• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Pareri su cambio automatico

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
436
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
Anche io molto soddisfatto dopo 400 km percorsi con il cambio automatico DCT della 1.7 141 cavalli. È ovvio poi che tutto è relativo ma io la trovo molto allegra e vivace e prima di questa vettura non ero mai sceso sotto i 150 cavalli. Chiaro che sia una vettura familiare quindi non pensata per attaccarti al sedile..ma per quello basta armarsi di 50000 eurini e andare sulla Stelvio! Una curiosità..ma l'acceleratore stile autobus "a tutto piede" è esclusivo dell'automatica o è in tutte le tucson? Lo trovo piuttosto duro e stancante per il piede, tanto da avermi ridotto in parte il godimento per la scomparsa della frizione!
Sei nella sezione sbagliata, questa è la sezione della i30
 

Simonei30sw

Nuovo utente
Registrato
9 Ott 2018
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
i30 business
Salve io ho un i30 11ocv dct funziona molto bene ma ho notato che in modalità eco non è perfetto e strappa dalla 4 alla 5 specialmente invece nelle altre modalità no.
Ce qualcuno che ha riscontrato questa cosa
 

morgan76

Utente
Registrato
26 Nov 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
188
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible 1.7 Xpossible - i30 W 1.6 DCT 136 Style
Salve io ho un i30 11ocv dct funziona molto bene ma ho notato che in modalità eco non è perfetto e strappa dalla 4 alla 5 specialmente invece nelle altre modalità no.
Ce qualcuno che ha riscontrato questa cosa
purtroppo o per fortuna...io ho il 136 DCT e funziona davvero benissimo fin ora! :) nessuno strappo in nessuna marcia
 

Nick@69

Nuovo utente
Registrato
4 Feb 2018
Messaggi
28
Punteggio reazioni
38
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
I30 Fastback Style 1.4 140CV
i30 Fastback Style 1400cc GDI DCT dopo 27000Km e poco più di un anno di vita pienamente soddisfatto del cambio automatico (doppia frizione 7 marce gran cosa) non tornerei più indietro cambiate veloci in normal e sport...ero dubbioso prima di prenderla ma poi é tutto svanito alla prima guida...poi in modalità sport non ne parliamo
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Qualcuno in questo 3D ha lamentato, oltre ad irregolarità non accettabili su un cambio automatico, tipo impuntature, slittamenti, erronei inserimenti di marce e addirittura una situazione di recovery, una generalizzata insoddisfazione imputabile alla velocità del cambio DCT nello scalare o a riprendere da numero di giri bassi o ancora l'inadeguatezza di questo componente meccanico rispetto al tipo di motore e/o auto.
Ecco io al proposito vorrei precisare (da notizie prese qua e la sul forum) che di DCT Hyundai ne esistono tue tipi: uno con il solo cambio automatico a disposizione con 7 marce e il kickoff sul pedale dell'acceleratore (forse anche una modalità eco), un secondo, invece, più completo e complesso, che ha, oltre alle funzionalità del primo, una modalità sport ed anche la possibilità di decidere autonomamente la marcia ideale in qualsiasi momento di guida (praticamente un manuale con cambiate a gestione elettronica, si usa spostando la leva cambio sulla lettera + per salire di marcia e - per scalare, tipo paddle della F1 per intenderci).
Se posso esprimere un parere a riguardo il secondo, che possiedo sulla tucson, secondo me è assolutamente adeguato alla mole e alla coppia del motore da 141cv (oltretutto sia il motore che il cambio sono ambedue progettati dalla Hyundai e non provengono da produttori diversi come succede in altre marche), le cambiate sono velocissime (come il primo) ma qui se si vuole si agisce manualmente senza dover ricorrere ad innaturali "affondate" con il pedale del gas; in pratica, una volta presa confidenza, basta spostare la leva e l'auto scala mettendo a disposizione tutti i cavalli necessari. Non parliamo poi della modalità sport: qui con l'inserimento vengono cambiati i settaggi della centralina rendendo, se serve, il motore più sportivo, grintoso e sensibile al pedale del gas...

Qualcuno che legge può confermare l'esistenza di questi due cambi DCT come descritti? Perchè non ne sono sicuro al 100%....

