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[GUIDA] - Smontaggio portiera e sostituzione altoparlanti

Brex

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Hyundai Kona 1.0 T-GDI Style phantom black
Questa domenica ho cambiato gli altoparlanti anteriori alla KONA e dopo aver fatto qualche foto ho pensato di scrivere questa mini guida nel sito, è stato un vero lavoraccio e vi consiglio di cimentarvi nell'impresa soltanto se avete una buona manualità ed un buon set di utensili. l'occorrente per lo smontaggio - cacciavite a stella punta media, cacciavite a punta piatta, set di strumenti per apertura portiera con inserti in plastica (consiglio la pinza per l'estrazione dei tappi) ora non trovo il kit che avevo usato ma la pinza è quella presente in questo set, miracolosa e consigliata https://www.amazon.it/Mookis-attrez...52295792&sr=8-35&keywords=smontaggio+portiere
Gli altoparlanti vanno adattati in quanto gli adattatori inclusi nella scatola non vanno bene e tengono lo speeker troppo in basso, qua ci vuole fantasia e molti strumenti, dopo vi mostro la mia soluzione.

Iniziamo rimuovendo la copertura in alto attaccata al montante, si mette uno strumento di plastica nella posizione indicata e si fa forza verso l'esterno, nella seconda foto un dettaglio dei ganci che tengono la cover in posizione
20190310_140330.jpg 20190310_140351.jpg
Con il cacciavite piatto a punta fina (deve essere un cacciavite molto fino) si apre il tappo nel pozzetto vicino alla maniglia e con il cacciavite a stella si rimuove l'unica la vite che tiene la portiera
20190310_140436.jpg
Nella parte bassa e centrale della porta c'è un punto in cui si entra facilmente con gli stumenti in plastica
20190310_140545.jpg
Partendo da li si sganciano tutti i perni a pressione che tengono la porta su tre lati quello inferiore e i due laterali, sganciati tutti i pin la portiera va spinta verso l'alto per sganciare la parte superiore dall'attacco vicino al finestrino (la portiera è infilata in una sede vicino al finestrino, la sede è lunga quanto la portiera)
fatto ciò si porta avanti la portiera e si sganciano tutti i connettori, non preoccupatevi che sono tutti diversi impossibile sbagliare a rimontarli, fate attenzione ad i cavi di acciaio che muovono la maniglia, sono fissati con una clip grigia che va premuta per liberare il connettore ATTENZIONE tutti i cavi hanno una clip che va schiacciata per sganciarli, non c'è nessun cavo che va semplicemente tirato.
20190310_141441.jpg 20190310_141515.jpg
Un dettaglio degli speaker di serie
il tweeter e il medio
20190310_141534.jpg 20190310_141448.jpg
a sx il tweeter di serie che consiglio caldamente di sostituire, a destra il jbl che andrò a montare la sostituzione è semplice e la differenza impressionante, ho provato a sostituirlo in una portiera e ad ascoltare la differenza, la musica diventa piena e con alti cristallini, quello di serie è fa un suono piatto in confronto
non avrei mai pensato di sentire così tanta differenza cambiando un componente così piccolo anche perchè il tweeter krell ad occhio sembra ben fatto
20190310_142256.jpg

(limite di 10 immagini per messaggio?! Ma stiamo scherzando!? Ci vediamo alla pagina 2 :mad:)
 

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  • 20190310_142308.jpg
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Qui un po' di fasi di montaggio del tweeter, stagnatura del connettore, due giri di spugna fonoassorbente per farlo aderire alla portiera e fissaggio con colla a caldo. il supporto del tweeter era incluso nella confezione, non ho usato il supporto originale per non doverlo smontare con il rischio di romperlo
20190310_142308.jpg 20190310_143414.jpg 20190310_143713.jpg 20190310_144141.jpg

Ora si passa alla parte difficile, la sostituzione del medio/basso
Originale a sx quello jbl a dx
20190310_144203.jpg 20190310_144221.jpg 20190310_144225.jpg
A questo punto devo dire che mi ero demoralizzato, lo speaker Krell sembrava veramente notevole un magnete più grande e di dimensioni più generose, non sapevo se valeva la pena cambiarlo ma ormai ero in ballo! L'adattatore della scatola del JBL non poteva funzionare, i fori non si trovavano con la portiera e l'altoparlante veniva fissato troppo in basso rispetto a dove doveva essere
allora sono uscito e mi sono munito di compensato, seghetto viti e bulloni e questo è il risultato
20190310_151234.jpg 20190310_151716.jpg
ho costruito uno stand a forma di anello per rialzare lo speaker e ho isolato la parte intorno con della spugna fono assorbente, ho successivamente montando lo stand sulla portiera usando le viti di serie avvitandole a forza sul compensato. Dopo 8h di "lavoro" (un vero parto) ero così stanco che purtroppo non ho scattato foto del lavoro finito, volevo solo sentire la differenza e purtroppo non ho fatto neanche un video di comparazione dopo aver fatto una delle due portiere. Comunque il risultato vale lo sforzo, i bassi sono più secchi e profondi e la qualità del suono complessivamente è aumentata, il range di frequenza si è allargato e la musica è più cristallina e chiara

