• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Puglia PROBLEMA attesa ricambi infinita e PESSIMA assistenza

fmast

Nuovo utente
Registrato
27 Giu 2014
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
ix20
Ciao a tutti, vi seguo spesso con molto interesse.
Vi scrivo per raccontarmi la mia DISAVVENTURA e chiedervi consiglio su come comportarmi.
In data 30/05/2014 in seguito al tentato furto subito ho portato in officina Hyundai (Picca Motors di Molfetta) l'auto per la stima dei danni e successiva riparazione. In officina mi è stato detto che dal momento in cui avessi accettato il preventivo sarebbero passati una decina di giorni per reperire tutti i pezzi e 2 o 3 giorni per la riparazione. Gli ho chiesto di ordinare comunque i pezzi per non perdere tempo prezioso. Mi è stato risposto che senza accettare il preventivo loro non possono procedere all'ordine dei pezzi.
In data 12/06/2014 (dopo l'autorizzazione da parte dell'assicurazione) ho chiesto all'officina di provvedere alla riparazione dell'auto, accettando il preventivo e versando l'acconto richiesto per la riparazione.
In data 23/06/2014 mi sono recato in officina per constatare la situazione relativa al reperimento dei pezzi e della riparazione dell'auto. Mi è stato detto che mancavano ancora due pezzi. l primo in arrivo entro pochi giorni, il secondo in arrivo non si sa quando. Ho fatto notare che i dieci giorni richiesti per reperire i pezzi sono passati e che quindi l'officina si trovava in difetto nei miei confronti. Mi è stato risposto che non dipende da loro e mi è stato proposto di chiamare il numero verde 800359127 per segnalare l'accaduto e chiedere informazioni.
Ho quindi chiamato, quel giorno stesso, il numero verde suddetto. L'operatrice non ha saputo darmi alcuna indicazione in merito alla mia richiesta di sapere quando sarebbero stati disponibili i pezzi di ricambio per la mia auto. L'operatrice mi ha detto che sarei stato contattato non appena si sarebbero avute informazioni.
Nei giorni seguenti non sono stato contattato da Hyundai e quindi ho richiamato io il numero verde. Stessa risposta, nessuna informazione disponibile e devo rimanere in attesa di essere contattato da loro.
In questi giorni ho scritto per ben 3 volte una segnalazione sul sito Hyundai e anche da lì nessun contatto.
Ma come è possibile che hanno un'assistenza post-vendita COMPLEATAMENTE ASSENTE???
Oggi 27/06/2014, dopo il silenzio totale da parte di Hyundai, ho chiamato io per l'ennesima volta per reperire informazioni. Ebbene la versione di oggi è che il pezzo arriverà non prima di metà luglio!!! Gli ho fatto presente che questa soluzione per me non va bene, che non posso aspettare fino ad allora in quanto l'auto mi serve per lavoro, famiglia e altro... Gli ho quindi chiesto l'auto sostitutiva visto che il ritardo è dovuto a loro completa disorganizzazione. Mi è stato risposto che in questi casi non è prevista. Alla mia insistenza hanno preso ancora tempo per valutare se darmi l'auto sostitutiva. Non sono molto ottimista quindi chiedo a voi come comportarmi.
Avvocato? Associazione di consumatori?
Please HELP ME
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Innanzitutto, ti suggerisco di presentarti nell'apposita sezione.

Che dire, i tempi di attesa sono quelli. Io ho comprato il pomello cambio OEM per la mia Getz, e me lo sono fatto spedire direttamente dalla Corea via nave. Dopo circa un mese è arrivato, e questi sono effettivamente i tempi di consegna per pezzi che arrivano da altri continenti (dagli states, stessa storia. Circa un mese...), o almeno sono le tempistiche per i privati. Nel tuo caso però siamo ben oltre i tempi stimati visto che ti avevano parlato di dieci giorni, ora io non so con esattezza come funziona l'ordine dei pezzi da parte delle officine, ma i tempi mi paiono davvero troppo lunghi. Purtroppo, penso che l'assistenza post-vendita dipenda in gran parte dal concessionario da cui ti sei servito, e dalle relative officine autorizzate. Infatti, sebbene io mi ritenga poco soddisfatto dell'attuale officina autorizzata di Aosta (non tanto per la qualità del lavoro e per l'attesa, ma per i prezzi "da furbi" quando tocca al proprietario pagare), va detto che tutte le volte che ho avuto necessità di contattare Hyundai, ho avuto subito risposte esaurienti ed in tempi utili: la risposta più lenta è arrivata con tre giorni di ritardo, a seguito di una mail in cui chiedevo informazioni tecniche sulla Getz, con risposta esauriente ed in più il consiglio di passare all'officina autorizzata più vicina (che mi è stata segnalata da loro, a Torino) a chiedere ulteriore conferma.

