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rumore di sferragliamento dal motore

Tore1978

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Tucson 2.0 benzina 2008
Rifatto anche stasera!
Lo fa' in un lasso di tempo ben preciso, quando il motore è appena diventato caldo...la cosa dura per qualche minuto, sempre in accelerazione, poi tutto torna normale....
Sembra una cosa legata all'iniezione, perche' deriva proprio dal carico dell'acceleratore.
Sembra che le punterie tutto dun tratto rimangano a secco d'olio.
non so che pesci pigliare ragazzi!
Ne ho sentite tante di auto...ma proprio qui getto la spugna.
Ciao! Ho un 2.0 benz. 2008. Sento improvvisamente un rumore tipo mitraglia trrrrrrrrrr e nel contempo il motore assume il sound di un diesel. Tutto accade sia in marcia che a folle. Bastano pochi km e tutto svanisce. Il rumore si ripresenta ogni 1000km circa, oppure quando la temperatura esterna é calda.
 
Potrebbe essere la frizione, prova a vedere se premendo a fondo il pedale il rumore sparisce. Altrimenti la distribuzione usurata. Altro che sferraglia, a parte i cuscinetti dell'alternatore, non ci sta...se fossero le punterie avresti un calo di prestazioni poiché le valvole non chiuderebbero bene, ma con le punterie idrauliche è improbabile. Cerca di capire da che parte viene (lato sinistro o destro) e sopratutto se staccando la trasmissione con il pedale frizione, e quindi cambio fermo e frizione con spingidisco compresso, il rumore cessa.
 
Potrebbe essere la frizione, prova a vedere se premendo a fondo il pedale il rumore sparisce. Altrimenti la distribuzione usurata. Altro che sferraglia, a parte i cuscinetti dell'alternatore, non ci sta...se fossero le punterie avresti un calo di prestazioni poiché le valvole non chiuderebbero bene, ma con le punterie idrauliche è improbabile. Cerca di capire da che parte viene (lato sinistro o destro) e sopratutto se staccando la trasmissione con il pedale frizione, e quindi cambio fermo e frizione con spingidisco compresso, il rumore cessa.
INTANTO GRAZIE PER IL TUO GENTILE INTERESSAMENTO.
IL RUMORE PERSISTE IN MARCIA O IN FOLLE DA FERMO , A PRESCINDERE DALL'USO FRIZIONE.
IL "TRRRRR"SEMBRA AUMENTARE QUANDO IL N. DEI GIRI SCENDE AL MINIMO ,APPENA SI DA GAS "IL TRRRRRRR" SMETTE MENTRE PERSISTE SOLO IL RUMORE TIPO "DIESEL" MA SOLO PER QUALCHE KM POI TUTTO TORNA NORMALE.
CONTROLLERO' CON ATTENZIONE DA DOVE PROVIENE IL RUMORE MA AL 90% SEMBRA PROVENIRE DA DIETRO GLI INIETTORI MA NON SO SE A DESTRA O SINISTRA, CONTROLLERO'. GRAZIE ANCORA TI AGGIORNERO NON SPPENA IL PROBLRMA SI RIPRESENTERA'.
 
Dietro agli iniettori dici....le uniche cose che possono generare rumore in quella zona sono la pompa alta pressione e le valvole swirl...potresti provare ad aprirle manualmente quando il motore è al minimo e sferraglia....
 
Dietro agli iniettori dici....le uniche cose che possono generare rumore in quella zona sono la pompa alta pressione e le valvole swirl...potresti provare ad aprirle manualmente quando il motore è al minimo e sferraglia....
Ok GRAZIE MILLE. LE VALVOLE SWIRL IN EFFETTI SERVONO AD AUMENTARE LA TURBOLENZA QUANDO IL MOTORE È SOTTO ALIMENTATO, PER FACILITARE LA COMBUSTIONE. LA MIA TUCSON IN EFFETTI QUESTO TRRRRR LO FA SOLTANTO AL MINIMO O A BASSISSIMO TEGOME DI GIRI APPENA SI DA GAS SVANISCE. NON APPENA SI RIPROPONE IL RUMORE FARÒ UNA VERICA MAGARI CON VIDEO.
 
Ultima modifica:
Nel profilo leggo che si tratta di auto a benzina.

In tal caso non c'è alcuna swirl (che è prevista solo sui diesel) ma un normale corpo farfallato.
 
Non avevo notato la versione a benzina....abituato ormai al diesel...sorry.. in questo caso potrebbe essere un iniettore difettoso ...
 
Riflettendoci, essendo il motore a benzina, potrebbe essere un fenomeno del cosiddetto "battito in testa", causato da un'accensione anomala della miscela aria/benzina in uno o più cilindri per cause varie, tra le quali la non perfetta sincronizzazione o fasatura. Dovrebbe però accendersi la spia motore, sempre che il sensore di battito in testa funzioni...ma qua ci vorrebbe un buon elettrauto.
 
