• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Firmware alternativo multimediale MENACO: installazione

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.701
Punteggio reazioni
12.568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Apro questo post per spiegare bene come funziona l'installazione del firmware aggiuntivo Menaco.

Nel post già presente nella sezione Elettronica ( https://www.hyundai-club.eu/threads/modifica-sw-non-ufficiale-sul-nostro-navi.19660/ ), abbiamo già trattato l'argomento, solo che arrivati ad una decina di pagine, per i nuovi che si vogliono cimentare in questa modifica credo diventi complicato seguire tutta la discussione.

Per i MOD: vedete voi se sia il caso di collegare in qualche modo le due discussioni.

QUESTA MODIFICA NON è UFFICIALE HYUNDAI !

ANCHE SE L'INSTALLAZIONE E LE MODIFICHE SONO SEMPLICI E NON VANNO AD INTACCARE IN MANIERA CORPOSA IL SOFTWARE NATIVO, SE NEL FARE OPERAZIONI DANNEGGIATE IL VOSTRO NAVI VI ARRANGIATE.


Detto questo, procediamo con la guida:

1- Da quale sito acquistare?
Esistono due siti che vendono il software Menaco (o Menavrus): https://mena.co/ e https://menaco.by/.
Vendono entrambi lo stesso prodotto, il primo sito in una versione beta più aggiornata e instabile, il secondo la versione rilasciata commercialmente, magari meno aggiornata ma più stabile.
Credo che sia meglio comunque acquistare dal secondo sito, in quanto le modifiche arrivano velocemente.
Una volta acquistato il firmware le release successive saranno gratuite.

2- Che versione firmware originale devo avere nella mia auto?
Al momento il Menaco funziona solo con navigatori originali LG5020 con firmware compreso tra 20.001 e 20.112.
Se avete un firmware successivo (immatricolazioni recenti o update software fatto in officina) il Menaco, al momento, non si può installare.
Il firmware Hyundai 20.165/166 non ha portato alcuna miglioria al navigatore di serie, rende solo il sistema meno aperto e quindi non si riesce ad installarci nè il Menaco nè avere l'apertura al WinCe con la procedura da USB.
I softwaristi Menaco stanno comunque lavorando per aggirare questo problema.

3- Acquisto e scaricamento file installazione
Dal sito si procede al pagamento che permette di scaricare un file zippato.
Il contenuto va unzippato in una SD (meglio non l'originale) di almeno 4GB vuota e formattata FAT32.
Una volta decompresso lo zip, nella root dell'SD troviamo il file LG4000-5000.exe.
Quest'ultimo in realtà è un altro archivio che va a sua volta decompresso nella root dell'SD.
Quest'operazione genera 6-7 file (permane comunque anche l'exe di cui sopra), alcuni hanno contenuto nullo ma sono indispensabili per l'installazione.

4- Installazione software
Si accende l'auto ed il navi, si inserisce l'SD con il contenuto descritto e il sistema fa un reboot.
Al riavvio parte l'installazione; ci mette un paio di minuti al massimo.
Fatto questo si spegne tutto e si estrae l'SD

5-Attivazione licenza
Nell'SD, nel path indicato da Menaco, viene salvato un file menavrus.did che deve essere spedito a loro tramite il link ad hoc che hanno nel sito.
Viene restituito, istantaneamente, il file menavrus.lic che deve essere salvato nell'SD nel path che indicano.

6-Menaco funziona
Si reinserisce l'SD nello slot ed abbiamo il menu aggiuntivo.
Inizialmente è in cirillico e riporta solo i software che erano compresi nel pacchetto.
E' comunque possibile modificare il menu a piacimento (mettendolo in italiano, inglese, latino o anche solo ad icone) ed installare altri applicativi portable per WinCE (tutto deve stare nell'SD).

7-Come si modifica il menu?

