• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Problema faro dx - i40

chaozj

Nuovo utente
Registrato
30 Gen 2017
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
i40 Wagon 1.7 CRDi 141 CV 7DCT Business
Salve a tutti,
da qualche settimana sulla mia i40 (anno 2016) ho riscontrato un problema. Il faro dx ogni tanto si spegne per una frazione di secondo.
Non riesco a replicare il problema, quindi non capisco se si spenga l'intero faro oppure solo l'anabbagliante, e non mi è mai capitato con gli abbaglianti accesi, ma comunque in concessionaria (ed anche da altro meccanico) mi hanno detto che posso solo sostituire l'intero faro alla modica cifra di oltre 1000€! :eek::eek::eek::eek:
Inutile dire che mi son buttato alla ricerca di ricambi da venditori terzi, ma come alcuni di voi avranno già visto, purtroppo non si trova neppure usato se non a prezzi superiori ai 400€ che non ho alcuna intenzione di spendere per un faro che potrebba manifestare lo stesso problema dopo un paio di mesi o magari esser peggio del mio!!!
Quindi che fare? Possibile non si possa sostituire "qualcosa"? Ripeto che non so se anche i led si spengano, ma sicuramente l'anabbagliante si. Potrei sostituirlo autonomamente per verificare se sia un problema alla lampada? Possibile sia comunque da sostituire TUTTO il faro???
 

chaozj

Nuovo utente
Registrato
30 Gen 2017
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
i40 Wagon 1.7 CRDi 141 CV 7DCT Business
Casomai a qualcuno potesse essere utile per capire...
Dati faro_.png
 

Allegati

  • Dati faro.png
    Dati faro.png
    22,3 KB · Visite: 1

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.156
Punteggio reazioni
7.540
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Non so con quale logica si debba cambiare il faro, ma provare a cambiare la lampada costa meno.
Un controllo ai fili, portalampada, connessioni, interruttore luci ecc.
 

chaozj

Nuovo utente
Registrato
30 Gen 2017
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
i40 Wagon 1.7 CRDi 141 CV 7DCT Business
Non ho mai provato (nè avuto bisogno) di accedere al faro...
Sapete se sia una cosa semplice o se si debba smontare mezza macchina per cambiare una lampadina come in alcune auto? :p
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.122
Punteggio reazioni
3.914
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ma, scusami, stiamo parlando dela tua auto o di quella di qualcun'altro?
Se l'auto é la tua, ed é in tuo possesso, prima di fare domande io aprirei il cofano e darei un'occhiata,
o ti servono le istruzioni per aprire il cofano?
 

chaozj

Nuovo utente
Registrato
30 Gen 2017
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
i40 Wagon 1.7 CRDi 141 CV 7DCT Business
Ma, scusami, stiamo parlando dela tua auto o di quella di qualcun'altro?
Se l'auto é la tua, ed é in tuo possesso, prima di fare domande io aprirei il cofano e darei un'occhiata,
o ti servono le istruzioni per aprire il cofano?
Ovviamente io parlavo del lenticolare che verosimilmente è l'unico di cui potrei accorgermi di uno spegnimento la notte...
le altre parti del faro sono facilmente accessibili, ma a parte i led diurni "non fanno luce".
Scusa ma anche io pensavo di aver scritto in una sezione con utenti che sapessero di che macchina parlavo senza dover dare istruzioni in merito ;)
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.122
Punteggio reazioni
3.914
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Quello che hai scritto é leggibile da tutti qui sopra al messaggio n.1
"quindi non capisco se si spenga l'intero faro oppure solo l'anabbagliante, e non mi è mai capitato con gli abbaglianti accesi"
quindi, seguendo la logica, la prima cosa da fare é provare a sostituire la lampadina H7 che dovresti avere se hai la versione con le alogene.
Fatta la semplice sostituzione della lampadina, se il difetto non si presenta più, hai risolto.
Se invece il problema sono le luci diurne DRL a LED dentro al faro, queste non sono sostituibili e bisogna cambiare il faro (funziona così per qualsiasi auto).
Mi pare però strano che i LED si accendano regolarmente e poi vadano il buio per poi riaccendersi. Potrebbe essere un problema di connettore o cavi.

Se alla fine dei test viene decretata la sostituzione del faro, il tuo faro potrebbe essere questo
Faro i40 2016.jpg
921043Z660 se hai le alogene
921023Z560 se hai gli Xeno o predisposti per gli xeno

Io proverei a cercare su eBay: qualcosa salta fuori, sia nuovo che da demolizione o privati.
Devi però farti garantire dal venditore la piena compatibilità. Uno scambio con lui delle foto degli attacchi elettrici e spinotti vari é fondamentale.

Ciao
Frengo
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto Basso