Per il resto a 20000 chilometri sembra assolutamente perfetto (tranne una leggerissima ed impercettibile seghettatura quando si rilascia il pedale freno in situazione di traffico critico, ma sparisce dopo un quarto di giro delle ruote).Incrociamo le dita per il futuro e grat grat....
 

morgan76

Utente
Registrato
26 Nov 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
188
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible 1.7 Xpossible - i30 W 1.6 DCT 136 Style
Qualcuno in questo 3D ha lamentato, oltre ad irregolarità non accettabili su un cambio automatico, tipo impuntature, slittamenti, erronei inserimenti di marce e addirittura una situazione di recovery, una generalizzata insoddisfazione imputabile alla velocità del cambio DCT nello scalare o a riprendere da numero di giri bassi o ancora l'inadeguatezza di questo componente meccanico rispetto al tipo di motore e/o auto.
Ecco io al proposito vorrei precisare (da notizie prese qua e la sul forum) che di DCT Hyundai ne esistono tue tipi: uno con il solo cambio automatico a disposizione con 7 marce e il kickoff sul pedale dell'acceleratore (forse anche una modalità eco), un secondo, invece, più completo e complesso, che ha, oltre alle funzionalità del primo, una modalità sport ed anche la possibilità di decidere autonomamente la marcia ideale in qualsiasi momento di guida (praticamente un manuale con cambiate a gestione elettronica, si usa spostando la leva cambio sulla lettera + per salire di marcia e - per scalare, tipo paddle della F1 per intenderci).
Se posso esprimere un parere a riguardo il secondo, che possiedo sulla tucson, secondo me è assolutamente adeguato alla mole e alla coppia del motore da 141cv (oltretutto sia il motore che il cambio sono ambedue progettati dalla Hyundai e non provengono da produttori diversi come succede in altre marche), le cambiate sono velocissime (come il primo) ma qui se si vuole si agisce manualmente senza dover ricorrere ad innaturali "affondate" con il pedale del gas; in pratica, una volta presa confidenza, basta spostare la leva e l'auto scala mettendo a disposizione tutti i cavalli necessari. Non parliamo poi della modalità sport: qui con l'inserimento vengono cambiati i settaggi della centralina rendendo, se serve, il motore più sportivo, grintoso e sensibile al pedale del gas...

Qualcuno che legge può confermare l'esistenza di questi due cambi DCT come descritti? Perchè non ne sono sicuro al 100%....

Per il resto a 20000 chilometri sembra assolutamente perfetto (tranne una leggerissima ed impercettibile seghettatura quando si rilascia il pedale freno in situazione di traffico critico, ma sparisce dopo un quarto di giro delle ruote).Incrociamo le dita per il futuro e grat grat....
non esistono cambi DCT differenti in Hyundai, il doppia frizione ha lo stesso ed unico principio di funzionamento ovvero una frizione gestisce le marce pari e l'altra le marce dispari montati su due alberi rotativi separatamente e la frizione non occupata al momento viene gestita elettronicamente in base ai giri motore ed alla velocità decidendo su quale ingranaggio intervenire e, per'altro, può anche succedere che scali o salga di più marce in un solo colpo alla cambiata.
La modalità di guida (Eco, sport, normal) è gestita da una centralina che regola la risposta dell'acceleratore e ritarda il numero di giri della cambiata ma non c'è nessun tipo di cambiamento nel funzionamento cambio. Tutti i DCT come gli altri cambi moderni sono gestibili manualmente anche in modalità D nel tuo caso con la leva cambio per le nostre i30 con i paddle al volante. Se fate molta attenzione il DCT nell'utilizzo manuale diventa anche più lento rispetto alla modalità D in quanto la seconda frizione non decidendo più autonomamente non ha già la marcia successiva pronta all'inserimento. Fateci caso e vedrete che è proprio cosi!
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Anche io Morgan la pensavo come te!
Fino a quando un amico sul forum ha postato la foto di questo cambio DCT di una tucson 141cv xplus (se non erro)....oltre ad essere differente esteticamente è assente, bada bene, il tasto drive mode quello per la modalità sport per intenderci....mentre sembra presente il paddle manuale...e l'auto, neanche a dirlo, aveva un prezzo inferiore rispetto alla versione con il DCT (completo)....
Quindi va bene tutte le valutazioni ingegneristiche e meccaniche che hai spiegato ma come vedi esiste un ulteriore tipologia di DCT (anche se differente solo nell'utilizzo e non nella sostanza)....IMG_20190409_155842 - Copia.jpg
 
Ultima modifica:

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Per intenderci questo è l'altro, quello con il manuale gestito elettronicamente e la modalità sport...IIMG_20190409_073249.jpg IMG_20190409_073316.jpg
 

