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scelta kit catena distribuzione

giuseppem94

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vorrei sostituire la catena alla mia hyndai i30 1.6 crdi, ha oltre 300k km ed è molto rumorosa.

la macchina pur essendo del 2007 si presenta ancora bene e pur essendo stata sostituita con una kia sportage, la vorremmo ancora usare per piccoli spostamenti.

cercando online, ho trovato solo kit (completi di corone e tutto) di marchi sconosciuti (esiste il kit magneti marelli ma costa uno sproposito)

tra questi quale scegliereste? considerando qualcosa di economico, la useremo come terza auto, ma si "merita" questo intervento straordinario

le marche disponibili sono
ashika 140 euro
japanparts 180 euro
et engineteam 190 euro
bga 200 euro
fai 220 euro

grazie
 

Felice

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Ashika o japanpart
 

giuseppem94

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su Ebay dall'Inghilterra ho trovato a2zmotorspares un venditore con 35k feedback positivi che vende un kit ancora più completo, praticamente in più c'è il paraolio albero motore e la corona dell'albero motore (circa 130 euro) spedito.
ashika e japanparts li ho trovati su autodoc

quale scegliere?
Grazie
 
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skywalker58

Utente Ben Noto
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Piccoli o grossi spostamenti poco importa, la catena è essenziale il cui consumo incide sulle prestazioni del motore(fasatura) e se dovesse rompersi caso raro, provoca guai costosi. Scegli pertanto una di medio prezzo senza esagerare né con la spesa, né col risparmio. Il kit in genere contiene già le relative guarnizioni.
 

giuseppem94

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Si da 140 a 200 euro ci sono i kit marchiati come su da elenco, tutti marchi poco conosciuti, Ashika e Japanparts sono i più economici e anche i consigliati dall'altro utente.

Non capisco perché tutti questi kit non hanno la corona albero motore. Mentre quello su eBay.co.uk ne è munito.

Sono indeciso nella scelta
 

skywalker58

Utente Ben Noto
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Probabilmente scelte commerciali per quel paese. Comunque una volta che si apre per cambiare la catena, conviene sicuramente sostituire tutte le guarnizioni, anche se non incluse nei kit. Costano poco e si evitano lavori successivi: riaprire il carter catena distribuzione per un paraolio sarebbe il colmo!
 

giuseppem94

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Probabilmente scelte commerciali per quel paese. Comunque una volta che si apre per cambiare la catena, conviene sicuramente sostituire tutte le guarnizioni, anche se non incluse nei kit. Costano poco e si evitano lavori successivi: riaprire il carter catena distribuzione per un paraolio sarebbe il colmo!

sicuramente cambierò il paraolio indipendentemente se incluso o no nel kit.

il dubbio che non mi ha ancora fatto scegliere è la mancanza della corona albero motore codice EOM 231212A000 non inclusa nei kit venduti su autodoc, anche cercandolo online singolarmente non si trova (se non da qualche paese dell'est su siti in russo)

Quindi se voglio sostituire anche suddetta corono devo affidarmi a ebay.co.uk, scegliendo tra a2zmotorpart oppure apex auto parts, entrambi con ottimi feedback, ma non so il marchio n'è la qualità dei pezzi
 

skywalker58

Utente Ben Noto
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La corona dentata dell'albero motore è da cambiare solo se presenta evidenti segni di usura o altri danni. Difficilmente si rovina, lavorando praticamente a bagno nell olio motore. Se invece dovesse presentare segni di usura anomali, tipo denti troppo smussati o assottigliati dallo sfregamento della catena troppo allentata nel tempo, o addirittura il dado di fissaggio allentato (rarissimo) va cambiata. Ovviamente rispettando tutti i riferimenti per il "timing" del motore, cioè le varie tacche di riferimento per il sincronismo.
 

giuseppem94

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Grazie delle preziose informazioni. Ho letto anche qualcosa online. Visto che la macchina ha percorso circa 100k km con la catena rumorosa, cambierò anche la corona albero motore.

Comprerò un kit completo, non posso prima smontare e poi comprare i pezzi, impiegherei troppo tempo. Prendo un kit completo così sono sicuro
 

skywalker58

Utente Ben Noto
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Ottima scelta, per una spesa di poco superiore si ha però la tranquillità del "tutto nuovo" e tanti km in silenzio! Con corona, catena, tendicatena e guarnizioni nuove , tutta un'altra musica. Occhio alla coppia di serraggio per la corona ed alla scrupolosa pulizia del carter distribuzione, per evitare successive perdite di olio.
 
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