Il menu aggiuntivo è costruito in maniera molto semplice: si tratta di un background bitmap che ricalca lo stile del nostro navi al quale vanno sovrapposti dei pulsanti sempre bitmap.
Possiamo variare a piacimento sia lo sfondo che i tasti.
Oltre a crearsi i file bitmap, è necessario modificare il file menavrus.cfg che non è altro che un file testo che indica al software quali bitmap utilizzare e dove posizionarli (si fa prima ad aprire un cfg e darci un'occhiata che a spiegarlo qui nel post).
L'unica accortezza è che ci vuole un po' di precisione chirurgica e pazienza perchè per posizionare i pulsanti nella maniera adeguata bisogna far conto con attenzione dei pixel.
Da tenere presente che il nostro schermo ha una risoluzione di 800x480 e che il pixel in alto a sx ha coordinate x=0,y=0 ed il pixel in basso a dx x=799,Y=479.

Una volta fatte le modifiche, vanno salvati sia i bitmap che il menavrus.cfg nella SD e tramite total commander copiati con sovrascrittura dentro MMCmemory\storagecard\menavrus.

8- NAVI nativo e Menavrus.

In origine quando il menavrus è attivo non permette l'utilizzo del NAVI nativo ma solo della radio e del media-USB o bluetooth; bisogna ogni volta fare la procedura per abilitare il NAVI Hyundai od il Menaco.
Un utente del forum spagnolo ha sviluppato un programmino che permette invece di avere attivi contemporaneamente entrambi.
Come per gli altri applicativi è sufficiente copiare il programmino con la sua dll nell'SD (in un folder ad hoc) e richiamarlo tramite un pulsante preposto nel menu aggiuntivo.

9-SD originale o no?
Meglio utilizzare un'SD propria, altrimenti ogni volta che si va in conce bisogna cancellare il contenuto aggiuntivo.
Inoltre meglio non fare operazioni sull'SD originale, magari si rischa di cancellare qualche file di navigazione e siamo fott...
E' possibile, comunque, copiare le mappe originali in una SD propria ed il navi nativo funziona correttamente.


10- Coesistenza di Menaco con Tucsy. (EDIT 07/11/2017 by Mac)

ATTENZIONE
Con il Menaco già installato, NON effettuare l'installazione di default del Tucsy: potrebbero perdersi le funzionalità del Menaco ma, cosa molto più grave, potrebbe andare perduto il backup del LISA.exe originale.
Se si ha già Menaco installato, procedere come segue:

Come per tutte le altre applicazioni che vengono richiamate da Menaco, creare un folder nella SD e salvare in quel folder solamente il file Tucsy.exe (NON l'autorun).
Modificare di conseguenza il file menavrus.cfg, aggiungendo le sepcifiche relative.
Di seguito un esempio:

[button]
x =600
y =112
BmpPushed =\MMCMemory\storage card\Menavrus\tucsy-2.bmp
BmpNotPushed =\MMCMemory\storage card\Menavrus\tucsy-1.bmp
cmd =RUN_ALIEN_NAVI,\SDMemory\tucsy\tucsy.exe

Per coloro che non sapessero cosa sia il Tucsy, vi invito prima a leggere qui:
https://www.hyundai-club.eu/threads...roid-mirroring-su-navigatore-originale.23737/


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


N.B. per far funzionare il navigatore originale copiando le mappe su un'altra SD, occorre copiare anche uno dei due file AMK.LMF presenti nell'archivio, quale dei due dipende dalla versione del SW installato.

In questo post condivido:

- skin Hyundai Tucson style per coreplayer, free dal forum spagnolo
- LgeRunNavi, applicativo per far coesistere navi nativo e menavrus, free dal forum spagnolo
- 2 versioni del menu MAC style, free...
- applicativo per retrocamera in movimento, free dal forum spagnolo
- applicativo di diagnostica (no ODB2), free dal forum spagnolo

Non condivido Zetakey (navigazione web con supporto html5) e Foxit (reader pdf) in quanto anche zippati il loro contenuto è troppo grosso per il caricamento nel forum.
Potete comunque scaricarli liberamente dai loro siti.

