• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Difficoltà accensione

pierpalol

Utente
Registrato
26 Giu 2012
Messaggi
55
Punteggio reazioni
10
Provincia
Cosenza CS
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 (2a gen) 1.4 CRDI Classic
rieccomi, volevo ringraziare tutti per le risposte.

Sicuramente non mi sono rivolto ad un improvvisato, ma ad un professionista.
Se il meccanico ha deciso di riparare il fusibile è perché si poteva benissimo fare senza troppi rischi (infatti non è successo nulla) nel frattempo che arrivasse il nuovo.
"Riparare" penso sia diverso da "ponticellare" come ho detto in precedenza, perdonatemi ma nella vita mi occupo di altro e non conosco bene i termini tecnici.
Se ha deciso di fare ciò, è perché aveva già individuato la causa della rottura del fusibile: in pratica quando in passato mi cambiarono le candelette, lasciarono scoperti alcuni contatti che urtando da qualche parte (non sono un tecnico/meccanico ecc ecc quindi non so né quali né dove) hanno bruciato quel fusibile. Contatti che ha ovviamente isolato e rimesso a posto, dove dovevano stare, prima di riparare il fusibile.

Il fusibile è stato riparato facendo ovviamente le dovute valutazioni e test di misurazione prima di ridarmi un'automobile con dei potenziali pericoli, dicendomi inoltre che c'è chi (a loro rischio e pericolo) mantiene i fusibili riparati senza sostituirli (spesso perché molto costosi).
Lui mi ha vivamente consigliato di tenerlo come emergenza fin quanto non arrivasse il nuovo, che infatti è stato prontamente sostituito.

Le candelette la prima volta saltarono perché in seguito la hyundai mi comunicò che erano difettose all'origine.
Come hanno detto altri, l'auto partiva anche senza le candelette (in inverno più problematico immagino), ma con fatica e di certo non potevo tenerla così.
Infine volevo informarvi (se non lo sapete già) che cambiare le candelette a quest'auto è un'operazione abbastanza macchinosa rispetto tante altre auto, ecco perché altri meccanici mi hanno liquidato direttamente senza metterci mano (uno mi ha anche fatto sostituire inutilmente la batteria).

Il meccanico che avete ingiustamente criticato (forse perché ho spiegato male io la situazione), è stato l'unico che mi ha dedicato tempo e pazienza rispetto agli altri e si è guadagnato un nuovo cliente e tanti altri che manderò da lui.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.171
Punteggio reazioni
7.545
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Tutto è bene quel che finisce bene :)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Benissimo.
Hai fugato quindi i nostri "giustificati" dubbi.
Se ha fatto tutto come doveva i pericoli sono molto bassi e sono contento che la situazione sia andata a buon fine e nel verso giusto.
E sono contento che hai preso i nostri dubbi e critiche nel verso migliore che c'era ovvero nello spirito di aiutare.
E' proprio questo che deve arrivare e che talvolta, scrivendo, non arriva come dovrebbe.

E sono lieto che ogni tanto un meccanico/tecnico bravo esca fuori dal gruppo dei mediocri. ;)

L'operazione fatta da te descritta (questa volta probabilmente con dei dettagli che fugano i dubbi) è stata svolta nel migliore dei modi e con le valutazioni del caso... purtroppo come avrai letto... molti meccanici fanno senza pensare e senza valutare adeguatamente e questo porta qualche volta a problemi anche disastrosi.

Un grande saluto e mi auguro molti km in compagnia della tua auto e anche nostra ;)
 
Alto Basso