marcia in elettrico evitando di trascinare in rotazione in termico (spento). Il termico è inoltre connesso attraverso una cinghia "elastica" all'HSG (hybrid starter/generator) che funziona in maniera "bidirezionale" in due modi:
  1. starter:mette in moto il motore termico attingendo energia dalla batteria ibrida
  2. generator:carica la batteria ibrida se il suo livello scende troppo (es: veicolo fermo o marcia in colonna)
Quando freniamo, il motore elettrico (motor) diventa generatore e contribuisce a ricaricare la batteria ibrida.
Il DC/DC converter preleva i 240v dalla batteria ibrida e li "abbassa" a 12v per alimentare tutti i servizi (centraline, luci, motorini vari) e mantenere carica la batteria servizi 12v che funge da riserva di energia "tampone".
Conoscere come funziona la nostra macchina ci aiuta a capirne i comportamenti, decidere come comportarsi in certe situazioni,e sapere bene come abbiamo speso i nostri soldi :)
 
Ultima modifica:

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Per la Ioniq Userei questo Schema che è piu completo

Screenshot 2020-04-20 11.06.32.png
 
Alto Basso