• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Difficoltà accensione

pierpalol

Utente
Registrato
26 Giu 2012
Messaggi
55
Punteggio reazioni
10
Provincia
Cosenza CS
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 (2a gen) 1.4 CRDI Classic
rieccomi, volevo ringraziare tutti per le risposte.

Sicuramente non mi sono rivolto ad un improvvisato, ma ad un professionista.
Se il meccanico ha deciso di riparare il fusibile è perché si poteva benissimo fare senza troppi rischi (infatti non è successo nulla) nel frattempo che arrivasse il nuovo.
"Riparare" penso sia diverso da "ponticellare" come ho detto in precedenza, perdonatemi ma nella vita mi occupo di altro e non conosco bene i termini tecnici.
Se ha deciso di fare ciò, è perché aveva già individuato la causa della rottura del fusibile: in pratica quando in passato mi cambiarono le candelette, lasciarono scoperti alcuni contatti che urtando da qualche parte (non sono un tecnico/meccanico ecc ecc quindi non so né quali né dove) hanno bruciato quel fusibile. Contatti che ha ovviamente isolato e rimesso a posto, dove dovevano stare, prima di riparare il fusibile.

Il fusibile è stato riparato facendo ovviamente le dovute valutazioni e test di misurazione prima di ridarmi un'automobile con dei potenziali pericoli, dicendomi inoltre che c'è chi (a loro rischio e pericolo) mantiene i fusibili riparati senza sostituirli (spesso perché molto costosi).
Lui mi ha vivamente consigliato di tenerlo come emergenza fin quanto non arrivasse il nuovo, che infatti è stato prontamente sostituito.

Le candelette la prima volta saltarono perché in seguito la hyundai mi comunicò che erano difettose all'origine.
Come hanno detto altri, l'auto partiva anche senza le candelette (in inverno più problematico immagino), ma con fatica e di certo non potevo tenerla così.