il prossimo step sarà quello di cambiare gli speaker delle portiere dietro con questi

https://www.jbl.com/car-speakers/Stadium+GTO620_.html?dwvar_Stadium GTO620___color=Black-GLOBAL-Current#q=stadium&start=1

devo solo trovare la voglia di aprire il portafoglio :p
 

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  • 20190310_144231.jpg
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Ultima modifica:
Ottima guida :) e ottimo risultato.
Complimenti.
 
Ottimo lavoro
ma lo speaker centrale?
 
Ottimo lavoro
ma lo speaker centrale?

Le casse che ho cambiato sono quelle che avevo comprato per l'auto vecchia quindi le avevo a casa, lo speaker centrale devo dire che non è male, quando ho fatto le prove variando le casse da dx a sx lui si accendeva a metà aumentando la potenza del suono ma senza inficiare la qualità mi sembra essere un buon medio che non andando a frequenze troppo alte e basse se la gioca bene... durante le prove mi ero quasi dimenticato della sua presenza quindi penso che lo terrò così!

dando una priorità di sostituzione i tweeter sono terribili il sub woofer non funziona come tale e i bassi delle portiere sono discreti

Sento più la necessità di cambiare le casse delle portiere dietro e il sub woofer rispetto al centrale che funziona bene :)
 
A me non dispiace il suono Krell, ho notato anche io un po di deficienza del tweeter e tu me ne dai conferma.
Può essere un problema di taglio del crossover?
Il resto, per un impianto di "serie" mi sembra buono, avevo sentito il Bose sulla Captur ma l ho trovato molto compresso e un basso esagerato che impattava sul resto.
Perchè il sub dici che non fa il suo lavoro?
Scusa sono un po curioso...o_O
 
A me non dispiace il suono Krell, ho notato anche io un po di deficienza del tweeter e tu me ne dai conferma.
Può essere un problema di taglio del crossover?
Il resto, per un impianto di "serie" mi sembra buono, avevo sentito il Bose sulla Captur ma l ho trovato molto compresso e un basso esagerato che impattava sul resto.
Perchè il sub dici che non fa il suo lavoro?
Scusa sono un po curioso...o_O

Ma figurati, è bello ricevere domande, almeno so che la guida può servire a qualcuno/risolvere qualche dubbio!

Per il tweeter il problema è proprio il tweeter! Appena l'ho sostituito la differenza è stata abissale, non ho visto crossover nella portiera, mi sono fatto l'idea che o il filo si sdoppia in parallelo portando lo stesso segnale al tweeter ed al medio (spero proprio di no) oppure partono 2 segnali diversi dal amplificatore o c'è un crossover nascosto da qualche parte (dubito)... non ho approfondito e ho cambiato solo gli speeker benchè avessi il crossover dedicato. i cavi sono ricoperti di nastro vulcanizzante e tagliare la guaina per farsi un'idea sarebbe stato un ulteriore lavoraccio! Avevo pensato di usare il tester e controllare i cavi in uscita dall'ampli ma poi ho lasciato perdere

Per quanto riguarda il subwoofer prova ad aprire la schermata dove puoi "spostare la regolazione delle casse" ora mi scappa il nome ma parlo della schermata che mostra i sedili e la croce da cui scegliere il lato per fare uscire la musica e sposta tutto dietro per far suonare solo il subwoofer, metti una canzone con tanti bassi e ti accorgerai che il sub altro non è che uno speaker medio a cui passano tutte le frequenze, si sentono pure quelle medio alte :( se lo ascolti con tutte le casse non è male, si perde nella mischia ma se ti concentri su di lui resti con l'amaro in bocca

in ogni caso l'impianto Krell a 8 vie non è affatto male, si sente in modo discreto e non distorce troppo alzando il volume però a livello qualitativo di pulizia-limpidezza del suono e range di frequenze raggiunte... bhe c'è di meglio! Io ho iniziato a lavorarci perchè avevo comprato gli speaker per l'auto vecchia e conoscendoli sapevo che sarebbe stato uno spreco non montarli ma in caso contrario non sarei andato a spendere soldi per modificarlo.
 
In effetti il sub tira dentro anche le medie..o_O
 
Ma figurati, è bello ricevere domande, almeno so che la guida può servire a qualcuno/risolvere qualche dubbio!

