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Hyundai i20 N - la mia piccola Twenty

Hyundai I20 N + TP

Ciao a tutti!
Sono arrivato ai primi 1.000km e quindi tecnicamente ho finito il rodaggio (anche se il concessionario mi ha detto che non serviva… il libretto dice di farlo.. mah).

Parlo prima dei “contro/sfighe”: qualche difetto di trasporto dell’auto l’ho avuto, e tuttora sono in attesa che arrivi cerchio nuovo e che si faccia la lucidatura della carrozzeria.
Poi, come ho scritto in un post dedicato, devo far sistemare il faro destro per un difetto/regolazione errata dell’abbagliante.
Di recente ho anche notato che il finestrino anteriore lato passeggero fa molta fatica a muoversi lungo le sue guide.
Infine, lo scarico fa uno strano rumore, come se la valvola (in posizione chiusa) tremasse contro qualcos’altro di metallico (ma questo devo ancora confermarlo).
Se voglio trovare dei contro, forse è il poco sterzo e l’assetto un po’ troppo duro in certe situazioni (o meglio, il contro sono le nostre strade devastate magari…). Ma è pur sempre una sportiva “bella carica”!

Ora, spero che queste siano le “uniche” cose problematiche perché sono tutte relativamente semplici da risolvere e posso considerarle “difetti/problemi accettabili”.

I pro: è una macchina che regala tante emozioni (forse i difetti sopra ci sono per evitare di renderla perfetta?). Ha un assetto piantato a terra con un’aerodinamica che sembra spingere chili e chili di carico aerodinamico all’aumentare della velocità. Non ho ancora sfruttato al massimo i 275Nm in quanto ho finito “ora” il rodaggio ma, seppur sia “facile”, dobbiamo ancora finire di conoscerci sotto quel punto di vista.
Ha uno sterzo che trasmette un discreto feedback dell’anteriore, soprattutto quando entra in funzione il Dottor Differenziale.
L’infotainment, è ben fatto e non ho rimpianti nell’aver scelto il TP. Ottimo sistema di navigazione aggiornato costantemente online ed un impianto Bose che per essere di fabbrica, fa il suo sporco lavoro.
Per essere una pepata lunga 4m, ha il divano posteriore comodo e spazioso, oltre che un doppio fondo al bagagliaio (a me) molto utile.

Quando lo stereo è spento, ad erogare melodie ci pensa lo scarico, fin dalla modalità “normal” con un bel sottofondo all’interno dell’abitacolo.

Pedale frizione morbida (forse anche troppo), volante bello duro e un freno tarato morbido per un utilizzo giornaliero, ma bello incazzato nell’uso hard.

Per ora queste sono le mie sensazioni ai primi 1.000km, poi magari più avanti porterò nuovi post con tutti gli aggiornamenti del caso.

Grazie per la lettura!

Ovviamente appena finisco di sistemare due cose, la lavo per bene e farò foto ben migliori e dettagliate!

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Ahaha nel dubbio ti dico anche che si può alzare per mettere qualcosa dentro ma credo questo sia ovvio. Io comunque durante la mia attesa leggevo potesse dare fastidio in fase di cambiata invece io lo tengo addirittura fisso tirato in avanti
Credo sia estremamente soggettivo.. a me un pelo dà fastidio effettivamente.. però dipende da statura e posizione del sedile.. io ancora sto “combattendo” per trovare la giusta posizione hahaha
 
io ancora sto “combattendo” per trovare la giusta posizione hahaha
Nella precedente auto (120d e87) avevo in più la regolazione sull'inclinazione, lunghezza seduta e fianchetti.....
... in 18 anni mai trovata quella giusta o_O
Anche se mi mancano quei sedili,
in questi li trovo comodissimi e perfetti così per fortuna :D (almeno per la mia corporatura).
 
Azz non sapevo del rodaggio Apeena presa 08 marzo sempre senza pietà mi da troppo gusto presa da sempre al massimo N
non riesco ad andare piano ora che ci proverò
 

Allegati

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Finalmente messa la N sulla minigonna!! Non capirò mai perché non ci sia già di fabbrica o_O:rolleyes:

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Ciao DenDen, devo attaccarle anche io, volevo chiederti se le hai messe utilizzando solo il biadesivo già presente oppure se hai aggiunto della colla. Grazie mille
Per ora ho messo tutto col biadesivo 3M in dotazione (non li ho presi sul sito tedesco ufficiale ma da un ragazzo che li crea lui, a minor costo). Ovviamente ho un set di ricambio se mai mi si perdono per strada. Comunque li ho installati scaldando un po’ il tutto con il phono da carrozziere (occhio al pezzo rosso che a momenti l’ho fatto passare allo stato liquido hahah)
 
Per ora ho messo tutto col biadesivo 3M in dotazione (non li ho presi sul sito tedesco ufficiale ma da un ragazzo che li crea lui, a minor costo). Ovviamente ho un set di ricambio se mai mi si perdono per strada. Comunque li ho installati scaldando un po’ il tutto con il phono da carrozziere (occhio al pezzo rosso che a momenti l’ho fatto passare allo stato liquido hahah)
Si si grazie mille, anche io le ho prese da lui. Starò attento a non esagerare col phon!!!
 
