• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Regolazione fari abbaglianti

Nelson02

Nuovo utente
Registrato
26 Dic 2021
Messaggi
16
Punteggio reazioni
3
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 comfort
Salve, ho una Hyundai i30 del 2012.il faro abbagliante di sinistra punta tendenzialmente a pochi metri dalla vettura. Per alzare le luci posso agire su qualche regolatore?
Tengo a precisare che le luci anabbaglianti sono regolate bene. Grazie a chi vorrà rispondere
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Ci sono le apposite viti di regolazione sulla scatola faro, cioè tutta quella plastica nera che si vede dietro al trasparente anteriore. Ce ne sono ben 2, una per regolare l'altezza, l'altra per orientarlo destra/sinistra. Sono facilmente individuabili seguendo le istruzioni del manuale e basta un cacciavite a croce...comunque converrebbe farle regolare da un elettrauto, che può verificare la corretta centratura, per evitare di avere fari tipo contraerea....
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.138
Punteggio reazioni
3.923
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Salve, ho una Hyundai i30 del 2012.il faro abbagliante di sinistra punta tendenzialmente a pochi metri dalla vettura. Per alzare le luci posso agire su qualche regolatore?
Tengo a precisare che le luci anabbaglianti sono regolate bene. Grazie a chi vorrà rispondere
Hai guardato nel manuale istruzioni dell'auto?
Ci dovrebbero essere le indicazioni per correggere le posizioni dei fari e le istruzioni per verificare l'esatta altezza tipo queste:

Ciao
Frengo
 
Ultima modifica:

Nelson02

Nuovo utente
Registrato
26 Dic 2021
Messaggi
16
Punteggio reazioni
3
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 comfort
Non ho trovato nulla
 

Nelson02

Nuovo utente
Registrato
26 Dic 2021
Messaggi
16
Punteggio reazioni
3
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 comfort
Ci sono le apposite viti di regolazione sulla scatola faro, cioè tutta quella plastica nera che si vede dietro al trasparente anteriore. Ce ne sono ben 2, una per regolare l'altezza, l'altra per orientarlo destra/sinistra. Sono facilmente individuabili seguendo le istruzioni del manuale e basta un cacciavite a croce...comunque converrebbe farle regolare da un elettrauto, che può verificare la corretta centratura, per evitare di avere fari tipo contraerea....
Il problema riguarda solo le luci abbaglianti che puntano a terra
 

Nelson02

Nuovo utente
Registrato
26 Dic 2021
Messaggi
16
Punteggio reazioni
3
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 comfort
Vedo un tappino grigio accanto alla sede della lampada e mi chiedo se nasconde una vite di regolazione
 

Nelson02

Nuovo utente
Registrato
26 Dic 2021
Messaggi
16
Punteggio reazioni
3
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 comfort
Vedo un tappino grigio accanto alla sede della lampada e mi chiedo se nasconde una vite di regolazione
Non riesco a venirne a capo, l'elettrauto vuole aprire il faro
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Cambia elettrauto... non ci sono tappini sulle viti di regolazione
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.138
Punteggio reazioni
3.923
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Posta una foto del retro di uno dei 2 fari
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Prima di regolare il faro, controlla o fai controllare che la lampada sia montata correttamente. Basta poco e il fascio luminoso può puntare in direzioni sbagliate. Se la lampada risulta correttamente inserita e bloccata, allora si dovrà procedere con le viti. Vicino ai fori che contengono le viti, ci dovrebbe stare il disegno di un cacciaviti, con indicate inoltre le direzioni verso cui ruotare con + e -; non ho un faro di una i30 sottomano, ti allego una immagine con le freccette per individuare le viti...il cacciavite va inserito nelle scanalature indicate dalla freccia....ma prima di regolare, controlla la lampada e fai vedere al sedicente elettrauto dove stanno le viti.....aprire il faro per regolare la direzione non si può sentire!
 

Allegati

  • Screenshot_20220606-222055_eBay~2.jpg
    Screenshot_20220606-222055_eBay~2.jpg
    85 KB · Visite: 7
Ultima modifica:

Nelson02

Nuovo utente
Registrato
26 Dic 2021
Messaggi
16
Punteggio reazioni
3
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 comfort
Prima di regolare il faro, controlla o fai controllare che la lampada sia montata correttamente. Basta poco e il fascio luminoso può puntare in direzioni sbagliate. Se la lampada risulta correttamente inserita e bloccata, allora si dovrà procedere con le viti. Vicino ai fori che contengono le viti, ci dovrebbe stare il disegno di un cacciaviti, con indicate inoltre le direzioni verso cui ruotare con + e -; non ho un faro di una i30 sottomano, ti allego una immagine con le freccette per individuare le viti...il cacciavite va inserito nelle scanalature indicate dalla freccia....ma prima di regolare, controlla la lampada e fai vedere al sedicente elettrauto dove stanno le viti.....aprire il faro per regolare la direzione non si può sentire!
GRAZIE DI CUORE... Faccio sapere
 

Nelson02

Nuovo utente
Registrato
26 Dic 2021
Messaggi
16
Punteggio reazioni
3
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 comfort
Cambia elettrauto... non ci sono tappini sulle viti di regolazione
Problema risolto dopo altri due elettrauti... L'ultimo "vecchio testamento" ha risolto in 10 minuti come nulla fosse.... Mah!
 
Alto Basso