Hyundai Tucson 2°serie 1.7 DCT XPossible 2017 - Rottura cambio robotizzato

HyundaiTucsonFC

Nuovo utente
Registrato
10 Feb 2024
Messaggi
7
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 2°serie 1.7 DCT XPossible
Anno
2017
Buongiorno, premesso che è naturale che nel tempo si possano verificare guasti inoltre che la garanzia è di 5 anni km illimitati ed è un ottimo servizio, tuttavia la mia presente per segnalare e lamentare quanto segue.


Il 1° settembre 2023 mi trovavo in vacanza con la famiglia al completo in Calabria (zona Soverato) perciò a circa 1.200 km dalla mia residenza e abitazione, improvvisamente guidandola notavo uno strano comportamento del cambio robotizzato della mia Tucson 2°serie acquistata il 05/01/2017, quindi parcheggiavo l'auto e alla ripresa cercavo inutilmente di innestare la retromarcia, spostandola manualmente riuscivo a fare manovra e pertanto a portarla alla concessionaria RUGA di Catanzaro distante circa 20 km che avevo già contattato telefonicamente, durante il tragitto a bassa andatura e con cautela notavo che tutte le marce pari venivano sistematicamente saltate (omesse) oltre così alla retromarcia.


La concessionaria Ruga, che ringrazio ancora, subito si prodigava nel cercare di individuare la causa e constatava così la rottura del cambio robotizzato inoltre chiedendomi se l'olio del cambio fosse stato mai sostituto, domanda alla quale non sapevo rispondere dato che avevo sempre eseguito regolarmente i tagliandi.

Per potere proseguire la vacanza, avendo ormai già pagato l'albergo a Ischia per un'ulteriore settimana di vacanza, ero così costretto a noleggiare un'auto presso l'aeroporto di Lamezia Terme che mi costava 627,36 euro (allego la fattura) permettendomi di andare e tornare da Napoli/Ischia (circa 800 km tra andata e ritorno dalla zona di Soverato, subendo così un aggravio di costi dovendo percorrere 800 km in più rispetto alla vacanza così come doveva essere).

Il ritorno in Calabria era necessario avendo appunto l'auto bloccata a Catanzaro presso Ruga.

Venerdì 22 settembre 2023 finalmente (dopo cioè 21 gg di fermo auto) mi veniva riconsegnata l'auto riparata, la cui riparazione era fatturata con 5.000 euro grazie a uno sconto applicata dalla concessionaria Ruga (che ringrazio nuovamente) e mi veniva proposto (grazie a Ruga) un vantaggioso finanziamento in 10 rate mensili di circa 504 euro cadauna.

Per tutto quanto esposto quindi:

1) premesso che già dopo nemmeno 2 anni mi furono sostituite le frizioni perchè "saltellavano", questo per un evidente difetto di materiale delle frizioni stesse

2) premesso che la mia Tucson al momento del guasto segnava circa 159.930 km e aveva circa 6,5 anni, dunque una percorrenza abbastanza normale soprattutto per un'auto diesel e un'età ancora discreta

3) premesso che in oltre 40 anni di auto e di moto, di marchi diversi, possedute e guidate in famiglia non abbiamo mai avuto una rottura del cambio e nemmeno ho mai saputo sia accaduto a amici e conoscenti/colleghi

4) che cercando nel web leggo di numerosi utenti che avevano segnalato negli anni lo stesso problema di rottura del cambio robotizzato, sia durante la validità della garanzia di 5 anni che dopo la scadenza, si intuisce un difetto di progettazione del cambio o un difetto di costruzione dello stesso o entrambi i difetti

Ho chiesto a Hyundai ma senza ottenere alcun riconoscimento, prendo atto che Hyundai si appelli all'aspetto meramente legale del termine garanzia 5 anni, ma che un cambio robotizzato usato prevalentemente in autostrada, tangenziali, strade statali e provinciali si rompa è un fatto molto raro (mai accaduto in 50 anni di auto, tante auto varie marche, anche di familiari) e moralmente inaccettabile.
 
Alto Basso