• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Curiosità frizione / cambio marcia

Davide Coupe92

Nuovo utente
Registrato
25 Nov 2018
Messaggi
12
Punteggio reazioni
9
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai coupé 1.6 del 2009
Ciao a tutti :)
A me succede spesso ( quando affondo tutto il pedale ) che tra la 1 - 2 - 3 marcia al momento del cambio, i giri del motore restano alti per poi creare al momento del cambio marcia e dell'accellerazione, come un eccessivo giri del motore anche fastidioso. Non so se mi son spiegato.
Vi é successo pure a voi questa cosa? Cosa potrebbe essere?
Grazie mille
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Ciao a tutti :)
A me succede spesso ( quando affondo tutto il pedale ) che tra la 1 - 2 - 3 marcia al momento del cambio, i giri del motore restano alti per poi creare al momento del cambio marcia e dell'accellerazione, come un eccessivo giri del motore anche fastidioso. Non so se mi son spiegato.
Vi é successo pure a voi questa cosa? Cosa potrebbe essere?
Grazie mille
Ciao a tutti :)
A me succede spesso ( quando affondo tutto il pedale ) che tra la 1 - 2 - 3 marcia al momento del cambio, i giri del motore restano alti per poi creare al momento del cambio marcia e dell'accellerazione, come un eccessivo giri del motore anche fastidioso. Non so se mi son spiegato.
Vi é successo pure a voi questa cosa? Cosa potrebbe essere?
Grazie mille
Hai il cambio automatico? In ogni caso sembra proprio che la frizione slitti...
 

Davide Coupe92

Nuovo utente
Registrato
25 Nov 2018
Messaggi
12
Punteggio reazioni
9
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai coupé 1.6 del 2009
Nono cambio manuale. Quando vado pian pianino allora non ci son problemi, ma quando provo tirar la macchina mi succede questo problema.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Ma solo quando tiro la macchina?
Xome mai?
Forse perché all'inizio dell'usura fa cosi.. Poi aumenta facendolo sempre. Sentiamo i più esperti che dicono.. Ma il tuo meccanico suo fiducia cosa dice?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Quando si "tira" una macchina, si richiede la potenza massima (accelerazione) o la coppia massima (ripresa).

Una frizione "moribonda" inizia a difettare proprio quando le viene richiesta la massima performance.
 

Davide Coupe92

Nuovo utente
Registrato
25 Nov 2018
Messaggi
12
Punteggio reazioni
9
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai coupé 1.6 del 2009
Quando si "tira" una macchina, si richiede la potenza massima (accelerazione) o la coppia massima (ripresa).

Una frizione "moribonda" inizia a difettare proprio quando le viene richiesta la massima performance.
Grazie per la risposta.
Quindi mi dici di cambiarla oppure farla solo controllare?
 

Davide Coupe92

Nuovo utente
Registrato
25 Nov 2018
Messaggi
12
Punteggio reazioni
9
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai coupé 1.6 del 2009
Forse perché all'inizio dell'usura fa cosi.. Poi aumenta facendolo sempre. Sentiamo i più esperti che dicono.. Ma il tuo meccanico suo fiducia cosa dice?
Non so mai andato dal meccanico per parlare di questo problema. All'inizio pensavo fossi io a sbagliare ( magari cambiavo troppo veloce )ma poi ho notato che pure altre persone a cui facevo provare la macchina risultava questo problema
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Grazie per la risposta.
Quindi mi dici di cambiarla oppure farla solo controllare?

Un buon meccanico prova la macchina e te lo dice, se è da cambiare.

Un buon meccanico, possibilmente amico...
 

Davide Coupe92

Nuovo utente
Registrato
25 Nov 2018
Messaggi
12
Punteggio reazioni
9
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai coupé 1.6 del 2009
Un buon meccanico prova la macchina e te lo dice, se è da cambiare.

Un buon meccanico, possibilmente amico...
E magari. Qualsiasi cosa che si porta dalle mie parti te la fanno pagare. Magari provo ad aspettare un po di tempo e vediamo che succede. Se riesco, posto amche un video cosi da farvi capire meglio
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.546
Punteggio reazioni
1.580
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
In realtà è un problema che è stato segnalato anche per la i20 1.2 a benzina (l'ha fatto anche la mia, seppur rarissimamente per fortuna).
Quando ci sono comportamenti di questo tipo è sempre difficile capire fino a che punto è colpa delle frizioni oppure delle centraline che, ormai, sono diventate fin troppo invadenti al punto da impedire a chi guida di far andare l'auto come vuole.

