• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

difficoltà accensione da fredda

Mau64

Nuovo utente
Registrato
23 Ott 2020
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Ioniq classic
buongiorno , ho una Ioniq Hybrid del 2017 74000 km, a fine settembre alla mattina con temperature dai 9 ai 11 gradi circa , si accende su di giri poi scendeva fino quasi a spegnersi poi tornava a giri normali e tutto bene , dopo 15 giorni una mattina si accendeva e si spegneva per 4 volte poi si accendevano spie anomalia sistema ibrido, staccavo la chiave riprovavo e la quinta volta restava accesa , giorno dopo uguale portata in concessionaria , primo giorno cambiata cinghia che collega motore termico con motore elettrico, secondo loro era andata meglio ma non bene, secondo giorno cambiato candele e batteria piccola, risultato secondo il libretto la cinghia andrebbe cambiata a 105000 km o 4 anni, le candele a 165000 km, la batteria non mi aveva mai dato nessun problema, e io pago , stamattina la macchina con 8 gradi si è accesa ma prima di rimanere accesa a borbottato un pò, io non so se questo forum viene letto anche dai tecnici della Hyundai Italia, ma è possibile che nel 2020 che per sistemare una macchina si debba andare a tentoni , i conti dei pezzi e mano d'opera sono salati, di garanzia ho chiesto non se ne parla neanche, per loro sono tutti pezzi che si consumano, sono rimasto 3 giorni senza macchina se volevo quella sostitutiva la dovevo pagare, pensavo fosse una buona scelta Hyundai ma non so , altra domanda , ma le officine segnalano questi problemi alla casa ?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.893
Punteggio reazioni
9.370
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Scusa... ma se il problema non viene risolto fatti sentire: se il problema si risolve pago... se non si risolve togliete quel che avete messo e rimettete il mio che andava bene.
Alcune cose possono essere cambiate per usura... altre no.
Ci sarabbe da discutere.
Potrebbe essere il sensore di giri o il motore di minimo sulla farfalla, andrebbe verificato, manuale officina alla mano, non a casaccio.
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
973
Punteggio reazioni
430
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
buongiorno , ho una Ioniq Hybrid del 2017 74000 km, a fine settembre alla mattina con temperature dai 9 ai 11 gradi circa , si accende su di giri poi scendeva fino quasi a spegnersi poi tornava a giri normali e tutto bene , dopo 15 giorni una mattina si accendeva e si spegneva per 4 volte poi si accendevano spie anomalia sistema ibrido, staccavo la chiave riprovavo e la quinta volta restava accesa , giorno dopo uguale portata in concessionaria , primo giorno cambiata cinghia che collega motore termico con motore elettrico, secondo loro era andata meglio ma non bene, secondo giorno cambiato candele e batteria piccola, risultato secondo il libretto la cinghia andrebbe cambiata a 105000 km o 4 anni, le candele a 165000 km, la batteria non mi aveva mai dato nessun problema, e io pago , stamattina la macchina con 8 gradi si è accesa ma prima di rimanere accesa a borbottato un pò, io non so se questo forum viene letto anche dai tecnici della Hyundai Italia, ma è possibile che nel 2020 che per sistemare una macchina si debba andare a tentoni , i conti dei pezzi e mano d'opera sono salati, di garanzia ho chiesto non se ne parla neanche, per loro sono tutti pezzi che si consumano, sono rimasto 3 giorni senza macchina se volevo quella sostitutiva la dovevo pagare, pensavo fosse una buona scelta Hyundai ma non so , altra domanda , ma le officine segnalano questi problemi alla casa ?
Ma l'auto non è ancora in garanzia? I pezzi che dici li stanno cambiando prima del previsto quindi come fanno a dirti che sono di normale usura? Condivido che è inaccettabile che procedano per tentativi
 

Damon.0

Utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
261
Punteggio reazioni
153
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ioniq
Ma poi nessuno ha pensato alla benzina in tutto questo? Mi è capitato di fare un pieno e di avere il problema che hai descritto inizialmente, cioè la mattina a freddo il termico tentennava molto fino quasi a spegnersi, successo diverse volte sullo stesso pieno, per fortuna senza arrivare allo spegnimento completo con tutte le spie come nel tuo caso.

