• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

generico Nuova Santa Fe 2021: dubbio su coppia motore

Ortica

Utente
Registrato
7 Mag 2017
Messaggi
99
Punteggio reazioni
50
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Santa Fe XClass Full Hybrid (Agosto 2022)
Salve a tutti,
tra qualche mese mi scade il leasing dell'attuale Santa Fe 2018 e ho iniziato a guardare la nuova Santa Fe 2021.
Contento dei miei attuali 440 Nm di coppia del 2.2 Turbodiesel, sono andato golosamente a spulciarmi
le caratteristiche dei nuovi motori ibridi: solamente 265 Nm di coppia :(

Per un auto da 2 tonnellate non si rischia l'effetto "carro funebre" quando si ha bisogno di spuntare un allungo?
Grazie Saluti
 

Allegati

  • Coppia.JPG
    Coppia.JPG
    26 KB · Visite: 6

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.976
Punteggio reazioni
9.421
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
C'è da dire una cosa importante...
La versione è una Hybrid, per cui oltre al motore benzina c'è quello elettrico che da la coppia non ad un dato regime ma subito, è il vantaggio dell'elettrico.
Infatti quando chiedi l'elettrico da il massimo della coppia subito là dove invece prima dovevi arrivare ad un tot giri motore.
Quindi a 1500 giri, ad esempio, là dove avevi 50 cv e 100 nm... adesso hai quasi tutti o quasi i nm disponibili.
Invece prima dovevi salire ai 2500-3500 giri per avere i nm necessari.

Io andrei a provarla per rendersi conto della cosa, che è la cosa più importante perchè ci si rende conto del mezzo che si andrà ad usare.
Tra l'altro mi dicono che è favoloso... quindi motivo in più per provarlo ;)

Poi se ti può interessare... puoi registrarti nel gruppo d'acquisto (è gratis)
https://www.hyundai-club.eu/threads/risparmiare-con-gruppo-dacquisto-su-auto-ecologiche.31248/

Puoi decidere se acquistare (anche in leasing) con loro potendo risparmiare oltre al massimo ottenibile dal concessionario altri circa 800-1000 euro, che sicuramente non fanno male, alla fine sono una stipendiata :p
 

Ortica

Utente
Registrato
7 Mag 2017
Messaggi
99
Punteggio reazioni
50
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Santa Fe XClass Full Hybrid (Agosto 2022)
Ciao, infatti ho prenotato un Test Drive per verificarne la resa su strada.
Vi terrò aggiornati.
Saluti
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.955
Punteggio reazioni
15.851
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
È esattamente così.

Quello che manca in coppia rispetto a una vettura tradizionale al motore termico, viene fornito dall'unità elettrica.

L' escamotage permette di utilizzare motori tecnicamente nati per essere meno performanti (ciclo Atkinson o Miller) ma molto molto più economi ed ecologici.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.701
Punteggio reazioni
12.568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Salve a tutti,
tra qualche mese mi scade il leasing dell'attuale Santa Fe 2018 e ho iniziato a guardare la nuova Santa Fe 2021.
Contento dei miei attuali 440 Nm di coppia del 2.2 Turbodiesel, sono andato golosamente a spulciarmi
le caratteristiche dei nuovi motori ibridi: solamente 265 Nm di coppia :(

Per un auto da 2 tonnellate non si rischia l'effetto "carro funebre" quando si ha bisogno di spuntare un allungo?
Grazie Saluti

Oltre a quanto spiegato sopra, c'è un dato che può far capire meglio le prestazioni del motore.

Il 2.2 crdi che hai tu avevamo uno 0-100km/h di 9.6s, mentre la nuova hybrid spunta un 9.1s.
Chiaramente si tratta di accelerazione in una partenza bruciante, che raramente facciamo.
Quello che conta generalmente è la ripresa, ma vista la poca differenza di prestazioni in accelerazione, direi che si può stare abbastanza tranquilli.

Nota personale: non mi fa impazzire il frontale, però l'abitabilità e l'effetto salotto della nuova è notevole.
Mi mancano un pacco di mila euro :(e poi quasi quasi un pensierino...:D
 

Ortica

Utente
Registrato
7 Mag 2017
Messaggi
99
Punteggio reazioni
50
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Santa Fe XClass Full Hybrid (Agosto 2022)
Oltre a quanto spiegato sopra, c'è un dato che può far capire meglio le prestazioni del motore.

