• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Lettori OBDII e software di lettura.

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Ciao ho preso anche io un adattatore,ma non vedo i dati sulla parte ibrida con car scanner,hai risolto?buona serata
Alla fine ho risolto costruendomi un adattatore da me ( qualche info la trovi qui). Non tutti gli adattatori commerciali riescono a leggere i dati custom dei costruttori perché questi richiedono la trasmissione di più frame consecutivi su can bus. Gli adattatori economici/cinesi non supportano questo metodo di trasferimento dati.
Morale della favola ti consiglio di comprare un nuovo adattatore. Purtroppo non posso consigliarti il modello perché io mi sono arrangiato diversamente ma qui sul forum credo che potranno aiutarti
 

SR84

Nuovo utente
Registrato
3 Feb 2019
Messaggi
34
Punteggio reazioni
4
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ioniq
Alla fine ho risolto costruendomi un adattatore da me ( qualche info la trovi qui). Non tutti gli adattatori commerciali riescono a leggere i dati custom dei costruttori perché questi richiedono la trasmissione di più frame consecutivi su can bus. Gli adattatori economici/cinesi non supportano questo metodo di trasferimento dati.
Morale della favola ti consiglio di comprare un nuovo adattatore. Purtroppo non posso consigliarti il modello perché io mi sono arrangiato diversamente ma qui sul forum credo che potranno aiutarti
Grazie per la risposta,farò il reso
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
A quanto pare si sta chiudendo un'era. Le auto omologate a partire da settembre avranno la porta OBD bloccata. Sarà accessibile solo al costruttore e ad aziende da lui autorizzate, probabilmente attraverso un sistema di crittografia. Peccato. Niente più Torque e Hybrid Assistant. Mi dispiace anche perché nel corso dell'ultimo anno mi sono appassionato molto al discorso OBD progettando l'hardware di un datalogger di consumi e un portale per l'analisi dei dati. Ho registrato 21000km di dati (circa 500 ore di guida) con la risoluzione di 1secondo. Mi terrò stretta questa IONIQ finché potrò (l'avrei fatto lo stesso ;-))
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.156
Punteggio reazioni
7.540
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Dieselgate, avrà lasciato il segno..............:D
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
E secondo voi non ci sarà nessuno che si farà da fare per bypassare la crittografia o gli altri eventuali sbarramenti???:D:D:D:p
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.156
Punteggio reazioni
7.540
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
:D gli hacker non dormono mai:p
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
E secondo voi non ci sarà nessuno che si farà da fare per bypassare la crittografia o gli altri eventuali sbarramenti???:D:D:D:p
Beh c'è una certa differenza (almeno per me) tra fare una cosa legale e farne una illegale anche se mi rendo conto che per altri non è così
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Beh c'è una certa differenza (almeno per me) tra fare una cosa legale e farne una illegale anche se mi rendo conto che per altri non è così

Fermi tutti.

La macchina, quando l'ho comprata e pagata, è la mia.

E sinché non la modifico e la lascio a norme di CdS, nessuno può dirmi niente.

Se mi blindi la porta OBD, mi togli la possibilità di disporre pienamente di un mio bene.
Allora, o togli, la porta, oppure non mi crei problemi se cerco di utilizzarla, secondo quelle che sono le mie esigenze o voglie.

Passatemi il paragone, è come se ti dicessero ti vendo la macchina col motore, ma non ti permetto neanche di aprire il cofano anteriore (il clamoroso "successo" :D dell' Audi A2 del 1999 vi ricorda qualcosa???)
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Fermi tutti.

La macchina, quando l'ho comprata e pagata, è la mia.

E sinché non la modifico e la lascio a norme di CdS, nessuno può dirmi niente.

Se mi blindi la porta OBD, mi togli la possibilità di disporre pienamente di un mio bene.
Allora, o togli, la porta, oppure non mi crei problemi se cerco di utilizzarla, secondo quelle che sono le mie esigenze o voglie.

Passatemi il paragone, è come se ti dicessero ti vendo la macchina col motore, ma non ti permetto neanche di aprire il cofano anteriore (il clamoroso "successo" :D dell' Audi A2 del 1999 vi ricorda qualcosa???)
Non ti impediranno un bel niente. Semplicemente l'accesso alla porta OBD avverrà attraverso interfacce e software approvate dal costruttore. Bisognerà capire costo e accessibilità di questi strumenti all'utente privato perché Il gioco potrebbe non valere la candela.
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
E sinché non la modifico e la lascio a norme di CdS, nessuno può dirmi niente.
Il reato in questione è quello di accesso illecito a sistemi informatici. È regolato abbastanza chiaramente dal codice penale. Poi uno può far finta di niente o farne questioni di presunto "diritto" (vedi pirateria software, musicale, cinematografica, Pay per view) ma legalmente resta un reato.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Non ti impediranno un bel niente. Semplicemente l'accesso alla porta OBD avverrà attraverso interfacce e software approvate dal costruttore. Bisognerà capire costo e accessibilità di questi strumenti all'utente privato perché Il gioco potrebbe non valere la candela.