Per il tweeter il problema è proprio il tweeter! Appena l'ho sostituito la differenza è stata abissale, non ho visto crossover nella portiera, mi sono fatto l'idea che o il filo si sdoppia in parallelo portando lo stesso segnale al tweeter ed al medio (spero proprio di no) oppure partono 2 segnali diversi dal amplificatore o c'è un crossover nascosto da qualche parte (dubito)... non ho approfondito e ho cambiato solo gli speeker benchè avessi il crossover dedicato. i cavi sono ricoperti di nastro vulcanizzante e tagliare la guaina per farsi un'idea sarebbe stato un ulteriore lavoraccio! Avevo pensato di usare il tester e controllare i cavi in uscita dall'ampli ma poi ho lasciato perdere

Per quanto riguarda il subwoofer prova ad aprire la schermata dove puoi "spostare la regolazione delle casse" ora mi scappa il nome ma parlo della schermata che mostra i sedili e la croce da cui scegliere il lato per fare uscire la musica e sposta tutto dietro per far suonare solo il subwoofer, metti una canzone con tanti bassi e ti accorgerai che il sub altro non è che uno speaker medio a cui passano tutte le frequenze, si sentono pure quelle medio alte :( se lo ascolti con tutte le casse non è male, si perde nella mischia ma se ti concentri su di lui resti con l'amaro in bocca

in ogni caso l'impianto Krell a 8 vie non è affatto male, si sente in modo discreto e non distorce troppo alzando il volume però a livello qualitativo di pulizia-limpidezza del suono e range di frequenze raggiunte... bhe c'è di meglio! Io ho iniziato a lavorarci perchè avevo comprato gli speaker per l'auto vecchia e conoscendoli sapevo che sarebbe stato uno spreco non montarli ma in caso contrario non sarei andato a spendere soldi per modificarlo.
sicuramente hai migliorato l impianto audio che di serie fanno pena , la cosa strana è che dovrebbe avere un crossover dedicato al sistema 2 vie per medio/basso e alti che nei kit trovi, nella kona dovevi vedere se almeno nel Tweeter originale ci fosse un condensatore che fa da filtro passo alto, si trova nelle casse economiche tra i Faston positivo e negativo della cassa, se ne è sprovvisto o c'è un crossover dedicato chissà dove , oppure l autoradio ha questi filtri attivi( ne dubito) montare un tweeter senza filtro passo alto crea il rischio di bruciare il tweeter, stesso discorso per il subwoofer , se senti uscire voce devi mettere un filtro passo basso che tagli la frequenza almeno dai 60 hertz in su, poi quella base di legno non mi sembra tanto adatto , posizionando quella base vicino il magnete lasciando l altoparlante aperto anche sotto fino al supporto che hai fatto ti crea una controfase con risultati molto scadenti, non voglio criticare il tuo lavoro , le idee vanno bene ma la cassa deve appoggiare dalla membrana ,la parte interna della cassa deve rimanere isolata, comunque grazie della guida sicuramente sarà di aiuto.
Prova anche le hertz ti assicuro che sono molto meglio delle Jbl, bassi pieni e secchi se ascolti pop e dance, meno col rock.
 
montare un tweeter senza filtro passo alto crea il rischio di bruciare il tweeter, stesso discorso per il subwoofer , se senti uscire voce devi mettere un filtro passo basso che tagli la frequenza almeno dai 60 hertz in su,

Un tweeter senza filtro non rischia di bruciarsi, ma ricevendo frequenze per le quali non é progettato a "trasformarle" in audio potrebbe gracchiare.
L'eventuale gracchiamento prolungato ad alto volume potrebbe danneggiarlo.
Lo rovini irrimediabilmente (più che bruciarlo) se gli applichi una potenza che non riesce a supportare.

Un subwoofer, anche se opportunamente pilotato in frequenza (LPF a 60-80Hz), può riprodurre comunque parte della voce umana (magari a seconda della musica che si sta ascoltando la voce sarà sopraffatta dal basso, contrabbasso, ecc), questo perché per esempio la voce maschile ha una frequenza di riferimento attorno ai 100Hz ma le "code" si spingono anche più giù.
 
Complimenti per la guida! Un lavoro magistrale fatto con tanta cura. Mi permetto di scrivere qui perché forse puoi aiutarmi a capire quale potrebbe essere il mio problema, in pratica sullo sconnesso sento una leggera ma fastidiosa vibrazione provenire da circa metà dello sportello del conducente, un rumore di plastiche non metallico (come di cavi non isolati che vibrano sulle plastiche interne) che posso riprodurre picchiando con il palmo della mano nella zona del poggia braccio, cosa potrebbe essere secondo te che hai avuto modo di smontare il pannello? Hai notato delle criticità negli assemblaggi? Grazie mille, e chiedo ancora scusa per aver postato qui ma mi sembrava la cosa più logica e rapida da fare per non creare un nuovo inutile thread.
 
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