Spero di esservi stato utile.

ciao
Andrea
MacAnder

PS: questo è il mio messaggio numero 2000:D:D:D
doveva essere per forza qualcosa di logorroico;)
 

Allegati

  • Skin.zip
    329,6 KB · Visite: 140
  • MAC_ver1.zip
    92,3 KB · Visite: 66
  • MAC_ver2.zip
    189,4 KB · Visite: 61
  • diagmode.zip
    53,3 KB · Visite: 53
  • LgeNaviRun.zip
    75,7 KB · Visite: 68
  • RearCam.zip
    77,2 KB · Visite: 74
Ultima modifica:

bengy

Nuovo utente
Registrato
15 Nov 2016
Messaggi
12
Punteggio reazioni
9
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT XPossible
Aggiungo che per far funzionare il navigatore originale copiando le mappe su un'altra SD, occorre copiare anche uno dei due file AMK.LMF presenti nell'archivio, quale dei due dipende dalla versione del SW installato. Nel mio ha funzionato quello della cartella 1.

EDIT 22/3/2017:
Per il nostro sistema, chi volesse disinstallare completamente Menaco dal proprio medianav, dal sito in russo (di Menaco) è disponibile un uninstaller che trovate di seguito.
A leggere quanto scrivono il sistema è pienamente compatibile con i nuovi firmware
(nota del MOD.: seppur di provenienza ufficiale Menaco, al momento l'unistaller non è stato ancora testato da nessun utente qua sul forum, quindi l'utilizzo è a vostro rischio!)
 

Allegati

  • AMK.zip
    1,1 KB · Visite: 79
  • Menaco-UNINSTALLER-LG5020.zip
    29,7 KB · Visite: 57
Ultima modifica di un moderatore:

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.701
Punteggio reazioni
12.568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Aggiungo che per far funzionare il navigatore originale copiando le mappe su un'altra SD, occorre copiare anche uno dei due file AMK.LMF presenti nell'archivio, quale dei due dipende dalla versione del SW installato. Nel mio ha funzionato quello della cartella 1.

Ottima guida Mac!!!
Ho inserito il link nella prima pagina del thread https://www.hyundai-club.eu/threads/modifica-sw-non-ufficiale-sul-nostro-navi.19660/ in modo da collegare le due discussioni come richiesto.
Direi che in questa guida-tutorial sarebbe opportuno postare solo le implementazioni importanti, e utilizzare la discussione originaria per dubbi, commenti e tutto il resto meno utile.

Yes...Man:D:D:D

Se fosse possibile fare un edit del mio primo messaggio, aggiungerei al punto 9 la precisazione di bengy sul discorso di copiare le mappe originali su una SD propria.
 

Franz 66

Nuovo utente
Registrato
16 Set 2017
Messaggi
17
Punteggio reazioni
15
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Tucson xpossile 2016
Buonasera, ho appena installato menaco sulla mia tucson xpossile, firmware 20.166. Funziona tutto alla perfezione. Vorrei solo sapere come installare i file zippati da MacAnder:skin, Mac1, Mac 2 , diag mode, LgeNavirun, rear cam. Grazie
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.701
Punteggio reazioni
12.568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

Franz 66

Nuovo utente
Registrato
16 Set 2017
Messaggi
17
Punteggio reazioni
15
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Tucson xpossile 2016
Gli ho scaricati dalla tua ottima guida, gli applicativi li installo ok sin qui ci arrivo, ma skin e i Mac dove vanno inseriti?
Grazie
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.701
Punteggio reazioni
12.568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Gli ho scaricati dalla tua ottima guida, gli applicativi li installo ok sin qui ci arrivo, ma skin e i Mac dove vanno inseriti?
Grazie
Ritengo sia maggiormente on topic spostare le domande nella discussione della guida all'installazione.
Comunque, al punto 7 ci sono le risposte alle tue domande.
 