Il 2.2 crdi che hai tu avevamo uno 0-100km/h di 9.6s, mentre la nuova hybrid spunta un 9.1s.
Chiaramente si tratta di accelerazione in una partenza bruciante, che raramente facciamo.
Quello che conta generalmente è la ripresa, ma vista la poca differenza di prestazioni in accelerazione, direi che si può stare abbastanza tranquilli.

Nota personale: non mi fa impazzire il frontale, però l'abitabilità e l'effetto salotto della nuova è notevole.
Mi mancano un pacco di mila euro :(e poi quasi quasi un pensierino...:D

Ciao,
penso sia scongiurato il pericolo del "carro funebre": mi accennava il venditore della concessionaria cui feci visita x vedere l'auto 2021 che un acquirente (precedente possessore di una Jaguar F-Pace) aveva lo stesso dubbio. Dopo un giro di prova gliela ha ordinata...

Il sottoscritto, a malincuore, ha abbandonato l'idea di acquistarla: mentre in Germania vendono sia la 5 che la 7 posti, qui in Italia, i Signori di Hyundai han deciso di proporre solamente la versione a 7 posti (costo di circa 7000 Euro più cara della versione a 5 posti) per cui sforo il budget. :(

Quella da 5 posti che guido da 3 anni è comodissima, full optional, silenziosa, un gran motore (te credo, con 440Nm....) e ci carichi l'impossibile.
Fosse ancora a 5 posti, l'avrei già messa nel mirino anche perchè poteva, in versione FHybrid dare migliori risultati in ambito consumi rispetto all'attuale turbo diesel...
Saluti
 
Ultima modifica:

Ortica

Utente
Registrato
7 Mag 2017
Messaggi
99
Punteggio reazioni
50
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Santa Fe XClass Full Hybrid (Agosto 2022)
..oltre ad avere la ruota di scorta di dimensioni normali...ormai tra le poche...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.701
Punteggio reazioni
12.568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

Ortica

Utente
Registrato
7 Mag 2017
Messaggi
99
Punteggio reazioni
50
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Santa Fe XClass Full Hybrid (Agosto 2022)
beh quella ce l'ha anche la nuova;)
appunto...ormai tra i pochi modelli a fornirla ancora.
Io non riesco a farne a meno con il kilometraggio annuo che mi sorbisco e faccio sempre più fatica a districarmi tra i modelli che ne son dotati.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.701
Punteggio reazioni
12.568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
appunto...ormai tra i pochi modelli a fornirla ancora.
Io non riesco a farne a meno con il kilometraggio annuo che mi sorbisco e faccio sempre più fatica a districarmi tra i modelli che ne son dotati.
Certamente facendo tanta strada è una cosa da tenere presente.
Però, onestamente, quante volte ti è successo di avere bisogno della ruota di scorta?
E comunque, anche se un modello esce senza tale optional, è qualcosa a cui si può rimediare con una spesa modesta, di certo non legherei la mia scelta a questo;)
 

Ortica

Utente
Registrato
7 Mag 2017
Messaggi
99
Punteggio reazioni
50
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Santa Fe XClass Full Hybrid (Agosto 2022)
Certamente facendo tanta strada è una cosa da tenere presente.
Però, onestamente, quante volte ti è successo di avere bisogno della ruota di scorta?
L'anno scorso mai
Nel 2020 ho bucato (prontamente segnalato dal controllo presisone pneumatici) e ho fatto in tempo ad arrivare da un gommista per togliere il chiodo dalla gomma
Nel 2018 ho bucato la gomma 3 volte in un anno (1 pizzicata spalla gomma e 2 forature di cui una con esplosione della gomma in autostrada)
Nel 2017 ho "pizzicato" la spalla su uno spigolo di un marciapiede e cambiata
Nel 2016 1 foratura....

Ora capisci perchè la voglio sempre con me?
Saluti
E comunque, anche se un modello esce senza tale optional, è qualcosa a cui si può rimediare con una spesa modesta, di certo non legherei la mia scelta a questo;)
Come fai? Occupi mezzo bagagliaio per mettere la ruota di scorta? Ne preferisco sempre una che mi dia la possibilità di cambiarla e ripartire senza pensieri.
Già nella Tucson il ruotino ci sta per miracolo per il fatto che la batteria dell'ibrido è sotto al sedile del passeggero...
BMW e Merceds non la tengono più, Audi solo ruotino (e neanche su tutti i modelli), Tiguan ibrido non la tiene, Lexus NX nemmeno, e la lista è lunga..
 
