• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Matrix 1.5 crdi spegnimento auto in corsa

DomeR1987

Nuovo utente
Registrato
7 Mar 2017
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai Matrix 1.5 crdi active
Salve come da titolo la mia matrix mi crea questo problema, l auto viaggia in maniera impeccabile, ma capita in maniera casuale sia a motore caldo che ancora freddo, che in marcia l auto si spenga. La diagnosi mi da errore P1181. Qualcuno può aiutarmi, gli iniettori sono stati sostituiti da 1 anno, la pompa gasolio alta pressione è stata revisionata 7 mesi fa, e ho sostituito la pompa presente nel serbatoio, ed ho sostituito il filtro gasolio ma niente problema rimasto,grazie
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ciao, intanto benvenuto!!! (è gradita una breve presentazione qua);)

Riguardo al tuo problema, facendo una breve ricerca su internet, questo errore dovrebbe rappresentare problemi nella pressione del rail, dovuta a diverse possibili cause, da malfunzionamenti di sensori, pompa iniettori, un iniettore o valvola controllo pressione...
Insomma, difficile fare una diagnosi.
Se l'auto normalmente funziona, e la cosa è casuale, prova a fare qualche ciclo con additivi per una pulizia del circuito di iniezione, potrebbe essere semplicemente qualche deposito....
Anche una pulizia del serbatoio non guasterebbe, (acqua, morchie, depositi vari...)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Anni fa mi capito una cosa simile con la Uno Diesel.

Dopo aver cambiato il filtro, spurgato l'impianto ecc.ecc. al mio vecchio meccanico si accese la lampadina.
Non ci crederete, ma c'era un tubo in gomma di portata del gasolio leggermente fessurato che, a seconda delle vibrazioni del motore, si "apriva" imbarcando aria e facendo spegnere il motore.

Io darei una controllata a tutti i tubi (anche le cannette metalliche!) e la raccorderia. Il fatto di non notare perdite di gasolio ( io non ne vedevo...) non è indicativo....
 
Ultima modifica:

pitertoni

Nuovo utente
Registrato
22 Set 2017
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
hyundai matrix 1500 CRDI
Salve come da titolo la mia matrix mi crea questo problema, l auto viaggia in maniera impeccabile, ma capita in maniera casuale sia a motore caldo che ancora freddo, che in marcia l auto si spenga. La diagnosi mi da errore P1181. Qualcuno può aiutarmi, gli iniettori sono stati sostituiti da 1 anno, la pompa gasolio alta pressione è stata revisionata 7 mesi fa, e ho sostituito la pompa presente nel serbatoio, ed ho sostituito il filtro gasolio ma niente problema rimasto,grazie

non so se nel frattempo hai risolto il problema, anche a me si è presentato lo stesso problema qualche mese dopo averla comprata nuova nel mese di dicembre 2001, portata l'auto al concessionario di zona hanno detto che il gasolio era sporco e avevano trovato limature metalliche, gli ho spiegato che se c'erano limature metalliche dovevano essere già presenti nel serbatoio, isomma mi hanno chiesto 60 euro per il filtro e la pulizia del serbatoio, dopo qualche mese il problema si è ripresentato, l'auto si è improvvisamente e pericolosamenta spenta in corsa, per non tirarla alla lunga, visto che la concessionaria continuava a sostenere che non vi erano problemi e al numero verde hyundai italia non rispondeva nessuno, il numero risultava sempre occupato, non lo so adesso, ma in quei tempi l'assistenza clienti Hyundai era veramente scarsa, anzi inesistente, sono andato allora alla ricerca di altri proprietari di hiundai matrix, una volta trovato mi ha confermato che aveva avuto lo stesso problema, abbiamo allora deciso di rivolgerci ad un legale che ha mandato una lettera alla hyundai, nel frattempo il concessionario di zona al primo tagliando mi ha sostituito in garanzia tutti i condotti del gasolio e la pompa gasolio, evidentemente c'era un problema in origine che , ho saputo poi, era dovuto alla differenza di gasolio, in corea già allora, si usava solo quello senza zolfo, pertanto i condotti e la stessa pompa che erano stati progettati per il gasolio senza zolfo, con quello in uso in Italia, contenente zolfo, si sporcavano molto rapidamente, da allora non ho avuto più problemi, sono passati 16 anni e 170 mila KM e l'auto va ancora che una bellezza. In seguito ho avuto un problema all'avviamento a freddo, l'auto si accendeva ma non accellerava e dallo scarico usciva fumo nerastro, per fortuna ho un amico molto in gamba che ha un officina meccanica che intervenuto su una valvola, credo quella che regola la miscela aria gasolio, senza cambiarla, ha semplicemente fatto una modifica, spesa 10 euro, da allora nessun problema.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Boh.

Io ho fatto 300.000 km con una Getz che montava lo stesso motore (D3EA) della Matrix.

Mai successo niente.
 

ginolatino

Nuovo utente
Registrato
15 Gen 2015
Messaggi
8
Punteggio reazioni
1
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
hyundai matrix 1.5crdi
io suggerisco di verificare che il filtro carburante sia quello indicato dalla casa madre!! di solito nel fai da te viene montato un filtro compatibile ma non sufficientemente grande per la Matrix. Verificalo
 
Alto Basso