• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Il mio coupé non spinge

Ecahiuga

Nuovo utente
Registrato
30 Ott 2020
Messaggi
3
Punteggio reazioni
2
Provincia
Cosenza CS
Auto ed Allestimento
Coupe active
Salve a tutti sono marco, ho acquistato qualche mese fa un bellissimo coupe 1.6 activ motore G4ED MA È LENTISSIMOOOOOO..
Ora non capisco se c'è qualcosa che non va o è proprio lui un polmone...
Ho appena fatto il tagliando olio refrigerante candele e filtri ma niente
Un grazie anticipato a Marco per la pazienza che ha avuto su Facebook nel darmi alcune delucidazioni..
Ps: mi scuso se ho smesso di risponderti ma non volevo disturbarti
Inoltre ora vi metto le foto della mia piccola
 

Allegati

  • IMG_20201030_234221.jpg
    IMG_20201030_234221.jpg
    365,4 KB · Visite: 16
  • 2020_07_14_013408.png
    2020_07_14_013408.png
    246,3 KB · Visite: 15

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Prova a verificare la compressione dei cilindri, potrebbero essere le fasce usurate o le valvole che non chiudono più alla perfezione, oppure il filtro carburante intasato, o la pompa stessa che non raggiunge più la dovuta pressione/flusso carburante.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ciao e benvenuto su HCI :)
Sono oramai ovunque :D:D:p

Il suggerimento che ti è stato dato non è assolutamente sbagliato.
La prova di compressione permette di fare una radiografia dello stato del motore, è come l'analisi del sangue.
Se i cilindri hanno tutti una compressione equilibrata è già buono... se qualcuno ha una compressione troppo bassa, quello è un segnale che qualcosa non va.
Il vecchio coupe (precedente al tuo) dava compressione intorno a 9-9,5... ma forse Hyundai Italia potrebbe darti una risposta (un'officina) sulla compressione corretta che quel motore può e deve dare.

Le ragioni che non va sono molteplici... prima di tutto è un'auto molto pesante, secondo ha pochi cv, e terzo potrebbe avere un catalizzatore vecchio e pieno.
Sullo 0-100 si sta sugli 11 secondi, ma più verosimilmente si va sui 12-13 secondo da noi mortali, però puoi fare qualche intervento mirato per farlo girare meglio.
Candele Brisk Dor15Lgs (a effetto campo), una presa d'aria più aperta e ti consiglio questo articolo:

https://bigmasterpc.altervista.org/blog/soft-tuning-tuscani-creare-un-buon-canale-aria-a-costo-zero/

Potrai vedere come realizzare una presa d'aria per la tua tuscani spendendo poco o nulla.
Far respirare l'auto è essenziale... e talvolta la presa d'aria soprattutto del tuscani è molto "tappata", o meglio "intasata".

Se hai cambiato olio ecc... ecc... effettivamente un controllo della pompa ci starebbe, ma essendo la tua dotata di una OBD2... potresti collegarti e verificare la carburazione... se tirando giri magro allora potrebbe essere davvero che la pompa sia alla frutta o il filtro nel serbatoio sia intasato.

Per il resto: si può rendere più reattiva... ma il 1600 di quel modello non è mai stato un fulmine...
Per farlo andare occorre spendere molto, ma prima verificherei come ti ha detto @skywalker58 la compressione dei cilindri.
Si fa in 1/2 ora ed è solo manodopera.

Saluti per adesso

PS: l'alternativa economica a farlo camminare: montarci un compressore volumetrico... lo han già fatto e sono in attesa di una mappa finale per capire dove sono arrivati e come va... ma occorre aspettare fino a Natale per avere il responso finale ;)
 

Ecahiuga

Nuovo utente
Registrato
30 Ott 2020
Messaggi
3
Punteggio reazioni
2
Provincia
Cosenza CS
Auto ed Allestimento
Coupe active
Grazie mille ragazzi siete stati molto esaustivi.. Purtroppo ci vorrà un bel po' prima che vada sotto le mani di un meccanico questo covid sta portando finiti
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
purtroppo è un brutto periodo in effetti... ma per adesso l'acquisto e verifica tramite un emulatore credo che sia la cosa più rapida... e meno costosa ;)
Si trovano veramente a pochissimo le interfacce EOBD2 per collegarsi
 

Ecahiuga

Nuovo utente
Registrato
30 Ott 2020
Messaggi
3
Punteggio reazioni
2
Provincia
Cosenza CS
Auto ed Allestimento
Coupe active
purtroppo è un brutto periodo in effetti... ma per adesso l'acquisto e verifica tramite un emulatore credo che sia la cosa più rapida... e meno costosa ;)
Si trovano veramente a pochissimo le interfacce EOBD2 per collegarsi



Potresti linkarmi qualcosa please.? Così evito di comprare qualcosa di inutile anche perche ho appena dato un'occhiata e ce ne sono di vari tipi con un oscillazione di prezzo considerevole
 
Alto Basso