Riflettendoci, essendo il motore a benzina, potrebbe essere un fenomeno del cosiddetto "battito in testa", causato da un'accensione anomala della miscela aria/benzina in uno o più cilindri per cause varie, tra le quali la non perfetta sincronizzazione o fasatura. Dovrebbe però accendersi la spia motore, sempre che il sensore di battito in testa funzioni...ma qua ci vorrebbe un buon elettrauto.
ciao! Nel mio caso questo "battito" non si manifersta in concomitanza della spia che mai si accende. Inoltre non ho mai una perdita di prestazione del motore. Il "battito" si presenta ogni 1000km circa e solo a motore caldo. In officina non mi hanno saputo dire nulla in quanto non hanno mai avuto occasione di sentire il rumore in diretta . La cosa un pò mi preoccupa.
 
Magari è solo un iniettore e non tutti e quattro...quindi perdita di potenza non la noti, sopratutto se come dici, dai gas e sparisce. Se fosse un problema meccanico all'aumento dei giri aumenterebbe il rumore, con una frequenza più alta, e poi non sparirebbe per ripresentarsi dopo. Una controllata agli iniettori non sarebbe male come idea, sempreché questo trrrrrr non sia generato da qualcosa che vibra dentro al vano motore, come capitato a qualcuno con la tucson coi tubicini del carburante sotto al pianale...a volte i rumori in macchina si propagano e difficilmente si trova la fonte..basta una fascetta lenta o una clip rovinata che sembra di perdersi i pezzi, specialmente poi in macchine abbastanza insonorizzate.
 
Magari è solo un iniettore e non tutti e quattro...quindi perdita di potenza non la noti, sopratutto se come dici, dai gas e sparisce. Se fosse un problema meccanico all'aumento dei giri aumenterebbe il rumore, con una frequenza più alta, e poi non sparirebbe per ripresentarsi dopo. Una controllata agli iniettori non sarebbe male come idea, sempreché questo trrrrrr non sia generato da qualcosa che vibra dentro al vano motore, come capitato a qualcuno con la tucson coi tubicini del carburante sotto al pianale...a volte i rumori in macchina si propagano e difficilmente si trova la fonte..basta una fascetta lenta o una clip rovinata che sembra di perdersi i pezzi, specialmente poi in macchine abbastanza insonorizzate.
Grazie mille ! Nel frattempo che attendo di andare in officina per fare un controllo, ho preso due pulitori per iniettori e farò due cicli. L'auto l'ho presa da poco ed è stata ferma parecchio prima che diventasse mia magari gli iniettori asciutti hanno formato un pò di ossido.
 
Dietro agli iniettori dici....le uniche cose che possono generare rumore in quella zona sono la pompa alta pressione e le valvole swirl...potresti provare ad aprirle manualmente quando il motore è al minimo e sferraglia....
CIAO. CI TENEVO AD AGGIORNARE TUTTI RIGURDO IL RUMOROSO SUONO DI " SFERRAGLIAMENTO" PROVENIENTE DAL MOTORE. RICORDO CHE LA MIA TUCSON È UN 2.016V. IL PROBLEMA DERIVA DAL MALFUNZIONAMENTO DEL VARIATORE DI FASE. SOSTANZIALMENTE IL SENSORE SI TROVA A LAVORARE TRA DUE INGRANAGGI CHE GIRANO UNO SULL'ALTRO. IL SENSORE PERMETTE DI FARLI TORNARE SEMPRE ACCOPPIATI DOPO OGNI VARIAZIONE DI GIRI. QUANDO IL SENSORE SMETTE DI LAVORARE, PERCHÉ DANNEGGIATO O SEMPLICEMENTE SPORCO, I DUE INGRANGGI CONTINUANO A ROTEARE UNO SULL'ALTRO FINO A CHE IL SENSORE NON TORNA PERFETTAMENTE ATTIVO. LA RICERCA COSTANTE DELL'ACCOPPIAMENTO DEI DUE INGRANAGGI INNESCA UN LEGGERISSIMO CALO DEL MOTORE (QUASI IMPERCETTIBILE) E IL RUMORE "TIPO MOTORE DIESEL" O SFERRAGLIAMENTO. HO EFFETTUATO DUE LAVAGGI MOTORE CON OLIO SEMPRE NUOVO PIÙ ADDITIVO. A BREVE RIPETERÒ L'OPERAZIONE MA AL MOMENTO L'AUTO NON HA PIÙ PRESENTATO IL PROBLEMA PER OLTRE 4.000KM.SALUTI
 
Mi fan male le orecchie:D
 
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