Nel caso specifico, sarebbe utile sapere se questa coupé è sempre andata così o se ha iniziato a dar problemi dopo un po': azzardare una diagnosi a distanza è impossibile altrimenti
 

Davide Coupe92

Nuovo utente
Registrato
25 Nov 2018
Messaggi
12
Punteggio reazioni
9
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai coupé 1.6 del 2009
In realtà è un problema che è stato segnalato anche per la i20 1.2 a benzina (l'ha fatto anche la mia, seppur rarissimamente per fortuna).
Quando ci sono comportamenti di questo tipo è sempre difficile capire fino a che punto è colpa delle frizioni oppure delle centraline che, ormai, sono diventate fin troppo invadenti al punto da impedire a chi guida di far andare l'auto come vuole.

Nel caso specifico, sarebbe utile sapere se questa coupé è sempre andata così o se ha iniziato a dar problemi dopo un po': azzardare una diagnosi a distanza è impossibile altrimenti
Purtroppo lho presa di seconda mano e quindi non saprei proprio.
Appena posso metto un video cosi potete vedere. Magari posso sbagliare anche io nel spiegarmi é
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.546
Punteggio reazioni
1.580
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Comunque sia, un meccanico dovrebbe capire facilmente l'origine del problema, poi risolverlo è tutt'altro discorso: se è la frizione basta cambiarla, se è la centralina si può tentare di aggiornarla ma con risultati incerti. Oppure può essere colpa di entrambe o di qualcos'altro ancora (non sono un meccanico e sicuramente qualcosa mi può sfuggire)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Esperto risponde :p

Allora... se tiri e al momento dell'accelerazione invece di calare rimane alta e senti che aggancia lentamente (in genere è sufficiente un 2°-3°)... allora si, la frizione ha un problema, ma prima di sotterrare il morto verifica che non sia il cilindretto o la pompa frizione (lì è difficile però capirlo poichè è idraulica).
Se lo fa a caldo e non a freddo invece è facile che sia anche la pompa (su autodoc si trovano a 20-30 euro e 20-30 euro i cilindretti)...
Il cambio della pompa frizione impegna un pò e ci vogliono un paio d'ore circa, io me la sono cambiata e ci ho messo un pò.

Se invece i giri rimangono alti semplicemente sgassando e non scendono subito invece il problema è il volano, lo fanno tutte.
Essendo pesante quando rilasci la frizione non cala subito.

Cmq senti il meccanico, la frizione per il tuo modello si trova sotto i 150 euro non originale (valeo), anche vicino ai 100... se vai in hyundai però ti uccidono.
Però attenzione al modello perchè il tuscani del 2009 potrebbe avere una frizione diversa rispetto ad altri, in ogni caso puoi sentire anche Agea Ricambi di Torino (convenzionata con HCI) per un prezzo e un ricambio sicuro.

Facci sapere.
 

Davide Coupe92

Nuovo utente
Registrato
25 Nov 2018
Messaggi
12
Punteggio reazioni
9
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai coupé 1.6 del 2009
Esperto risponde :p

Allora... se tiri e al momento dell'accelerazione invece di calare rimane alta e senti che aggancia lentamente (in genere è sufficiente un 2°-3°)... allora si, la frizione ha un problema, ma prima di sotterrare il morto verifica che non sia il cilindretto o la pompa frizione (lì è difficile però capirlo poichè è idraulica).
Se lo fa a caldo e non a freddo invece è facile che sia anche la pompa (su autodoc si trovano a 20-30 euro e 20-30 euro i cilindretti)...
Il cambio della pompa frizione impegna un pò e ci vogliono un paio d'ore circa, io me la sono cambiata e ci ho messo un pò.

Se invece i giri rimangono alti semplicemente sgassando e non scendono subito invece il problema è il volano, lo fanno tutte.
Essendo pesante quando rilasci la frizione non cala subito.

Cmq senti il meccanico, la frizione per il tuo modello si trova sotto i 150 euro non originale (valeo), anche vicino ai 100... se vai in hyundai però ti uccidono.
Però attenzione al modello perchè il tuscani del 2009 potrebbe avere una frizione diversa rispetto ad altri, in ogni caso puoi sentire anche Agea Ricambi di Torino (convenzionata con HCI) per un prezzo e un ricambio sicuro.

Facci sapere.
Grazie @MasterPc appena riesco metto un video ( sempre se si puo ) e provo amche sentire il meccanico. Di sicuro vi faccio sapere e vi tengo aggiornati :)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Se lo metti su youtube e poi posti il link qui si può, non credo si possa inserire direttamente.
 
Alto Basso