• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Opinione su proposta i30 Fastback

erreH89

Nuovo utente
Registrato
2 Ott 2020
Messaggi
15
Punteggio reazioni
3
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i30 Fastback 1.4T 140 CV DCT Style + Safety Pack
Salve a tutti,
sono nuovo e sto valutando l'acquisto di una i30 Fastback 1.4T 140 CV DCT allestimento Style + Safety Pack km0 del 12/2017.
Vorrei la vostra opinione, possibilmente anche degli admin che hanno contatti diretti anche con la casa, su quanto segue :
Ho provato l'auto per un breve tratto misto (piccolo pezzo di città e piccolo pezzo di collina, circa 5 km in tutto) e sembra andare benone, parte subito, non strattona, non sembra avere problemi (es: gomme appiattite siccome ha quasi 3 anni senza proprietari).
Il concessionario (ufficiale Hyundai con diverse sedi) mi ha quindi fatto una proposta scritta con a caratteri cubitali a centro pagina "Garanzia ufficiale Hyundai 5 anni Km illimitati".
In fase di trattativa ho chiesto ancora un piccolo sconto ed un'estensione garanzia.
Il concessionario mi dice che avrebbe verificato e poi dopo 4-5 giorni mi chiama e mi dice "ci siamo resi conto che nel 2019 è stato saltato il tagliando e quindi l'auto ha perso la garanzia ufficiale", quindi mi propongono più sconto di quello chiesto da me ma con 1 solo anno di garanzia Mapfre (che online vedo ha recensioni di m***a), dicendo che non possono ripristinare quella della casa madre e non possono darmi garanzia direttamente loro come concessionario (ho chiesto tipo 3 volte).
1) Possibile che Hyundai faccia decadere la garanzia senza possibilità di ripristino su una km0 gestita da un concessionario ufficiale? Ho provato anche a chiamare all'800359127 che dovrebbe essere il call center Hyundai per chiedere chiarimenti ma mi dice numero non esistente...
2) Io ho chiesto in giro e mi risulta che i concessionari possano dare garanzia loro stessi se vogliono, mentre questo concessionario dice il contrario, a voi cosa risulta?
3) Opinioni generali su questa cosa? E' ovvio che puzza subito di fregatura....ma boh non mi quadra, se io la compravo con la prima offerta praticamente mi facevano un contratto legalmente non valido...robe da pazzi mi viene da pensare, eppure invece di cercare di venirmi incontro mi stanno dando un "contentino" economico quando gli ho detto chiaramente che per me è prioritaria la garanzia siccome è un'auto ferma da quasi 3 anni e comunque il pezzo sfortunato anche nuovo si può sempre trovare quindi voglio essere tranquillo.
Grazie a tutti
Ciao
Mattia
 
Domandona: ma l'auto è una vera km. 0 o è un'aziendale con qualche migliaio di km.? te lo chiedo poichè mi suona molto strano una km 0 con tre anni di vita.comunque alla fine della fiera perderesti solo un anno di garanzia.
 
Domandona: ma l'auto è una vera km. 0 o è un'aziendale con qualche migliaio di km.? te lo chiedo poichè mi suona molto strano una km 0 con tre anni di vita.comunque alla fine della fiera perderesti solo un anno di garanzia.
Domanda assolutamente lecita. La versione fastback in Italia ha venduto meno di niente (in Germania ad esempio è pieno, gusti di mercato), quindi se ne trovano poche ma la metà sono km0 (vere) di 2-3 anni. Questa è una km0 a tutti gli effetti (57 km da tachimetro) comunque.
Si perderei "1 solo anno" ma il punto non è quello, è che su un'auto nuova ferma da 3 anni possono succedere dei guai nei primi 2-3 anni e non sarei coperto, o meglio lo sarei solo per 1 anno ma da un servizio esterno che ti lascio immaginare come funziona (la porti, fanno preventivo dal concessionario, questi devono approvare, ci mettono dei giorni per poi approvare solo il minimo sindacale e il resto lo mette il proprietario dell'auto, i assicuro che ne ho letti tanti dirlo e alcuni dicono che i ricambi sono anche ricondizionati a volte). E comunque, a prescindere ed anche mi avessero dato 5 anni di questa garanzia esterna, mi suona comunque strano che non si siano resi conto di avere perso quella ufficiale, che non possano ripristinarla su una km0 essendo concessionario ufficiale e che non possano almeno darmela loro direttamente (almeno se ho un problema parlo col mio venditore e non con il call center).
 