Oggi, approfittando della bella giornata, ho fatto un bel giro “allegro” e finalmente ho avuto la pace di fare due foto come si deve..

Se volessi cominciare da un riassunto, credo che potrei dire così:

“Questa macchina, più la tiri, più vuole essere tirata.”

Il comportamento più “wow” proviene sicuramente dall’assetto e dal differenziale. Non va mai in sottosterzo e, nonostante le velocità, sembra sempre che ti dica “tranquillo, continua”. Dà fiducia, si legge bene il comportamento del telaio e dei pesi sulle ruote. Il differenziale ti butta all’interno delle curve facendole con una rapidità dove inizi a sentire leggermente le forze G laterali aumentare più del “normale”.
Frena tanto, anche se bisogna abituarsi a capire la corsa del pedale: all’inizio è morbido per permettere lo spostamento di peso col piede sinistro e, funziona assai!
Il sound è qualcosa di clamoroso per essere originale.. alle ultime curve (forse per aver raggiunto lo scarico una discreta temperatura, ha fatto due botti singoli davvero mozzafiato!).
L’accelerazione è piena, abbastanza lineare ma crescente fino al “bip” di suggerimento cambio marcia.. certo effettivamente quei pochi cavalli in più ci starebbero bene.. non tantissimi eh…

Dopo avervi annoiato con la lettura, vi lascio alle foto:
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Finalmente sono riuscito a mettere il ruotino di scorta, togliendo il kit gonfiaggio.
Fortunatamente il ruotino l’ho trovato “usato” con lo stesso codice/misura e ho risparmiato non poco. Sopra sono riuscito a trovare un pannello in polistirolo che ho “sagomato” a mie necessità.

Poi sopra il doppio fondo con tutta la roba che mi porto sempre dietro e in cima il pianale classico, bello spoglio libero e pulito!

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Mi piace il doppio fondo. Io non ce l'ho non avendo il TP :D
 
Ti scrivo qui in merito ad un messaggio che avevo letto in altro Topic ....

"Personalmente parlando se, con il Wi-Fi+Bluetooth che c’è sul gen5w da 8 pollici, la qualità fosse comunque più scarsa del TechPack con impianto Bose via cavo, allora per assurdo mi va benissimo così."

Nella mia (no TP) con Android Auto sia Wireless che via cavo la qualità audio è superiore rispetto al Bluetooth. Ma ovviamente con il TP la qualità complessiva è superiore in entrambi casi ;)
 
Ti scrivo qui in merito ad un messaggio che avevo letto in altro Topic ....

"Personalmente parlando se, con il Wi-Fi+Bluetooth che c’è sul gen5w da 8 pollici, la qualità fosse comunque più scarsa del TechPack con impianto Bose via cavo, allora per assurdo mi va benissimo così."

Nella mia (no TP) con Android Auto sia Wireless che via cavo la qualità audio è superiore rispetto al Bluetooth. Ma ovviamente con il TP la qualità complessiva è superiore in entrambi casi ;)
Grazie Miki della info!
 
Finalmente sono riuscito a fare un piccolo upgrade estetico.

Finalmente, perché è stato un po’ un incubo cercare il giusto adattatore con le giuste misure per la filettatura presente del gancio traino.

La fascia l’ho comprata di Simoni Racing (forse di Sparco era più corta e carina…) con il relativo adattatore.
Volevo metterla dove effettivamente va, al posto del gancio traino originale.

Lì è iniziato l’incubo: la misura “lato telaio” era da 18mm di diametro e invece ci voleva un 20mm. Purtroppo su Internet, per giorni, non ho trovato mai adattatori o cose simil-utilizzabili di tale misura, ma solo adattatori o da 18mm o da 24mm.

Alla fine, con mia grande sorpresa, ho trovato la misura adatta nell’ultimo posto che pensavo… AliExpress!

PS: notare il bianco/azzurro sparaflash sul parabrezza del nuovo fiammante Unipolmove :D

Che ne pensate del risultato estetico?

Ciaooo!

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Ciao a tutti!!

Sulla piccola Twenty sono andato un po' avanti, montando questi magnifici OZ Formula HLT (con misure originali) destinati agli pneumatici estivi. Quelli originali invece avranno l'arduo compito di tenermi compagnia durante l'inverno!

Questi cerchi pesano circa 4kg in meno cadauno e hanno completamente trasformato l'auto, sia nell'uso quotidiano (asfalto maledetto che si sente un po' meno - accelerazioni con minor "sforzo" - consumi migliori), sia nell'uso pistaiolo (che devo ancora testare bene bene).

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Poi, oggi, ho sostituito il filtro originale con un bel pannello Sprintfilter P08! Non sono ancora riuscito a testarlo come si deve quindi vi aggiornerò!

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Byyy!!
 
Stupenda! Stanno benissimo!!
 
Belli e bel risparmio di peso! Dimensioni stock?
 
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