Allegati

  • IMG_20190409_073249.jpg
    IMG_20190409_073249.jpg
    193,5 KB · Visite: 1

morgan76

Utente
Registrato
26 Nov 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
188
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible 1.7 Xpossible - i30 W 1.6 DCT 136 Style
Per intenderci questo è l'altro, quello con il manuale gestito elettronicamente e la modalità sport...IVedi l'allegato 31958 Vedi l'allegato 31956
questi cambi sono esattamente identici….e come vedi nella prima immagine il + ed il - a fianco alla D stanno ad indicare la modalità manuale cui si passa spostando la leva a sinistra. Idem nella seconda foto!!
Hanno cambiato solo la disposizione estetica in alcune versioni piuttosto che in altre e manca il tasto drive mode perché principalmente sulle Tucson la modalità sport era nata semplicemente con la sola funzione di irrigidimento sterzo (infatti la mia Tucson passa in modalità sport ma il tasto raffigura solamente un "volante" e non la scritta "drive mode" come per esempio nella mia i30) mentre nelle versioni successive l'hanno aggiunto con tanto di centralina che controlla risposta acceleratore e sterzo.
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
questi cambi sono esattamente identici….e come vedi nella prima immagine il + ed il - a fianco alla D stanno ad indicare la modalità manuale cui si passa spostando la leva a sinistra. Idem nella seconda foto!!
Hanno cambiato solo la disposizione estetica in alcune versioni piuttosto che in altre e manca il tasto drive mode perché principalmente sulle Tucson la modalità sport era nata semplicemente con la sola funzione di irrigidimento sterzo (infatti la mia Tucson passa in modalità sport ma il tasto raffigura solamente un "volante" e non la scritta "drive mode" come per esempio nella mia i30) mentre nelle versioni successive l'hanno aggiunto con tanto di centralina che controlla risposta acceleratore e sterzo.

Ripeto, come ho detto sopra, anche io la penso come te, ovvero che il cambio DCT è uno e uno solo. Siamo d'accordo!
Ma l'assenza del drive mode (sport) che agisce sull'elettronica del cambio modifica e pure di molto le possibilità di guida. Per esempio io lo uso per sorpassi difficili oppure quando si ha un andatura che richiede maggior risposta del gas, anche se poi in modalità sport si può guidare anche in modo morbido per non inficiare troppo i consumi, insomma si può scegliere ....
Ora se tu hai la i30 che ha questa modalità avrai capito da solo di cosa sto parlando....
Per quanto riguarda la tua citazione "...la modalità sport era nata semplicemente con la sola funzione di irrigidimento sterzo...." volevo chiederti ma questa è la funzione che irrigidisce lo sterzo nulla c'entra con lo "sport" e, infatti, come dichiari tu stesso, il tasto raffigura solamente un "volante"...
La modalità sport, come giustamente dopo affermi, è quella che modifica i parametri della centralina e infatti si sente eccome sulle prestazioni....

Puoi leggere il 3D "pedale acceleratore poco sensibile" dove appunto un amico del forum lamenta proprio l'assenza di questo "magico" pulsante ....

Insomma sicuramente i cambi sono gli stessi però uno privo di una funzionalità importante, concordi?
 
Ultima modifica:

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Volevo aggiungere poi che si stava parlando di due cambi DCT "differenti" che c'azzecca il tuo che è un manuale 6M?
 

nic80

Nuovo utente
Registrato
8 Apr 2019
Messaggi
32
Punteggio reazioni
2
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
tucson xpossible 1.7 DCT 2017
Buongiorno a tutti! possiedo anch'io il DCT sulla tucson e volevo chiedervi...ma voi quando spostate la leva del cambio premete sempre il pulsante sulla leva o no? mi sorge questo dubbio perchè spesso per sbrigarmi, da P passo direttamente il D senza premerlo ed anche quando scalo le marce in maniera manuale magari prima di affrontare una curva. Si potrebbe rovinare secondo voi oppure non comporta alcun danno? Grazie anticipatamente.
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
837
Punteggio reazioni
425
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
se e' come sulla i30, il pulsante serve solo per passare da N ad R, non da N a D.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
se e' come sulla i30, il pulsante serve solo per passare da N ad R, non da N a D.

Per quel poco che so e conosco di cambi automatici (cioè quasi nulla...) anche a me risulta che il pulsante sia un blocco contro l'inserimento involontario della retro.

Esattamente come la "siringa" presente in molti cambi manuali, anche Hyundai (esempio la i20 a sei marce)
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
serve anche per mettere in P
non serve per passare da N a D e viceversa
va da sè che forzare il blocco meccanico senza premere il pulsante è fonte di problemi sicuri
 

Rosarioesp

Nuovo utente
Registrato
16 Dic 2017
Messaggi
35
Punteggio reazioni
14
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
Hyundai I30 2017 business 1.6dct 110cv
Salve, oggi fatto terzo tagliando alla mia I30 del 10/2017... a 36500 km.
Con l'occasione ho fatto presente che la frizione del dct 1.6 110cv saltella a freddo. Al termine del tagliando mi viene detto che devono sostituire la doppia frizione in garanzia.... E capitato già a qualcuno?
 
Alto Basso