Ultima modifica:

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.747
Punteggio reazioni
5.770
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Ciao,
penso sia scongiurato il pericolo del "carro funebre": mi accennava il venditore della concessionaria cui feci visita x vedere l'auto 2021 che un acquirente (precedente possessore di una Jaguar F-Pace) aveva lo stesso dubbio. Dopo un giro di prova gliela ha ordinata...

Il sottoscritto, a malincuore, ha abbandonato l'idea di acquistarla: mentre in Germania vendono sia la 5 che la 7 posti, qui in Italia, i Signori di Hyundai han deciso di proporre solamente la versione a 7 posti (costo di circa 7000 Euro più cara della versione a 5 posti) per cui sforo il budget. :(

Quella da 5 posti che guido da 3 anni è comodissima, full optional, silenziosa, un gran motore (te credo, con 440Nm....) e ci carichi l'impossibile.
Fosse ancora a 5 posti, l'avrei già messa nel mirino anche perchè poteva, in versione FHybrid dare migliori risultati in ambito consumi rispetto all'attuale turbo diesel...
Saluti
Tu saresti il soggetto perfetto per cercare una Santa 5 posti di importazione...
 

Ortica

Utente
Registrato
7 Mag 2017
Messaggi
99
Punteggio reazioni
50
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Santa Fe XClass Full Hybrid (Agosto 2022)
Tu saresti il soggetto perfetto per cercare una Santa 5 posti di importazione...
Lo so, infatti mi sto interessando alla cosa.
Hai per caso dei riferimenti a riguardo?
Grazie. Saluti
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.747
Punteggio reazioni
5.770
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.701
Punteggio reazioni
12.568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
L'anno scorso mai
Nel 2020 ho bucato (prontamente segnalato dal controllo presisone pneumatici) e ho fatto in tempo ad arrivare da un gommista per togliere il chiodo dalla gomma
Nel 2018 ho bucato la gomma 3 volte in un anno (1 pizzicata spalla gomma e 2 forature di cui una con esplosione della gomma in autostrada)
Nel 2017 ho "pizzicato" la spalla su uno spigolo di un marciapiede e cambiata
Nel 2016 1 foratura....

Ora capisci perchè la voglio sempre con me?
Saluti

Come fai? Occupi mezzo bagagliaio per mettere la ruota di scorta? Ne preferisco sempre una che mi dia la possibilità di cambiarla e ripartire senza pensieri.
Già nella Tucson il ruotino ci sta per miracolo per il fatto che la batteria dell'ibrido è sotto al sedile del passeggero...
BMW e Merceds non la tengono più, Audi solo ruotino (e neanche su tutti i modelli), Tiguan ibrido non la tiene, Lexus NX nemmeno, e la lista è lunga..
Perchè butteresti mezzo baule?o_O
Tutte le auto o quasi hanno il doppiofondo per alloggiare la gomma di scorta, solo che adesso mettono un cargo box.
Basta rimuoverlo e la gomma ci sta.;)
 

Ortica

Utente
Registrato
7 Mag 2017
Messaggi
99
Punteggio reazioni
50
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Santa Fe XClass Full Hybrid (Agosto 2022)
Perchè butteresti mezzo baule?o_O
Tutte le auto o quasi hanno il doppiofondo per alloggiare la gomma di scorta, solo che adesso mettono un cargo box.
Basta rimuoverlo e la gomma ci sta.;)
Non credere sia così ovvio: sulla Tucson ci sta solo il ruotino (forse alzando il fondo baule ci sta quella normale ma dimezzi il bagagliaio), sulla Tiguan FH la batteria e sotto al baule ed è impossibile anche solo pensare di mettere un ruotino, figuriamoci la ruota di normali dimensioni.
Saluti
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.747
Punteggio reazioni
5.770
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Non credere sia così ovvio: sulla Tucson ci sta solo il ruotino (forse alzando il fondo baule ci sta quella normale ma dimezzi il bagagliaio)
Se fosse vero, altro punto a sfavore della nuova Tucson: sulla mia c’è la ruota normale da 245/45 R19”, e il piano baule è dove deve essere.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.701
Punteggio reazioni
12.568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Non credere sia così ovvio: sulla Tucson ci sta solo il ruotino (forse alzando il fondo baule ci sta quella normale ma dimezzi il bagagliaio), sulla Tiguan FH la batteria e sotto al baule ed è impossibile anche solo pensare di mettere un ruotino, figuriamoci la ruota di normali dimensioni.
Saluti
Sulla tucson ci sta la ruota normale da 19 con il ripiano in posizione alta.
E non dimezzi il baule, perdi 80 litri.
 
Alto Basso