Franz 66

Nuovo utente
Registrato
16 Set 2017
Messaggi
17
Punteggio reazioni
15
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Tucson xpossile 2016
Sistemato tutto, funziona tutto alla perfezione, anche il navigatore nativo va... con un po' di prove ci sono riuscito. Scusa ma per chi si affaccia per la prima volta è normale penso fare qualche domanda che per alcuni forse sarà banale... il forum altrimenti a che serve?
P. S. non ho postato i miei dubbi sull 'altro post in quanto avevo
letto :"sarebbe opportuno postare solo le implementazioni importanti, e utilizzare la discussione originaria per dubbi". Grazie per il lavoro che svolgete siete fantastici
 

mirko76

Nuovo utente
Registrato
20 Gen 2017
Messaggi
4
Punteggio reazioni
2
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
audi a3
Ciao ho seguito la guida e installato il menaco su versione 20.166 e tutto funziona senza problemi. Ho voluto provare l'uninstaller.... disinstallato tutto, solo che al riavvio non riesco più ad accedere al WI-FI ne al navigatore. Tutti e due i pulsanti rimangono disabilitati. Ho provato a reinstallare la versione 20.166 ma non me lo lascia fare in quanto mi dice che è già installata. Sapete come potrei risolvere? Grazie!
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ciao ho seguito la guida e installato il menaco su versione 20.166 e tutto funziona senza problemi. Ho voluto provare l'uninstaller.... disinstallato tutto, solo che al riavvio non riesco più ad accedere al WI-FI ne al navigatore. Tutti e due i pulsanti rimangono disabilitati. Ho provato a reinstallare la versione 20.166 ma non me lo lascia fare in quanto mi dice che è già installata. Sapete come potrei risolvere? Grazie!
Avevi operato sulla SD originale?
...mm... Sul navi, hai rinominato il file LISA_native.EXE in LISA.EXE?
...sarà meglio aspettare il guru...
 
Ultima modifica:

mirko76

Nuovo utente
Registrato
20 Gen 2017
Messaggi
4
Punteggio reazioni
2
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
audi a3
no ho usato una sd nuova. Oggi provo a verificare il file LISA.
Grazie..
 

Ciruz

Nuovo utente
Registrato
20 Gen 2018
Messaggi
33
Punteggio reazioni
10
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 141cv DCT XPossible
Ciao ragazzi vorrei installare menaco
le istruzioni sono molto dettagliate...il sito russo un po' meno qualcuno puo' aiutarmi?
 

Dadolobo

Utente
Registrato
9 Gen 2017
Messaggi
204
Punteggio reazioni
98
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible
per chi ha aggiornato il navigatore al sw178 e ha perso l'istallazione di menaco,
yardan un ragazzo del foro tucson spagna mi ha girato questo

te mando un enlace donde encontrarás un programa que consigue lo que buscas.

BootLoader


Menavrus

instalando Bootloader con licencia, te permite instalar Menavrus


non lo ancora provato ma dal video di youtube allegato sembra che funzioni
oggi lo provo e vi faccio sapere
 

Ciruz

Nuovo utente
Registrato
20 Gen 2018
Messaggi
33
Punteggio reazioni
10
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 141cv DCT XPossible
Davvero tanta roba
 

fredr1

Nuovo utente
Registrato
3 Mag 2018
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
tucson x possible
salve a tutti... è possibile sapere quale versione di zetakey gira su medianav con menaco ... grazie mille in anticipo
 

Sborders

Nuovo utente
Registrato
11 Ago 2016
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
new tucson Xpossible
ciao a tutti è possibile avere una copia free di menaco per provare e se piace poi acquistare?

e se possibile spiegare la questione con bootloader inquanto ho scaricato i due file ma dentro ci sono quasi le stesse cose quindi se mi potreste spiegare bene la procedura per l'installazione grazie mille
 
Ultima modifica:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.701
Punteggio reazioni
12.568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

Kinghunter

Nuovo utente
Registrato
14 Set 2021
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Clio IV
Ciao Ragazzi potreste aiutarmi ho installato menaco e volevo sapere :
Se esiste un link per medianav standard di menaco
E per navigare con 7way o navitel come devo fare? Cioè come si richiamano ? Grazie
 
Alto Basso