Secondo te, quanto c'è di lecito, tollerabile e tollerato (da parte questodelle Case) in questo
SKU082507 (3).jpeg

e nei vari Torque, CarDoctor ecc...?

E, circa il reato di pirateria informatica, cosa faccio, hackero la MIA auto?o_O:rolleyes:

Lo ripeto, se la macchina è la MIA, sinché non la trasformo contra legem e/o la uso per fare gare in spregio al CdS, ci posso fare quel che voglio.

E il sistema informatico di bordo (che sia infotainment o ECU) è mio.
L'ho pagato.

P.s. A proposito di costi e accessibilità, il software GDS Hyundai si trova abbastanza facilmente e ti permette di fare quasi tutto.
 
Ultima modifica:

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Vedi l'allegato 34970

Secondo te, quanto c'è di lecito, tollerabile e tollerato (da parte questodelle Case) in questo
Vedi l'allegato 34970

e nei vari Torque, CarDoctor ecc...?

E, circa il reato di pirateria informatica, cosa faccio, hackero la MIA auto?o_O:rolleyes:

Lo ripeto, se la macchina è la MIA, sinché non la trasformo contra legem e/o la uso per fare gare in spregio al CdS, ci posso fare quel che voglio.

E il sistema informatico di bordo (che sia infotainment o ECU) è mio.
L'ho pagato.

P.s. A proposito di costi e accessibilità, il software GDS Hyundai si trova abbastanza facilmente e ti permette di fare quasi tutto.
Come spiega l'articolo che ho mandato la situazione da settembre sarà diversa. La diagnosi sarà impossibile senza passare da un server del costruttore che chiederà un compenso "equo" per il servizio che sarà erogato in abbonamento (gli ultimi modelli di FCA sono già cosí). Quindi la tua domanda andrebbe modificata in: che reato compio se modifico la mia Playstation o il mio ricevitore Sky per fruire gratuitamente di contenuti a pagamento? Che reato compio se diffondo strumenti/informazioni atti realizzare queste modifiche? Che reato compio se penetro nel server del costruttore per farmi autorizzare senza pagare? Che reato compio se condivido i dati personali del mio abbonamento tra più utenti?

Anche il discorso delle "tue cose che hai comprato" merita un approfondimento. Tu acquisti l'hardware ma non il software che ti è sempre concesso in licenza d'uso secondo i termini del costruttore. Quindi non puoi modificarlo/cederlo/scaricarlo da internet. Funziona così. Pochi lo sanno, molti fanno finta di non saperlo, ma è così. Magari la cosa è più o meno "tollerata" dalle case ma questo non togli il fatto che sia illegale (sono due cose molto diverse....sono certo che tutti conosciamo la differenza)
 
Ultima modifica:

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Spiegami cosa c'entra il ricevitore Sky o la PlayStation con la ECU di una vettura, avanti.

La proprietà intellettuale è una cosa, la proprietà in senso stretto, un'altra.

La automobile ancora rientra nel secondo caso.
Quindi, se riesco ad entrare tramite OBD, bene per me.
Non compio alcun reato.

Lo compierei se diffondessi firmware e software installati in fabbrica, forse.

Ed anche per questo che, recentemente, abbiamo oscurato i thread che linkavano ad aggiornamenti infotainment recuperati in maniera più o meno discutibile.

Ma sinché cerco (e riesco) ad entrare "dentro" i sistemi della MIA auto, non compio assolutamente alcun illecito, tantomeno di natura penale
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Come dice l'articolo che ho linkato (e come ho spiegato nel messaggio precedente) da settembre 2020 le auto di nuova omologazione avranno la porta OBD bloccata. Lo sblocco avverrà attraverso l'impiego di software approvati E IL PAGAMENTO del servizio diagnosi al costruttore. Va da se che qualsiasi meccanismo che permetta di eseguire la diagnosi eludendo il pagamento configura un reato penale la cui tipologia dipende dal meccanismo utilizzato (furto, pirateria informatica, accesso illegittimo a dispositivi di elaborazione); ESATTAMENTE come chi modifica la play station o utilizza meccanismi di card sharing per vedere le TV a pagamento (es SKY) senza pagare.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Daje....:rolleyes:

E' già così: ammenocchè tu non ti voglia accontentare di leggere due o tre parametri con Torque e cancellare un codice errore, devi comprare il software.

Reitero: hai mai sentito pagare del GDS Hyundai (visto che siamo in Casa Hyundai...) ??? Si paga e ti permette di fare tanto.

https://www.hyundai-club.eu/threads/gds-hyundai.16870/
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Daje....:rolleyes:

E' già così: ammenocchè tu non ti voglia accontentare di leggere due o tre parametri con Torque e cancellare un codice errore, devi comprare il software.

