• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Martore mangia cavi

Archimed

Utente
Registrato
16 Feb 2010
Messaggi
223
Punteggio reazioni
144
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1400 premium
Riesumo questo vecchio thread per portare la mia testimonianza in merito.
Io vivo in montagna. Le martore sono ovunque, nei paesi cittadine causano un sacco di danni. Secondo alcuni preferiscono alcune marche rispetto ad altre. 2 settimane dopo aver comprato la Kona, a fine anno scorso, mi hanno mangiato l'antenna. Ho installato un dissuasore ad ultrasuoni, per il momento non ho più trovato tracce. Di martore, mentre altri animali sì. Mio padre idem. Mio fratello che vive in Baviera, mi ha detto che tali dispositivi sono quasi di serie lì (nel senso che se li installano tutti, non che non lo paghi).

Ma il dissuasore a ultrasuoni l'hai messo sulla macchina o nelle immediate vicinanze?
puoi darmi qualche informazione su marca/modello?
(il mio problema sono le Faine trentine, che però ritengo siano parenti strette delle Martore sudtirolesi...)
 

Cloudpunk

Utente
Registrato
9 Feb 2021
Messaggi
197
Punteggio reazioni
92
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Kona xtech 1.6 diesel ACID YELLOW 2020
Certamente. Il dissuasore è nel vano motore, collegato alla batteria. Io l'ho acquistato online e fatto installare dall'elettrauto. Ho acquistato un modello della Gardigo (al momento non ricordo esattamente quale, ma se serve lo recupero), che qualcuno diceva funzionasse anche coi gatti ed i ratti (...). Costano 20-30€. L'importante è che chi lo installa conosca il suo lavoro, perché a mio padre è accaduto di averlo fatto installare da un fenomeno locale, ma poi si metteva in funzione solo a motore acceso :rolleyes:. Come detto, per il momento non ho visto tracce di mustelidi. In generale comunque tendo a diffidare di dispositivi che millantano l'efficacia con ordini diversi di mammiferi, perché le frequenze captate dalle loro orecchie sono diverse, nessun dispositivo che io conosco emette CONTEMPORANEAMENTE suoni a frequenze diverse per teneri lontani animali tanto diversi.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Magari non emette contemporaneamente le varie frequenze di ultrasuoni, ma in sequenza.....un pò come quando facciamo l'esame audiometrico..la cuffia è sempre quella ma riproduce una serie di frequenze variabili.
 

Cloudpunk

Utente
Registrato
9 Feb 2021
Messaggi
197
Punteggio reazioni
92
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Kona xtech 1.6 diesel ACID YELLOW 2020
Funziona così: emette un suono più volte ala stessa freq. La volta successiva che entra in funzione ripete la seria ma ad una freq LEGGERMENTE differente, ma che rientra fra quelle udibili (e fastidiose) per l'infame mustelide. Ogni volta la freq. cambia di poco, in modo che comunque il teppista non si abitui e quindi impari ad ignorare il suono. Poiché animali diversi percepiscono freq. diverse, è assai improbabile che una stessa freq dia fastidio a più bestie. Inoltre NON tutte le freq. udibili da un animale sono fastidiose o disturbanti per lo stesso (come per noi umani).
I dissuasori da giardino che dicono di tenere lontani cani, gatti e talpe, a parte che secondo me non funzionano :p, una volta che entrano in funzione dovrebbero emettere in serie suoni (di solito viene indicato 3-4) di frequenze assai diverse. Se così fosse dovrebbe cacciare contemporaneamente i diversi animali; tuttavia, prova sul campo, non è così. In più, mi pare strano che il sottoscritto, non più nel fior degli anni, riesca ancora ad udire suoni che in teoria dovrebbero sentire solo cani o gatti... Per questo personalmente diffido di tali apparecchi multi dissuasori.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Più che scaccia animali, allora questi apparecchietti sono, senza offesa per chi li ha acquistati, acchiappa citrulli! Io opto sempre, per allontanare animali molesti, sui rimedi naturali, tipo scarpone lanciato dalla finestra....ma non sempre funzionano. Però i gatti che girano in giardino (alcuni nostri alti associati) tengono lontani i topi di campagna, cavallette e purtroppo gechi, lucertole e pipistrelli. Ogni tanto ci lasciano un souvenir sullo zerbino, cadaveri più o meno smembrati. Ripensandoci però, in fondo alla fine, col gatto nel cofano, siamo sicuri che i topi o le martore non ci sgranocchiano i cavi e i tubi...
 

Cloudpunk

Utente
Registrato
9 Feb 2021
Messaggi
197
Punteggio reazioni
92
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Kona xtech 1.6 diesel ACID YELLOW 2020
Per quanto riguarda quelli da giardino direi di sì, almeno per la mia esperienza. Per quanto riguarda quelli per auto, il mio, che ufficialmente non millanta di scacciare altri animali in particolare, PARE funzionare coi mustelidi. Poi ovviamente non è detto che fra una settimana non mi trovi un orda di martore attorcigliate all'antenna dell'auto...
 
Alto Basso