• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

faro anteriore non funzionante

carabina

Nuovo utente
Registrato
14 Lug 2018
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
ix 35 1.6 benzina
Salve a tutti, ho un problema con il faro anteriore: non si accende l'anabbagliante, la lampadina è buona e con il meccanico abbiamo appurato che la tensione al filo arriva. Mi ha detto che è saltata la circuitazione interna e che non mi resta che cambiare tutto il faro. Mi scoccia spendere un sacco di soldi per questo problema, qualcuno ha soluzioni? E' apribile per cercare di ripararlo o c'è modo di farlo agendo con un ponte diretto sulla lampadina sempre compromettere tutto il funzionamento?
Ringrazio anticipatamente
 

roberto50

Nuovo utente
Registrato
13 Ott 2015
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
xj35 1.7 2wd
Oggi ho scoperto che la lampadina va sostituita a fari accesi, poi si spengono e si riaccendono, a quel punto funzionano entrambi perchè la centralina ha sentito l'assorbimento.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Salve a tutti, ho un problema con il faro anteriore: non si accende l'anabbagliante, la lampadina è buona e con il meccanico abbiamo appurato che la tensione al filo arriva. Mi ha detto che è saltata la circuitazione interna e che non mi resta che cambiare tutto il faro. Mi scoccia spendere un sacco di soldi per questo problema, qualcuno ha soluzioni? E' apribile per cercare di ripararlo o c'è modo di farlo agendo con un ponte diretto sulla lampadina sempre compromettere tutto il funzionamento?
Ringrazio anticipatamente
Non c'è nessuna "circuitazione interna al faro". La tensione arriva alle lampade tramite i connettori che si inseriscono sui contatti della lampada...tant'e' che è possibile accenderla anche fuori dal faro. Sostituire le lampade in posizione acceso? Rischiando un cortociruito o scottarsi le dita....ti suggerisco di :

a) sostituire le lampade a fari spenti, macchina spenta

b) controllare sopratutto i connettori che potrebbero dare un falso contatto, col tempo si ossidano

c) cambiare meccanico

Questi 3 suggerimenti, non necessariamente nell'ordine elencato, potrebbero risolvere il problema, sopratutto quello al punto c).
 
Ultima modifica:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.694
Punteggio reazioni
12.565
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Oggi ho scoperto che la lampadina va sostituita a fari accesi, poi si spengono e si riaccendono, a quel punto funzionano entrambi perchè la centralina ha sentito l'assorbimento.

Questa è la prima che sento.o_O
In elettrotecnica ed elettronica non si cambiano mai elementi, ed in questo caso carico finale sotto tensione.

Secondo me, se arriva tensione e non di accendeva, mai poi si è accesa sostituendola a tensione "attiva":rolleyes:, in quel faro c'è qualche problema di messa a massa.
Cosa assolutamente frequente nelle auto, soprattutto se con qualche anno sul groppone.;)
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.246
Punteggio reazioni
7.581
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
OT. Come chi frena e si spengono le posizioni o si accendono le frecce:D
fine OT
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Confermo, ho sempre cambiato le lampade ad auto spenta e non ho mai riscontrato problemi e, sinceramente, non mi sento di condividere il consiglio di farlo con l'impianto sotto tensione.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Sulle lampade H7 dei fari la massa, o il negativo, arriva con il connettore, non con il corpo faro messo a massa sulla carrozzeria, tanto più che ormai le carrozzerie non sono più totalmente metalliche. Se la lampadina non si accende avendo tensione sui connettori, è sicuramente difettosa. Capita a volte che i connettori si brucino a causa di cattivo contatto con la lampada, per via magari dei capicorda allentati per montare/smontare lampade ed il calore generato dalla "resistenza di contatto" brucia la plastica del connettore.
 
Alto Basso