• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Pop off su santa fe

Ironclaudio

Nuovo utente
Registrato
29 Dic 2010
Messaggi
30
Punteggio reazioni
2
Provincia
Monza-Bri. MB
Ciao a tutti sono un nuovo iscritto,e da un po che vi seguo come visitatore ma finalmente sono riuscito a trovare il tempo di registrarmi,ma soprattutto il tempo di fare già le prime domande!:)

Sono un possessore di santa fe del 2004 e mi e da qualche tempo mi frulla l'idea di montare una pop off ma non so se gli effetti sono quelli da me sperarti,quindi volevo chiedervi (ecco la domanda)qualcuno di voi la monta?il suono è come quello di un turbo benzina?(prestazioni so che non ce ne sono :)) aspetto vostre repliche!e naturmente il vostro benvenuto!!!!!!!:):):):)
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Benvenuto nel forum dello Hyundai Club Italia!

Ti invito a presentarti nella apposita sezione dedicata ai nuovi arrivati! ;)

Riguardo la valvola pop off, che aspettative hai?
Se è solo per sentire lo pssssssss credo che non ne valga la pena...
Scendendo nei particolari la valvola pop off su un motore diesel non ha ragione di esistere poichè a differenza dei motori a benzina non c'è la valvola a farfalla!
E la valvola pop off serve ad evitare il così detto "ram air/colpo d'ariete" sulla farfalla quando si rilascia il comando del gas...
Quindi sui motori diesel è inutile!
Tieni conto inoltre che per funzionare la valvola pop off deve sentire la differenza di pressione, (prima e dopo la farfalla), ma sul condotto d'aspirazione del diesel la differenza di pressione non esiste, o meglio è tuttuna, quindi servirebbe una valvola pop off che si apra elettronicamente al rilascio del gas... Esistono delle valvole pop off elettroniche, ma ne vale la pena?
Ovviamente, anche con l'utilizzo della pop off elettronica, lo sfiato di gas lo paghi in termini di perdita di pressione nel condotto, quindi con un conseguente calo prestazionale...
Parlando di affidabilità non credo sia a rischio, ma se serve solo per sentire il pssssss, secondo me è una spesa/impresa inutile...
O meglio non ho mai sentito nessuno che spende soldi per diminuire le prestazioni di un motore!!!
 

Ironclaudio

Nuovo utente
Registrato
29 Dic 2010
Messaggi
30
Punteggio reazioni
2
Provincia
Monza-Bri. MB
Hai ragione,sulle "prestazioni" lo sapevo che la valvola diesel usa una centralina che simula l'apertura della valvola, ma io ti dico candidamente che parlavo proprio del pffffff caratteristico!e da quando ho fatto la patente che volevo adoperarla, ma non avendo mai avuto un motore turbo sotto il popo....e no ora lo voglio!:) :p
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Hai ragione,sulle "prestazioni" lo sapevo che la valvola diesel usa una centralina che simula l'apertura della valvola, ma io ti dico candidamente che parlavo proprio del pffffff caratteristico!e da quando ho fatto la patente che volevo adoperarla, ma non avendo mai avuto un motore turbo sotto il popo....e no ora lo voglio!:) :p

A bè, se la desideri da così tanto tempo allora è un'altro discorso! ;)
A volte la scelta fatta con il cuore è diametralmente opposta a quella che si fà con la testa, quindi... fai la cosa giusta! :D
 
Alto Basso