Dunque, l'auto ha 3 anni, ti da un anno di garanzia, e saresti scoperto di uno.
Non capisco se ne vuoi altri 5 per un tot di 8.
Cmq , a 6 anni(quindi con garanzia scaduta ) irreparabile può verificarsi.
Cambia conce e cercarne un'altra
 
come venditore è obbligato a darti un anno di garanzia, non si tratta di mapfre...
 
Dunque, l'auto ha 3 anni, ti da un anno di garanzia, e saresti scoperto di uno.
Non capisco se ne vuoi altri 5 per un tot di 8.
Cmq , a 6 anni(quindi con garanzia scaduta ) irreparabile può verificarsi.
Cambia conce e cercarne un'altra
L'auto ha 3 anni, ne restavano 2 di garanzia che a quanto pare sono persi solo perchè un'auto km0 ferma ha saltato un tagliando, già qui c'è la prima cosa strana.
La seconda è che, oltre a non poterla ripristinare (ripeto conce ufficiale e auto km0....) non me la propongono nemmeno loro direttamente ma come servizio esterno che, certo, posso usare da loro ma c'è un intermediario di mezzo.
Lasciamo perdere cosa avevo chiesto io, il punto è che non mi quadra la situazione.
Purtroppo non posso cercarne un altro perchè di questo modello se ne trovano 6-7 in TUTTO IL CENTRO-NORD ITALIA.
 
come venditore è obbligato a darti un anno di garanzia, non si tratta di mapfre...
Ma infatti me lo da 1 anno (in realtà la legge dice minimo 2 anni, a meno che l'acquirente accetti di meno, con un minimo di 1 anno), ma me la offre della Mapfre che quindi sarebbe l'intermediario che mi copre i costi e non posso "lamentarmi" direttamente col concessionario.
 
L'auto ha 3 anni, ne restavano 2 di garanzia che a quanto pare sono persi solo perchè un'auto km0 ferma ha saltato un tagliando, già qui c'è la prima cosa strana.
La seconda è che, oltre a non poterla ripristinare (ripeto conce ufficiale e auto km0....) non me la propongono nemmeno loro direttamente ma come servizio esterno che, certo, posso usare da loro ma c'è un intermediario di mezzo.
Lasciamo perdere cosa avevo chiesto io, il punto è che non mi quadra la situazione.
Purtroppo non posso cercarne un altro perchè di questo modello se ne trovano 6-7 in TUTTO IL CENTRO-NORD ITALIA.
Mah! Troppe complicazioni.
 
Rispondo con ritardo... mi spiace.
Domanda: hai provato a contattare il call center di Hyundai spiegando la questione e richiedendo la loro opinione in proposito?
Sicuramente vorranno Dealer, e altri particolari, ma senza dubbio qualcosa dovranno dirti.
La questione è un pò fumosa... sicuramente qualche cosa di strano c'è.
 
Nessun problema per il ritardo, apprezzo comunque la risposta.
Nel punto 1 del mio post di apertura in realtà indicavo di aver provato a contattare un numero verde che dovrebbe essere il call center Hyundai ma mi dava numero non esistente... Non so se sia il numero giusto ma io quello trovo online...
Ad ogni modo io ho preferito tirarmi indietro e la macchina è stata rimessa in vendita a prezzo 2000€ inferiore con 1 solo anno di vita (più o meno ciò che hanno offerto a me), quindi posso supporre che davvero non si siano resi conto del tagliando saltato, ma mi fa comunque strano che Hyundai faccia decadere la garanzia su una km0 di un concessionario ufficiale solo perché ha saltato una tagliando (ma è una macchina ferma), e mi fa anche strano che non vogliano dare loro la garanzia come concessionario ma solo attraverso Mapfre...
Ad ogni modo, affari loro ormai.
 
Indietro
Alto Basso