Per capire le differenze occorre necessariamente scaricare la scheda tecnica dell'olio.
Il motore della nuova i10 probabilmente ha un indice di precisione elevato e passaggi molto ridotti e in pressione.
Una gradazione alta fa si che lo spessore sia elevato e quindi farà attrito lui stesso e al motore non fa bene.
Ora... 5W30 se buono non è molto diverso da 0w20.
etc...
RIFLESSIONE TECNICA: In riguardo ad un mio precedente post dove riflettevo sul tipo di olio
voglio fare delle considerazioni importanti.
Ho avuto modo di studiare un pò le caratteristiche dei vari "nuovi" oli e confrontarmi con alcuni meccanici a cui ho posto dei quesiti.
Incrociando le informazioni trovate con quanto era di mia conoscenza, cercando di filtrare quanto viene detto di buono dal poco buono, è risultato che il 0w20 è un olio buono ma che
andrebbe sostituito molto di frequente.
Nel senso che molte case costruttrici danno 2 scelte: 0w20 e 5w30.
Lo 0w20 viene usato, da quanto ho potuto vedere, per gestire e abbassare i consumi ed avendo una fluidità estremamente alta (quasi simile all'acqua per farvi capire) va a ridurre tanto l'attrito,
riduce quindi lo sforzo del motore e quindi la quantità di co2 in fase di omologazione.
Di fatto però, avendo delle latitudini molto a sud (in Italia) lo stress termico dell'olio è elevato e quindi il degrado lo è altrettanto.
Alcuni professionisti consigliano la sostituzione non oltre i 10.000 km perchè dubitano che possa resistere bene per la protezione del motore.
Questo dubbio ce l'ho avuto anche io... per questo le mie ricerche in questo 2023, affrontando la stessa questione per la mia nuova auto che è motorizzata Renault.
Ma un motore di ultima generazione lo è a prescindere dalla marca, per cui le considerazioni fatte qui hanno validità per tutti i motori.
Quindi per coloro che hanno visto l'uso del 5w30 credo che possano dormire sonni più tranquilli rispetto allo 0w20, soprattutto se abitano in zone calde.
Inoltre uno 0w20 per auto che sono turbo (es: la i10N line) lo sconsiglierei perchè l'olio serve anche per mantenere centrata la girante della turbina: l'olio fa da vero e proprio cuscinetto, oltre che estrarre il calore in eccesso.
In questo caso l'olio più denso va a lavorare meglio sia come durata che come gestione del calore.
Per contro potrebbe far peggiorare i consumi (se si era usato lo 0w20) di qualche punto percentuale... ma avrete più tranquillità.
L'olio serve per mantenere "SANO" il motore, per cui consumare qualcosa di più ma preservarlo credo che sia la priorità.
Ah... uno 5w30 costa meno rispetto allo 0w20