• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

manutenzione Sostituzione dischi e pastiglie anteriori dopo i 100.000 km

Ortica

Utente
Registrato
7 Mag 2017
Messaggi
99
Punteggio reazioni
50
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Santa Fe XClass Full Hybrid (Agosto 2022)
Ciao a tutti,
ieri ho varcato la fatidica soglia.
Cambio dei dischi e pastiglie anteriori prenotato per fine mese.
Per il resto l’auto va senza problemi.
Saluti
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ortica

Utente
Registrato
7 Mag 2017
Messaggi
99
Punteggio reazioni
50
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Santa Fe XClass Full Hybrid (Agosto 2022)
Salve a tutti,
sostituite pastiglie e dischi freno anteriori (102.000km) costo 710 Euro
Saluti
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.893
Punteggio reazioni
9.369
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Direi che questa manutenzione sia giusta da fare...
Tuttavia mi lascia un pò perplesso è perchè a 100.000 km mi fa strano che ci sia già la necessità di cambiare dischi e pastiglie, ora per le pastiglie ci può stare, ma i dischi?

Essendo un Full Hybrid... il consumo dei freni dovrebbe essere contenuto, salvo avere un problema di ovalizzazione.

In ogni caso il prezzo mi sembra elevato, ma se è OEM originale risulta in linea con i costi dei concessionari, e se l'auto è in garanzia non c'è molta alternativa se si vuol mantenerla.

In ogni caso per chi non fosse in garanzia ed appassionato di Fai da te o con meccanico disponibile, ho trovato su Autodoc le pastiglie brembo con equivalente codice OEM 58101 S1A80 (magari ci puoi dire se corrisponde) e si trova intorno ai 70-80 euro ivati e spediti.
Mentre i dischi 340x30 autoventilanti Brembo equivalente al codice OEM 51712 C5700 mi dice circa 72 euro l'uno (quindi circa 145 euro di dischi).

Brembo non è male come marca, ma per capire se questi ricambi sono compatibili occorre verificare cosa c'è sull'auto e se il ricambio è corretto.
Vedo diametri tra 320 e 340 mm quindi occorre fare attenzione per non sbagliare.
In officina l'attenzione la fanno gli altri e non ci si sbatte ;)

Facci sapere così si danno anche dei consigli utili a tutte le fasce di appassionati :)
 
Alto Basso