Reitero: hai mai sentito pagare del GDS Hyundai (visto che siamo in Casa Hyundai...) ??? Si paga e ti permette di fare tanto.

https://www.hyundai-club.eu/threads/gds-hyundai.16870/
Continui a non capire, adesso non è così perché la porta OBD è aperta. Tutti i parametri e i test standard della ECU sono disponibili a tutti gratuitamente. I parametri
Daje....:rolleyes:

E' già così: ammenocchè tu non ti voglia accontentare di leggere due o tre parametri con Torque e cancellare un codice errore, devi comprare il software.

Reitero: hai mai sentito pagare del GDS Hyundai (visto che siamo in Casa Hyundai...) ??? Si paga e ti permette di fare tanto.

https://www.hyundai-club.eu/threads/gds-hyundai.16870/

Ecco appunto Torque e Hybrid assistant spariranno, che poi (se ha voglia di andare a rileggere) è esattamente quello che dicevo nel primo messaggio che ho scritto ;-) Mi fa piacere che alla fine ci siamo arrivati. Di altri software,personalmente, non mi sono mai interessato perché se devo fare diagnostica avanzata porto la macchina in assistenza, ma invece i "due o tre parametri" (come li definisci tu) sono i parametri fondamentali che ho usato per tracciare i consumi della macchina nelle varie condizioni di utilizzo. Anche Hybrid Assistant pare essere un bel sistema (non l'ho mai provato) che è stato messo a punto usando i parametri OBD standard uniti ad un'intensa attività di reverse engineering (*legale* e *gratuito*) delle trame CAN bus di Hyundai operato e condiviso da questo gruppo. Questa attività non è illegale e permette di ricosturire virtualmente qualsiasi servizio OBD (e non) di qualsiasi veicolo . Ecco, anche questo è quello che si perderà da settembre. Perché tentare di fare la stessa attività (a parte le oggettive difficoltà tecniche legate al criptaggio della comunicazione e indisponibilità delle chiavi della specifica centralina) diventerà illegale perché comporterà inevitabilmente la volontà di non pagare il canone di servizio al costruttore dell'auto.

In fine da settembre qualcosa comunque cambierà anche per i software come GSD Hyundai perché sulle nuove vetture non basterà acquistarlo come oggi ma bisognerà pagare un canone al costruttore dell'auto per poterlo utilizzare. Il software chiederà infatti ai server del costruttore dell'auto i dati necessari (chiavi di accesso) ad accedere alla diagnostica di quella specifica centralina ogni volta che viene usato. In questo modo il costruttore dell'auto avrà il controllo completo in tempo reale su chi fa la diagnostica e cosa sta facendo limitando così le attività illecite (furto)
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Il Blocco della porta ODB in oltre impedisce di modificare la centralina ed elaborare le auto, il che è già illegale in se, ne ho viste di ogni, il tutto sempre tramite porta ODB, naturalmente il discorso cambia se sostituisci l'intera centralina.
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
973
Punteggio reazioni
430
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Spiegami cosa c'entra il ricevitore Sky o la PlayStation con la ECU di una vettura, avanti.

La proprietà intellettuale è una cosa, la proprietà in senso stretto, un'altra.

La automobile ancora rientra nel secondo caso.
Quindi, se riesco ad entrare tramite OBD, bene per me.
Non compio alcun reato.

Lo compierei se diffondessi firmware e software installati in fabbrica, forse.

Ed anche per questo che, recentemente, abbiamo oscurato i thread che linkavano ad aggiornamenti infotainment recuperati in maniera più o meno discutibile.

Ma sinché cerco (e riesco) ad entrare "dentro" i sistemi della MIA auto, non compio assolutamente alcun illecito, tantomeno di natura penale
Prossimo giro metteranno il chiavistello nel cofano come nella mini di Mr Bean :D
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Volevo condividere con voi un piccolo progetto personale per visualizzare i dati EOBD. Si tratta di un display commerciale che ho programmato per visualizzare alcuni dati e la mappa BSFC. È un progetto work in progress e si accettano consigli/suggerimenti
 

Allegati

  • image_2cbfe9fe-e5c9-4e49-ae79-93d350002aa920210430_192707.jpg
    image_2cbfe9fe-e5c9-4e49-ae79-93d350002aa920210430_192707.jpg
    180,3 KB · Visite: 17
  • image_25d9234e-7d95-441a-b6ce-3a1c30d5c8f920210430_192702.jpg
    image_25d9234e-7d95-441a-b6ce-3a1c30d5c8f920210430_192702.jpg
    175,1 KB · Visite: 18
  • image_fcbc76ae-57de-481f-9fb6-b97e237acab120210430_192709.jpg
    image_fcbc76ae-57de-481f-9fb6-b97e237acab120210430_192709.jpg
    17,1 KB · Visite: 17
  • image_c501aa9c-a420-45ee-ae77-f1c887a4a22620210430_192716.jpg
    image_c501aa9c-a420-45ee-ae77-f1c887a4a22620210430_192716.jpg
    22,3 KB · Visite: 18

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
È tutto da verificare e analizzare ma potrebbe essere che su questo oggetto
Si possa installare torque/hybrid assistant per poi usarlo col monitor del navigatore.
 
Alto Basso