Il tuo disagio, quindi, secondo me dipende più che altro dall'officina autorizzata, che deve aver fatto qualche casino nell'ordinarti i pezzi. Al numero verde come fanno a sapere quando arriva il tuo pezzo, se l'officina autorizzata non ha ancora aperto la pratica per ordinare il pezzo in questione?
Poi può sempre essere che io mi sbagli, e che il disagio dipende da un disguido in casa madre, o magari da problemi di trasporti. Ci stanno anche quelli, visto che Hyundai non ha sede proprio dietro l'angolo di casa...
Chiaramente, il problema è comunque grave. In questi casi non so se da regolamento l'auto sostitutiva ti spetta di diritto, ma a rigor di logica non esiste che uno rimane senza macchina così a lungo solo perché non arrivano i pezzi. Magari sono io che pretendo troppo, ma l'auto sostitutiva mi sembra doverosa, quando ti tocca rimanere senza macchina per un mese. Tuttavia, non credo che tu possa fare molto, con le tempistiche che ci sono fai prima ad aspettare di riavere l'auto piuttosto che rivolgerti ad associazioni (per cui, solitamente bisogna pagare l'iscrizione, se non erro), o ancora peggio se si va per vie legali. L'unico consiglio che mi sento di darti è provare a chiamare nuovamente il numero verde, e questa volta chiedere consiglio a loro su come muoverti, mettendo sempre prima la diplomazia del disagio, che magari l'operatore sarà più bel disposto ad aiutarti :/
 

fmast

Nuovo utente
Registrato
27 Giu 2014
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
ix20
Ciao Shark e grazie mille per la risposta.
La situazione aggiornata è che la concessionaria si sta attivando per risolvere il problema.
L'assistenza Hyundai continua ad essere COMPLETAMENTE ASSENTE. Dopo varie telefonate al numero verde e varie segnalazioni inviate tramite il loro sito NON SONO MAI STATO RICONTATTATO. Per me è una situazione gravissima. Se lo avessi saputo prima non avrei acquistato una Hyundai. Quindi sconsiglio a chiunque l'acquisto di una Hyundai. La macchina in se può essere anche fatta bene (al momento non posso dirlo, lo sperimenterò nel tempo utilizzandola) ma non è minimamente accettabile non avere supporto post-vendita.
Nel mio caso specifico, anche nell'ipotesi di Shark che sia stata l'officina a non fare l'ordine o a fare casni, quanto meno l'assistenza mi richiama e mi dice: "l'officina non ha fatto alcun ordine o ha fatto casini". Ma non può lasciarmi nel buio più totale.
Da quello che ho capito e che mi è stato confermato dalle operatrici telefoniche del servizio assistenza, loro non possono fare altro che tracciare la richiesta e girarla a qualche gruppo di supporto interno a Hyundai con la promessa di essere ricontattato. In realtà non si viene più contattati. Questo è inaccettabile. Dal mio punto di vista il Cliente deve poter parlare direttamente con chi è in grado di risolvergli il problema. E invece non è possibile parlare direttamente con l'ufficio che "gestisce" la tua pratica. Devono chiamarti loro e non lo fanno. Situazione assurda. Potete chiamarli quanto volete, tracceranno sì la vostra chiamata, ma poi questa cadrà nel dimenticatoio...
PESSIMA ESPERIENZA. SCONSIGLIO VIVAMENTE DI ACQUISTARE UNA HYUNDAI per non aver a che fare con questo "Servizio".
 
Alto Basso