Ma una volta rifatto il pieno, da un'altra parte, è ritornato tutto normale. Ho pensato perciò subito alla benzina, non so cosa ci potesse essere, ma era chiaro. Ricordiamoci che il motore della Ioniq, come tanti altri Hyundai, è un'iniezione diretta, ed è molto più sensibile e delicato sotto questo aspetto.
 

Mau64

Nuovo utente
Registrato
23 Ott 2020
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Ioniq classic
Grazie per le risposte, avrei un paio di domande: la ioniq plug in ogni quanti km fa i tagliandi? 15000 come la hybrid? e i consumi una volta scaricata la batteria della carica da cavo sono come una hybrid?
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Grazie per le risposte, avrei un paio di domande: la ioniq plug in ogni quanti km fa i tagliandi? 15000 come la hybrid? e i consumi una volta scaricata la batteria della carica da cavo sono come una hybrid?
I tagliandi della plug-in seguono le stesse regole della hybrid.
Per quanto riguarda i consumi in modalità ibrida si tratta di un argomento controverso. Le prove ufficiali (eseguite da enti di omologazione e riviste specializzate) che hanno fatto questo tipo di test indicano un consumo leggermente peggiore per la plug-in mentre alcuni proprietari della plug-in sostengono con fermezza il contrario.
 
Ultima modifica:

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Grazie per le risposte, avrei un paio di domande: la ioniq plug in ogni quanti km fa i tagliandi? 15000 come la hybrid? e i consumi una volta scaricata la batteria della carica da cavo sono come una hybrid?

Da proprietario di plug-in di confermo che i tagliandi sono identici a qualsiasi auto, 15k di km o ogni anno, per quanto riguarda i consumi, confrontati con tanti proprietari di hybrid, la plug-in consuma leggermente meno della hybrid a batterie scariche, ma questo è dovuto anche al fatto che quando la plug-in va' in modalità ibrida forzata, cioè ha esaurito i km in puro EV, ha ancora un 16-20% che è nettamente superiore ad una batteria completamente carica di una full Hydrid, che in un uso normale non si ha quasi mai la batteria al 100% sulla Hybrid. In oltre in caso di rigenerazione la full hybrid riempente facilmente la batteria, mentre è davvero molto difficile ricaricare al 100% una batteria di una plug-in solo in rigenerazione, personalmente ho rigenerato al massimo al 56% scendendo da 2300Mt.
 

Hercules

Utente
Registrato
24 Nov 2017
Messaggi
139
Punteggio reazioni
86
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
In famiglia: Tucson HEV Exellence LP+DP Shimmering Silver + Tucson 1,6 GDI Turbo X-possible
Ma poi nessuno ha pensato alla benzina in tutto questo? Mi è capitato di fare un pieno e di avere il problema che hai descritto inizialmente, cioè la mattina a freddo il termico tentennava molto fino quasi a spegnersi, successo diverse volte sullo stesso pieno, per fortuna senza arrivare allo spegnimento completo con tutte le spie come nel tuo caso.

Ma una volta rifatto il pieno, da un'altra parte, è ritornato tutto normale. Ho pensato perciò subito alla benzina, non so cosa ci potesse essere, ma era chiaro. Ricordiamoci che il motore della Ioniq, come tanti altri Hyundai, è un'iniezione diretta, ed è molto più sensibile e delicato sotto questo aspetto.

Ciao a tutti
anche a me è capitato che il termico nella partenza a freddo facesse le "bizze", andando a 2-3 cilindri e squotendosi, a volte anche spegnendosi.
Ho messo in relazione questo comportamento alla qualità della benzina in quanto esaurito il pieno che avevo fatto in viaggio ( ed era un distributore di marca blasonata ) e rifatto poi presso il mio distributore abituale, tutto è rientrato nella normalità. Per scrupolo, in occasione di un tagliando, ho fatto controllare il filtro benzina per la presenza eventuale di acqua con risultato negativo. Quindi era proprio la benzina di qualità scadente. :mad:
 

Antonio53

Nuovo utente
Registrato
19 Ott 2019
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
Biella BI
Auto ed Allestimento
Ioniq plug in my20
Ciao, ho una Ioniq plu in ed in un anno e qualche mese ho cambiato 2 batterie da 12v, a qualcuno è successo questo guasto?
 
Alto Basso